Gentle Giant

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Gentle Giant

Postby GiAnt » 21 Jul 2007, 18:45

ci sono fan dei GG qui?
saluti a tutti.
a Roma è stato fantastico!!
indimenticabile!!

p.s.: è possibile ricevere i messaggi via mail? gestire la partecipazione da un clienti di posta intendo. o posso sfogliare solo tramite browser?
Last edited by Salmacis on 25 Jul 2007, 10:57, edited 1 time in total.
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2007, 05:50

sono UN AMANTE della loro musica!!! [8:-x]

per me, tecnicamente (ma anche come ispirazione di idee) sono stati il PIU GRANDE E SOTTOVALUTATO gruppo prog che la storia possa ricordare;

mi spiace, ma non ce n'è per nessuno; YES ELP KING CRIMSON VDGG JETHRO, gli stessi GENESIS (a costo di attirarmi fulmini tuoni e saette, questo è pur sempre un forum dedicato a loro...) pur grandi e bravissimi, ma GENTLE GIANT era di una altra dimensione, imho;

la loro musica ha qualcosa che sa di menestrelli medioevali, madrigali fini e raffinati, lavoro di cesello da vero artigiano del suono...

credo che la loro proposta fosse troppo "avanti" per i tempi, troppo raffinata e sofisticata per incontrare un grosso successo di pubblico nei '70;

fino a POWER & THE GLORY sono stati sublimi, iniziando dai primi 3 inarrivabili (la triloguia ideale per conoscerli "Gentle giant" - "Aquiring the taste" e "Three friends"), passando dagli eccellenti "In a glass house" e "Octopus".

[8:-x][8:-x] M I T I C I [8:-x][^][:p][8D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gentle Giant

Postby percuoco » 23 Jul 2007, 08:46

Presente ! [;)]

Quoto AOR, ma aggiungo Freehand, disco che ho "recuperato" in tarda età ma che reputo all'altezza dei migliori GG.

[^]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gentle Giant

Postby harlequin » 23 Jul 2007, 08:51

Più grandi dei Genesis?[:-|][:-|][:-|][:-|]
Propongo di buttarlo fuori dal Forum.[:D][:D][;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby Rael » 23 Jul 2007, 08:59

Per essere veramente più grandi dei Genesis,i GG avrebbero avuto bisogno di un "Peter Gabriel":forse allora....[:-I][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Gentle Giant

Postby harlequin » 23 Jul 2007, 09:02

Allora se la metti così,avrebbero avuto bisogno di
un Tony Banks,di uno Steve Hackett,di un Phil Collins,
di un Mike Rutherford e ci metto anche un Anthony Phillips.[:D][;)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby harlequin » 23 Jul 2007, 09:04

Scherzi a parte,il più rappresenntativo mi pare Aquiring the taste;
Octopus invece mi ha sempre deluso.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby finneus71 » 23 Jul 2007, 09:15

quote:
Originally posted by harlequin

Scherzi a parte,il più rappresenntativo mi pare Aquiring the taste;
Octopus invece mi ha sempre deluso.



il migliore per me è three friends ma ,ma li apprezzo veramente quasi tutti.Il loro live playing the fool è straordinario
sicuramente uno dei miei gruppi preferiti.Quasi quasi son d'accordo con aorlanky60 [8D]
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:

Gentle Giant

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2007, 09:55

amici [:D]

non voglio fare polemica con nessuno, [:D]

ma GENTLE GIANT non aveva bisogno di nessuno al di fuori del sestetto che era, imho [;)][:)]

anche se non possedevano il genio di un Gabriel o le capacità vocalist di un Hammill, loro avevano già TUTTO, la loro musica e le loro acrobazie musicali tecnico&compositive parlano chiaro, almeno per me; poi ognuno la vede come meglio pensa, ovvio. [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gentle Giant

Postby percuoco » 23 Jul 2007, 09:59

Aggiungo che i GG avevano quello che veramente pochi gruppi all'epoca avevano...
la GIOIA nel suonare, provate a vedere uno qualsiasi dei video, e ditemi se non è così...

Poi vedere Minnear che "sculetta" mentre fa cose mostruose è uno spettacolo!!!! [:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gentle Giant

Postby finneus71 » 23 Jul 2007, 10:09

quote:
Originally posted by percuoco

Aggiungo che i GG avevano quello che veramente pochi gruppi all'epoca avevano...
la GIOIA nel suonare, provate a vedere uno qualsiasi dei video, e ditemi se non è così...

Poi vedere Minnear che "sculetta" mentre fa cose mostruose è uno spettacolo!!!! [:-D][:-D][:-D]

straquotissimo!
http://www.youtube.com/watch?v=TJTK_0Hw5k4
http://www.youtube.com/watch?v=6Dpk0dB1a24
http://www.youtube.com/watch?v=UWfmfgHXAfE
e poi funny ways è qualcosa di incredibile..
http://www.youtube.com/watch?v=kzDCfnBhinw
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:

Gentle Giant

Postby harlequin » 23 Jul 2007, 10:19

quote:
Originally posted by percuoco

Aggiungo che i GG avevano quello che veramente pochi gruppi all'epoca avevano...
la GIOIA nel suonare, provate a vedere uno qualsiasi dei video, e ditemi se non è così...

Poi vedere Minnear che "sculetta" mentre fa cose mostruose è uno spettacolo!!!! [:-D][:-D][:-D]


Questo è vero;uno di quei gruppi A CUI PIACEVA MOLTO SUONARE
e si vede;però non uno dei miei preferiti in assoluto;
DE GUSTIBUS.[:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby harlequin » 23 Jul 2007, 10:48

Ma Minnear è un tastierista o un vibrafonista?
La sua abilità è straordinaria.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby percuoco » 23 Jul 2007, 11:14

Io AMO quest'uomo ! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]

Image
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gentle Giant

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2007, 11:58

visto l'argomento trattato, chiedo ai mods :
non sarebbe da spostare l'intero topic nella categoria "rock prog" ?

credo che il Gigante gradirebbe [:D][:)][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gentle Giant

Postby percuoco » 23 Jul 2007, 12:41

Sentito Mods ?

io non ho le credenziali in questa sezione....[;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gentle Giant

Postby marco » 23 Jul 2007, 13:03

Secondo me loro seppur bravissimi tecnicamente, rimanevano un pò freddi e non mi trasmettevano emozioni..

Dire che sono più bravi dei Genesis...?
..io di gruppi prog posso dire di averne sentiti in quantità smisurata proprio per vedere se c'era qualcuno al mondo che suonando, mi riuscisse a dare delle emozioni indescrivibili come facevano i nostri...

...ebbene posso dire che i Genesis sono stati gli unici che con quel loro romanticismo mi facevano emozionare ogni qual volta li sentivo,non posso dire lo stesso dei pur bravissimi Gentle Giant..

La musica secondo il mio avviso non è solo tecnica,ma si completa con l'armonia che scaturisce le emozioni..

..quando un gruppo riesce a raggiungere tutto questo diventa di un'altro spessore,e questi erano e saranno per sempre solo i Genesis.[8:-x]
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Gentle Giant

Postby Zeppelin » 23 Jul 2007, 13:30

quoto Perk e Aor...grandissimi Gentle Giant! Un gruppo Geniale![^]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Gentle Giant

Postby harlequin » 23 Jul 2007, 13:49

Io quoto Marco;Loro sul palco sono caldi e gioiosi;
io il più delle volte rimango un pò freddo.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby Unquiet Slumber » 23 Jul 2007, 14:00

quote:
Originally posted by percuoco

Aggiungo che i GG avevano quello che veramente pochi gruppi all'epoca avevano...
la GIOIA nel suonare, provate a vedere uno qualsiasi dei video, e ditemi se non è così...

Poi vedere Minnear che "sculetta" mentre fa cose mostruose è uno spettacolo!!!! [:-D][:-D][:-D]


STRAQUOTO!
Per chi non l'avesse mai visto, straconsiglio il DVD "Giant in A Box", è pura scuola di musica a 360°. Una volta bisogna guardarlo soltanto per vedere quello che riesce a combinare Ray Shulman tra basso(!!!), chitarra acustica, violino, cori e...espressioni facciali!
I GG erano il gruppo più geniale dei 70's; la loro preparazione tecnica totalmente a servizio della loro smisurata creatività, permetteva loro di compiere qualunque escursione stilistica senza mai inciampare!
Esempio (ce ne sono tanti): The House the Street the Room, da Acquiring the Taste; riff accattivante, voce di Derek che esprime tutta l'inquietudine del brano, bridge strumentale con intarsio di sequenze della serie "ma che cazzo stanno facendo?", solo "blues" di Gary Green su armonia esatonale, ripresa, finale ironico con soffiate di tromba che riprende il bridge centrale; personalmente rimango incollato alla sedia ogni volta che lo ascolto!
Nei tardi '70 hanno tentato la carta delle americanate rock, rivolgendosi al mercato USA, ma i risultati compositivi sono stati per quanto mi riguarda piuttosto deludenti.
Ma da Gentle Giant fino ad Interview è una miniea d'oro musicale, con vette su Acquiring the Taste ed Octopus.
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Gentle Giant

Postby GiAnt » 23 Jul 2007, 15:45

quote:
Originally posted by percuoco

Io AMO quest'uomo ! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]

http://www.gardenwall.it/gg.jpg



l'ho conosciuto a Bergamo durante il tour dei Wild Turkey lo scorso inverno.
anche se oramai abbastanza malato alle gambe [:(] ha fatto un duetto con Clive Bunker da ricordare come un evento. molto simpatico, gentile e disponibile: ci siamo fatti una bella chiaccherata.
mi fa piacere vedere tanti gentlegiantiani tra i genesisiani.
mi sento a casa.
Kerry e Tony si giocano il gradino più alto del mio personalissimo podio, ma per motivi diversi, avendo uno stile molto diverso.
piuttosto: io abito a Milano, ed il mio sogno è quello di formare una cover band dei Gentle Giant.
suono le tastiere ed ho un buon armamentario di campionatori. mi servirebbe ... tutto il resto della band [:-D]
cerco musicisti appassionati, studiosi, e disponibili per le prove oltre che sufficientemente capaci.
se qualcuno conoscesse nella mia zona dei ragazzi che fanno al caso mio, o anche ragazze, sopratutto per le parti vocali andrebbero benissimo, visto che la voce di Derek è molto acuta e potente, vi sarei grato se me li segnalerete.
best
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 23 Jul 2007, 15:54

quote:
Originally posted by harlequin

Io quoto Marco;Loro sul palco sono caldi e gioiosi;
io il più delle volte rimango un pò freddo.



è musica che ha una componente molto "cerebrale" o "razionale" se mi passate il termine.
io sintetizzerei il tutto dicendo che è musica intelligente.
Kerry Minnear ha tanto di diploma di conservatorio ed ha ascoltato musica colta sin da bambino, e questo gli ha permesso di andare molto avanti rispetto agli standard del rock più progressivo.
ancora oggi dopo anni, strimpellando e guardando le partiture mi chiedo come si possa concepire una genialità tale che unisca musicalità a soluzioni ardite anche per un musicista non rock. infatti, ma qui il discorso è lungo, secondo me si può dire che Kerry e soci siano dei musicisti prestati al rock (un po' lo penso anche dei Genesis).
personalmente non li trovo freddi, anzi, ma capisco la reazione e cosa in genere intende chi dice ciò.
diciamo che sono il gruppo della mia maturità: meno diretti ma più proiettati verso l'innovazione, rispetto ai Genesis.
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby harlequin » 23 Jul 2007, 16:28

quote:
Originally posted by percuoco

Io AMO quest'uomo ! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]

Image


Scusa Perk,ma tu non suonavi la chitarra?[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby harlequin » 23 Jul 2007, 16:34

quote:
Originally posted by GiAnt

quote:
Originally posted by harlequin

Io quoto Marco;Loro sul palco sono caldi e gioiosi;
io il più delle volte rimango un pò freddo.



è musica che ha una componente molto "cerebrale" o "razionale" se mi passate il termine.
io sintetizzerei il tutto dicendo che è musica intelligente.
Kerry Minnear ha tanto di diploma di conservatorio ed ha ascoltato musica colta sin da bambino, e questo gli ha permesso di andare molto avanti rispetto agli standard del rock più progressivo.
ancora oggi dopo anni, strimpellando e guardando le partiture mi chiedo come si possa concepire una genialità tale che unisca musicalità a soluzioni ardite anche per un musicista non rock. infatti, ma qui il discorso è lungo, secondo me si può dire che Kerry e soci siano dei musicisti prestati al rock (un po' lo penso anche dei Genesis).
personalmente non li trovo freddi, anzi, ma capisco la reazione e cosa in genere intende chi dice ciò.
diciamo che sono il gruppo della mia maturità: meno diretti ma più proiettati verso l'innovazione, rispetto ai Genesis.


Amico mio,non dovrai trovare solo degli strumentisti entusiasti,
preparati,aperti ma anche dei POLISTRUMENTISTI,visto quello che
facevano i Giant;quindi la difficoltà è tripla.
Come si dice,in bocca al lupo?Se hai voglia e passione,cerca
che non si sa mai.
P.S.La musica dei Giant mi piace poco,non perchè sia cervellotica
o troppo cerebrale;non adoro quello stile,tutto qua.
DE gustibus.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby smiroldo » 23 Jul 2007, 18:01

che aggiungere a quello che avete detto? niente, erano dei GENI [;)]

inutile fare paragone coi genesis, ovvio che mi emozionano di più; ma i GG erano oggettivamente di un altro pianeta [:p][:p][:p]

aor ha detto la cosa più giusta: erano TROPPO avanti, perfino negli anni in cui si è sperimentato di tutto, loro hanno osato perfino troppo [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gentle Giant

Postby Boss Progg » 23 Jul 2007, 18:03

grandi i Giganti! alla Convention dei Jethro Tull dello scorso anno ho anche fatto una foto insieme a Weathers! secondo me l'hanno preso come batterista perché era praticamente uguale all'immagine del gigante della copertina del primo disco... [:D][:D][:D] certo che ha fatto molta tristezza vederlo trascinarsi con le stampelle... [:(][:(][:(]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Gentle Giant

Postby mozo » 23 Jul 2007, 18:47

Quoto tutto quello che ha postato MARCO..[^][^]

Non entro nel merito del discorso tecnico, non ne sarei capace, ma se uno dei compiti maggiori della musica e' quello di cercare di provocare delle emozioni in chi l' ascolta, bhe' devo dire che soltanto in qualche caso, OCTOPUS su tutti, i Gentle sono riusciti a darmele.[;)]

I Genesis in questo sono stati veramente grandi...nel saper abbinare cioe'una tecnica comunque ottima, ad una capacita'di creare l'effetto "emozione" che non ha riscontri nel mondo del rock...[^]

Bisogna, per chi piace, "salire" alla musica classica per trovare uguale forza evocativa...[;)][;)]

L'intro di Fontain of Salmacis e',secondo me, l'esempio piu' esplicativo di quanto vado dicendo....[:p][:p]

Ricordo che dopo un po' di tempo la puntina aveva letteralmente "consumato" il vinile in quel punto....[:D][:-D]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 23 Jul 2007, 19:28

quote:
Originally posted by harlequin
Amico mio,non dovrai trovare solo degli strumentisti entusiasti,
preparati,aperti ma anche dei POLISTRUMENTISTI,visto quello che
facevano i Giant;quindi la difficoltà è tripla.



ma nooo ... basta solamente un chitarrista, un bassista, un batterista ed un/una cantante.
tutti gli altri strumenti si possono fare con le tastiere.
ovviamente ben vengano i polistrumentisti, se saltassero fuori.
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby harlequin » 24 Jul 2007, 05:16

quote:
Originally posted by Boss Progg

grandi i Giganti! alla Convention dei Jethro Tull dello scorso anno ho anche fatto una foto insieme a Weathers! secondo me l'hanno preso come batterista perché era praticamente uguale all'immagine del gigante della copertina del primo disco... [:D][:D][:D] certo che ha fatto molta tristezza vederlo trascinarsi con le stampelle... [:(][:(][:(]


Weathers con le stampelle?
Non sapevo davvero?Perchè?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby Tommy Banks » 24 Jul 2007, 09:59

Genesis e Gentle Giant sono due gruppi che hanno avuto fans in comune...

Le due G della stessa medaglia,in assoluto per me i due gruppi Prog preferiti.
Quella che mancava ad uno...l'aveva l'altro.
Mia opinione ovviamente.
In effetti gli anni 70 hanno avuto il pubblico più attento della storia musicale...pensate se uscissero oggi...allora![:D]
Ricordatevi..la doppia G.
Genesis & Gentle Giant!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Gentle Giant

Postby Tommy Banks » 24 Jul 2007, 10:01

quote:
Originally posted by GiAnt

ci sono fan dei GG qui?
saluti a tutti.
a Roma è stato fantastico!!
indimenticabile!!




Giant..ma tu sei iscritto anche alla Mellotron list di Yahoo?[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Gentle Giant

Postby Boss Progg » 24 Jul 2007, 10:08

stampelle o bastoni, ora non ricordo di preciso... soffre di artrite ai piedi, infatti ha dovuto smettere di suonare la batteria... nella reunion dei Wild Turkey dell'anno scorso, di cui aveva fatto parte prima di entrare nei GG, è stato coinvolto ma ha dovuto "ripiegare" sulle percussioni, lasciando la batteria a Clive Bunker...
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Gentle Giant

Postby percuoco » 24 Jul 2007, 10:43

Poverino [:.-(]
Deve essere veramente dura...[:-|]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gentle Giant

Postby Zeppelin » 24 Jul 2007, 12:54

Sono senza parole[:|][:|][:|][:.-(][:.-(]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Gentle Giant

Postby harlequin » 24 Jul 2007, 13:00

Bah,per me una cosa che loro "osavano"proporre(più di altri) erano quelle difficili "polifonie vocali";non mi viene in mente un altro gruppo che si spingesse così a fondo nel contrappunto vocale;
invece,forse sono io che non colgo,la musica era complessa
ma non più di altre di quel periodo;gli Henry Cow allora?[:)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 24 Jul 2007, 13:38

quote:
Originally posted by Tommy Banks
Giant..ma tu sei iscritto anche alla Mellotron list di Yahoo?[:D]



yes
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 24 Jul 2007, 13:40

quote:
Originally posted by Boss Progg

stampelle o bastoni, ora non ricordo di preciso... soffre di artrite ai piedi, infatti ha dovuto smettere di suonare la batteria... nella reunion dei Wild Turkey dell'anno scorso, di cui aveva fatto parte prima di entrare nei GG, è stato coinvolto ma ha dovuto "ripiegare" sulle percussioni, lasciando la batteria a Clive Bunker...



non mi pare si possa dire artrite ai piedi: ha un restringimento di un nervo nella cervicale che non sono riusciti ad operare, e questo provoca una progressiva paralisi alle gambe.
[:(]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 24 Jul 2007, 13:43

quote:
Originally posted by harlequin

Bah,per me una cosa che loro "osavano"proporre(più di altri) erano quelle difficili "polifonie vocali";non mi viene in mente un altro gruppo che si spingesse così a fondo nel contrappunto vocale;
invece,forse sono io che non colgo,la musica era complessa
ma non più di altre di quel periodo;gli Henry Cow allora?[:)]



vero, anche gli HC sono un esempio di musica particolarmente ricercata ed elaborata.
anche loro tra i miei preferiti.
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby mozo63 » 24 Jul 2007, 14:40

Mi sono accorto solo ora del topic ed infatti ero stupefatto che nessuno fino a tempi recenti avesse affrontato l'argomento!!!
I GG sono il primo concerto che ho potuto vedere dal vivo in un mitico concerto al Palaeur (credo fosse il 74). Ovviamente ero solo undicenne ed ero stato accompagnato dal mio fratello maggiore. Che dire.... apparirò scontato, ma nei miei ricordi è stato uno dei più bei concerti che abbia mai visto!
Per quanto riguarda la loro produzione, a differenza dei Genesis è molto più omogenea pur nella sua bellezza.
Non saprei dire fra i vari titoli cosa sia più bello fra 3friends, TPG, 8pus e Free hands,playing forse un gradino superiori a in a glass house e interview. Di sicuro gli giudico pilastri essenziali della colonna sonora che ha attraversato la mia vita.
Non si possono ignorare... Sono troppo belli e importanti.
Li colloco tranquillamente fra i primi 50 dischi più importanti della mia vita (Dopo PG e i Genesis ovviamente, appena sotto ELP e King Crimson). Peccato abbiano lasciato un pessimo ricordo con Giant for a Day, in gran parte penoso rispetto ai fasti di un epoca.
Condivido l'opinione di molti di voi (Percuoco, harlequin, Finneus et al.): capita raramente di vedere gente così brava a suonare eche si diverte così tanto a farlo dal vivo.
Last edited by mozo63 on 24 Jul 2007, 14:43, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 24 Jul 2007, 15:24

quote:
Originally posted by mozo63

Mi sono accorto solo ora del topic ed infatti ero stupefatto che nessuno fino a tempi recenti avesse affrontato l'argomento!!!
I GG sono il primo concerto che ho potuto vedere dal vivo in un mitico concerto al Palaeur (credo fosse il 74).



beato te!

quote:

Per quanto riguarda la loro produzione, a differenza dei Genesis è molto più omogenea pur nella sua bellezza.



io direi eterogenea.
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby mozo63 » 24 Jul 2007, 16:01

[/quote]

io direi eterogenea.
[/quote]

Si, hai ragione mi sono sbilanciato un pò troppo... intendevo dire meno mutevole fra un album e l'altro, ma forse non è neanche vero...
Maledizione! ora mi tocca andare a riascoltarmeli tutti, con grande gioia di mia moglie...!
Ma non potevo fare a meno di guardare questo topic?
A proposito, io trovo eccezionale anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=QALAk7-h ... ed&search=
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 24 Jul 2007, 16:48

quote:
Originally posted by mozo63
Maledizione! ora mi tocca andare a riascoltarmeli tutti, con grande gioia di mia moglie...!


una mosca bianca! una ragazza a cui piacciono i GG!
[:0]
quote:

A proposito, io trovo eccezionale anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=QALAk7-h ... ed&search=


un classico
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby Rael Matrix » 24 Jul 2007, 17:31

Ciao Giant,
piacere di rivederdi in questo forum[;)]

La prima volta chi vidi i GG fu nei '70 nel loro primo tour italiano: come spalla c'erano il Banco del Mutuo Soccorso[:p][:p][:p]

...che bei tempi[:D]
Last edited by Rael Matrix on 25 Jul 2007, 05:21, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Gentle Giant

Postby GiAnt » 24 Jul 2007, 18:31

quote:
Originally posted by Rael Matrix

Ciao Giant,
piacere di rivederdi in questo forum[;)]

La prima volta chi vidi i GG fu nei '70 nel loro primo tour italiano: come spalla c'erano il Banco del Muto Soccorso[:p][:p][:p]

...che bei tempi[:D]



vi prego ragazzi, non infierite.
come vorrei avere 10 anni in più
[:(]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby Boss Progg » 24 Jul 2007, 21:09

quote:
Originally posted by GiAnt

quote:
Originally posted by Boss Progg

stampelle o bastoni, ora non ricordo di preciso... soffre di artrite ai piedi, infatti ha dovuto smettere di suonare la batteria... nella reunion dei Wild Turkey dell'anno scorso, di cui aveva fatto parte prima di entrare nei GG, è stato coinvolto ma ha dovuto "ripiegare" sulle percussioni, lasciando la batteria a Clive Bunker...



non mi pare si possa dire artrite ai piedi: ha un restringimento di un nervo nella cervicale che non sono riusciti ad operare, e questo provoca una progressiva paralisi alle gambe.
[:(]




boh, la biografia sul sito ufficiale dei GG parla di "arthritis in his foot", non credo sia una balla... l'artrite è un'infiammazione delle articolazioni e, visto che nel piede di articolazioni ce ne sono in abbondanza, credo che ci possa stare... [;)]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Gentle Giant

Postby percuoco » 24 Jul 2007, 22:08

Anche la percoca (mia moglie) ama i GG... [8:-x][8:-x][8:-x]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gentle Giant

Postby aorlansky60 » 25 Jul 2007, 03:57

[!:-!] maledizione! [:-D][:D]

...io sono l'unico qua ad avere una moglie alla quale piace pausini & ferro [V] [:-D][:D][;)]

[8:-x]
ricordo ancora quando li conobbi... non fu un concerto, ero ancora troppo giovane e poi dalle mie parti non sarebbero mai venuti...

una sera di dic 74 mi ritrovai a casa con 3 LP appena acquistati, tutte le mie finanze di studente di allora, per quel pre natale, investiti in : DARK SIDE OF THE MOON, RED e... THE POWER AND THE GLORY; li ascoltai sparati nell'ordine in cui li ho citati...

il "King" mi piacque assai di più del "Pink" (RED, che disco!!![8:-x][:p]) ...però quando mi accostai a POWER, notai immediatamente una raffinatezza musicale che gli altri 2 non possedevano, autentiche acrobazie virtuosistiche oltre ad una musica bella ed eterea, che sapeva molto di medioevo (non so perchè, ma Genesis e Gentle Giant sono i gruppi prog attraverso i quali ho sempre sentito sentore di medioevo e menestrelli del tempo, più degli altri...)

anche se non è certo il loro migliore AMO questo disco perchè me li ha fatti conoscere; da li, la scoperta a ritroso della loro produzione che, ribadisco -imho- vede nei primi 3, in particolare AQUIRING e FRIENDS la summa, GLASS HOUSE e OCTOPUS un pò più indietro.

In AQUIRING THE TASTE ci sono 3 brani iperbolici che amo da morire e che secondo me danno l'esatta dimensione di cosa era quell'insieme di persone a livello di tecnica, composizione e gusto musicale :

"Pantagruel's Nativity" , "The House, the Street, the Room" e "The Moon Is Down" [8:-x][:p][^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Gentle Giant

Postby Rael Matrix » 25 Jul 2007, 05:42

accidenti[!:-!] non erano il Banco ma gli Arti&Mestieri di Furio Chirico.

Ah..la memoria[;^(]
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Gentle Giant

Postby percuoco » 25 Jul 2007, 09:08

Allora, giusto per renderci conto della PORTATA dei GG, stilo il mio personalissimo elenco (non è una classifica) dei brani che amo di piu' :

1. Funny Ways
2. Isn't It Quiet And Cold?
3. Pantagruel's Nativity
4. Edge Of Twilight
5. The House, The Street, The Room
6. Black Cat
7. Tutto three friends
# Prologue
# Schooldays
# Working All Day
# Peel The Paint
# Mister Class And Quality?
# Three Friends
8. The Advent Of Panurge
9. Raconteur Troubadour
10. Knots
11. The Boys In The Band
12. Dog's Life
13. Think Of Me With Kindness
14. River
15. The Runaway
16. An Inmates Lullaby
17. Experience
18. In a glass house
19. Proclamation
20. So Sincere
21. Playing the Game
22. No God's a Man
23. The Face
24. Just The Same
25. On Reflection
26. I Lost My Head

[:0][:0][:0][:0]

quante ne ho dovute togliere per non scrivere le tracklist complete ! [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gentle Giant

Postby Boss Progg » 25 Jul 2007, 10:08

ehi perc, giusto per citarne un paio! [:D][:D][:D]

purtroppo da Interview in poi, come tutti i grandi gruppi della decade, hanno avuto un certo declino, dovuto al desiderio di conquistare più pubblico semplificando la loro musica... in quanti si sono rovinati per questo motivo?
Interview, Another Show, I'm Turning Around, Memories Of Old Days, Giant For A Day e Friends sono i pezzi degli ultimi anni che più mi piacciono... quelli degli anni prima li ha citati tutti perc! [:D][:D][:D]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Gentle Giant

Postby Salmacis » 25 Jul 2007, 11:00

l'ho spostato,<>[:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Gentle Giant

Postby Unquiet Slumber » 25 Jul 2007, 11:06

Eh già[:D]
Personalmente sostituirei River con The Moon is Down, The Face con Interview, No God's a Man con A Reunion, In a Glass House con Aspirations, a meno che non mi si conceda la panchina lunga per aggiungerli alla lista[;)]
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Gentle Giant

Postby mozo63 » 25 Jul 2007, 13:22

Un calcolo assurdo, che può forse essere di spunto per qualche discussione.[:-j][:-j]
I componenti di questo forum hanno dichiarato di amare particolarmente circa 44 canzoni dei GG su un totale di 90. Pertanto è possibile ipotizzare un gradimento approssimativo di circa il 50% della loro produzione. Nel caso dei Genesis sono state votate circa 66 canzoni come "perle" alle quali occorre aggiungere circa 27 canzoni precedentemente entrate in nomination. Su un totale di 156 titoli, l'indice di gradimento risulterebbe quindi di circa il 60% della loro produzione. Pensate che queste cifre corrispondano effettivamente alla realtà? Personalmente ritengo che avrei fatto meglio ad impiegare in altro modo il mio tempo...[:-|][:-|], ma oramai l'ho fatto...
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 25 Jul 2007, 13:47

quote:
Originally posted by Boss Progg
boh, la biografia sul sito ufficiale dei GG parla di "arthritis in his foot", non credo sia una balla... l'artrite è un'infiammazione delle articolazioni e, visto che nel piede di articolazioni ce ne sono in abbondanza, credo che ci possa stare... [;)]



boh, lui mi ha detto quel che ho riportato.
in ogni caso abbiamo perso un grandissimo batterista, poco nominato ingiustamente, non so bene perchè, con un senso della metrica e del ritmo rarissimo.
poco spettacolare, rispetto agli altri, perchè il suo stile è piuttosto sobrio, ma di indubbia efficacia
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 25 Jul 2007, 13:55

quote:
Originally posted by aorlansky60
(non so perchè, ma Genesis e Gentle Giant sono i gruppi prog attraverso i quali ho sempre sentito sentore di medioevo e menestrelli del tempo, più degli altri...)


entrambi i gruppi hanno una componente barocca piuttosto marcata in vari fraseggi, c'è anche una componente rinascimentale nei GG a dire il vero: Minnear ha studiato Palestrina e coevi in lungo e largo. lo si vede molto dalle parti vocali, insomma la musica antica sappiamo essere in grande evidenza
quote:

In AQUIRING THE TASTE ci sono 3 brani iperbolici che amo da morire e che secondo me danno l'esatta dimensione di cosa era quell'insieme di persone a livello di tecnica, composizione e gusto musicale :
"Pantagruel's Nativity" , "The House, the Street, the Room" e "The Moon Is Down" [8:-x][:p][^]


trovami dei musicisti dalle parti di Milano e te le suono tutte e 3
[;)]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby Unquiet Slumber » 25 Jul 2007, 14:15

Trovatemi un lavoro a Milano e faccio la parte del chitarrista entusiasta di suonare i GG[:p]
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Gentle Giant

Postby harlequin » 25 Jul 2007, 14:19

Visto che si continua a parlare dei G.G. vorrei aggiungere che non sono mai andato matto per il timbro di D.Shulman,che mi sembra forzare un pochettino,specie nei toni alti;ho sempre preferito quella
di Minnear,così crepuscolare;(pure la voce c'ha buona).Che ne pensate?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 25 Jul 2007, 14:19

quote:
Originally posted by Unquiet Slumber

Trovatemi un lavoro a Milano e faccio la parte del chitarrista entusiasta di suonare i GG[:p]


possiamo sempre suonare in videoconferenza [:-D]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby percuoco » 25 Jul 2007, 14:20

Io ho sempre amato la "dualita'" vocale dei GG, Shulman "de core" e Minnear "de seta"....[:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Gentle Giant

Postby Unquiet Slumber » 25 Jul 2007, 14:34

Io voto per la terza voce dei GG, quella di Phil Shulman!
...Isn't it quiet and cold walkin' all alone...
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Gentle Giant

Postby GiAnt » 25 Jul 2007, 14:37

quote:
Originally posted by harlequin

Visto che si continua a parlare dei G.G. vorrei aggiungere che non sono mai andato matto per il timbro di D.Shulman,che mi sembra forzare un pochettino,specie nei toni alti;ho sempre preferito quella
di Minnear,così crepuscolare;(pure la voce c'ha buona).Che ne pensate?


non è che ti stai confondendo? [:-I]
Derek ha una potenza nelle note acute impareggiabile, le raggiunge tutte senza essere mai calante, e poi è anche emolto generoso, non si risparmia mai (posso testimoniare ho molti loro concerti, talvolta urla come un matto [^]).
Minnear canta in falsetto, ed è molto melodico, un altro stile. Derek è un cantante vero e proprio.
sublime anche il fratello Phil, che dava quel tocco di romanticismo che poi un po' han perso.
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby Salmacis » 25 Jul 2007, 15:15

giant,sapevi che la firma può essere al massimo di quattro righe?[:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Gentle Giant

Postby harlequin » 25 Jul 2007, 15:18

Non ti sembra che forzi?Va bè,non fa niente.
Mi permetterai almeno di esprimere il mio gusto.
Lo so che Minnear non è propriamente un cantante,ma io ho detto
che mi piace il "Timbro",tutto qua.
E volevo sapere anche le vostre opinioni.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 25 Jul 2007, 15:51

quote:
Originally posted by harlequin

Non ti sembra che forzi?Va bè,non fa niente.


mi è sempre parso che ci arrivi giusto.
da qualche discussione con miei amici ne è scaturito che è un tenore molto potente
quote:

Mi permetterai almeno di esprimere il mio gusto.


ci mancherebbe!
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby smiroldo » 25 Jul 2007, 15:54

direi anch'io che ci arriva tranquillamente! una voce così potene mica si trova tutti i giorni [:)]
e poi, minnear, come si fa a dire che non è un cantante vero e proprio? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gentle Giant

Postby harlequin » 25 Jul 2007, 16:00

Non che sia molto importante[:)],ma forse mi sono espresso male;
non intendevo che non ci arriva,o che è impreciso nelle note alte;
volevo dire che la voce,che a me personalmente non pare tanto bella esteticamente,più va verso l'alto,più diviene ancora meno bella; tutto qua,e sempre secondo il mio parere.Poi...
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 25 Jul 2007, 16:28

quote:
Originally posted by smiroldo
e poi, minnear, come si fa a dire che non è un cantante vero e proprio? [:-I]


nel senso che non ha particolari doti.
per carità, anche a me piace molto, ma non è/sarà ricordato come un cantante, al contrario dei fratelloni maggiori.
forse è anche "colpa" della sua immensa classe dietro alle tastiere, e allo spartito
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby GiAnt » 25 Jul 2007, 16:34

quote:
Originally posted by harlequin

Non che sia molto importante[:)],ma forse mi sono espresso male;
non intendevo che non ci arriva,o che è impreciso nelle note alte;
volevo dire che la voce,che a me personalmente non pare tanto bella esteticamente,più va verso l'alto,più diviene ancora meno bella; tutto qua,e sempre secondo il mio parere.Poi...


cantare è forse il ruolo più faticoso su un palco.
ho sempre pensato che solo una ragazza possa facilmente sostituire un Derek, per la sua capacità di spingere forte sulle note alte, ma è vero come tu dici, la differenza ai limiti dell'estensione si sente.
molto meno che in Gabriel o in Collins, ma indubbiamente si sente [:)]
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

Gentle Giant

Postby harlequin » 25 Jul 2007, 16:38

Giant,non voglio fare gare tra i Genesis e i G.G.;
a essere sincero non impazzisco neanche per il timbro vocale di Gabriel o Collins,ma li preferisco a Shulman anche come emotività;
Pareri.[:|]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Gentle Giant

Postby Dalex_61 » 25 Jul 2007, 20:00

I Gentle Giant piacciono anche a me. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Gentle Giant

Postby Unquiet Slumber » 26 Jul 2007, 05:57

quote:
Originally posted by harlequin

Non ti sembra che forzi?Va bè,non fa niente.
Mi permetterai almeno di esprimere il mio gusto.
Lo so che Minnear non è propriamente un cantante,ma io ho detto
che mi piace il "Timbro",tutto qua.
E volevo sapere anche le vostre opinioni.



La voce di Kerry è stupenda e la sua unicità contribuisce ad arricchire ulteriormente i colori della musica del Gigante; a quanto pare fu lui a non voler cantare le sue parti soliste dal vivo (tipo So Sincere), perchè non riteneva che la sua voce delicata fosse adatta al contesto live dei GG, molto più "aggressivo" che in studio.
Personalmente credo che i ragazzi abbiano saputo assegnare al meglio le voci a seconda dei momenti musicali e dei contenuti lirici dei brani, tipo l'alternanza Kerry/Derek su I Lost my Head o Phil/Derek su Funny Ways e Peel the Paint per citarne alcune.
Per questo ritengo che la voce di Derek, seppur un po' aspra, non risulti mai fuori luogo; lui poi nel tempo ha davvero dimostrato di essere un singer poderoso, sempre perfettamente intonato e senza cedimenti di sorta neanche nei passaggi più critici (vedi Cogs in Cogs o Interview) e capace a volte di essere anche "avvolgente", come in Raconteur Troubadour.
Lunga vita alla musica del Gigante![:)]
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Gentle Giant

Postby Sanvean » 29 Jul 2007, 20:12

Mi innamorai precocemente di Three Friends non riuscendo poi nel corso degli anni, avendo conosciuto tutta la loro discografia, a trovare un disco migliore.

Sarà che è un particolare concept-album, sarà che il primo amore...sarà che semplicemente è uno dei loro dischi meglio riusciti...ma è ancora il disco che amo di più.

Subito dopo c'è Free Hand, e...a proposito...

Uno tra i brani che amo di più del Gigante Gentile, è On Reflection forse tra i più belli in assoluto, nella loro produzione.

Trenta e passa anni di ascolto ed è ancora la stessa emozione.

Dopo il secondo all around, 1':55"...che chiude sfumando una serie di canti e controcanti in controtempo (in realtà una fuga a 4 voci) arricchiti dall'accenno della melodia al piano, dallo xilofono e percussioni morbide e sparse, sul finire...l'atmosfera diventa tra le più magiche mai trovate dal gruppo (I remember...) fino al definitivo 'risveglio' (il terzo all around) introduttivo del finale dal tipico sapore Giant, 'fughette' per più voci e strumenti, con le stesse linee melodiche dell'incipit vocale.

E' un brano che ascoltato al buio completo e a volume abbastanza...alto, riesce a 'stordire', soprattutto nei primi due minuti iniziali, dove tutte le voci, in un perfetto esempio di stereofonia, sembrano entrare ed uscire una dall'altra.

Per me, un capolavoro.

In questa strana classifica al terzo posto piazzerei Acquiring the Taste, In a Glass House e il primo, a pari merito.

Avevo in vinile Playing the Fool, una testimonianza fedele di come dal vivo si possa suonare come in studio, e c'era lì una perla non riportata poi sull'edizione in CD; una versione tutta acustica di Sweet Georgia Brown (chitarra acustica e violino che tanto ricordava certe cose di Stephane Grappelli) sembra eseguita durante una specie di black out accaduto sul palco durante il concerto, o almeno questo era riportato sulle note di copertina.

Ma un loro live...terrificante, è la registrazione di un concerto del 1975 riportata in CD nel 1998, concerto tenuto al King Biscuit Flower; davvero entusiasmante, superiore a mio avviso a Playing the Fool quantomeno per energia.

Di Octopus mi torna alla mente la stupenda Think of me with kindness...
Last edited by smiroldo on 29 Jul 2007, 23:05, edited 1 time in total.
"Good morning Rael
So sorry you had to wait.
It won't be long, yeh!
She's very rarely late"
User avatar
Sanvean
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 277
Joined: 26 Jul 2007, 21:07
Location: Melancholia

Gentle Giant

Postby percuoco » 29 Jul 2007, 21:03

Per favore non postate link diretti a file.... "protetti da copyight" (lo so, e' una baggianata, ma non vorrei dare grane ad High...)

[;)][;)][;)]

Certo che capirete

grazie...
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests