Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 26 Jun 2007, 11:03

Detto fatto,grazie Smiroldo!
Riprendo il post precedente iniziato qui:

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=1999

Io avevo scritto:
The Lamb è purtroppo molto sottovalutato,da chi non conosce bene i Genesis,in campo Rock,come giustamente hai detto.
Riguardo a quel genere che negli anni 70 chiamavano jazz rock o jazz fusion,puoi rintracciarlo principalmente in Phil Collins,che all'epoca era un seguace di Billy Cobham,ovvero il guru della Fusion.
Considerato da moltissimi il TOP della batteria mondiale in quegli anni.
Los Endos,Dance On A Volcano,Squonk sono le tracce più evidenti,rintracciabili sia nel modo di suonare la batteria,ma anche nel modo di fraseggiare di Banks,che di Hackett,che in qualche modo dovevano seguire lo stile batteristico veloce e nervoso di Phil,che al grande Billy si ispirava.
Del resto Phil suonava nei Brand X......Jazz Rock allo stato puro.
E non a caso anche la PFM,che seguiva molto i nostri, in quegli anni partoriva Jet Lag.
Il disco dei Genesis ebbe comunque un impatto incredibile tra i musicisti fusion e rock americani,ho tante interviste su riviste dell'epoca americane,dove citano i Genesis di quel disco o comunque del periodo 1976/1977.
Gli altri brani del disco sono molto differenti,la canzone beatlesiana "A Trick of the Tail",la musica sognante di Entangled con citazione dell'opera italiana nel finale(uno dei momenti più alti del disco)insomma la grandezza di questo disco è immensa.
Anche i suoni di Banks e Hackett in questo disco hanno influenzato moltissimi musicisti,americani e non.
Incredibile come cambiarono in Wind(album che adoro e che ogni tastierista amante dei Genesis non può farne a meno),riportando la musica su atmosfere più tradizionali del gruppo...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 26 Jun 2007, 11:14

Ehm,Tommy ma non avevamo già detto tutto?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Magog » 26 Jun 2007, 11:19

"E non a caso anche la PFM,che seguiva molto i nostri, in quegli anni partoriva Jet Lag"


al’epoca la PFM seguiva Jaco Pastorius, Billy Chobam e soprattutto Frank Zappa [;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 26 Jun 2007, 11:29

beh, oltre a tutto quello che abbiamo già detto in precedenza, qualcosa ancora da dire sui rapporti tra Genesis & Fusion ci sarebbe...

oltre alla splendida Los Endos già ricordata, ci sarebbe pure quella What Gorilla? dal successivo Wind &Wuthering la cui architettura sonora mi ricorda molto certa fusion, anche se a mio parere, si tratta di un esercizio tecnico stilisticamente molto meno riuscito della closer di TRICK (a dir il vero, purtroppo, non mi ha mai convinto)[:(].

È che, nonostante la brillante tecnica di Phil si prestasse anche a quel terreno(quest'uomo è musicalmente straordinario) prova ne è la sua militanza con gli straordinari BRAND X[^], non credo proprio fosse congeniale al background musicale di Mike & Tony, come lo stesso Mike ha ricordato, parlando di D.Stuermer : "va bene suonare con lui in concerto brani dal vivo, ma trovarmi con lui in uno studio a comporre per me sarebbe difficile; siamo troppo diversi come approccio musicale, lui più tendente alla jazz fusion ed io più convenzionalmente rock" almeno così era il sunto di quell'intervista, se non ricordo male.

Infatti, dopo quei due episodi, non ricordo altri tentativi di contaminazione operati dai Genesis nei dischi successivi (correggetemi se sbaglio) [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 26 Jun 2007, 11:33

Infatti il ritmo di batteria di What's Gorilla è molto molto molto
simile a quello di Nubian Sundance,primo brano di Mysterious traveller dei Weather Report.A me invece convince in pieno,ha così tanta energia che il disco mi esce fuori dai solchi.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 26 Jun 2007, 11:35

Mi Risponde AOR:
Sarà, ma non sono molto convinto...

forse i cambi di tempi e ritmi continui di certi brani possono accumunare il prog di TRICK alla fusion made in USA, e questo lo si nota bene in "Los Endos", unico vero tipico brano fusion della raccolta, che richiama molto il "warm sound" Americano, (più che quello cristallino-gelido dei Brand X - imho - tipicamente "freddo" UK) od anche la splendida coda strumentale di DANCE come giustamente ricordi, ma per il resto il sound tipico che domina quell'album, dandogli quei connotati così caratteristici, a me profuma ancora molto di prog made in UK.

Da come lo racconti, sembra che Phil sia stato il maggiore compositore di TRICK, ma sappiamo tutti che colui il quale ha lasciato la traccia maggiore, per contributi propri, nell'album è il tastierista, seguito dal bassista, per cui è mia opinione, ENDOS a parte, che Phil abbia seguito più loro due dando comunque un contributo formidabile.

Entangled, Mad man moon, la stessa Squonk, molto rock più che fusion o rock-jazz, passando per Robbery, Ripples e Trick... in tutti questi brani, composti ed eseguiti con classe sopraffina, certo, e grandissima tecnica, non riesco ad avvertire una sorta di sound "fusion oriented" che a Te pare più evidente...

Siamo d'accordo, però, nel giudicarlo un grande album che non può non avere influenzato decine di altri musicisti"

-----------------------------------------------

Aor,quando parlo di Jazz/Fusion intendo in senso lato,questa etichetta è molto vasta,molti quando si parla di Fusion pensano a quelle band americane funkeggianti...con chitarristi che suonano scale ultravorticose...insomma ci siamo capiti...[:D]
Nel genere includo anche il jazz rock europeo,quindi anche i Brand X.
Le etichette per me valgono zero,servono giusto per semplificare un discorso,ma niente più.
Ovviamente è un mio punto di vista,ma questo disco sente molto l'influenza di Collins musicista e batterista,e i suoi riferimenti erano all'epoca Billy Cobham,ai Weather Report,e qui troviamo Alphonse Mouzon,sono tutte influenze dichiarate del nostro Phil,e si sentono in tanti brani del disco Los Endos,Dance on a Volcano,Robbery nella parte centrale...(era questa che volevo nominare,e non Squonk,sorry).
Ovviamente Phil ha il SUO stile che lo ha reso grande,così come tutto il disco suona GENESIS 100%,su questo voglio essere chiarissimo [:D].
Ma è indubbio almeno per me,che questo genere (Jazz Rock/Fusion),nei suoi trascinanti cambi ritmici abbia influenzato questo disco,ed è certamente stato Phil che adorava il genere a portarlo dento a Trick.
Successivamente,e questo a riprova di come il disco sia stato "creativo e innovativo" sono i nostri che hanno influenzato con questo disco molti gruppi che poi ne hanno ripreso il sound,come J.L.Ponty o Al Di Meola.
Detto da loro...


Credo che molti dell'ambiente Prog,detestino la Fusion,perchè abituati alla sua versione soul funky commerciale che esplose a metà anni 70.
Ma se vi dico Weather Report,Mahavishnu Orchestra,Return To forever o gli stessi Brand x,forse ci capiamo meglio.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 26 Jun 2007, 11:39

quote:
Originally posted by harlequin

Infatti il ritmo di batteria di What's Gorilla è molto molto molto
simile a quello di Nubian Sundance,primo brano di Mysterious traveller dei Weather Report.A me invece convince in pieno,ha così tanta energia che il disco mi esce fuori dai solchi.



[^]
mi piace molto il disco che citi dei Weather (come tutta la loro discografia, [:p] del resto...) ma personalmente ritengo i Genesis come "imprinting" e "background" assai lontano da quello stile, fondamentalmente tendente al jazz. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 26 Jun 2007, 11:39

quote:
Originally posted by harlequin

Infatti il ritmo di batteria di What's Gorilla è molto molto molto
simile a quello di Nubian Sundance,primo brano di Mysterious traveller dei Weather Report.A me invece convince in pieno,ha così tanta energia che il disco mi esce fuori dai solchi.




Esatto!
Altro brano stupendo che riprende certe sonorità ed influenze ....
I musicisti si influenzano a vicenda,ma i grandi si differenziano personalizzando quanto acquistito e creando qualcosa di nuovo.
Vedi che di musica c'è sempre da scrivere....[;)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 26 Jun 2007, 11:42

quote:
Originally posted by Magog

"E non a caso anche la PFM,che seguiva molto i nostri, in quegli anni partoriva Jet Lag"


al’epoca la PFM seguiva Jaco Pastorius, Billy Chobam e soprattutto Frank Zappa [;)]


Ma anche i Genesis.
Di Cioccio spiega in una intervista che i Genesis erano un modello un pò per tutti e che quando cambiavano stile o genere tutti più o meno ne rimanevano colpiti nell'ambiente prog.
Indubbiamente quei MOSTRI che hai menzionato sopra hanno influenzato una sterminata miriade di musicisti di ogni genere.
Io adoro i Weather Report...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 26 Jun 2007, 11:43

Non c'entre assolutamente nulla coi Genesis,ma è un disco bellissimo:una tavolozza dai 1000 colori.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 26 Jun 2007, 11:46

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Credo che molti dell'ambiente Prog, detestino la Fusion, perchè abituati alla sua versione soul funky commerciale che esplose a metà anni 70.
Ma se vi dico Weather Report,Mahavishnu Orchestra,Return To forever o gli stessi Brand x,forse ci capiamo meglio.




amo il prog "doc" [8:-x] quello 69-74 tanto per intenderci, quanto la fusion [8:-x][:p]; oltre ai nomi stratosferici che citi [^] mi vengono in mente anche Spyro Gyra e Yellow Jackets [8:-x][^][:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 26 Jun 2007, 11:48

quote:
Originally posted by aorlansky60

mi piace molto il disco che citi dei Weather (come tutta la loro discografia, [:p] del resto...) ma personalmente ritengo i Genesis come "imprinting" e "background" assai lontano da quello stile, fondamentalmente tendente al jazz. [:)]



Indubbiamente le influenze vanno ricercati in alcuni brani da un punto di vista ritmico o come in certi fraseggi di Synth che seguono la batteria.
I Genesis a parte ciò sono agli antipodi del Jazz e della musica improvvisata.
Ovvio che a livello compositivo non vogliano avere a che fare con musicisti di estrazione Jazz.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby smiroldo » 26 Jun 2007, 11:54

non ho letto tutto con attenzione, ma se non l'avete citata non dimentichiamo "...in that quiet earth", nella prima parte pittosto affine a certe sonorità jazz-rock-prog [:)]

in questo caso, più che di phil, l'intenzione di arrangiare il brano in un'ottica diversa da quella classicheggiante fu di steve (il cui album dell'anno dopo, non a caso, fu scritto anche puntando al pubblico americano) [:)]
Last edited by smiroldo on 26 Jun 2007, 12:11, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 26 Jun 2007, 12:09

questo topic stà diventando shekerato come il suo titolo, FUSION, appunto... [:D][;)]

non riesco a stare dietro in tempo reale ai vari posts, daltronde il mio proxy non è proprio a suo agio in questo momento...

comunque tutto, al di là della pur comprensibilissima predilizione di Phil anche per quel genere e contaminazione - fusion -, alla fine si ritrovava in una band formata da altri due personaggi piuttosto di spessore in quanto a composizione (parlo di Mike & Tony ovviamente) i quali credo possedessero una sorta di "ultima parola" circa le decisioni e rotte da seguire (Tony e la sua leggendaria testardaggine sicuramente) per la produzione degli albums; non a caso Phil si è "tolto la voglia" di esplorare quel territorio in una band parallela (BRAND X) alla sua storica di appartenenza, ma nei Genesis alla fine, almeno nel periodo TRICK-WIND, credo dovesse condiscendere con i voleri di TONY; quei due LP, WIND in particolare, sono "BANKSIANI" in un modo palese nella composizione e produzione.
Continuo a ribadire che, a parte ENDOS e GORILLA, non vedo molta attinenza da parte dei Genesis con la fusion. L'unico "trait d'union" chiaro tra i due generi (prog e fusion) è la varietà di tempi e cambi di ritmi nelle composizioni, ma non va oltre. La fusion è più marcatamente Jazz, molto spesso, con tempi in levare più caratteristici del jazz; i Genesis sono rimasti maggiormente ancorati al rock. imho.

[:)] ps il mio sistema di navigazione in questo momento è stabile quanto un guscio di noce su mare forza 9, spiacente degli inconvenienti, ragazzi [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Magog » 26 Jun 2007, 12:17

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by Magog

"E non a caso anche la PFM,che seguiva molto i nostri, in quegli anni partoriva Jet Lag"


al’epoca la PFM seguiva Jaco Pastorius, Billy Chobam e soprattutto Frank Zappa [;)]


Ma anche i Genesis.
Di Cioccio spiega in una intervista che i Genesis erano un modello un pò per tutti e che quando cambiavano stile o genere tutti più o meno ne rimanevano colpiti nell'ambiente prog.
Indubbiamente quei MOSTRI che hai menzionato sopra hanno influenzato una sterminata miriade di musicisti di ogni genere.
Io adoro i Weather Report...



chiaramente i Genesis hanno influenzato anche la PFM ma nel 1976/77 la Premiata era spesso dall'altra parte dell'oceano e la musica Jazz e Rock/Jazz Americana, che per altro era sempre presente anche nei primi lavori, ha preso il sopravvento rispetto alla componente Prog della band anche grazie all'apporto di Greg Bloch fondatore e ex It’s a beautiful day
Last edited by Magog on 26 Jun 2007, 12:18, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby stevieray » 26 Jun 2007, 12:20

quote:
Originally posted by aorlansky60


Infatti, dopo quei due episodi, non ricordo altri tentativi di contaminazione operati dai Genesis nei dischi successivi (correggetemi se sbaglio) [:)]



no reply at all?[I8)]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 26 Jun 2007, 13:34

Who Dunnit?[:p]
Last edited by smiroldo on 26 Jun 2007, 13:36, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 26 Jun 2007, 13:52

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Credo che molti dell'ambiente Prog, detestino la Fusion, perchè abituati alla sua versione soul funky commerciale che esplose a metà anni 70.
Ma se vi dico Weather Report,Mahavishnu Orchestra,Return To forever o gli stessi Brand x,forse ci capiamo meglio.




amo il prog "doc" [8:-x] quello 69-74 tanto per intenderci, quanto la fusion [8:-x][:p]; oltre ai nomi stratosferici che citi [^] mi vengono in mente anche Spyro Gyra e Yellow Jackets [8:-x][^][:p]



Ma la mia grande passione è il Pat Metheny Group!
Al Di Meola e J.L.Ponty !
Alcuni brani ti farebbero impazzire...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Hogweed » 26 Jun 2007, 13:53

Meldau????
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Rael » 26 Jun 2007, 14:53

quote:
Originally posted by Hogweed

Meldau????


Brad Mehldau non mi sembra tipo da fusion "in senso stretto"...[:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 26 Jun 2007, 16:39

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Hogweed

Meldau????


Brad Mehldau non mi sembra tipo da fusion "in senso stretto"...[:-I]



Infatti.
Rientra nel Jazz vero e proprio,ma questi artisti in realtà vanno al di là di queste etichette.
Passano da Bach a Miles Davis passando per Peter Gabriel,come il grande Herbie Hancock(altro mostro) che nei "nuovi standard" ha inserito e pubblicato nel suo disco anche un brano di Gabriel :
http://www.vervemusicgroup.com/product. ... &pid=10064

Amo molto Brad Mehldau,ho diversi dischi suoi,e lo ho visto diverse volte dal vivo.
Andrò a vederlo assieme a Pat Metheny a Ravenna Jazz,Mercoledì 18 Luglio.
Ma sono pazzo anche per Bill Evans,Zawinul,Keith Jarrett,Lyle Mays,Adam Makowicz,Steve Kuhn e tanti altri...
Insomma tutti i pianisti che sono a metà tra classica e jazz mi incantano.
In italia c'è Stefano Bollani...straordinario!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Hogweed » 26 Jun 2007, 18:50

S, forse ho detto una cavolata, non è che me ne intendo molto.

Per fusion allora si può definire Quel tipo di genere che fà billy cobham? e per jazz path metheny?
Sono giovincello [:(]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 26 Jun 2007, 18:55

Hogweed,probabilmente se chiedi ai musicisti ti risponderanno:
"Facciamo Musica".
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2007, 04:55

...riprendendo il filo del discorso dopo che ho lasciato il topic ieri e rispondendo in ordine:


no reply at all - bello, [:)]ma non è fusion intesa come jazz-rock


Who dunnit? - brutta, [xx(][:D] ma anche questa non lo è; a me ricorda molto ritmi ossessivi da techno...[V][xx(]


Pat Metheny Group, Al Di Meola, J.L.Ponty - conosco bene questi tre, in particolare il primo[:p]; Di Meola (e P.DeLucia?)[^] è un grande virtuoso dello strumento, Ponty a volte lo trovo un tantino furbo e gigionesco, comunque "King Kong"(su musiche di Zappa) è un gran bel disco! Amo molto John McLaughlin, con e senza Mahavishnu [:p]
Strepitoso [:p] imho quello con Shakti ad affrontare musica e scale indiane [^]

I nomi citati successivamente da Tommy Banks denotano un gusto musicale niente male, complimenti (Bill Evans[8:-x])

Hog, [;)]
Metheny ha affrontato nel corso della carriera sia jazz stretto che fusion, difficile descriverlo in modo mirato... comunque sia, grande musica. [^][:p] imho.


Da parte mia, ho dimenticato di citare un "ensamble" a me molto caro, strepitoso, [8:-x] STEPS AHEAD di Mike Maineri. [:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 27 Jun 2007, 07:37

Ragazzi,chiedo scusa a tutti;il ritmo di Los endos non è stato ispirato da un disco di Alphonze Mouzon,ma di Santana con Airto Moreira,incredibile percussionista,che potete ascoltare,se non l'avete già fatto,nel primo album dei Weather Report.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2007, 07:58

grande davvero AIRTO MOREIRA [:p][8:-x][;)]
devo avere da qualche parte un suo disco solo, ed altri fatti con Eumir Deodato [:p][8D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 27 Jun 2007, 08:14

E' incredibile?Te la ricordi "Orange Lady";riproduce un ambiente
Naturale" esotico con le percussioni.Io ho anche un video da Qualche parte.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby percuoco » 27 Jun 2007, 08:24

Mi sa che Airto suona i triangoli in Mercy Street... ma non vorrei sbagliare...

Il termine "fusion" è una dannazione, un po' come "new age" o "musica d'ambiente" o ancora come il peggiore di tutti "musica d'ascolto" (come se la musica fosse fatta per qualcosa di diverso dall'ascolto).

Secondo me la fusion si avvicina come idea al "melting pot", cioè quell'idea filosofica (molto 60/70) di fondere insieme estrazioni culturali, etniche, politiche etc etc creando una massa dove tutte le componenti mischiate fossero inscindibili, in modo da generare un'entità dal carattere originale e unico.
Per questo, ad esempio, non ho mai considerato Zappa fusion, piuttosto mi è sempre sembrato l'avanguardia del concetto di "salad bowl", filosofia degli anni 80/90, dove la fusione non avveniva piu' e tutte le parti (come in un'enorme insalata) restavano perfettamente visibili e intercambiabili....

Resta comunque per me quasi impossibile capire nella musica degli anni 70/80 chi e' fusion e chi no. Il progressive stesso in molti casi e' una sorta di fusione di generi e colori.
Ma normalmente si indica come "fusion" quel genere dove le istanze del jazz incontrano quelle del rock o della musica etnica... e qua inizia il casino, gli Oregon sono sicuramente fusion, i Weather anche, ma purtroppo lo sono anche i gruppi della GRP. Anzi, un utente medio riconosce piu' come fusion Lee Ritenour che gli Osibisa...

Concludendo il papiello [:D] nei Genesis la fusione con istanze jazz secondo me è rarissima. A parte gli episodi già citati ( e secondo me e' gia' abbastanza una forzatura ) non me ne vengono in mente altri.
Last edited by percuoco on 27 Jun 2007, 08:34, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 27 Jun 2007, 08:30

Concordo in pieno;e se qualcosina c'è,non prevarica gli umori tipicamente inglesi di quei pezzi.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby stevieray » 27 Jun 2007, 08:36

quel qualcosina, se c'è, è limitato a qualche ritmo o cadenza introdotta da phil, nulla più. La stessa Los Endos illustrata all'epoca da Phil come un pezzo alla Santana, è genesis(english) al 100 %[:p]
Last edited by smiroldo on 27 Jun 2007, 08:48, edited 1 time in total.
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2007, 08:45

quote:
Originally posted by percuoco


Secondo me la fusion si avvicina come idea al "melting pot", cioè quell'idea filosofica (molto 60/70) di fondere insieme estrazioni culturali, etniche, politiche etc etc creando una massa dove tutte le componenti mischiate fossero inscindibili, in modo da generare un'entità dal carattere originale e unico.



se proprio dobbiamo individuare un "colpevole" costui è sicuramente MILES DAVIS, la palestra dalla quale partì la fusion e relativa terminologia per indicare una contaminazione tra jazz e rock; la palestra del Maestro, nella quale si formarono gente del calibro di John McLaughlin, Chick Corea, Joe Zawinull, Wayne Shorter, Keith Jarrett, Herbie Hancock, Dave Holland, Ron Carter, Miroslav Vitous ed altri accese di fatto le luci della fusion; da non confondere con altre contaminazioni, perchè "fusion" intende come fonte principale il jazz seguito dal rock - questo almeno nella catalogazione dei principali storici musicali.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2007, 08:52

Un aneddoto riguardante il concepimento di "In a silent way", opera germinale di DAVIS dalla quale generalmente si tende a fare partire la commistione jazz verso il rock che porterà a coniare il termine fusion, grazie anche al successivo apporto di altri collettivi, tutti comunque riconducibili al gruppo di musicisti che indicavo prima:

Herbie Hancock arriva una mattina in sala d'incisione e trova, oltre a Davis, un piano elettrico fatto sistemare da Davis al posto del consueto pianoforte; alla domanda di Herbie su cosa ci facesse, DAVIS gli risponde : "comincia a suonarlo..." [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 27 Jun 2007, 09:01

Forte sta cosa degli aneddoti;dovremo farne un Topic.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby percuoco » 27 Jun 2007, 09:07

Sicuramente Davis è quello che ha aperto le danze....[:D]
Ma confermo la mia opinione che oltre al jazz e al rock, una componente fondamentale della fusion è la musica etnica, intesa non alla Peter Gabriel, ma proprio alla Davis. Se ci si riflette l'introduzione dei poliritmi africani da un lato, le esperienze "caraibiche" dall'altro, fanno il quadro completo. Se ci aggiungiamo anche un pizzico di "raga" indiani (v. proprio in a silent way) abbiamo realmente chiuso il "cerchio" (imho).
[;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2007, 09:48

quote:
Originally posted by percuoco

Sicuramente Davis è quello che ha aperto le danze....[:D]
Se ci aggiungiamo anche un pizzico di "raga" indiani (v. proprio in a silent way) abbiamo realmente chiuso il "cerchio" (imho).
[;)]



interessante osservazione, questa, [;)] da condividere sicuramente [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 28 Jun 2007, 05:12

quote:
Originally posted by harlequin

Hogweed,probabilmente se chiedi ai musicisti ti risponderanno:
"Facciamo Musica".


E' la risposta che mi ha dato Metheny a Jesi nel 1994.
Quel concerto poi finì(in parte) nel successivo album dal vivo "the Road to you".
Metheny si sfogò perchè ODIA le etichette,lui suona Pat Metheny Music![:D]
La stessa cosa la disse Zawinul e tantissimi altri...
Ed io sono d'accordo con loro,le etichette ti ingabbiano e se vuoi provare qualcosa di nuovo sei finito.....
Ogni grande artista che possiamo definire tale ha la sua visione della musica,il suo "sound",i Pink Floyd fanno "Floyd" music...
I Genesis anche.
E così tutti quei grandi che abbiamo nominato in questo bellissimo 3D!
Fusion fu un termine creato ad Hoc da una casa discografica,mi pare la Columbia records,ma non ne sono sicuro.
Ovviamente dentro il calderone hanno messo di tutto,dalla fusion più POP e scadente,chiamata in U.S.A. musica da ascensore...a Miles Davis,Zawinul,Corea,Al di Meola ovvero il jazz elettrico.
Ora capirete che c'è un abisso tra Davis e Dave Grusin..fondatore della GRP

Qui spiegano un pò del versante pop...
http://www.music-on-tnt.com/gm/fusion.htm

quote:
Originally posted by aorlansky60

Who dunnit? - brutta, [xx(][:D] ma anche questa non lo è; a me ricorda molto ritmi ossessivi da techno...[V][xx(]

I nomi citati successivamente da Tommy Banks denotano un gusto musicale niente male, complimenti (Bill Evans[8:-x])




Sul capolavoro dei Genesis....stavo scherzando [:D],in effetti sarebbe un perfetto brano da discoteca Techno con un buon remix...[xx(]
Grazie per il buongustaio [I8)],ma qui dentro sono in ottima e abbondante compagnia.
Ho sempre pensato che chi ama i Genesis ha comunque un "anima" musicale molto forte,ed un ottimo gusto musicale...

quote:
Originally posted by percuoco


Resta comunque per me quasi impossibile capire nella musica degli anni 70/80 chi e' fusion e chi no. Il progressive stesso in molti casi e' una sorta di fusione di generi e colori.
Ma normalmente si indica come "fusion" quel genere dove le istanze del jazz incontrano quelle del rock o della musica etnica... e qua inizia il casino, gli Oregon sono sicuramente fusion, i Weather anche, ma purtroppo lo sono anche i gruppi della GRP. Anzi, un utente medio riconosce piu' come fusion Lee Ritenour che gli Osibisa...

Concludendo il papiello [:D] nei Genesis la fusione con istanze jazz secondo me è rarissima. A parte gli episodi già citati ( e secondo me e' gia' abbastanza una forzatura ) non me ne vengono in mente altri.



Condivido in pieno,quella etichetta "Fusion" è volutamente generica.
Va da Davis ai gruppi GRP...ma come tutte le etichette non qualifica la qualità musicale,ma solo un riferimento generico di cosa potrei ascoltare...
Tornando ai nostri,il Jazz Rock dei 70(così semplifichiamo e stringiamo il cerchio)ha avuto una influenza reciproca con il Prog.
E Phil Collins ha portato attraverso il suo modo di suonare quelle influenze in molti brani da un punto di vista ritmico.
Non a caso Collins ha scelto Cester che suonò con W.Report,proprio per quel feeling che lui tanto ama,e pure Daryl proviene dalla Fusion...
Ovviamente Collins suona come solo lui sa fare e i Genesis rimangono i Genesis fino alla punta dei capelli di Tony Banks.[:D]

quote:
Originally posted by aorlansky60

grande davvero AIRTO MOREIRA [:p][8:-x][;)]
devo avere da qualche parte un suo disco solo, ed altri fatti con Eumir Deodato [:p][8D]



Grandissimo e straordinario musicista e cantante.
I primi dischi con Chick Corea e i Return To Forever sono da antologia...
Ma anche il disco con Al Di meola dove Airto usa la voce come uno strumento...."Soaring Through a Dream".
Io poi sono un grande amante di tutta la musica jazz/fusion brasiliana,musica cha va dal jazz,ad atmosfere impressioniste.
Per un pò di tempo (negli anni 90) lasciai il prog per scoprire al musica Sud Americana e i suoi mille colori...

quote:
Originally posted by percuoco

Sicuramente Davis è quello che ha aperto le danze....[:D]
Ma confermo la mia opinione che oltre al jazz e al rock, una componente fondamentale della fusion è la musica etnica, intesa non alla Peter Gabriel, ma proprio alla Davis. Se ci si riflette l'introduzione dei poliritmi africani da un lato, le esperienze "caraibiche" dall'altro, fanno il quadro completo. Se ci aggiungiamo anche un pizzico di "raga" indiani (v. proprio in a silent way) abbiamo realmente chiuso il "cerchio" (imho).
[;)]



Concordo.
Dalla musica Afrocaraibica,a quella africana a quella indiana.
Un gigantesco calderone gli anni 70.....se penso al vuoto di oggi...delle suonerie del telefonino.[xx(]
Last edited by smiroldo on 28 Jun 2007, 06:08, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby smiroldo » 28 Jun 2007, 06:06

Tommy, CINQUE topic consecutivi??? [:0] cerca di condensare gli interventi in un topic solo la prossima volta, oppure al limite edita! (come farò io adesso)
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Duke of Mar » 28 Jun 2007, 06:09

Smiro, mi fai morire... [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby smiroldo » 28 Jun 2007, 06:10

lo so, sono un bell'uomo [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 28 Jun 2007, 06:23

[:0]

[:-I]

[:D][:-D][;)]


Smiro for President [:)][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby cymbaline » 28 Jun 2007, 12:34

quote:
Originally posted by Tommy Banks
Passano da Bach a Miles Davis passando per Peter Gabriel,come il grande Herbie Hancock(altro mostro) che nei "nuovi standard" ha inserito e pubblicato nel suo disco anche un brano di Gabriel :
http://www.vervemusicgroup.com/product. ... &pid=10064

ottima scelta la cover di Mercy street[8:-x], anche le altre come Norwegian wood edei Beatles, la splendida Scarborough Fair di Simon and Garfunkel oppure All apologies dei Nirvana (quest'ultima non riesco davvero ad immaginare come possa averla interpretata... sarei curiosissima[:-I])

io di fusion sono piuttosto digiuna, a parte i Weather Report che mi piacciono molto... però con i Genesis anch'io ci vedo pochissimo in comune, mi sembrano davvero mondi lontani per non dire quasi opposti... una volta ho visto un concerto di Pat Metheny, a me è piaciuto abbastanza anche se la mia sensibilità musicale è distante dal jazz... invece il mio fidanzato (appassionato genesiano fin da piccolo) dormiva proprio della grossa[:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 28 Jun 2007, 12:58

beh, mia cara Cymba, [;)][:)]

se riesci ad apprezzare i Weather Report [:p] (anche più ostici del Metheny che mi dici parimenti apprezzare) [;)][:)] sei sul piede giusto, allora [;)][:)]

tzk tzk [;^(] per il tuo fidanzato a ronfare della grossa [:-D] con Pat Metheny [:.-(]

[:D][:-D][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 28 Jun 2007, 16:22

quote:
Originally posted by smiroldo

Tommy, CINQUE topic consecutivi??? [:0] cerca di condensare gli interventi in un topic solo la prossima volta, oppure al limite edita! (come farò io adesso)



Hai ragione....
Grazie per il lavoraccio,la prossima volta lo faccio io.[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 29 Jun 2007, 17:46

Potrei consigliare a Cymba e a chi non conosce il Pat Methelly
alcuni album dai colori,dai suoni e dai profumi molto accesi:
Offramp,Still life talking,Letter from home...
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 30 Jun 2007, 08:36

quote:
Originally posted by harlequin

Potrei consigliare a Cymba e a chi non conosce il Pat Methelly
alcuni album dai colori,dai suoni e dai profumi molto accesi:
Offramp,Still life talking,Letter from home...



Io li amo tutti i dischi di Pat,ogni filone che ha affrontato è superlativo.
Ma per gli amanti del Prog......farei ascoltare all'inizio questi 4 lavori:

Watercoulors (1977)
Pat Metheny Group (1978)
American Garage (1979)
As Falls wichita so falls Wichita falls (1980)

Se amate gli intrecci di dodici corde....i suoni dolci ed eterei di synth...e l' armonia.......non potete non innamorarvi.
Ovviamene non è prog ma ha molto in comune....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 02 Jul 2007, 07:04

Offramp è veramente "SPECIALE" credo uno dei suoi massimi, però io non tralascierei FULL CIRCLE (1985) [8:-x] l'album con il quale scoprii Pat Metheny [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 02 Jul 2007, 07:53

"First circle volevi dire [:D].Ma contiene qualche riempitivo,non ti pare?
Offramp è veramente splendido.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 02 Jul 2007, 08:15

oooppsss [:-D]

si, "First Circle" [;)] ogni tanto la memoria "và in tilt"
(tanto più che ci deve essere un altro disco intitolato proprio Full Circle, anche se non ricordo di chi...)[:-I]

mah, a proposito di riempitivi forse il primo brano, con quella tuba poderosa che potrebbe lasciare interdetti [:0][:-D] chi non è pratico di quella musica, brano quantomeno bizzarro in effetti, però imho tutto il resto del disco è ad altissimo livello [^] non ripetitivo, almeno... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 02 Jul 2007, 08:26

Come vuoi tu.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby stevieray » 02 Jul 2007, 10:55

quote:
Originally posted by aorlansky60

oooppsss [:-D]

si, "First Circle" [;)] ogni tanto la memoria "và in tilt"
(tanto più che ci deve essere un altro disco intitolato proprio Full Circle, anche se non ricordo di chi...)[:-I]


[:)]


Pierre Moerlen's Gong Live... grandissimo!!!![8D]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby stevieray » 02 Jul 2007, 10:59

quote:
Originally posted by harlequin

"First circle volevi dire [:D].Ma contiene qualche riempitivo,non ti pare?
Offramp è veramente splendido.



Anche se è quello che gli ha aperto le porte del successo mondiale, secondo me Offramp è il meno valido degli album di quel periodo(imho)
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 02 Jul 2007, 12:39

quote:
Originally posted by stevieray

quote:
Originally posted by harlequin

"First circle volevi dire [:D].Ma contiene qualche riempitivo,non ti pare?
Offramp è veramente splendido.



Anche se è quello che gli ha aperto le porte del successo mondiale, secondo me Offramp è il meno valido degli album di quel periodo(imho)


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHhhhhhhhhhhhhhhhhhh...........
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby stevieray » 02 Jul 2007, 12:52

sarebbe per?
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 02 Jul 2007, 12:54

Beh dai,mi sembra molto rappresentativo oltre chè bellissimo,no?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby stevieray » 02 Jul 2007, 13:04

fa scena, sicuramente ma se ci metti un iconcina vicino mi è più facile continuare il discorso[;)]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 02 Jul 2007, 16:05

Ogni disco di Pat ha qualcosa di speciale....
Ma la trilogia con Nanà Vasconcelos il gigante delle percussioni Afrobrasiliane mi è rimasto nel cuore,e comprende:

As Falls Wichita,so falls wichita falls
Offramp
Travels

Poi tra quelli successivi:
First Circle
Still life (talking)
Secret Story
Quartet
Speaking Of Now
The Way Up

poi le colonne sonore
The Falcon And The Snowman
Passaggio per il Paradiso

Il jazz più introspettivo
Bright Size Life con Jaco Pastorius e Bob Moses ...
Beyond the Missouri Sky
Jim Hall & Pat Metheny
Brad Mehldau & Pat Metheny

e quello con il genio...Ornette Coleman

Song X

Insomma un mondo infinito di sentimento e poesia allo stato puro....
Venite a vederlo a Ravenna Jazz il 13 Luglio con Brad Mehldau ...
Chi ama i Genesis non può non amare Pat Metheny......
Last edited by Tommy Banks on 02 Jul 2007, 16:11, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2007, 04:27

hey, sarò banale fin che volete, ma oltre a quelli citati da Tommy, a me piace molto anche "We live here" [^][:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 03 Jul 2007, 05:35

Manca "Letter from home".
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby percuoco » 03 Jul 2007, 08:24

Siamo in un OT clamoroso...
ma aggiungerei 2 dischi della prima produzione che secondo me sono sottovalutati: Watercolors e New Chautauqua...
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 03 Jul 2007, 08:36

Hey,Cuoco non capita spesso di sentire le tue opinioni.
Ma i moderatori parlano poco perchè:
1)"Mi so rutt' u c..z di parlare sempre delle stesse cose"...
2)"Io sono Moderatore e non mi abbasso a parlare co sti perditempo"
3)"Questi saccentoni son proprio detestabili,specie i nuovi arrivati"[:D][;)].
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby percuoco » 03 Jul 2007, 08:57

E' che sto' un po' indaffarato e non ho molto tempo da dedicare al forum... ma ogni tanto qualche post lo lascio [:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 03 Jul 2007, 09:30

quote:
Originally posted by percuoco

Siamo in un OT clamoroso...
ma aggiungerei 2 dischi della prima produzione che secondo me sono sottovalutati: Watercolors e New Chautauqua...




Splendidi!
Watercolors secondo me è come Trespass per i Genesis...
E ho detto tutto....a buon intenditor!
Perdonateci moderators.......[:D]
Last edited by Tommy Banks on 04 Jul 2007, 04:05, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby harlequin » 03 Jul 2007, 09:36

quote:
Originally posted by percuoco

E' che sto' un po' indaffarato e non ho molto tempo da dedicare al forum... ma ogni tanto qualche post lo lascio [:)]


Quando lo farai,onoratissimo di leggerlo.
Ah scusa,io sono un pò fuori,ma tu suoni nei Garden Wall?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby percuoco » 03 Jul 2007, 10:06

Si.... sono il "chitarrista pelato" ! [;)]

e con questo, dichiaro chiuso l'OT! (a cui chiaramente ho partecipato) [:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby cymbaline » 03 Jul 2007, 13:46

no, lo chiudo io[:D] dicendo grazie a tutti per i consigli su Pat Metheny...[;)] anche se avete consigliato tutto!! uno come si destreggia con tutta quella produzione?
ah, ma se Watercolors lo associate a Trespass, allora lo prendo subito![:0][8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Trick of the tail, i genesis e la fusion!

Postby Tommy Banks » 04 Jul 2007, 04:19

Lo associo a Trespass perchè poco considerato,con la critica che lo definisce un pò acerbo....
Gli altri album sono ricchissimi di spunti e di riferimenti ad altri generi.
Un pò come è successo ai nostri...
L'altro punto che associo... è un disco acustico....senza synth,effetti....piano,chitarra,basso,batteria.
Pianoforte e dodici corde si sposano creando la base per un duo che ha segnato più di una generazione....LYLE MAYS suo fido compagno di viaggio sino ad oggi,è il mio tastierista preferito nel genere,suoni eterei...che sanno di acqua...come in "Sea Song" non si dimenticano facilmente.
"Icefire" e "Oasis" ricordano paesaggi naturali,ed hanno un fortissimo senso di purezza....non so come spiegarmi...mi vengono in mente i paesaggi della Scandinavia...con il sole a mezzanotte!
E' il primo disco da avere......
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests