Dream Theater

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Dream Theater

Postby The Miracle » 13 Aug 2007, 19:37

Che ne pensate, o proggers tradizionali, di questo gruppo? Secondo me sono tra i migliori della scena recente e tre dei loro dichi sono dei capolavori IMHO assoluti (Images&Words, Awake e Metropolis pt 2:Scenes from a Memory) gli altri forse no ma nel complesso li giudico tutti buoni/ottimi dischi, seppur con qualche episodio non all'altezza. Commentate ma vi prego non linciatemi se non sono di vostro gradimento, altrimenti chi lo sente più a mag6g[8D]
The Miracle
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 13 Aug 2007, 18:47
Location: Italy

Dream Theater

Postby highinfidelity » 14 Aug 2007, 07:01

Senza nulla togliere alla bravura del gruppo, a livello di singoli strumentisti, devo dire che anche ai "tempi d'oro" del mio ascolto metallaro (15-20 anni fa) non erano nel novero dei miei gruppi preferiti. La mia sensazione e' che lo sforzo continuo di prodursi in passaggi musicali tecnici e complicati togliesse piacevolezza e fruibilita' all'ascolto, col risultato che le canzoni alla fine "non scorrevano".

Mi piacevano molto di piu' - tanto per fare un esempio - gruppi come i Queensryche di "Operation: Mindcrime" che, senza far tanta reclame delle loro simpatie progressìve, sapevano conciliare un album "concept" con linee melodiche evocative e intriganti.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Dream Theater

Postby Senka76 » 14 Aug 2007, 07:32

lo ripeterò fino alla nausea[:D] i Dream sono uno dei gruppi più sottovalutati perché la maggior parte della gente non fa che ripetere le stesse cose (freddi, solo tecnica, bla bla) senza ascoltare veramente quello che hanno fatto e cercare di vedere che oltre alla tecnica c'è molto altro. Dischi come Images and words, Awake, Falling into the Infinity, Scenes from a memory e Six Degrees (quest'ultimo in particolare) sono veramente delle perle di progressive. Purtroppo con l'andare degli anni stanno incontrando il classico periodo dove bisogna scegliere, o cambiare rotta rischiando molto o continuare a ripetersi all'infinito generando molta noia e questo è quello che stanno facendo.

[:)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby The Miracle » 14 Aug 2007, 07:46

Ora capisco perchè hai indovinato la canzone da cui ho preso spunto per il nick [;)] Adesso questo tuo post devo farlo leggere a Mag6g asd
@ Higfinfidelity: rispetto la tua opinione, perchè i gusti sono gusti e soprattutto perchè l'hai espressa diversamente dai soliti detrattori dei dream theater che dicono sempre: -Troppa tecnica, niente anima, fanno schifo-, ma a me non sembra che sia così, anzi la loro tecnica serve per esprimere al meglio il loro messaggio musicale, e almeno nei lavori migliori ogni assolo o fraseggio complesso è incastrato alla perfezione nelle canzoni. Negli ultimi album (mi riferisco soprattutto a ToT) invece ci sono pezzi che sono stati proprio "allungati" con scale iperveloci e roba varia e il risultato non è proprio esaltante.
In ogni caso anche i queensryche sono un gruppone, quell'album lo ascolto sempre con piacere
Last edited by smiroldo on 15 Aug 2007, 11:14, edited 1 time in total.
The Miracle
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 13 Aug 2007, 18:47
Location: Italy

Dream Theater

Postby Thomas Eiselberg » 14 Aug 2007, 08:20

Sarebbe banale, come avete detto, dire che i Dream Theater sono prolissi, ipertecnici e freddi, ma credo che purtroppo sia la verità.
Images and words è forse l'album più equilibrato, con pochissimi punti deboli, Awake invece si concede troppe incursioni nel metal che alla lunga annoiano (ma è comunque un buon disco).
Scenes from a memory torna ad essere più ascoltabile, con alcuni pezzi deliziosi (thru her eyes) e interessanti spunti melodici.

Dopo questi album però si sono persi completamente: sembra che non sapessero più chi accontentare, i proggers o i metallari.
Se poi aggiungiamo che le idee erano ormai agli sgoccioli (gli album seguenti saranno infarciti di citazioni a non finire) e il tecnicismo purtroppo prendeva la meglio...

Ritengo quindi soltanto Images and words un quasi-capolavoro (soltanto pochissimi dischi possono fregiarsi del titolo di capolavori e quelli dei Dream theater secondo me non fanno parte di questo ristretto gruppo), gli altri album alternano buone cose a quintali di noia (non dirò mai comunque che fanno schifo, perchè non è così).

Non ritengo che i Theater siano sottovalutati, ci sono moltissimi gruppi che hanno fatto album ben più degni di nota.
Inoltre il prog metal è un genere un po' ambiguo: se voglio il metal ascolto gli Iron Maiden (che sanno coniugare molto meglio lo spirito progressive con le atmosfere metal), se voglio il prog, beh, ce ne sono centinaia di gruppi interessanti.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Dream Theater

Postby highinfidelity » 14 Aug 2007, 08:27

quote:
Originally posted by The Miracle

rispetto la tua opinione, perchè i gusti sono gusti e soprattutto perchè l'hai espressa diversamente dai soliti detrattori dei dream theater che dicono sempre: -Troppa tecnica, niente anima, fanno schifo-
Difatti, difatti. Come avrai intuito non mi fanno affatto "schifo", anzi tutt'altro, pero' sinceramente i loro pezzi non mi sono mai "entrati in testa" fino in fondo, c'era sempre qualcosa in mezzo che sapeva di artefatto. Per questo dicevo che i Queensryche, a mio modo di vedere, raggiungono il massimo nell'accostare la tecnica alla resa sonora: c'e' un uso delle linee melodiche, delle armonie e delle voci che e' esaltante, e che nei DT personalmente non ritrovavo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Dream Theater

Postby Senka76 » 14 Aug 2007, 08:54

una cosa è certa: Mike Portnoy è uno dei peggiori batteristi al mondo[:D] come rovina lui le canzoni non le rovina nessuno[:D]

cmq ecco le mie preferite:

Innocence Faded

http://youtube.com/watch?v=u_swmhlNa7M

Finally free

http://youtube.com/watch?v=GZAerNMyhsI

About to crash

http://www.youtube.com/watch?v=amzZoxy84JU

Solitary shell

http://www.youtube.com/watch?v=mKsvTTOT ... ed&search=

Another Day

http://youtube.com/watch?v=pmFPyLmTlw0

[8:-x]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby The Miracle » 14 Aug 2007, 09:04

quote:
Originally posted by Senka76

una cosa è certa: Mike Portnoy è uno dei peggiori batteristi al mondo[:D] come rovina lui le canzoni non le rovina nessuno[:D]



Non ho capito se dici sul serio o sei ironico
[:-I]
The Miracle
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 13 Aug 2007, 18:47
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 14 Aug 2007, 09:20

sul serio[;)]

Lui è veramente la palla al piede dei Dream Theater, cioè quello più esibizionista di tutti (non essendo peraltro dotato di grande tecnica), senza alcun motivo, ovvero ad es. in molte ballad lui tonfa e ci ficca degli assoli di batteria invece di tenere il ritmo cosa troppo facile per uno del suo livello...Inoltre è ripetitivo, fa sempre le solite rullate, dinamica 0 ecc.
Gli altri quando sfoderano la tecnica lo fanno nei momenti giusti, lui invece no[:-|]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby The Miracle » 14 Aug 2007, 10:36

Anche a me a volte certe sue improvvisazioni danno fastidio, ma non mi sembra tanto disastroso, dai [:D] Poi, se ti sentisse il mio batterista... [:D]
The Miracle
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 13 Aug 2007, 18:47
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 14 Aug 2007, 10:48

eheh anch'io sono miglirato tanto grazie a Mike, ma poi conoscendo Phil Collins...bè un altro pianeta[8:-x]

Te preferisci i Dream Theater con Kevin Moore o con Jordan Rudess?
Secondo me il primo era un genio![8:-x] però forse Rudess è più maturo musicalmente[:-I]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby The Miracle » 14 Aug 2007, 11:06

Sì, diciamo che con Moore tutta la band era alle prime armi e quindi c'era più entusiasmo e freschezza. Inoltre Moore partecipava di più nella composizione rispetto a Rudess, che seppur sia più virtuoso, in alcuni pezzi degli ultimi tre dischi mi pare molto distaccato dal resto del gruppo, come se dovesse svolgere un compito di composizione di tastiera assegnatogli da Portnoy e Petrucci (perchè si sa che le redini ce le hanno loro). Comunque sono dei grandi entrambi, hanno due stili diversi ma che adoro ugualmente [8:-x]
The Miracle
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 13 Aug 2007, 18:47
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 14 Aug 2007, 11:10

infatti sta cosa che comandano quei due non la sopporto...infatti quando Rudess ha preso le redini, hanno fatto delle cose meravigliose (Six Degrees la canzone[8:-x])
Se ti interessa ho scritto una "breve" recensione su quel disco in questo forum, così per scambiare pareri[:)]:

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... hichpage=1 in fondo alla pagina
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby The Miracle » 14 Aug 2007, 12:32

Comuque il mio pentolaio non è proprio un novellino, ha 20 anni e suona da quattro, prende lezioni a roma da un mestro appassionato di genesis e Portnoy è ancora il suo punto di riferimento... Da profano in materia di batteria non mi posso esprimere con sicurezza, ma non mi pare che Collins sia tanto superiore a Portnoy, perchè almeno stando a contatto con il suo maestro avrebbe dovuto cambiare idea se fosse così...
Last edited by The Miracle on 14 Aug 2007, 12:32, edited 1 time in total.
The Miracle
Revelator
Revelator
 
Posts: 14
Joined: 13 Aug 2007, 18:47
Location: Italy

Dream Theater

Postby smiroldo » 15 Aug 2007, 11:17

quote:
Originally posted by The Miracle

...ma non mi pare che Collins sia tanto superiore a Portnoy...


[:-!][:-j][:-!][:-j][:-!][:-j]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 15 Aug 2007, 11:29

no guarda non c'è assolutamente paragone anche per il semplice fatto che Phil è arrivato prima: infatti lui e Neil Peart sono le influenze batteristiche principali[;)]
Immagino però che il tuo amico abbia un approccio più pesante, più metal sulla batteria e per questo magari lo stile di Phil appare un po' lontano dai suoi gusti, ma obbiettivamente Portnoy è un buon batterista e niente più[:-|] ha una bellissima voce quello sì mi piace molto[:-I][8:-x]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby Mag6g » 15 Aug 2007, 12:22

concordo pienamente con highnfidelity, anche io penso che manchi qualcosa ai dt (bravisssimi dal punto di vista tecnico) ma privi di..magia[8D][8D][8D]
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 430
Joined: 10 Aug 2007, 11:50
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 15 Aug 2007, 12:37

Last edited by Senka76 on 15 Aug 2007, 12:38, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 15 Aug 2007, 12:46

scusate vi rompo i corbelli con questi Dream Theater ma sono fantastici[8:-x]

http://www.youtube.com/watch?v=MTxjVclu ... ed&search=

questi sono capolavori altroché[^]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby smiroldo » 15 Aug 2007, 13:27

matteo, non detestarmi, ma quelli che tu chiami capolavori io le trovo ciofeche senza uguali [:D]

i suoni, poi, santo cielo...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 15 Aug 2007, 14:25

sono ciofeche quelle e non è ciofeca who dunnit? sì ti detesto[:D][:-D][;)]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby Romeo » 15 Aug 2007, 14:55

Caro miracle, ti diro' la verita':ho la sindrome genesis, non riesco ad ascoltare altri gruppi che non mi richiamino almeno per qualcosa
ai miei beniamini laondepercui i miei orizzonti musicali sono piuttosto limitati;ti prometto comunque di ascoltarli con attenzione tramite il tuo amico mag6g e di darti quindi un mio modestissimo parere[;)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 15 Aug 2007, 14:57

i pezzi che ho postato io sono quelli più calmi, se vuoi ascoltare anche altro fai te...a tuo rischio e pericolo[:D][:-D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby Boss Progg » 15 Aug 2007, 15:20

Portnoy? praticamente è un ragioniere della batteria! tutto precisino, con tutti i colpi dati perfettamente, peccato che ogni volta che lo sento dà l'idea che tutto sia preparato a tavolino colpo per colpo... boh, non mi trasmette nulla! poi vedo Christian Vander e il povero Mike mi fa tenerezza...
ah poi, ho visto la megabatteria di Portnoy, quella con tre casse, 25 tom, 3 rullanti, 4 charleston, 20 piatti tra crash, splash, prot, sgrunt, ride, china, brontolo, mammolo e gargamella, senza dimenticare quelli che ha acquistato dalle televendite di Giorgio Mastrota... che pagliaccio! pensate quanti giovani batteristi alle prime armi vengono traviati e pensano che per essere dei veri batteristi DEVONO possedere tutta quella roba li... [V][V][V]
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Dream Theater

Postby Duke59 » 15 Aug 2007, 15:53

I Dream Theater complessivamente non mi dispiacciono, anche se pur essendo tecnicamente molto bravi, alternano cose egregie a ciofeche.

Secondo me, ad esempio, (mi dispiace Senka [I8)]) l'Ouverture di "Six degrees ..." rientra pienamente nel campo delle ciofeche (la salto sempre e passo direttamente alla parte successiva ...) I suoni tastieristici infatti li trovo orrendi [xx(], inoltre è pesantissima [X-P]

Invece brani "minori" come Disappear, Vacant, Wait for sleep, Space-dye vest li trovo davvero belli e carichi di emozione (come anche "Looking through her eyes" da "Scenes from a memory", un brano semplice ma davvero commovente ... soprattutto se ascolti il testo)

"As I am" come singolo non era male.

"Images and words" (registrato con suoni di batteria orrendi - il rullante sembra un fucile, ma fu colpa del produttore dell'album a quanto pare) è notevole.

"Awake" e "Scenes from a memory" sono a mio avviso ottimi album.

Alcune parti di "Six Dregrees" mi piacciono parecchio, altre no e di "Octavarium" mi divertono "The root of all evil", la title track e il singolo (quasi in stile U2) "I walk beside you".

Purtroppo le esagerazioni virtuosistiche di Rudess (soprattutto quando inserisce senza motivo a metà di un brano passaggi col pianino honky-tonky suonato a duemila chilometri orari) e le sue sgradevoli scelte timbriche spesso mi danno sui nervi.
E' un ottimo pianista (tecnicamente superiore a Wakeman e all'Emerson dei tempi d'oro) ma non mi piace il 60% di quello che suona.

Secondo me Kevin Moore è un musicista molto più creativo di
Rudess. Da quando ha mollato i Dream Theater ha messo su un "gruppo" i Chroma Key che fa musiche quasi sperimentali che non c'entrano più nulla con il prog -metal.
Addirittua mi ricordo di aver letto sul suo sito tempo fa che considera Peter Gabriel la sua fonte principale d'ispirazione.

Stranezza: ha lasciato gli USA e da qualche anno vive in Turchia.[:-I]

Qui http://www.chromakey.com/it/ (sito stranamente bilingue inglese/italiano [:)]) potete ascoltare dei sample delle sue musiche (praticamente tutti i brani di tutti gli album).

Sono musiche ambient/sperimental/elettroniche che io trovo affascinanti.
Ascoltare per credere.
Dubito che piaceranno agli integralisti del metal [:D].

Provate ad ascoltare l'album "You go now" (quello con l'astronauta in copertina)[:p]. Moore disegna dei paesaggi sonori davvero affascinanti, spesso con piano e voce abbinati a ritmiche sintetiche mai banali ed effetti elettronica/ambient, lontano mille chilometri dai tecnicismi del suo periodo Dream Theater.

Quanto agli altri, Petrucci non mi dispiace come chitarrista (a parità di note mitragliate [:D] è certo più vicino ad Hackett lui di Stuermer [:D][:D]), su Myung nulla da eccepire, LaBrie non è il mio cantante preferito, ma quando lo vidi live (un anno e mezzo fa) mi stupì in positivo, di Rudess ho già detto .. e Portnoy mi pare un buon batterista, cui però molti non perdonano il carattere eccessivamente ... estroverso (stavo per scrivere tamarro [:D]).

Nel 2001 ebbi modo di vederlo a Milano in concerto con i Transatlantic e in quell'occasione suonò senza strafare, con un kit piccolo, e in molti brani si limitò a tenere il tempo.

Quindi se vuole il senso della misura ce l'ha.

Bisogna comunque riconoscere che Portnoy si dedica ad omaggiare i grandi del rock in modo totale. Ha formato più tribute band lui che il resto dei musicisti professionisti (Tribute ai Beatles, agli Who, ai Led Zeppelin e ai Rush. Ha poi "obbligato" i Dream Theater a suonare integralmente gli album "Dark side of the moon" dei Pink Floyd, "Master of puppets" dei Metallica e "Number of the beast" degli Iron Maiden, durante alcune tappe delle tournèe del gruppo [:0] (iin aggiunta al normale concerto basato su brani dei Dream Theater).

Quando dialoga con i fan - e sul suo forum lo fa spesso - consiglia loro di ascoltare gruppi storici come Zeppelin, Maiden, Yes, Genesis, EL£P, Rush, Queensryche.

Considera The Lamb un capolavoro assoluto.

Tramite l'ascolto dei Dream Theater e la frequentazione del suo forum molti ragazzi hanno scoperto dell'esistenza di Genesis e Yes.

Se ci fate un giro http://www.mikeportnoy.com/forum/ vedrete che si parla anche dei Genesis abbastanza frequentemente.

Quindi tutto sommato ritengo che il lavoro che Portnoy (e i Dream Theater) hanno fatto e fanno per far conoscere il prog storico ai giovani con tendenze metallare sia quantomeno degno di considerazione.

Come gruppo potrebbero forse osare qualcoa di più originale, e non limitarsi a riecheggiare i gruppi storici in modo ipertecnico[;)], ma temo che non lo faranno mai.

Duke59

PS: ho i Chroma Key in sottofondo, davvero belle musiche miscelate a scenari ambient e voci che parlano. Il brano 6 (Subway) di "You go now" è quasi ... Gabrielliano [:0].
E il brano 8 "Astronaut down" è ... bellissimo! [:0][:p]
Un disco piacevole ma non "commerciale".
Last edited by Duke59 on 15 Aug 2007, 16:03, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 15 Aug 2007, 16:38

quote:
Originally posted by Boss Progg


ah poi, ho visto la megabatteria di Portnoy, quella con tre casse, 25 tom, 3 rullanti, 4 charleston, 20 piatti tra crash, splash, prot, sgrunt, ride, china, brontolo, mammolo e gargamella, senza dimenticare quelli che ha acquistato dalle televendite di Giorgio Mastrota...




amuamuamaumauamuahahahahahahha sei un grande[:-D][:-D][:-D][:D]

Grande Duke, credo che tu sia l'unico della tua età ad apprezzarli[^][:D]
Last edited by Senka76 on 15 Aug 2007, 16:45, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby Boss Progg » 16 Aug 2007, 07:55

quasi quasi propongo il resoconto di un reportage che avevo scritto su un altro forum un po' di tempo fa... [:D][:D][:D]



UN POMERIGGIO CON I DREAM THEATER IN SALA D'INCISIONE


John Petrucci: "ok ragazzi, siamo all'ultimo pezzo, visto che in questo disco non l'abbiamo ancora fatta ci vuole una bella suite da 35 minuti... allora: tu Mike potresti partire con un bel ritmo in doppia cassa costante e tu John inventati un bel giro di basso con tapping a 12 dita, io e Jordan ci svisiamo sopra per tre-quattro minuti, dopodiché rallentiamo un po' e tu James parti a cantare quel testo che hai scritto l'altra sera quando eri sbronzo marcio..."

James LaBrie: "ma no dai, non significa un cazzo, ero troppo sbronzo: parla di un criceto che si incula un leone, mentre..."

John P.: "ma si, va bene lo stesso! tanto chisselicaga i testi! quindi tu canti la prima strofa e il ritornello, poi parte lui col solo di tastiera, almeno 5 minuti e poi continuo io col mio solo di chitarra per altri 5 minuti..."

Mike Portnoy: "mah, secondo me prima ci starebbe meglio prima il suo bass-solo e poi semmai il tuo..."

John P.: "beh si, ci può stare, facciamo tre minuti a testa... poi metterei la seconda strofa cantata, dopodiché un bell'unisono di doppia cassa e chitarra con palm-muting per un minuto e mezzo, mentre tu accompagni con un po' di tapping sul basso..."

John P.: "bene, a questo punto tu canti la seconda strofa mentre io e Jordan suoniamo questa scala all'unisono..."

John Myung: "bene ragazzi, ottime idee! ora tu Mike potresti suonare quel ritmo in 19/8 che avevi provato l'altro giorno, io ci infilo questa scaletta che mi piace tanto mentre voi due fate quel duello chitarra-tastiere di cui si parlava stamattina... quando suoneremo questo pezzo dal vivo, in questo momento tu, James, ci vai a prendere le birre nel backstage! e gia che ci sei potresti dare una pulita ai camerini..."

James: "ok, poi quando torno sfumate con i vostri assoli e tu John inizi a suonare il giro di Do maggiore con una tranquilla ritmica in 4/4 mentre io canto la terza strofa..."

John M., John P., Jordan Rudess, Mike: "MA SEI SCEMO!?!?!!?"

John P.: "che sfigato... va bene il giro di Do e il 4/4, però te lo suono arpeggiandolo in sessantaquattresimi..."

James: "vabbè, se proprio insisti... però non è che potresti suonarlo in sedicesimi?"

John M., John P., Jordan, Mike: "James, TAPPATI QUEL CULO! BASTA CAZZATE!"

Mike: "ok, ora dopo la sua strofa parto io con l'assolo di batteria per un paio di minuti... l'assolo lo chiudo lanciando la bacchetta contro quel tom laggiù in fondo, con questa cazzo di batteria è l'unico modo che ho per colpirlo! comunque questo è il segnale: quando mi vedete che lancio la bacchetta attaccate anche a voi e chiudiamo il pezzo!"

John M., John P., Jordan: "grandi ragazzi, è fatta!!!"

James: "mah, veramente ci sarebbe ancora metà del testo che ho scritto da cantare..."

John M., John P., Jordan, Mike: "ZITTO JAMES!"
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Dream Theater

Postby Magog » 16 Aug 2007, 08:41

per quel poco che ho sentiti dei Dream posso solo dire che il batterista lo batterei nel muro e i cantante mi pare un gatto strinto a un uscio e questo, per i miei gusti, è il problema della stragrande maggioranza di gruppi metal o prog metal, cmq qualche brano mi piace tipo Metropolis, Blind Faith e Octavarium su tutti e un paio dall'ultimo Forsaken e Repentance [:)]
Last edited by Magog on 16 Aug 2007, 08:43, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Dream Theater

Postby Romeo » 16 Aug 2007, 09:13

Io non capisco una cosa...come può uno che apprezza i genesis, soprattutto la raffinatezza dell'era gabriel, a sentire l'heavy metal,il metal e quant'altro....domanda rivolta soprattutto a mio figlio.[:-I]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Dream Theater

Postby Salmacis » 16 Aug 2007, 10:53

romeo guarda che molti di noi spaziano parecchio...io stessa ascolto della roba molto più "pesante" dei genesis,per quanto io sia limitata musicalmente rispetto alla stragrande maggioranza presente qui sul forum...si tratta di aprirsi di più agli orizzonti musicali;tieni presente che un essere umano ha un carattere multisfaccettato e non è sempre dello stesso umore,e a seconda degli stati d'animo cambiano anche i desideri d'ascolto,non so se mi spiego...mi sa di no[:D]

ps:boss progg....UAMHAMHUMHUAAH mi fai morire[:-D][:-D][:-D][:-D]
Last edited by Salmacis on 16 Aug 2007, 10:59, edited 1 time in total.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Dream Theater

Postby Boss Progg » 16 Aug 2007, 11:06

allora ne propongo un'altra... [:D][:D][:D]







Image

"...quindi lei dichiara che intorno all'ora della disgrazia era seduto sul divano con la vittima..."

"si stavamo guardando la tv, a un certo punto mi ha detto 'torno subito', poi, visto che non tornava, sono andato a vedere se era tutto a posto... e l'ho trovato così..."

"e cosa stavate facendo prima che la vittima si alzasse dal divano?"

"stavamo guardando un dvd dei Dream Theater..."

"da quanto era iniziato il dvd?

"circa mezz'ora... ma scusi, cosa le interessa?"

"uhm, mezz'ora di Dream Theater... ok, grazie mille, è tutto quello che volevo sapere..."

"ma, mi dica... sono sospettato di omicidio?"

"assolutamente no, sono convinto al 120% che si tratti di suicidio..."
Boss Progg
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 115
Joined: 22 May 2007, 10:11
Location:

Dream Theater

Postby Duke59 » 16 Aug 2007, 12:59

quote:
Originally posted by Romeo

Io non capisco una cosa...come può uno che apprezza i genesis, soprattutto la raffinatezza dell'era gabriel, a sentire l'heavy metal,il metal e quant'altro....domanda rivolta soprattutto a mio figlio.[:-I]



Ciao Romeo.

Una volta la pensavo anch'io come te .. ma col tempo ho cambiato idea. Mi ricordo ancora negli anni '80, quando strimpellavo con un gruppo di amici cercando di comporre canzoni pop/rock raffinate, che un giorno il nostro batterista arrivò con una cassetta degli Iron Maiden (Number of the beast) dicendoci che non erano male. Da quel momento iniziammo a prenderlo per i fondelli in modo quasi crudele solo perchè aveva detto che gli piacevano gli Iron Maiden [;)].

Secondo noi infatti gli Iron Maiden facevano schifo perchè erano metal e noi non sopportavamo il metal [:-I]... anche se non ci eravamo nemmeno presi la briga di ascoltarli per cercare di capire se ci fosse qualcosa di buono o no [V].

Spesso si tratta di preconcetti: non ascolto l'artista X perchè non condivido ciò che ha detto in un intervista/non mi piace come si veste/non sopporto le chitarre distorte/ecc.. ecc...

I Maiden li ho poi scoperti in seguito (anche grazie a quel batterista) dopo aver ascoltato brani come "The rhyme of the ancient mariner" e "Alexander the great" e mi sono accorto che c'erano molte influenze progressive nella loro musica.

Da allora ci vado più cauto a rifiutare i generi musicali per partito preso.

Ad esempio gli svedesi Opeth (gruppo progressive death metal con un leader che è un fan sfegagato dei Camel [:0] ) cantano alternando lo stile growl (che a me non piace) alla voce pulita
come ad esempio in questo brano ..

Opeth - Bleak (voce growl + voce normale)
http://it.youtube.com/watch?v=3BlFhvfKbs4

Se riuscite a sopportare gli occasionali growl del cantante all'inizio ci sono poi parti strumentali non male e anche abbastanza raffinate (da 3:15 in avanti il brano diventa praticamente "normale" [:D] inoltre in questa canzone canta due frasi anche Steven Wilson dei Porcupine Tree, che produce gli Opeth).

Ma nonostante il loro genere piuttosto "dark" gli Opeth non disdegnano le belle canzoni tranquille come "Windowspane" , "Hope leaves" o "Harvest".

Opeth live - Windowspane (voce normale)
http://it.youtube.com/watch?v=0UxS6r49OlY
(a 4 minuti circa comincia la parte più ricca del brano)

Opeth live - Hope leaves (voce normale)
http://it.youtube.com/watch?v=dboeolIb7 ... ed&search=

Opeth - Harvest (voce normale)
http://it.youtube.com/watch?v=wxaFANtho ... ed&search=

Insomma il genere è un'indicazione utile, ma possono esserci brani di gruppi catalogati come Progressive che sono rozzi e fanno pena mentre ci sono gruppi metal che scrivono cose belle e anche raffinate.

Duke59
Last edited by Duke59 on 16 Aug 2007, 13:19, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Dream Theater

Postby Senka76 » 16 Aug 2007, 15:16

Boss sei un genio[:-D][:-D][:-D]

Romeo nel mio caso si tratta di emozioni: le emozioni possone essere trasmesse in tanti modi così come con tanti gruppi. E i Dream Theater mi emozionano in maniera incredibile anche se la musica è diversa da quella dei Genesis, così come mi emoziona il jazz o il grunge o il pop da classifica, mi spiego[:)]?

A livello musicale e tecnico chiaramente ho delle preferenze e questo aspetto, unito all'emozione che mi dà un brano, determina la bellezza complessiva di quella musica
Last edited by Senka76 on 16 Aug 2007, 15:18, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby Thomas Eiselberg » 17 Aug 2007, 08:00

Come si può sentire il metal ed i Genesis?
Ascolto i Genesis e gli Iron Maiden apprezzando entrambi, e ti assicuro che spazzando via i preconcetti i Maiden sono un grande gruppo.
Dickinson ha spesso affermato di essersi ispirato anche a Peter Hammil, la musica del gruppo inoltre contiene non poche influenze genesisiane (Harris il bassista era un loro grande fan):
la parte basso-batteria sulla sezione centrale di Edward the great riprende l'incedere di Watcher of the skies.

I Metallica dei primi tempi hanno fatto cose apprezzabili ed innovative (Master of puppet è un must della musica "dura").

Io credo che in tutti i generi musicali si possano trovare cose apprezzabili, basta saper pescare[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Dream Theater

Postby highinfidelity » 17 Aug 2007, 08:10

Bravo Duke, bella disamina!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Dream Theater

Postby Senka76 » 17 Aug 2007, 09:52

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

I Metallica dei primi tempi hanno fatto cose apprezzabili ed innovative (Master of puppet è un must della musica "dura").



Azzarderei che i Metallica sono anche più maturi degli Iron musicalmente[^] (che vi devo dire apprezzo pure questi[:D])
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Dream Theater

Postby Mag6g » 20 Aug 2007, 09:05

Io preferisco i metallica agli iron maiden (certo che "number of the beast"), ma sopra tutti (tranne che ai genesis) metto i mitici black sabbath di ozzy osborne...
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 430
Joined: 10 Aug 2007, 11:50
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests