Addio Phil Spalding.

Spazio riservato a tutti i personaggi - minori e non - che hanno gravitato attorno ai Genesis: Chester Thompson, Daryl Stuermer, Chris Stewart, John Silver e Mayhew, Nir Z, Bill Bruford...

Addio Phil Spalding.

Postby highinfidelity » 04 May 2023, 17:38

A me sembra che certe "conquiste del progresso" come la tanto sbandierata allungata prospettiva di vita siano ormai già un ricordo dei decenni passati. Onestamente, vedere un uomo raggiungere i canonici 80 anni è diventato un evento rarissimo, almeno nel mio orizzonte.

Non ha fatto purtroppo eccezione Phil Spalding, morto "improvvisamente" a soli 65 anni d'età.

Gli associati al forum lo ricorderanno certamente come il simpatico e allegro bassista del nostro Steve Hackett e di Steve Howe nella troppo breve (e meno fortunata di quanto avrebbe meritato) avventura dei GTR. Proprio i GTR furono l'unico complesso di cui Phil Spalding abbia fatto parte come membro effettivo; ed è un dato davvero singolare, soprattutto se si elencano i nomi degli artisti famosissimi con cui ha collaborato: Elton John, Terence Trent D'Arby, Mick Jagger, Ray Charles, Seal, Robbie Williams, Kylie Minogue e tantissimi altri. Ma forse la sua collaborazione più immortale resterà quella con Mike Oldfield: è suo il basso nell'intramontabile evergreen Moonlight Shadow.

Una curiosità che non sapevo e ho appreso in questi giorni: era stato compagno di scuola di John Hackett, fratello di Steve.

Addio buon vecchio Phil! [:.-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Return to I graditi ospiti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron