Best Prog 2000

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Best Prog 2000

Postby Dalex_61 » 01 Jul 2007, 07:50

...e finalmente eccoci al nuovo millennio! Il rock progressivo ci entra con passo deciso e questa è la mia Top 10 annuale:

1. Porcupine Tree – Lightbulb Sun
2. IQ – The Seventh House
3. Peter Gabriel – Ovo
4. Spock’s Beard - V
5. Arena – Immortal?
6. The Flower Kings – Space Revolver
7. Transatlantic – SMPT:E
8. Premiata Forneria Marconi – Serendipity
9. King Crimson – The ConstruKtion of Light
10. Glass Hammer – Chronometree

L'anno è comunque molto ricco e segnalo infatti: XII Alphonso - "Odysées", Product - "On Water", Triangle - "Square The Circle", Kansas - "Somewhere to Elsewhere", Enchant - "Juddling 9 or Dropping 10", Sagrado coraçao da terra" - "A leste do Sol, oeste da Lua", Asia - "Aura", Finisterre - "Storybook", White Willow - "Sacrament", ecc. ecc.
Last edited by Dalex_61 on 01 Jul 2007, 07:55, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Best Prog 2000

Postby Thomas Eiselberg » 01 Jul 2007, 08:02

Quelli che ho io:

1) ARENA - Immortal ( molto, molto sottovalutati, anche se per me questo è il loro ultimo capolavoro. The butterfly man, Friday's dream e Moviedrome sono tra le mie preferite di sempre).

2) SPOCK'S BEARD - V ( forse il mio preferito di questo gruppo)

3) PETER GABRIEL - OVO ( un lavoro molto sottovalutato, anche se per me non è prog contiene comunque delle intuizioni interessanti. Forse in alcuni punti comincia ad affacciarsi quella vena elettronica che sarà presente in Up e che a me non piace).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Best Prog 2000

Postby Dalex_61 » 01 Jul 2007, 08:05

Come sempre, le tue note sono molto interessanti, Thomas. Io considero "Ovo" progressivo per la grande varietà di toni, generi, soluzioni musicali che incorpora pur rimanendo rock nella sua struttura.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Best Prog 2000

Postby Thomas Eiselberg » 01 Jul 2007, 08:16

Se la metti così allora ti do ragione. Lo spettro di generi che attraversa è notevole, quindi sotto questa accezione può sicuramente essere considerato prog.
[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Best Prog 2000

Postby finneus71 » 11 Jul 2007, 11:13

GROOVECTOR-ULTRAMARINE disco d'esordio bellissimo per questo gruppo finlandese se vi piacciono i camel( ma è molto riduttivo il paragone) da avere assolutamente
SAGRADO CORACAO DA TERRA-A leste do sol.... più leggero rispetto ai loro precedenti alvori ma molto bello

UNDERGROUND RAILROAD-The origin of consciousness gruppo americano sullo stile di echolyn,happy the man e gentle giant, derivativo ma bello

SPOCK'S BEARD - V ultimo colpo di coda per questo gruppo

ARENA-Immortal carino ma non come i primi
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests