Hard Rock

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Hard Rock

Postby Hogweed » 13 Feb 2008, 14:05

Quì parliamo di Hard Rock, un genere che piace a molti, io lo amo e penso che fuori di dubbio vi siano due band pilastro che sono i
Deep Purple
Led Zeppelin

Windsh, accorri in mio aiuto!!![;)]
Last edited by Hogweed on 13 Feb 2008, 14:05, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Hard Rock

Postby Zeppelin » 13 Feb 2008, 14:24

Quoto i due pilastri e aggiungo il terzo: Uriah Heep!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Hard Rock

Postby Hogweed » 13 Feb 2008, 14:31

Gli Uriah con la triade "Demons and wizard", "Look at yourself", "Salysbury" spaccavano alla grande!!!![^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Hard Rock

Postby windshield74 » 13 Feb 2008, 14:46

Bel topic Hog e grazie per la segnalazione via mail...

Aggiungo anche:

Black Sabbath
Aerosmith
Ac/Dc
Van Halen
Rose Tatoo
Scorpions
Rainbow
Kiss
...........TO BE CONTINUED
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Hard Rock

Postby finneus71 » 18 Feb 2008, 10:26

non sottovalutate un gruppo come gli Whitesnake...
i Black Sabbath poi hanno avuto una importanza fondamentale
Last edited by finneus71 on 18 Feb 2008, 10:27, edited 1 time in total.
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:

Hard Rock

Postby Dusk » 20 Feb 2008, 13:57

Mi piacciono molto gli Aerosmith...però non li considero un gruppo hard-rock....[:-I].....un gruppo rock, senza l'hard....[^]
E i Guns'n' Roses, come si possono classificare?[:-I][8D]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Hard Rock

Postby Betelgeuse » 24 Feb 2008, 20:29

Considero i Led Zeppelin un gruppo di rock-blues più che di hard rock , almeno riguardo a determinati lavori ( III su tutti ). Il gruppo di HR che secondo me rimane inarrivabile è sicuramente i Deep Purple , con 4 albums ( In Rock , Made in Japan , Burn e Perfect Strangers ) che sono da considerare come delle pietre miliari del genere , e come dei masters per molta , troppa gente che ha tentato ( spesso maldestramente )di imitarli.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Hard Rock

Postby Dalex_61 » 24 Feb 2008, 20:45

Come tutti sanno, io sono molto lontano dall'hard rock e svengo al primo accenno di chitarrona distorta [:0]. Nondimeno, apprezzo molto Zeppelin e Deep Purple. Ne ascolto le cose più melodiche, però! [:D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Hard Rock

Postby smiroldo » 25 Feb 2008, 07:45

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Considero i Led Zeppelin un gruppo di rock-blues più che di hard rock

mah, i led sono uno di quei gruppi che sfuggono ad ogni etichetta...per me sono un esempio di rock TOTALE [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Hard Rock

Postby finneus71 » 25 Feb 2008, 09:44

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Considero i Led Zeppelin un gruppo di rock-blues più che di hard rock

mah, i led sono uno di quei gruppi che sfuggono ad ogni etichetta...per me sono un esempio di rock TOTALE [;)]


straquoto alla grande!
E' stato forse l'unico gruppo ad essere credibile qualsiasi genere abbia affrontato...ed è passao dall'hard rock, al prog, dal blues al reggae,dal folk alla musica etnica.
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:

Hard Rock

Postby windshield74 » 25 Feb 2008, 10:39

Anch'io straquoto, nei 12 anni in cui hanno suonato hanno sperimentato in tante direzioni non limitandosi solo all'hard rock.
Dico hard rock perchè in fondo, aldilà di etichette che lasciano il tempo che trovano, è un termine che gli si addice dato che l'hanno codificato loro con i primi due album.....

Tra l'altro i 3 superstiti in più occasioni hanno stroncato senza mezzi termini tutti i gruppi che negli anni '80 ripronevano loro pallide imitazioni. Su tutti Robert Plant che salutò con grande entusiasmo la ventata grunge di Nirvana che spazzò via, parole sue, tutta la merda pseudo hard rock degli anni '80!

A proposito....Guns n'Roses? Ma perchè no?
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Hard Rock

Postby Hogweed » 25 Feb 2008, 13:57

Eheheheh, windsh i Gun's non sono per niente male...Anche se ho odiato un pò quello che era il loro atteggiamento...
Aggiungo gli Aerosmith, un bel rock potente e aggressivo con una grande voce a dirigere le danze!!!

Cosa intendi per pseudo Hard rock???
Gruppi del tipo Def Leppard eccetera???
Last edited by Hogweed on 25 Feb 2008, 13:59, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Hard Rock

Postby windshield74 » 25 Feb 2008, 14:56

Beh, in effetti con tutti i gruppi della NWOBHM (New Wave Of British Heavy Metal) come i primi Def Leppard e anche Iron Maiden Plant sparava a zero....anche se qualche anno fa venne beccato ad un concerto di questi ultimi.....[:0][:0][:0]

Comunque ce l'aveva più che altro con tutti i gruppi cosidetti Hair Metal anni '80 tipo Motley Crue, Poison......e non aveva tutti i torti!!!

Guns n'Roses? Beh, erano il mio guppo preferito, venni fino a Torino da solo a 17 anni per vederli in concerto, ma erano già bolliti!!!
Però il loro debut "Appetite for destruction" è assolutamente obbligatorio per chi ama l'hard rock.....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Hard Rock

Postby Benedictus » 26 Feb 2008, 06:41

Il nuovo dei Prophilax, "Silicoione", è un hard rock d'altri tempi. Sicuramente il miglior pezzo italiano uscito nell'ultimo anno.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Hard Rock

Postby Romeo » 26 Feb 2008, 07:01

Io mi associo a Dalex 61, infatti riesco a sentire solo i Led Zeppelin e i Deep Purple......tutto il resto tabula rasa[:-|]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Hard Rock

Postby Thomas Eiselberg » 26 Feb 2008, 07:26

I miei preferiti di questo genere musicale (a parte i Led Zeppelin che per me non sono "hard rock" puro) sono sempre stati gli Scorpions: gruppo sempre molto sottovalutato, tamarro quanto volete, ma seminale.
Provate a riascoltare Lonesome Crow, Fly to the Rainbow o Virgin Killers (quelli erano gli Scorpions piuù ispirati), con il grande Uli Roth alla chitarra.
In quei dischi si respira ancora un hard rock genuino, contaminato da influenze psichedeliche e progressive, "potente" e "liquido" allo stesso tempo.
Alcuni pezzi saranno fondamentali per le generazioni a venire, e molti altri gruppi renderanno il giusto tributo a Maine e soci.

Poi con gli anni '80 anche loro si sono fatti contagiare dalle mode, ed è un peccato che oggi vengano ricordati per stucchevoli ballate commerciali (un po' come i Genesis) come Wind of Change o Send me an angel. La vecchiaia?
Di certo hanno contribuito loro stessi ad alimentare la critica (forse troppo dura) nei loro confronti.
Blackout e Love at firts Sting sono comunque per me grandi dischi.

P.s. nel live del 2000 "Moment of Glory" (anche in versione DVD) gli Scorpions cantano assieme ad un cantante scozzese: Ray Wilson [:0][:0][:0](nel brano Big city nights per la precisione).

Provate ad ascoltare gli Aerosmith e poi mettete nel lettore Fly to the rainbow, la differenza si sente[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Hard Rock

Postby The Knife » 26 Feb 2008, 11:19

Bisognerebbe capire bene cosa si intende per hard rock....io 'lovo' i Led Zeppelin ma non li ritengo veramente hard così come sicuramente non lo sono gli Aerosmith, nemmeno su Toys in the attic, figuriamoci dopo...
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Hard Rock

Postby Dalex_61 » 26 Feb 2008, 14:07

Ahimé, Theknife, se è così io sono senza speranza! Trovo perfino troppo hard certi pezzi dei Cugini di Campagna... [V][V][;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Hard Rock

Postby Unquiet Slumber » 26 Feb 2008, 14:53

quote:
Originally posted by Dalex_61
... svengo al primo accenno di chitarrona distorta [:0].


Curiosità: Robert Fripp come lo vedi?
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Hard Rock

Postby Carlo Maria » 27 Feb 2008, 11:08

Amo l'hard rock. [:)]
E sono felice che come genere, oltre che estremamente longevo, non sia affatto morto, ma anzi da poco riscoperto e rilanciato.
Il gruppo seminale sono i Deep Purple. Vero per loro stessa ammissione è che presero diverse sonorità dai Led Zeppelin di I, ma gli Zep hanno sempre fatto blues-rock. La fama di questi ultimi di essere grandi sperimentatori ha sempre messo in secondo piano il fatto che anche i primi abbiano modificato il proprio stile sovente e volentieri. Fireball è molto diversa da Child in time, quest'ultima da Higway Star, questa da Burn così come tra la suddetta title track e quella dell'album successivo, Stormbringer, diverse sono le differenze. Perfect Stranger è un album davvero valido, al passo coi tempi degli anni ottanta, mentre Slave and Masters, col nuovo lead vocals, cantante AOR, variò nuovamente le impostazioni del gruppo e lo reputo un album molto sottovalutato.
Made in Japan è risaputo: è uno dei più grandi live della storia e spero che su questo non si discuta! [:D]
Posto che gli Zep sono sacri, i Black Sabbath e i loro suoni duri sono un gruppo seminale come nessun altro, hanno dato il via al metal con molti anni d'anticipo! Da Paranoid a Sabotage ascolto tutto con piacere e includo anche Heaven and Hell con Ronnie Dio!!!
Gli Uriah Heep mi piacciono ma senza esagerare, perchè i loro testi di solito fanno c...re! [:(]
Easy Livin' però è strepitosa.
Gli Scorpions e gli Aerosmith li ho sempre considerati sopravvalutati, semplici e commerciali; i Queen (non li avete citati, mi pare, ma rientrano nel genere spesso e volentieri) mitici ma troppo glam.
I Guns sono l'ultimo sacro gruppo dell'hard rock: Appetite for Destruction è un album strepitoso!
Venendo invece al presente ed al futuro, non avete citato gli strepitosi Wolfmother. Un solo album all'attivo, nel 2006, 13 canzoni tutte belle e chiarissime influenze tratte da tutti i grandi che abbiamo citato fino ad ora!
Eccovi un link:

Love Train
http://www.youtube.com/watch?v=MeHwgR8pQhg

Grandi!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Hard Rock

Postby Thomas Eiselberg » 27 Feb 2008, 16:16

quote:
Originally posted by Carlo Maria


Gli Scorpions e gli Aerosmith li ho sempre considerati sopravvalutati, semplici e commerciali; i Queen (non li avete citati, mi pare, ma rientrano nel genere spesso e volentieri) mitici ma troppo glam



Come ho già detto, degli Scorpions vatti a sentire Lonesome Crow, Fly to The rainbow o Virgin Killers e poi dimmi se ti sembrano ancora semplici e commerciali. Purtroppo i dischi anni '80 sono quelli che li hanno resi famosi e quelli più conosciuti
[:.-(]

E' come dire che i Genesis sono commerciali perchè abbiamo ascoltato soltanto gli album da Duke in poi.

Gli Scorpions hanno debuttato nel 1972 facendo un hard rock molto influenzato dalla psichedelia e da Jimi Hendrix con suites di 13 minuti (come lonesome Crow).
Quando ascoltai Fly to the Rainbow misi il cd con rassegnazione, finito l'ascolto invece mi chiesi: "Questi sono gli Scorpions? Ma non c'azzeccano nulla".

Ti consiglio quindi i primi album, quelli sono i veri Scorpions.

Per quanto riguarda gli Aerosmith invece sono d'accordo, i Queen invece mi sembrano un ibrido: canzonettari, finto-progressive, ammiccanti, glam. Hanno sicuramente una componente hard rock, ma molto diluita.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Hard Rock

Postby finneus71 » 27 Feb 2008, 16:38

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by Carlo Maria


Gli Scorpions e gli Aerosmith li ho sempre considerati sopravvalutati, semplici e commerciali; i Queen (non li avete citati, mi pare, ma rientrano nel genere spesso e volentieri) mitici ma troppo glam



Come ho già detto, degli Scorpions vatti a sentire Lonesome Crow, Fly to The rainbow o Virgin Killers e poi dimmi se ti sembrano ancora semplici e commerciali. Purtroppo i dischi anni '80 sono quelli che li hanno resi famosi e quelli più conosciuti
[:.-(]

E' come dire che i Genesis sono commerciali perchè abbiamo ascoltato soltanto gli album da Duke in poi.

Gli Scorpions hanno debuttato nel 1972 facendo un hard rock molto influenzato dalla psichedelia e da Jimi Hendrix con suites di 13 minuti (come lonesome Crow).
Quando ascoltai Fly to the Rainbow misi il cd con rassegnazione, finito l'ascolto invece mi chiesi: "Questi sono gli Scorpions? Ma non c'azzeccano nulla".

Ti consiglio quindi i primi album, quelli sono i veri Scorpions.



d'accordissimo su tutto, (il primo poi è quasi prog...) ma considerali fino a Blackout.
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests