Ci ha lascaiati Tom Petty.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby highinfidelity » 03 Oct 2017, 08:51

Oggi è un giorno tristissimo per me: se n'è adato uno dei miei musicisti preferiti, un cantante e chitarrista dallo stile personalissimo e inconfondibile, un compositore in grado di scrivere liriche di sublime valore poetico. Tom Petty, per me un caro amico che seguivo fin dalla primissima giovinezza.

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... P3-S1.8-T1
http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... P3-S1.8-T2

La notizia mi addolora ancor più non solo per la giovane età in cui la morte l'ha colpito, ma soprattutto perché Tom era ancora in piena attività, e aveva da poco pubblicato due album molto molto belli: Mojo (forse addirittura il suo migliore di sempre) e Hypnotic Eye.

Mi piace ricordare in particolare la sua lunga amicizia con Stevie Nicks, che ci regalò bellissime collaborazioni e "prestiti" di canzoni, e la sua militanza nei Traveling Wilburys, un supergruppo nato quasi per caso e praticamente senza alcuna promozione stampa. Addolora constatare che ormai ben tre Wilburys (Orbison, Harrison e Petty) sono scomparsi.

Addio grande Tom. Non ci sarà mai più un altro come te. [:.-(]

https://www.youtube.com/watch?v=LDStHQLSQWQ
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby highinfidelity » 03 Oct 2017, 12:35

Tom e Stevie, giovanissimi e fichissimi:
https://www.youtube.com/watch?v=H5i7j0VhEHw

Gli stessi, stessa canzone, un po' d'anni dopo:
https://www.youtube.com/watch?v=d3QKLQ953qs

La collaborazione che non t'aspetti: Tom e Eddie Vedder. Un momento indimenticabile.
https://www.youtube.com/watch?v=padBMW652No

Altra collaborazione inattesa: una specie di formazione rivista e aggiornata dei Wilburys, con l'assolo finale affidato ad un Prince che avrebbe strappato un applauso persino a Jimi Hendrix in persona:
https://www.youtube.com/watch?v=6SFNW5F8K9Y
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby chvfrc » 03 Oct 2017, 13:03

e anche stavolta... sui social una schiera di "fans" di tom petty. dall'alto del loro profondo ascolto delle sue grandi canzoni come "learning to fly" e... "learning to fly" e..."learning to fly"
che tristezza il mondo di oggi...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby highinfidelity » 04 Oct 2017, 13:02

Beh, ma è logico su un social... Sono "ritrovi" generalisti e di massa, trovo già singolare che molte persone ricordino Tom Petty e addirittura il titolo di una sua canzone.

Quello che trovo meno logico è l'abbandono, da parte degli utenti, dei forum specializzati a favore dei social di massa, dove logicamente non si possono leggere che commenti generici e disinformati da parte di una folla indistinta di persone che nella vita reale troveremmo imbarazzanti. Non riesco a capire se (come mi auguro) presto o tardi ci sarà un riflusso verso luoghi di discussione più specializzati, o se ormai si è chiusa per sempre la bella stagione dei forum. Comunque, per ora le cose stanno così.

Nell'attesa di vedere cosa ci porterà il futuro, noi ci rivediamo/riascoltiamo assieme una sua canzone che rischia d'essere dimenticata in quanto inclusa solo in una vecchia raccolta: Mary Jane's Last Dance, col suo bellissimo video surreale straripante di citazioni, e in cui chi ha la mia età riconoscerà certamente Kim Basinger...

https://www.youtube.com/watch?v=aowSGxim_O8
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby chvfrc » 05 Oct 2017, 08:14

io ho parlato genericamente di social, ma anche gli articoli dei giornali web nazionali sono pieni di commenti di gente convinta di essere fan di tom petty. non sono solo i social ma la rete a rendere tutto un blob di mediocrità e falsità
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby Thomas Eiselberg » 06 Oct 2017, 11:27

Non farò come quelli che quando muore qualcuno fanno finta di esserne dei grandissimi fan anche se non conoscevano manco una canzone. Di Tom Petty conoscevo poco, pochissimo, anzi nulla, in pratica solo Runnin' down a dream (video che ho trovato sempre molto divertente e ben ideato tra l'altro)
Spiace perchè era comunque una figura importante e influente del mondo musicale ed è l'ennesimo grande artista di une'epoca d'oro che se ne va.

Quanto al discorso social ormai penso sia una battaglia persa. Tutti i forum si stanno svuotando ed i social sono ormai il punto di ritrovo di riferimento. Essendo accessibili a tutti e molto più generici infilarcisi vuol dire nuotare in una pozza fatta di esibizionismo, insulti a random, maleducazione, ignoranza...Un mondo che non fa per me ed infatti cerco (per quanto possibile) di starne alla larga o di berne piccolissimi sorsi.
Non credo che le cose miglioreranno sotto questo fronte, anzi temo siano destinate a peggiorare [:(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby windshield74 » 24 Oct 2017, 09:05

Gran brutta perdita quella di Tom Petty, come voi ci sono rimasto malissimo perché era "giovane" (anche se ormai, purtroppo, quando i musicisti rock superano i 65 anni prepariamoci a tutto) ma soprattutto perché era ancora attivo e saliva regolarmente sul palco.
Mi piacevano molto, tra le varie cose, i suoi videoclip mai banali e sempre ben studiati: in fondo molti suoi colleghi ricorrevano ai classici video con immagini prese dai concerti, backstage o sale di registrazione, insomma roba messa insieme a casaccio, l'importante era mandare il video ad MTV.
Sono molto legato tra l'altro a quella "Learning to fly" di cui non parlate molto bene (ma ho capito il senso del discorso) perché di fatto lo conobbi con quella canzone, nel lontano 1991, quando diventò video della settimana su Videomusic (ultima settimana di Luglio, lo ricordo perché quella prima avevano messo "You could be mine" dei Guns n' Roses): wow, pensai, capisco perché Axl sia un suo grande fan!
L'unico rimpianto è che non potei comprare subito il suo disco: troppi pochi soldi a disposizione, troppe uscite discografiche in quel periodo (a ripensare quanti dischi uscirono tra Agosto e Settembre 1991 viene il magone), rimandai di molto l'acquisto di "Into the great wide open", e oggi mi sa che l'ho perso o prestato a qualcuno che non me l'ha restituito... [:|] [:|] [:|]
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby highinfidelity » 30 Oct 2017, 08:57

Credo chvfrc si riferisse unicamente al fatto che sui social c'è gente che simula d'essere una grande conoscitrice dell'artista di turno, ma poi all'atto pratico conosce solo (e quando va bene...) un'unica sua hit e nient'altro. Come esempio di hit ha portato Learnin To Fly, brano schiacciasassi che giustamente ebbe un successo pazzesco, e in cui trovo geniale quella percussione quasi in sottofondo che si ripete ossessivamente lungo l'intera canzone. Anche nelle hit da classifica, Tom piazzava sempre il suo "tocco da maestro"... [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby chvfrc » 30 Oct 2017, 09:58

si, lungi da me dal criticare learning to fly!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
high ha spiegato molto bene. thanks
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Ci ha lascaiati Tom Petty.

Postby windshield74 » 30 Oct 2017, 12:08

Si, un po' come quando anni fa c'erano quelli che si professavano fan dei Pink Floyd conoscendo solo "Another brick in the wall", oppure quando uscì il famigerato black album dei Metallica e quelli che fino ad allora sfottevano ritenendoli dei cenciosi drogati che non sapevano suonare, di punto in bianco si entusiasmavano al grido di "Exit light, enter night!".
E la lista sarebbe molto lunga...
È una vita dura quella di noi appassionati di musica: ascoltiamo brani fino allo sfinimento, analizziamo i piccoli dettagli, in pratica vivisezioniamo le canzoni cogliendo i piccoli particolari (High riportando quel particolare di Learning to fly mi ha fatto tornare in mente come in tante canzoni in studio degli Eagles, ad esempio Hotel California, ci sia in sottofondo una chitarra ritmica stoppata credo suonata da Don Felder, scoperta solo al 120esimo ascolto [:-D] [:-D] [:-D] ) e poi dobbiamo condividere questa passione con certa gente che ha scaricato un Greatest Hits qualsiasi e si professa fan sfegatata...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron