Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby windshield74 » 18 Jun 2007, 17:23

Buonasera a tutti forumisti genesisiani...mentre scorrevo le pagine di questo forum tenevo in sottofondo una raccolta di Stevie Wonder. Grande cantante, musica meravigliosa, voce stratosferica (altro che il baffetto della Regina...), album stupendi (su tutti Innervisions e Songs in the key of life...), si lascia ascoltare volentieri finchè si arriva al nodo della questione. Cioè Ebony and Ivory, veramente orrenda!!!! Vabbè, magari l'ha composta un cantantucolo dell'ultima generazione, penserà un ingenuo; macchè, l'hanno scritta a quattro mani Stevie Wonder e Paul McCartney, due geni della musica pop!!! Come hanno fatto due personaggi del genere a produrre una schifezza del genere???? Questo dubbio mi attanaglia l'esistenza e non so arrivarne a capo...qualcuno può aiutarmi???
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby Dalex_61 » 18 Jun 2007, 19:24

Mah... a volte pesano proprio le aspettative esagerate: quando un paio di grossi calibri si mettono al lavoro insieme si pensa che debba per forza venir fuori il capolavoro. Conta anche il gusto personale: ad esempio, benché io non la reputi una canzone favolosa, "Ebony & Ivory" non mi spiace affatto.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby Salmacis » 18 Jun 2007, 20:34

forse nello stesso modo in cui ci sono riusciti i nostri...[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby smiroldo » 18 Jun 2007, 21:49

boh, secondo me E&I è un grandissimo pezzo...come sempre, de gustibus! [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby windshield74 » 20 Jun 2007, 05:00

Per i Moderatori:
Lo ammetto, ho scritto un topic un pò moscio e anche un pò inutile, almeno per me...a mia parziale discolpa dico che l'ho scritto sotto i fumi dell'alcool dopo una giornata di lavoro con un caldo bestia e dopo un'ora passata a stirare...comunque il topic si può anche eliminare![;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby aorlansky60 » 20 Jun 2007, 05:43

È da mooooooolto tempo che sono estimatore di quel gruppo di Liverpool [8:-x] che ha cambiato la storia della musica leggera del XX secolo; tra opere e scritti, ne conosco ormai vita e miracoli; di conseguenza, l'attività artistica di Sir Paul, prima e dopo lo scioglimento del quartetto, l'ho seguita piuttosto attentamente.

Paul McCartney era ed è un grande autore, con un piccolo "tallone d'Achille": la supponenza di credere che qualsiasi cosa faccia, piacerà di sicuro, lui è "Paul McCartney". Oltre ad una naturale tendenza alla leziosità, cosa che in musica a volte può nuocere, specie agli ascoltatori (od almeno parte di essi).[:-I]

Quando opportunamente levigato da Lennon nel periodo anni '60, diede vita ai capolavori che tutti conoscono; quando iniziarono i litigi nel gruppo, ed ognuno si mise a comporre per proprio conto, i risultati dello scisma in atto erano più che evidenti: cadute di stile, alcune delle quali anche imbarazzanti, in canzoni che hanno contrassegnato il periodo terminale dei Beatles e recanti la firma McCartney.[:-|][:(]

E la sua carriera solista dopo lo scioglimento, almeno nelle prime opere, reca molti di questi potenziali "errori".[J-,]

Questo per dire e rispondere al topic lanciato da Windshield che "Ebony" reca lo stile del McCartney potenzialmente più debole, quello maggiormente autocondiscendente verso se stesso.

Non mi è mai piaciuta; leggera, vuota e leziosa.
Il McCartney [O:-)][8D] Geniale è tutta un altra cosa.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby frippertronic » 23 Jun 2007, 06:39

quote:
Originally posted by windshield74

Buonasera a tutti forumisti genesisiani...mentre scorrevo le pagine di questo forum tenevo in sottofondo una raccolta di Stevie Wonder. Grande cantante, musica meravigliosa, voce stratosferica (altro che il baffetto della Regina...), album stupendi (su tutti Innervisions e Songs in the key of life...), si lascia ascoltare volentieri finchè si arriva al nodo della questione. Cioè Ebony and Ivory, veramente orrenda!!!! Vabbè, magari l'ha composta un cantantucolo dell'ultima generazione, penserà un ingenuo; macchè, l'hanno scritta a quattro mani Stevie Wonder e Paul McCartney, due geni della musica pop!!! Come hanno fatto due personaggi del genere a produrre una schifezza del genere???? Questo dubbio mi attanaglia l'esistenza e non so arrivarne a capo...qualcuno può aiutarmi???



I due che anche io adoro alla follia, avevano in serbo una collaborazione addirittura dal '73...McCartney ha sempre ammirato Wonder (in un suo album d quell'anno c'era stampata una scritta in braille proprio per Wonder; e l'anno dopo han suonato assieme nella famosa rimpatriata con Lennon); il fatto è semplice...avendo vari amici in comune, ed essendo scoppiata la musica World iniziata dal nostro Peter Gabriel, loro due hanno provato a scrivere un inno di pace antirazzismo...paragonandosi ai tasti di un piano, ebano il nero di Stevie, avorio il bianco Paul...
frippertronic
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 129
Joined: 05 Apr 2007, 10:11
Location:

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby windshield74 » 23 Jun 2007, 14:23

Non metto in dubbio l'amicizia che legava i due, anche se non sapevo della scritta in braille (grande Paul...). So che è una canzone antirazzista e il paragone ai tasti del piano ma ciò che ancora non capisco è come non potessero scrivere qualcosa di meglio e di meno mieloso...forse davvero ci voleva Lennon a correggerlo!!! Ps.: Qual'è la famosa rimpatriata con Lennon? Io sapevo che dallo scioglimento nel 1970 Lennon e McCartney non avevano più suonato insieme...sapevo di Lennon che nel 1975 aveva partecipato al concerto di Elton John al Madison Square Garden....
Last edited by smiroldo on 25 Jun 2007, 05:11, edited 1 time in total.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby frippertronic » 23 Jun 2007, 19:09

Un demo a casa lennon con altri ospiti...Wonder al piano, NcCartney batteria, Harry Nilsson e Lennon chitarre...il bootleg si chiama "A toot and a snore"....era una specie di riavvicinamento dato che Yoko non esisteva per Lennon in quel periodo e quindi poteva fare quello che gli pareva...fanno vecchi classici tipo Lucille, Hound dog robe così.. PS il disco di McCartney era del '73, Red Rose Speedway...e il messaggio in braille era "we love you"---posto sul retro in alto a sinistra-
Last edited by smiroldo on 25 Jun 2007, 05:11, edited 1 time in total.
frippertronic
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 129
Joined: 05 Apr 2007, 10:11
Location:

Un dubbio mi attanaglia l'esistenza...

Postby aorlansky60 » 25 Jun 2007, 04:29

sapevo di quella "rimpatriata" a N.Y. - Lennon aveva temporaneamente rotto con Yoko e stava vivendo quelli che passarono alla storia come i suoi "lost week-ends" [:D] a base di musica, bevute colossali, amici e quant'altro... [:D][:-D]

non sapevo invece del messaggio in braile diretto a Stevie Wonder; ho quel vinile da decenni (è stato il mio primo LP mai acquistato) e non me ne sono mai accorto [:-I] forse magari perchè la mia è una stampa Italiana (EMI Italy) e la grafica non è stata mantenuta come l'originale UK?? [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests