chitarra solista

Spazio riservato a tutti i personaggi - minori e non - che hanno gravitato attorno ai Genesis: Chester Thompson, Daryl Stuermer, Chris Stewart, John Silver e Mayhew, Nir Z, Bill Bruford...

chitarra solista

Postby collinsdrums » 01 Jul 2008, 13:44

Sappiamo tutti quanti che dal 78 fino al 97 in studio il basso e la chitarra solista l'ha sempre suonata Mike.Dal vivo,solo per non togliere lo scettro del lavoro di studio Mike suona più la solista che il basso. Io credo,anche se non è un virtuoso della sei corde,i suoi riff e i suoi passaggi siano stati,dal vivo, molto importanti per il suono dei Genesis.Pensiamo all'assolo su Abacab nei tre tour )anzi 4 considerato quello i982),l'assolo su That's all anche se nel 90 ha fatto una clamorosa stecca.Il lavoro su second home by the sea,le rifiniture su Domino,il primo assolo su Mama nel 1983/84 che era bello come su disco,poi snaturato.Anche su driving the last spike ha cesellato buone tessiture.Nel 1998 nel tour di Calling all stations ha sfoderato(per modo di dire) un suono più dark; bello l'assolo sulla title-track, su The dividing line. Insomma Mike è Mike.Nel suono Genesis post Hackett va bene così.Non si muove più come vent'anni fa, è più statico, ma il buon Pluto è una parte dei nostri cuori genesisiani.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

chitarra solista

Postby Mira » 02 Jul 2008, 19:14

Mike nell'era di Gabriel componeva ed eseguiva dei meravigliosi arpeggi nei brani dei Genesis
Mira
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 13 Apr 2008, 09:08
Location: Italy

chitarra solista

Postby marcoleodori » 02 Jul 2008, 19:43

Io sono d'accordo con Danilo, Mike avrà anche i suoi limiti ma per i Genesis ha dato tutto... Spesso è riuscito ad andare oltre le sue capacità. Non è e non sarà mai Steve Hackett, ma di certo non si è risparmiato, mettendosi sempre in gioco totalmente...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

chitarra solista

Postby Foxtrot » 03 Jul 2008, 05:13

Si, ma non c'è un riscontro, non sappiamo come sarebbe stato il suono Genesis post-Hackett con un vero chitarrista. Per me un chitarrista limitato ha dei limiti anche creativi, non può creare una cosa che non riesce a suonare. E comunque non mi piace come suona la chitarra elettrica, poco fluido, poco sciolto. E' però solo una mia opinione. Preferisco il buon vecchio Daryl, a patto che non spinga troppo sull'accelleratore (dove non richiesto).
And I would search everywhere just to hear your call
Foxtrot
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 07 Jun 2007, 05:10
Location: Italy

chitarra solista

Postby Unquiet Slumber » 03 Jul 2008, 06:03

quote:
Originally posted by Foxtrot

Si, ma non c'è un riscontro, non sappiamo come sarebbe stato il suono Genesis post-Hackett con un vero chitarrista. Per me un chitarrista limitato ha dei limiti anche creativi, non può creare una cosa che non riesce a suonare. E comunque non mi piace come suona la chitarra elettrica, poco fluido, poco sciolto. E' però solo una mia opinione. Preferisco il buon vecchio Daryl, a patto che non spinga troppo sull'accelleratore (dove non richiesto).



Quoto![;)]
Anche se Mike ha tirato fuori belle cose (basta che non faccia soli), dai Genesis è sparita la chitarra.
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

chitarra solista

Postby collinsdrums » 03 Jul 2008, 09:09

Cmq. rispetto le idee degli altri. Però da ATTWT fino a Calling all stations quanti assoli sono stati creati, dico CREATI nelle canzoni dei Genesis?Nel disco del 78 in Burning rope ed anche molto bello, su Many too many; su Duke una parte su Behind the lines; su Abacab sulla title-track nel finale ma dal vivo nettamente superiore,,sul finale di Man on the corner; su Genesis il finale di Mama,l'assolo su That's all, il finale su Second home by the sea,;su Invisible touch nella parte finale di Tonight tonight tonight; un frammento breve su Land of confusion; su We can't dance il finale su No son of mine,; su Calling all stations, l'assolo sulla title-track, su The dividing line.Insomma sono i brani del dopo Hackett che sono stati costruiti senza assoli di chitarra, o con dei riff molto costruttivi.Non è Mike che non fa o non sa fare gli assoli, è che i brani dei Genesis sono stati costruiti su schemi in cui la chitarra figura più per il senso ritmico e per i riff.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

chitarra solista

Postby Unquiet Slumber » 03 Jul 2008, 12:43

Non è una questione di soli, e tantomeno di quantità; molte delle pagine più belle che ci ha regalato Steve sono legate alla sua unica capacità di creare tessiture chitarristiche nel discorso musicale, pur con tutti i vincoli che lui disse che gli altri gli ponevano, e indipendentemente dal fatto che fossero soli o meno, anzi! E' questo che poi è mancato PESANTEMENTE alla musica del gruppo, la notevole riduzione delle potenzialità creative-espressive relative allo strumento.
[;)]
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy


Return to I graditi ospiti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest