Evoluzione...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Evoluzione...

Postby Boss Progg » 01 Jul 2007, 10:19

...mi riferisco alla vostra (nostra) evoluzione musicale: dalle prime cose che avete ascoltato fino ai giorni nostri! penso che sia bello condividere i "percorsi" che ognuno di noi ha seguito per arrivare alla musica che si ama oggi...
dai su, sono troppo curioso! [:D][:D][:D]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Evoluzione...

Postby windshield74 » 01 Jul 2007, 10:50

Beh, a 10 anni mi piaceva un sacco Sergio Caputo, che adoro tuttora e nell'estate del 1984 mi piacque un sacco "Voices" di Russ Ballard...un gran bel pezzo con tastiere un po tamarre ma d'impatto! Poi tanta musica italiana dato che piaceva a mio fratello più grande finchè a 16 anni la svolta: Never mind the bollocks dei Sex Pistols. Da li un'infatuazione tremenda per il punk e l'heavy metal che si è prolungata fino ai 22 anni...per fortuna le riviste specializzate, vedi Metal Shock, parlavano molto di Progressive quindi quando sentii i Dream Theater capii che dovevo allargare i miei orizzonti musicali. Memore di ciò che mi aveva detto un tizio, cioè che ascoltare la musica era come fare l'amore (più posizioni provi più aumenta il piacere, più generi ascolti più ti piace la musica, bello come parallelismo, vero?)oggi cerco di ascoltare di tutto, anche se sono legato al rock anni '70...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Evoluzione...

Postby Hogweed » 01 Jul 2007, 11:58

Da bimbo ascoltavo quello che ascoltava mio padre (Genesis, pink floyd, yes, metheny, fossati ecc...eccc...)
Il punto iù brutto l'ho toccato ascoltando le spice girls e i backstreet boys[J-,], ma sono cresciuto [:-I]...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Evoluzione...

Postby Senka76 » 01 Jul 2007, 12:28

interessante topic[:)]
bè a grandi linee è andata come Hog, nel senso che fin da piccolo ho avuto i Genesis in casa (più che altro Phil solista), poi li ho abbandonati e alle medie ho ricominciato ad ascoltare musica...di merla[:D] (Robbie Williams, Backstreet Boys, Five su tutti[^][:D]).

Piano piano, però, è cominciata la salita, in contemporanea con l'avvicinamento allo studio degli strumenti.
Sono partito dai Red Hot, sono passato dal blues (sembro banale ma Hendrix è il mio preferito), all' hard rock anni '80, sono approdato al metal, fino a conoscere i Dream Theater. Ed è stato amore a prima vista![:-D]

Per due anni non ho ascoltato altro finché non assisto ad un concerto del gruppo di mio zio (tali Genfuoco) e si presentano come band "progressive rock".
Sapevo che anche i Dream facevano progressive, ma poi il buio totale. Quindi decido di approfondire il genere.
Scopro che in casa ho un monte di vinili di cui il babbo non mi aveva mai parlato e tra questi ne vedo alcuni con la scritta Genesis un po' strana, antica, e vedo delle copertine stranissime: una donna con la testa di volpe e un'altra con le rotelle ai piedi circondata da teste mozzate[:0]
Dovete immaginare che io ero abituato ai Genesis di Invisible Touch e We can't dance sicché per me è stato uno shock![:D]

La cosa incredibile è che in questi album erano presenti canzoni che conoscevo benissimo, ma che io credevo fossero state scritte negli anni '80, sicché vedere Musical Box o Los Endos o I know what I like in quegli album mi incuriosiva molto.
Allora ho cominciato a comprare CD a tutto spiano, oltre ai Genesis ho trovato Gentle Giant, King Crimson, Rush, Nuova Era e cercare sul mulo tutto il trovabile. IL resto è storia[:D]

La mia crescita a livello di cultura musicale non mi ha però impedito di continuare ad amare i pezzi che hanno contradistinto la mia infanzia.
Essi hanno un posto speciale nel mio cuore perché mi rievocano emozioni che non mi dà nient' altro.
Non a caso le lacrime a Berna sono scattate Per Behind the lines, No son of mine, Afterglow o Los Endos e molte altre, mentre non ho avuto lo stesso effetto quando ho visto i Musical Box (ma perché i Genesis sono i Genesis mica una copia[^])
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Evoluzione...

Postby Hogweed » 01 Jul 2007, 13:16

QUOTISSIMO!
Senka mi stai proprio simpatico! forse xkè magari siamo anche vicini di età, tu 17 io 20![;)]
Last edited by Hogweed on 01 Jul 2007, 13:29, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Evoluzione...

Postby Thomas Eiselberg » 01 Jul 2007, 16:35

1988)Da piccolo non mi piaceva molto la musica, più che altro ascoltavo le cassette di musica italiana ( Mango, Umberto Tozzi) che si vendevano alle bancarelle e soprattutto, mi vergogno a dirlo, Nino D'angelo ( ma avevo solo 6 anni).

1990)ascoltai a casa di mio zio una cassetta ( But Seriously) di un cantante straniero. Non mi era mai piaciuta la musica straniera, ma quella cassetta ed un brano in particolare ( Another day in Paradise) mi colpì improvvisamente come una folgorazione.

Continuai così ad ascoltare musica italiana, ma quel brano e quella cassetta continuavano a ronzarmi nella testa.
Chiesi ai miei parenti come si chiamasse quel cantante. "Ma è Phil Collins naturalmente, non lo conosci?" Risposi di si, ma non era vero ( avevo circa 8 anni).

1993) Ad una festa di paese incrociai il volto di un cantanta sulla copertina di una cassetta, era la copertina di Both Sides.
Dopo averla acquistata cominciò per me un mondo nuovo, cominciai ad acquistare tutto ciò che potevo su Phil Collins e cominciai ad interessarmi al gruppo del quale faceva parte.

1997) Decisi così di prendere ( da una rivista dove si potevano acquistare dischi per posta) un disco dei Genesis.
Scelsi uno a caso ( Selling england by the pound), ma per andare sul sicuro ( nel caso non mi fosse piaciuto) presi anche Face Value di Phil Collins che mi mancava.
Indovinate quale dei due dischi mi scompaginò completamente il credo musicale? Dissi: "Ma questi musicisti sono strepitosi, nessuno suona così". Face Value scivolò per un po' nel dimenticatoio.

La cosa strana è che ero convinto che in Selling cantasse Phil Collins , mentre Gabriel non sapevo manco chi fosse. Credevo che fosse uno dei musicisti. Seppi chi fossero i componenti e le loro mansioni soltanto qualche mese dopo.

Acquistai allora tutto il possibile sui Genesis e, dopo aver saputo che Phil non c'era più, anche Calling all Stations che uscì nel settembre di quello stesso anno.

Da quel fatidico 1997 di anni ne sono passati 10 e, musicalmente parlando, ho acquistato e ascoltato un po' di tutto ( pop, new wave, hard rock, heavy metal e naturalmente il prog che divenne ed è tuttora il mio genere preferito).

Ho avuto poi 4 importanti fasi:

1999)la fase Marillion
2000)la fase Iron Maiden
2003)la fase Jethro Tull
2005)la fase King Crimson

I Genesis però sono rimasti sempre lì ad accompagnarmi in tutte le mie evoluzioni di ascoltatore di musica, e a differena degli altri li ho ascoltati sempre e sempre mi piacciono.
Non scorderò mai la prima volta che vidi la copertina di Both Sides, così come io e mio fratello non scorderemo mai quel fantastico gennaio del 1997 nel quale scoprimmo il mondo fantastico di Selling England e la "MUSICA".
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Evoluzione...

Postby Senka76 » 01 Jul 2007, 17:32

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


La cosa strana è che ero convinto che in Selling cantasse Phil Collins , mentre Gabriel non sapevo manco chi fosse. Credevo che fosse uno dei musicisti. Seppi chi fossero i componenti e le loro mansioni soltanto qualche mese dopo.


Grande anche a me successe una cosa simile[:D]: siccome Chester e Daryl hanno seguito Phil in tournée da solista, credevo che Tony e Mike facessero parte del gruppo solista di Phil e che nel '92 fossero andati via loro[:D]

Hog ti sto simpatico? Cosa hai bevuto[I8)]?
Last edited by Senka76 on 01 Jul 2007, 17:32, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Evoluzione...

Postby Thomas Eiselberg » 01 Jul 2007, 17:44

Su Chester e Daryl a me successe la stessa cosa.
Prima di acquistare Selling England mi dissero che i Genesis negli album vecchi erano 5. Vidi sul libro di scuola di un mio amico la copertina di The Way we walk, così pensai che erano quelli i 5 componenti del gruppo. [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Evoluzione...

Postby Hogweed » 01 Jul 2007, 17:45

Niente, senka, non ho bevuto niente, semmai questa domanda fammela domani che vado a festeggiare il mio orale...
Eh mi stai simpatico... non va bene???[;)][:-I][:-D][:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Evoluzione...

Postby Senka76 » 01 Jul 2007, 17:50

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



1993) Ad una festa di paese incrociai il volto di un cantanta sulla copertina di una cassetta, era la copertina di Both Sides.



Both Sides[:.-(]...quanto mi fa piangere quel disco[:.-(]

E sapete che? Sto riscoprendo Tastify[^] quel disco c'ha delle perle[8:-x]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Evoluzione...

Postby Thomas Eiselberg » 01 Jul 2007, 17:56

Both sides per me rimane il migliore di Phil, ovviamente per un fatto affettivo.

Forse alcune cose le abbiamo in comune in quanto siamo ancora giovincelli ( io ho qualche annetto in più, 24).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Evoluzione...

Postby Hogweed » 01 Jul 2007, 18:04

Che bello stò raduno, cmq a me piace moltissimo ma veramente tanto But seriously![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Evoluzione...

Postby Senka76 » 01 Jul 2007, 18:09

anche quello mi emoziona tantissimo[8:-x]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Evoluzione...

Postby Dalex_61 » 01 Jul 2007, 19:24

La mia evoluzione è stata, più o meno, questa:

dai 4 ai 7 anni --> Rita Pavone (yé yé yé!)
dai 7 ai 12 anni --> Gigliola Cinquetti (vi ricordate "Alle porte del sole"?)
dai 12 ai 14 anni --> Cugini di campagna (andava a piedi nudi per la strada...)
dai 14 ai 18 anni --> Pooh (wow! un album ogni anno...) e Donna Summer (eh già!)
dai 18 alla morte --> Genesis (e, giusto un gradino sotto, tanti altri come loro...)

Perciò non stupitevi se non mi piace il metal: che volete? I miei gusti più rock risalgono alla Pavone... [:D][:-D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Evoluzione...

Postby Flower » 01 Jul 2007, 20:20

[:-D][:-D][:-D][:-D]Delex!

pero' Nino D'Angelo e' bravo! "Le canzoni che cantava mamma' ":bellissimo![^][8:-x](..e non scherzo).

Una volta ho visto un film vecchio:"Un jeans e una maglietta"carino,un po mi ha commosso

[8:-x]

scusate fuori ot[:D][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Evoluzione...

Postby Magog » 02 Jul 2007, 05:11

Riprendo lo schema di Dalex_61 (semplicemente efficace)[;)]
ecco il mio percorso:

dai 4 ai 7 anni --> (tutto quello che passava a Canzonissima)
dai 7 ai 12 anni --> Massimo Ranieri (Vent'anni, Erba di Casa mia.....)
dai 12 ai 14 anni --> (Mina, Barry White, Gloria Gaynor, Donna Summer......ascoltate rigorosamente nel 128 di mio cugino con lo "Stereo 8")
dai 14 ai 17 anni --> tre parole per un mitico gruppo Premiata Forneria Marconi (ovviamente venivo preso in giro dalla massa , della serie "CHISENEFREGA"). Una citazione per Edoardo Bennato con i suoi primi lavori
dai 17 in poi --> Genesis su tutte le ruote!!! come ho già scritto in un altro topic , galeotto fu l'Autostop!!!!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Evoluzione...

Postby aorlansky60 » 02 Jul 2007, 06:25

Il mio interesse per la musica iniziò a 13 anni (1973) con le prime "hit" sentite in radio (Nomadi, Pooh e Battisti in prevalenza) poi con l'arrivo dell'agognato regalo (il mio primo giradischi, sempre '73) iniziarono i vinili, prima 45 e poi esclusivamente LP .
I miei primi di quei tempi: "Red Rose Speedway" di Paul McCartney acquistato quasi per caso - leggendo distrattamente una recensione su un giornaletto del tempo - "Living in the material world" di George Harrison - allora sapevo come i sassi di questo grande gruppo storico chiamato BEATLES ma ancora non sapevo che questi 2 ne avevano fatto parte; da ridere... - "Himself" di Gilbert O'Sullivan - un compositore che andava molto in quegli anni - "Mind Games" di John Lennon, "Planet Waves" di Bob Dylan, "Band on the run"(splendido) di P.McCartney...
Poi, nel marzo '74 successe qualcosa che avrebbe condizionato in maniera perentoria la mia crescita culturale: per averli sentiti nominare da miei compagni delle medie, acquistai senza sapere nemmeno cosa fosse, un certo SELLING ENGLAND BY THE POUND... [:)]

Ricordo ancora (come scordarle) le impressioni di quel primo ascolto: mi trovavo improvvisamente proiettato nel cosmo, rispetto alla media di composizioni musicali alle quali ero abituato; mi trovavo quasi a disagio; quella musica era spettacolare e raffinata allo stesso tempo; sembrava quasi di essere nei meandri del Paradiso, dopo averne appena varcata la soglia; troppo sofisticata per riuscirne ad assaporare appieno il gusto, per un palato ancora troppo giovane ed inesperto qual'ero; non ci misi molto tempo però, per sintonizzarmi con essa pienamente...

Poi ricordo ancora Diamond dogs di David Bowie e Buddah and the chocolate box di Cat Stevens, entrambi splendidi, imho, ancora Welcome di Santana, altrettanto sublime(stavo cominciando a "crescere");
poi nell'Agosto '74, altra conoscenza con un opera che avrebbe segnato definitivamente la mia vita; quella mattina non lo sapevo ancora... Quando tirai fuori la busta, non potei non soffermarmi su quelle illustrazioni medioevali e mitologiche in bianco&nero che accompagnavano ogni singolo brano... Sentii qualcosa ancora prima di ascoltare quella musica...
La visione della facciata del vinile, 2 tracce lunghissime sul lato A che sembravano minacciosamente stritolare la traccia centrale... La puntina sul disco, l'inizio arpeggiato e gentile di THE MUSICAL BOX, quella voce dolce e lontana su sottofondo cesellato di chitarre... Ero improvvisamente trasportato in un altro mondo, fiabesco, mitologico, irreale; un sogno. Pochi altri dischi rock hanno avuto su di me un effetto simile.

Da allora, iniziò furiosamente la rincorsa a tutti i titoli della band disponibili che ancora mi mancavano (Trespass, Foxtrot e FGTR, quest'ultimo piccola delusione vista la caratura imponente delle opere successive).

E da lì iniziò il mio primo vero amore musicale, quello per il prog - Pink Floyd, King Crimson, Gentle Giant, Jethro tull, Yes, EL&P, M.Oldfield, VDGG... a 15 anni ero già belle che "rovinato", [:D] con un bel punto di "non ritorno"; si, perchè una volta assimilata questa musica, (quasi) tutto il resto può apparire troppo indietro e banale...
Per tre anni mi nutrii esclusivamente di prog, con l'unica eccezione dell'universo Beatles, tralasciando colpevolmente tutto il resto.

dai 18 anni in poi, dovetti recuperare quello che mi ero precluso volontariamente, scoprendo altre perle:

Dylan
Jimi Hendrix
L'eavy (Led Zeppelin e Jeff Beck Group)
la west coast californiana "acida" (Jefferson, Grateful, Quicksilver, Steve Miller Band etc)
la grande "famiglia" CSN&Y; i Byrds, i Buffalo Springfield, gruppi seminali importantissimi...
cantautori rock, N.Young, Joni Mitchell, B.Cockburn, J.Taylor...

poi fu la volta del folk Inglese (Pentangle, Fairport, B.Jansh e J.Rembourn etc) e del rock blues sempre Inglese (Cream in testa) e di altri gruppi importantissimi (Family, Traffic, Colosseum...) e poi ancora la scuola di Canterbury (Soft Machine, Caravan, Hatfield, Kevin Ayers, Gong...)

negli anni '80, quando imperversava la second British invasion, Duran e Spandau in testa, io cominciavo ad esplorare altre forme, FUSION in testa. Da lì, la scoperta del jazz fu praticamente logica ed indolore.
In quegli '80, a parte quei pochi gruppi rock "nuovi" che ancora non mi dispiacevano (Clannad, The Church, LLoyd Cole, REM, U2, Police...) comincia a conoscere la New Age e l'Ambient.

Negli anni '90, cominciai ad ascoltare ed apprezzare quello da cui tutto partì, la musica Classica nelle sue varie forme: antica, barocca, classica, romantica...

quindi per me, l'evoluzione è stata: pop - rock - fusion - jazz - new age - classica, quasi istintiva e molto logica.

Di sicuro, "il passaporto" più importante di tutti è stato il prog in primis, seguito a breve distanza dalla fusion.

Una cosa a posteriori: a 15 anni, quando mi capitava, alla Tv, di sentire musica jazz, aborrivo letteralmente.
Perchè non ne capivo il classico "ritmo in levare" così distante dal caratteristico e più semplice "ritmo in battere" del rock.
Una volta "svezzato e cresciuto", certi ritmi pop rock hanno cominciato ad apparirmi banalissimi a confronto con la complessa architettura del jazz. Nella vita, i gusti cambiano.

Ci sono cose, però, che non si dimenticano (mai).
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Evoluzione...

Postby Boss Progg » 02 Jul 2007, 18:34

ok, ora tocca a me!

dunque... ho iniziato a interessarmi alla musica intorno agli 11-12 anni (ora sono 27 [:.-(] ), le prime cose sono state grazie a cassette dei miei genitori: Elvis Presley per primo, poi i Queen e dopo ancora Bob Marley... parallelamente a Bob Marley mi appassionai molto all'hip hop, specialmente italiano... non ridete laggiù, tutti hanno qualche scheletro nell'armadio! [:D][:D][:D] in quanto genovese però mi piaceva anche De Andrè...

dopo circa un annetto abbandonai completamente l'hip hop dicendo fra me e me: "minchia, ma ste canzoni sono tutte uguali!". qualche tempo prima (circa un anno) un mio compagno di scuola mi aveva registrato una cassetta che ascoltai una volta appena fatta ma che li per li non mi aveva detto niente... così provai a riascoltarla a distanza di un anno e rimasi folgorato sulla via di Damasco: si trattava di Jimi Hendrix! così "decisi" che la chitarra era il MIO strumento (pur senza suonarlo) e iniziai ad andare in caccia di chitarristi: i primi che scoprii furono Santana, grazie ad un triplo vinile dal vivo che avevano i miei (Lotus) ed Eric Clapton con gruppi correlati, grazie ad un altro mio compagno di scuola...

chitarristi e musica "vecchia" erano diventati ciò che desideravo! scoprii tutti (o quasi) i grandi dell'epoca: Zappa, Deep Purple, Led Zeppelin, Pink Floyd, Traffic e quant'altro... ancora niente prog però! invece l'amore per la chitarra mi portò a scoprire molti generi diversi, grossomodo ragionavo così: "non mi interessa il genere, voglio sentire della chitarra e dei musicisti con le palle!"
e fu così che conobbi chitarristi come BB King, Stevie Ray Vaughan e John McLaughlin... grazie a loro mi appassionai anche di blues e di jazz-fusion! soprattutto il jazz poi l'ho approfondito andando al di là del discorso-chitarra... ma non solo! mi piacque moltissimo Paco De Lucia, chitarristi acustici vari e non ricordo che altro! provai anche con Malmsteen e Joe Satriani, ma proprio non riuscii a sopportarli... tutto questo se non ricordo male tra il '96 e il '98...

quando papà vide che stavo riempiendo la casa di cd di musicisti degli anni '70 mi parlò di un gruppo che venne a suonare a Genova e che lui andò a vedere, parlò anche di un loro album in particolare, così, visto che in casa non ce l'aveva, a Natale glielo regalalai... più o meno era il periodo sopracitato e li per li (per un paio d'anni) non lo ascoltai... se non sbaglio era il '99 quando mi decisi ad ascoltarlo: si trattava di "Pictures at an exhibition"...

...e finalmente così scoprii il prog! mi si aprì un mondo incredibile: non avevo mai sentito una cosa simile! pur avendo sempre ascoltato gente che comunque sapeva il fatto suo, il prog aveva un qualcosa di più... grazie a internet iniziai a documentarmi sul genere e sui gruppi, dopo gli ELP mi comprai "Close to the edge" in cassetta e ascoltai un altro vinile dei miei: "Selling england by the pound"... [;)]
e da lì ai giorni nostri: negli ultimi anni ho approfondito sempre più la conoscenza del prog... prima i grossi nomi (Yes, Genesis, Crimson, ELP, Jethro...), poi il prog italiano, poi ho iniziato a "scavare" e a ricercare gruppi "minori" (molte volte minori solo come fama, non certo come qualità!) e infine mi sono dedicato a ricercare il "prog nel mondo", ovvero gruppi non inglesi né italiani, scoprendo così gruppi francesi, sudamericani, scandinavi, est-europei e quant'altro...

posso dire con certezza che, a parte il breve periodo hip hop, non mi sono mai interessato alla musica del momento, non ho mai ascoltato radio né guardato MTV, ho sempre preferito seguire la mia strada senza farmi "fregare" da quello che propinavano in radio e TV... a costo spesso di "battagliare" con gli amici che portavo in macchina quando uscivamo! [:D][:D][:D]
non mi è mai piaciuta la musica pop, gli unici che riesco a sopportare abbastanza sono i Beatles (quelli degli ultimi anni) e i Police...

infatti l'ultima "evoluzione" mi ha portato in una strada completamente nuova, che quasi non c'entra nulla con quello che ho ascoltato fin'ora... già grazie ai Jethro avevo scoperto i Fairport Convention che sono un po' più vicini al folk inglese rispetto ai Jethro... grazie ad un mio compagno di università un paio di anni fa ho scoperto la musica irlandese (i Chieftains, tanto per citare il gruppo più celebre) e mi è piaciuta veramente molto, tanto che ho iniziato a suonare il bodhran, il tamburo tipico che si usa nella musica irlandese... inoltre, grazie a John McLaughlin (che già mi aveva "iniziato" al jazz), con gli Shakti ho scoperto la musica indiana...

e questa è la mia nuova frontiera da esplorare: la world music! suonando il bodhran ho conosciuto dei musicisti genovesi che fanno musica irlandese, ma anche altri generi: un flautista-sassofonista, per esempio, suona anche in un gruppo di musica klezmer e balcanica... troppo bella anche questa roba! ho iniziato a cercare qualcosa di country e bluegrass... insomma pian piano ci si dà da fare!

scusate se ho scritto troppo, ma non sono riuscito a fermarmi... chissà se qualcuno è arrivato a leggere fino in fondo? come minimo dovrei offrirgli un caffè per la pazienza! [:D][:D][:D]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Evoluzione...

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2007, 05:20

bella, [^] Boss [;)][:)]

...anche il tuo papà ha gusti "fini" a quanto pare... [;)][^]

la maggior parte dei nomi che citi piacciono molto anche a me, in particolare Chieftains [8:-x] (io ADORO anche la musica tradizionale Scozzese [8:-x] ...Tannahill weavers[8:-x][8:-x]) il folk [8:-x] Inglese e [8:-x] McLaughlin & Shakti [8:-x][8:-x][8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Evoluzione...

Postby Boss Progg » 03 Jul 2007, 14:12

eggià, papi è un grande! quasi tutti i concerti che ho visto sono andato a vederli con lui... ho iniziato a tradirlo un po' da quest'anno perché la mia ragazza è una pazza e mi segue anche nei concerti più folli: qualche mese fa siamo andati a vedere i Magma e, con mia grande sorpresa, le sono anche piaciuti! è rimasta solo un attimo interdetta dall'urlo di battaglia + megarullatona con cui Vander ha iniziato il concerto... si trattava di Kohntarkosz! [;)] inoltre le avevo appena detto che avrebbero iniziano tranquilli, le altre due volte che li ho visti era stato così... piccina! [:D][:D][:D]

tornando al topic: i Tannahill Weavers non li conosco... è il caso di provvedere? [;)]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Evoluzione...

Postby aorlansky60 » 04 Jul 2007, 06:55

non so quanto sia semplice la reperibilità dei loro CD - praticamente solo rigorosamente export, essendo un genere a dir poco di nicchia, almeno qui in Italy...
però se ti piace la musica traditional Irlandese, i Tannahill Weavers sono proprio da conoscere; tra gli altri, ti posso consigliare un disco intitolato [8:-x] "The land of light" [8:-x] che amo particolarmente;
strumentazione ed ambientazione strettamente e rigorosamente Scozzese
[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests