I "miti" che NON MI PIACCIONO

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby stevieray » 24 Jul 2007, 14:31

quote:
Originally posted by percuoco

Adesso diro' una cosa che genererà una "fatwa" su di me , da parte dei jazzisti....[:-D]

Uno che - devo dire soprattutto ultimamente - mi sta abbondantemente sui maroni è Keith Jarrett.

Sono il primo a dire che ha raggiunto punte di ispirazione altissima in passato, ma ora è insopportabile. Tutte quelle paranoie su temperature del palco, aerei che devono fare altre strade per non passare sul luogo del concerto ecc.... BASTA!

Poi le cose che propone adesso - secondo me - sono fuffa.

Non si ha alcun merito nell'avere un talento straordinario, quello è un dono. Si hanno tanti meriti nell'aver ricercato una sintesi, una forma - e lui li ha - ma per quanto sia vero (spesso) che un artista è sempre al di sotto della propria arte, Jarrett sta proprio i8n fondo alla classifica.... IMHO

E ora avanti con la fatwa....
[:-D][:-D][:-D][:-D]


e invece io concordo al 100 % e in più ti ci aggiungo anche Brad Mehldau ( che di jarrett si auto considera l'erede...)[I8)]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby Boss Progg » 24 Jul 2007, 21:21

quote:
Originally posted by harlequin

quote:
Originally posted by Boss Progg

beh, un po' come i Genesis! quella che leggerete sotto è volutamente una provocazione, un fan dei Queen potrebbe risponderti così... [:D][:D][:D]

nei primi '70 hanno visto che, proseguendo sulla falsariga di FGTR non avrebbero combinato nulla... l'anno prima (69) nacque il prog e i Genesis, in parte con Trespass e alla grande con Nursery Cryme, ci si sono buttati a pesce! poi, verso la fine del decennio, hanno via via semplificatio la loro musica visto che il mercato richiedeva questo, fino ad arrivare negli anni '80 quando si sono dedicati pienamente al pop, ai synth, all'elettronica esattamente come richiedeva la moda del momento...


Si giusto,ma sai dove sta la differenza secondo me?
Nella qualità della musica.




eheh, è esattamente quello che penso anch'io! pur non dispiacendomi i Queen, i Genesis sono di un altro pianeta... [:D]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby aorlansky60 » 25 Jul 2007, 04:16

[:-D][:D][;)]

credo che al buon Keith siano sopraggiunte le paturnie tipiche dell'età, per quanto riguarda temperatura, aerei, etc [:D][:-D][:-D][;)][;)][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby windshield74 » 25 Jul 2007, 06:16

RIASSUNTO DELLA PUNTATA PRECEDENTE:
I Queen mi stanno abbondantemente sulle balle, non tanto per la loro musica, che non disprezzo, ma per come sono stati sopravvalutati...

II PUNTATA - I PRESUNTI MITI DELLA MUSICA - OASIS

Esponenti di punta del cosidetto Brit Pop degli anni '90, cominciano a rompere i nostri padiglioni auricolari con l'insulso arrangiamento di archi di "Whatever"....non si sa come mai la stampa britannica grida al miracolo, ecco qua i nuovi Beatles (per la cronaca è dal 11/4/1970, giorno di scioglimento dei Beatles se non vado errato,che i giornalisti inglesi sono alla ricerca di altri Beatles...), il futuro ([:0][:0][:0]) della musica inglese ecc....
Subito nasce una incomprensibile lotta con i più bravi Blur, ma questo a noi cosa importa? Torniamo agli Oasis, ai loro concerti di 1 ora e mezza massimo, con il cantante sempre con le mani dietro la schiena che non accenna un movimento per tutto il concerto e men che mai un saluto o un ringraziamento verso il pubblico....insomma, diciamo la verità, GLI OASIS SONO DI UNA NOIA MORTALE!!!
Quello che non capisco è come possano essere così sopravvalutati dalla stampa, come un album mediocre ed imbarazzante qual'è "BE HERE NOW" sia stato definito da qualcuno meglio di "SGT. PEPPER..."!!!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Insomma, qualcuno sa spiegarmi come mai gli Oasis siano così osannati nonostante sia evidente la loro mediocrità???

FINE II PUNTATA - CONTINUA
Last edited by windshield74 on 25 Jul 2007, 06:17, edited 1 time in total.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby harlequin » 25 Jul 2007, 06:43

Te la ricordi una frase famosa di Frank Zappa?
Non farmela ripetere che tanto la conoscete tutti.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby smiroldo » 25 Jul 2007, 06:48

pure io non li ho mai sopportati [:-|] mediocri compositori, spocchiosi...insomma, inutili! [:D]
un milione di volte più bravi i blur [8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby windshield74 » 25 Jul 2007, 06:48

Oddio, Frank Zappa ne ha dette tante, forse era quella dedicata ai giornalisti?
Qualcuno me la può ricordare???[:-|][:-|][:-|]
Last edited by windshield74 on 25 Jul 2007, 06:49, edited 1 time in total.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby aorlansky60 » 25 Jul 2007, 08:02

«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra.
E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»


...quando un uomo proferisce pensieri simili [:D] (uno dei suoi tanti) si può star certi anche della genialità della sua Musica [8:-x][:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby percuoco » 25 Jul 2007, 08:52

Gli Oasis sono una megapuzza [:-D] ma hanno avuto il "merito" di ri-avvicinare gli sbarbatelli ai fab 4 ! [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby harlequin » 25 Jul 2007, 09:00

Ma perchè accomunano sti Oasis ai Beatles?
In che senso?[:-|][:-|][:-|][:-|][:-|][:-|]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby aorlansky60 » 25 Jul 2007, 09:30

beh, tanto per cominciare, il timbro di voce e le modulazioni che "tenta" malamente di riprodurre il vocalist degli Oasis ...

cerca disperatamente di arrivare al livello di Lennon, ovviamente senza riuscirvi nemmeno lontanamente...[:-D][:D][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby Unquiet Slumber » 25 Jul 2007, 10:58

quote:
Originally posted by Boss Progg
[

purtroppo si, c'è gente che considera Van Halen il dio della chitarra sceso in terra, temo che ci possa stare tra i miti... per conto mio può usare la chitarra per dissodare i campi e usare la tecnica del tapping per schiacciarsi brufoli! [:D][:D][:D]



COOOOOOOOSA?Quando è arrivato Van Halen alla seicorde è come se fossero sbarcati i marziani!Non è solo tapping, e neppure esibizionismo, quello è un musicista pazzesco, trovatemi un'incisione rock precedente alla sua comparsa in cui avete sentito qualcosa di simile!Suono(!), senso ritmico, tocco, spontaneità, soli creati da non so dove!Certo, la musica del gruppo è tutt'altro che indimenticabile, ma il grande Eddie è stato caposcuola e punto di riferimento per tutti i chitarristi moderni!
Un altro marziano che mi viene in mente è Allan Holdsworth, veramente di un altra galassia[:0]
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby Boss Progg » 25 Jul 2007, 12:51

guarda, l'unica cosa che conta l'hai già detta tu: "la musica del gruppo è tutt'altro che indimenticabile"...
forse non si sarà sentito nulla di simile in precedenza, ma non è necessariamente un merito! ho ascoltato i primi due album e non ho sentito niente di straordinario, probabilmente anche prima dei Sex Pistols o dei Take That non si era mai sentito nulla di simile, però se ne poteva anche fare a meno...
punto di riferimento per i chitarristi moderni? boh, contenti loro... forse farebbero meglio a scegliersi dei punti di riferimento che hanno fatto musica indimenticabile... [;)][:D]

eheh, mi piace fare il cattivo!
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby Rosario » 25 Jul 2007, 23:55

quote:
Originally posted by Boss Progg

quote:
Originally posted by cymbaline
potrai dire che non ti piace, ma disconoscere il valore dei Doors è troppo, su...[:-I]






d'accordo con highfidelity sugli Oasis... e aggiungerei anche gli U2! Bono lo odio profondamente: non sopporto quelli che vogliono farsi passare per socialmente impegnati tanto per farsi pubblicità... [!:-!][!:-!][!:-!]




Non mi toccare Bono!!!!!!!![!:-!][!:-!][!:-!][!:-!][!:-!][!:-!]Anzi,sapete cosa vi dico??Gli U2 ultimamente vengono troppo SOTTOVALUTATI...sono commerciali,Bono si fa pubblicità,ecc ecc...ma non se ne potrebbe stare tranquillo a casa,a farsi i fatti suoi???Certo che potrebbe,se non è per il fatto che certi problemi li ha presi veramente a cuore...
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby Boss Progg » 26 Jul 2007, 08:02

wow, negli ultimi due giorni sono fioccate risposte alle mie critiche verso certi musicisti...
mah, mi sa che l'unica cosa che ha veramente a cuore sono i suoi affari... sapevi che Bono ha spostato la società che controlla i diritti d'autore degli U2 in Olanda per evitare di pagare le tasse irlandesi? tutto questo mentre nel frattempo richiedeva al governo irlandese di impegnarsi attivamente contro la fame in Africa! se questo non è fare i suoi interessi... bella mossa fare le richieste al governo mentre dall'altra gli sfili soldi dal bilancio... che pagliaccio!


http://www.giovani.it/musica/gossip/bonovox_forbes.php
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby harlequin » 26 Jul 2007, 08:09

Mai creduto a questi "partigiani" dei poveri,
che si mettono a "lottare" per...SENSO DI COLPA.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby percuoco » 26 Jul 2007, 13:35

aggiungerei che non ci sono piu' le mezze stagioni....[:D][:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby harlequin » 26 Jul 2007, 13:53

...il buongiorno si vede dal mattino.[:D][:D][:D]
Tanto va la gatta al largo...che affoga.[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

I "miti" che NON MI PIACCIONO

Postby windshield74 » 26 Jul 2007, 19:22

...E comunque non c'è più nessuno che lavora la terra!!!
E anni fa, magari facevamo tutti fatica a campare, ma ci si voleva più bene....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Previous

Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests