Spaghetti prog...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 13 Feb 2008, 13:51

Cia Ragazzi, ridiamo smalto al nostro benamato forum!!!!

In questo topic voglio parlare della scena Prog Italiana che è molto ricca e vasta, offre una quantità di gruppi veramente ampia.
Io amo particolarmente questi gruppi :
Pfm
Banco del mutuo soccorso
Le orme
Rovescio della medaglia
Biglietto per l'inferno
Osanna
Locanda delle fate
Metamorfosi
Maxophone

A voi la linea!![;)]
Last edited by Hogweed on 13 Feb 2008, 13:56, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby Flower » 13 Feb 2008, 13:56

Hogweed,per me,naturalmente tramite Voi[:)] Ho potuto conoscere a apprezzare tantissimo:

- Maxophone

- Locanda delle Fate

- Picchio del Pozzo

..[:)][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 13 Feb 2008, 13:57

Come sono flo i "Picchio dal pozzo"? , ho sempre avuto l'album ma non ho mai avuto voglia di ascoltarlo!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby Flower » 13 Feb 2008, 14:08

Hogweed,lo sai che non potrei mai inventare....pure io non l'ho ancora ascoltato[I8)][I8)][I8)]

...mi sto dedicando ai Genesis post Gabriel,finalmente concludero' il mio studio,poi avevo ascoltato molto La Locanda delle Fate i Maxophone,i Traffic e StillCrosby and Nasch (due grandi album[^]),quindi sono come te[I8)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby mozo » 13 Feb 2008, 15:01

FLO.......[:0][:0][:0]

Fidatevi... i Picchio dal Pozzo con l' album omonimo del '76, non vi possono deludere...Forse un po' meno fruibili della Locanda, ma questo album e' sicuramente iscrivibile al " club dei migliori di casa nostra"..[^]. Un po' Canterburiano, tanto per intenderci il loro sound...e vi prego, ma so che non lo farete, non fermatevi al primo ascolto...[;)]

http://www.ondarock.it/pietremiliari_it ... lpozzo.htm
Last edited by mozo on 13 Feb 2008, 15:05, edited 1 time in total.
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Spaghetti prog...

Postby Flower » 13 Feb 2008, 15:17

Ciao Mozo...[I8)][I8)][I8)]

Pensa che ho trovato proprio il cd originale al mercatino dei dischi mesi fa,mi avevano detto che e' raro.
Sappi che l'avevo acquistato su tua segnalazione,prometto che lo ascoltero' con calma e attenzione[:)][8:-x][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 13 Feb 2008, 15:21

Lo ascolterò, lo ascolterò... Stanne certo!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby Mag6g » 13 Feb 2008, 15:41

QUELLA VECCHIA LOCANDA...sentiteli e poi ditemi...[^]
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 430
Joined: 10 Aug 2007, 11:50
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby Dalex_61 » 13 Feb 2008, 16:01

Li amo tutti! Sono inguaribile... e ci aggiungo, già che ci sono, i Giganti di "Terra in bocca", i De De Lind, i Celeste... nella scena attuale, poi, non mancano ottimi gruppi. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 13 Feb 2008, 16:05

E gli Alphataurus?????[;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby Dalex_61 » 13 Feb 2008, 16:07

Un album straordinario, Hogweed. [:)] Credo comunque che l'elenco potrebbe essere lunghissimo. Siamo la seconda potenza mondiale nel campo del prog per ammissione generale. Un motivo ci sarà. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 14 Feb 2008, 05:18

Vorrei soffermarmi sui "biglietto per l'inferno", la band mi piace molto, notevole l'album omonimo dove, su tutte, troviamo "L'amico suicida" e "COnfessione".
Il primo album, seppur con un incisione maldestra, è molto bello e presenta grandi spunti di cattiveria e di tecnica, anche il secondo non è da meno, "Il tempo della semina" presenta cavalcate a marcie progressive, notevole la prestazione del batterista.
CHe cosa ne pensate?
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby smiroldo » 14 Feb 2008, 07:19

credo che la maggior parte dei dischi italici siano ben noti alla maggior parte di noi...però provo a dire la mia sui magnifici 30 [8D]

banco - "salvadanaio", "darwin" e "io sono nato libero": la storia del pop italiano, quelli da cui bisogna necessariamente partire! il banco continuerà a fare buoni dischi ("come in un'ultima cena") ma la storia è fatta dai primi tre

pfm - "storia di un minuto", "per un amico", "photos of ghosts", "the world became the world": i primi due sono storia, i successivi due sono indispensabili per chi - come me - non si è mai entusiasmato per la pfm in lingua italiana...bello anche "chocolate kings"

orme - "uomo di pezza", "felona e sorona", "contrappunti" - c'è anche "collage", che ha un'importanza storica enorme, ma oggi suona molto ingenuo e datato; viceversa uomo e felona sono i due capolavori del trio; molto sottovalutato contrappunti

area - "arbeit mach frei", "crac": non mi hanno mai fatto impazzire, troppo spigolosi per le mie orecchie, ma questi due sono godibilissimi [:)]

acqua fragile - "mass media stars": un disco che farebbe impazzire di gioia tutti i genesisiani, non dico altro [;)]

balletto di bronzo - "YS": il disco più coraggioso del pop italiano, tostissimo e bellissimo, oscuro e affascinante, in più è suonato da dio...se riuscite a superare i primi 5 minuti avete già fatto un grosso passo in avanti [:D]

biglietto per l'inferno - "omonimo": originalissima mistura tra hard rock, dark e progressive, con un cantante - dote rara per i gruppi italiani dell'epoca - straordinario [:p]

locanda delle fate - "forse le lucciole non si amano più": prog romantico suonato, registrato e arrangiato da dio - fantastici [:p]

maxophone - "same": vedi la locanda, con un tocco in più di jazz rock

trip - "time of change": secondo me sono stati un pò sopravvalutati, l'unico disco davvero convincente è questo, con la stupenda suite "rhapsodia"

quella vecchia locanda - "il tempo della gioia": altro gruppo un pizzico sopravvalutato, forse per via delle meravigliose copertine. specie il primo: non direi che la musica sia all'altezza del disegno di copertina. però "il tempo della gioia" è davvero bello. bravissimo il cantante

rovescio della medaglia - "contaminazione": pacchianissimi, estremi, kitsch, ma questo disco m'ha sempre gasato [:D]

metamorfosi - "inferno": orgia di tastiere, testi deliranti, concept grottesco...ma a me piace [:D]

cervello - "melos": lo preferisco a qualsiasi disco degli osanna ai quali spesso questo gruppo è stato accostato

museo rosenbach - "zarathustra": altro disco dai testi deliranti, ma le musiche sono uno sballo [:p]

festa mobile - "diario di viaggio": poco considerato, è un bel jazz-rock sinfonico. bravissimo il tastierista!

murple - "io sono murple": altro disco poco citato, un pò ingenuo ma gradevolissimo

alphataurus - "omonimo": bell'hard rock progressive, ottimo il cantante

campo di marte - "omonimo": vedi alphataurus

cherry five - "omonimo": praticamente i goblin prima di darsi alle colonne sonore. già qui simonetti fa vedere di cosa è capace [8D]

delirium - "delirium III": il più maturo dei tre dischi prodotti dal gruppo genovese, anche se a volte si rasenta il plagio (king crimson, gentle giant). bello anche "lo scemo e il villaggio", da dimenticare il primo con fossati.

latte e miele - "aquile e scoiattoli": copertina ad alto tasso di pedofilia, non so perchè 'sto disco mi è sempre piaciuto una cifra [^]
sono i pooh marcatamente prog [:D]

augh [;)]
Last edited by smiroldo on 14 Feb 2008, 07:23, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 14 Feb 2008, 07:21

Evvaiiiiii li conosco quasi tutti!!!!
Grande Smiro sono daccordo con te!!!!!!!!!!!!!![^][^][^][^] Su tutto!!!
Il rovescio della medaglia fà sentire figo anche me!!!![:D]
Last edited by Hogweed on 14 Feb 2008, 07:24, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby smiroldo » 14 Feb 2008, 07:23

e dammi il tempo di editare [:D][;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby highinfidelity » 14 Feb 2008, 07:47

Grazie ad un'effertona da Feltrinelli, per di piu' smussata da un ulteriore sconto dato dalla tessera-fedelta' di una collega [:D], ho recentemente colmato in CD (al prezzo di 4 euro e qualcosina, una goduria) una lacuna che ormai tanto ho capito che non colmero' mai in vinile:

Franco Battiato - Pollution

Una F-I-C-A-T-A. Concordo inoltre con Smiro: i Balletto di Bronzo sono dei grandissimi, tra i pochi i cui testi ritengo siano ai livelli di quelli dei progressivisti inglesi piu' ispirati.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 14 Feb 2008, 08:14

Mi avete fatto venire voglia...
Ho ascoltato introduzione, che pezzo ragazzi, virtuoso, oscuro e misterioso, piacciono molto anche a me!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby Rael » 14 Feb 2008, 08:25

Un'integrazione alla bellissima lista di Smiro:

- AKTUALA (om)
- GARYBALDI (Nuda)
- NAPOLI CENTRALE (Om)
- OSANNA (L'uomo , Palepoli)
- PERIGEO (Abbiamo tutti un blues da piangere)
- ALAN SORRENTI (Aria)
- BUON VECCHIO CHARLIE (om)
- OPUS AVANTRA (Introspezione)
- DE DE LIND (io non so da dove vengo e non so dove andrò.Uomo è il mio nome che mi han dato)
- THE TRIP (Atlantide)
- PIERROT LUNAIRE (Om)
- REALE ACCADEMIA DI MUSICA ( OM)
- RACCOMANDATA RICEVUTA DI RITORNO (Per...un mondo di cristallo)
- ARTI+MESTIERI (Tilt)
- SAINT JUST (Om)
- L'UOVO DI COLOMBO (Om)
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby highinfidelity » 14 Feb 2008, 08:47

Ma e' VERAMENTE fico 'sto Aria di Sorrenti, o e' una delle stramberie che di quando in quando tira fuori Cesare Rizzi? No, perche' a parte (forse) quel disco, per il resto Sorrenti musicalmente parlando fa veramente pieta'... Al confronto Zarrillo ha portato avanti una carriera cantautorale degna di un musico di corte...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 14 Feb 2008, 08:48

A me non piace per niente... La suite è inascoltabile...
Poi ovviamente i gusti non sono polemizzabili![^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby Dalex_61 » 14 Feb 2008, 09:31

Be'... a me non dispiace. Certo, non è una musica sempre gradevole. Direi però che è molto originale. Sulle "stramberie" di Rizzi, comunque, la penso come High. [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Spaghetti prog...

Postby highinfidelity » 14 Feb 2008, 10:25

Per carita', non vorrei essere frainteso, tanto di cappello a Rizzi, che' io un libro come "progressive e underground" lo sognavo fin da quando ero bambino... [^] Pero' ogni tanto mi da' l'idea di non riuscire a distinguere quello che e' un dato oggettivo ed incontrovertibile da una sua opinione (del tutto personale) incrostatasi nel corso degli anni. [:-I]

Tipo ad esempio che Thick as a Brick dei Jethro Tull non e' progressive anzi e' una presa in giro del progressive. Gli da' sempre anche dei voti ridicoli (anche se ha aumentato di un filino il numero di pallini dalla prima alla seconda edizione). Boh.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 14 Feb 2008, 11:02

Sui giudizi nemmeno io mi trovo sempre daccordo.
Ho comprato il libro con il gentle giant in copertina alla fiera del libro, inutile dire che è la mia bibbia.
Non sono daccordo con i suoi pallini a volte.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby Mag6g » 14 Feb 2008, 12:32

quote:
Originally posted by highinfidelity

Grazie ad un'effertona da Feltrinelli, per di piu' smussata da un ulteriore sconto dato dalla tessera-fedelta' di una collega [:D], ho recentemente colmato in CD (al prezzo di 4 euro e qualcosina, una goduria) una lacuna che ormai tanto ho capito che non colmero' mai in vinile:

Franco Battiato - Pollution

high...[^]

a me piacciono moltissimo areknames, con i testi se non erro cantati al contario e beta, con quell'atmosfera floydiana e finale che mi mette i brividi...[^]
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 430
Joined: 10 Aug 2007, 11:50
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby Rael » 14 Feb 2008, 13:31

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ma e' VERAMENTE fico 'sto Aria di Sorrenti, o e' una delle stramberie che di quando in quando tira fuori Cesare Rizzi? No, perche' a parte (forse) quel disco, per il resto Sorrenti musicalmente parlando fa veramente pieta'... Al confronto Zarrillo ha portato avanti una carriera cantautorale degna di un musico di corte...


Effettivamente Sorrenti ha intrapreso una carriera artistica veramente "schifosa"...una voce così bella buttata letteralmente nel cesso.
Acquistai il disco Aria qualche tempo dopo l'uscita del 1972 (credo un paio d'anni successivi all'uscita)su consiglio di un amico esperto di musica italiana e cantautorato vario."Ti piacerà,vedrai"mi disse,"è molto vicino alla musica che ascolti tu (rock sinfonico)".
La suite omonima è molto bella,deliziata dalla splendida voce dell'autore,e le tre canzoni sul lato B del disco sono sopra la media del periodo:Vorrei incontrarti,La mia mente e Un fiume tranquillo.
Peccato che non abbia mantenuto le promesse...[J-,]
Postilla:il violino sul disco è suonato da Jean Luc Ponty,mica pizza e fichi...[:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby highinfidelity » 15 Feb 2008, 06:58

Beh, pero' che goduria, ti ritrovi il vinile originale. Adesso ti portano via un braccio per quel disco... [xx(]

Avevo letto di Ponty... Il nostro Stuermer schitarrava gia' con lui all'epoca?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Spaghetti prog...

Postby Rael » 15 Feb 2008, 07:41

Credo proprio di no: Aurora (prima partecipazione di Daryl su un disco di Ponty)è del 1975...
Last edited by Rael on 17 Feb 2008, 11:22, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Spaghetti prog...

Postby Hogweed » 17 Feb 2008, 09:13

Stò ascoltando i Campo di Marte per la prima volta, non sò ancora darvi un parere, dovrei ascoltarlo più volte...
A voi come sembra???[:-I]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Spaghetti prog...

Postby Mag6g » 18 Feb 2008, 09:18

non sono cattivi...però neanche mi emozionano molto...e poi che fantasia i nomi delle canzoni dell'omonimo...[:D]
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 430
Joined: 10 Aug 2007, 11:50
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 56 guests