Studentessi - EeLST

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Studentessi - EeLST

Postby percuoco » 20 Feb 2008, 07:10

Oggi esce il nuovo disco di Elio e le storie tese, in vendita anche in edicola [:0]

Ho visto il video di Parco Sempione, semplicemente geniale!

Il prezzo è di 14.90 in più all'acquisto del giornale (repubblica o espresso)... mi sembrano soldi ben spesi [:D][:D]

Appena ho tempo scriverò una mia recensione...
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby Rlociu » 20 Feb 2008, 09:18

Già!
E hanno programmato anche queste date:

04.04.2008 Bologna - Estragon
05.04.2008 Costabissara (VI) - Maxlive
11.04.2008 Cortemaggiore - Fillmore
14.04.2008 Milano - Rolling Stone
21.04.2008 Torino - Teatro Colosseo
22.04.2008 Firenze - Teatro Saschall
23.04.2008 Roma - Auditorium
03.05.2008 Ancona - Barfly
04.05.2008 Bari - Teatro Team
05.05.2008 Napoli - Teatro Acacia
07.05.2008 Palermo - Teatro Golden
08.05.2008 Catania - Teatro Metropolitan
[:p]
Rlociu
Revelator
Revelator
 
Posts: 26
Joined: 07 Mar 2007, 11:44
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby percuoco » 21 Feb 2008, 09:36

Acquistato !
Primissima impressione, non è al livello di Cicciput ma ci sono varie cose molto belle... vi dico solo che in un brano, tra gli strumenti, c'è un fantomatico "Hackettizer" !!! [:D][:D][:D]

Gli ospiti sono: Carla Fracci (!), Antonella Ruggero - pezzo strepitoso, Giorgia, Claudio Baglioni, Paola Cortellesi, Claudio Bisio, Maurizio Crozza, Demo Morselli, Lucio Fabbri.... etc etc...

Presto una recensione dettagliata.

ciaaa

[8D]
Last edited by percuoco on 21 Feb 2008, 09:37, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby Hogweed » 21 Feb 2008, 09:39

Per avvicinarsi a questa band che album consigliate?

La ruggiero ospite????
lucio fabbri?????[:0][:0][:0][:0]
Last edited by Hogweed on 21 Feb 2008, 09:43, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Studentessi - EeLST

Postby percuoco » 21 Feb 2008, 09:48

Allora Hog, te ne consiglio qualcuno:

Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu (1989)
Italyan, Rum Casusu Çikti (1992)
Eat the Phikis (1996)
Cicciput (2003)

Vai e divertiti...[;)][;)][;)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby highinfidelity » 21 Feb 2008, 09:58

Occhio all'inedito "Nessuno allo stadio"... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Studentessi - EeLST

Postby Hogweed » 21 Feb 2008, 10:24

Grazie Raga,

Ho letto su wikipedia che il loro genere si rifà più o meno a tratti al rock progressivo!
Confermate?
Last edited by Hogweed on 21 Feb 2008, 11:00, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Studentessi - EeLST

Postby highinfidelity » 21 Feb 2008, 10:30

[...omissis...] [:D]

Diciamo che, nonostante il genere sia leggero o meglio "scanzonato", lo spessore degli strumentisti che prendono parte al gioco e' veramente elevatissimo. Magari non ci troverai proprio del progressive, ma partiture a tratti molto elaborate quelle si'.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Studentessi - EeLST

Postby SQUONK64 » 21 Feb 2008, 10:55

sono semplicemente dei mostri..hanno sempre dichiarato di amare i genesis ..specie il bassista Faso...si rifanno un po' atutta la buona musica..prog..genesis zappa..funky, fusion, hard rock..deep purple led zeppelin..di tutto di piu'..con genialità e pazzia allo stato puro [:D]..grandi..perk vengono all'acacia..stavolta non me li perdo..anche se non credo faranno piu' out into the daylight di mike rutheford..
[:(]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Studentessi - EeLST

Postby estrangeiro » 21 Feb 2008, 11:31

L'ho comprato questa mattina. Ad un primo ascolto non mi ha impressionato quanto i precedenti (il primo disco, secondo me, resta insuperato...sarà stata la novità...boh). Ricordo solo che l'inizio è in puro stile prog. con bellissime frasi di synth e...flauto!!!; poi entra la Ruggiero che tesse una linea vocale allucinante cantando un testo nonsense nella migliore tradizione degli Elii. Il disco è, come al solito, zeppo di citazioni. Tra i pezzi che ricordo (ribadisco: l'ho ascoltato una sola volta in macchina) segnalo la Lega dell'Amore, attualissimo dato il prossimo appuntamento elettorale.
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby highinfidelity » 21 Feb 2008, 11:33

<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Studentessi - EeLST

Postby Hogweed » 21 Feb 2008, 12:20

quote:
Originally posted by highinfidelity

[...omissis...] [:D]






[:D][:D][:D][:D][:-D][:-D][:-D][:-D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Studentessi - EeLST

Postby Rlociu » 21 Feb 2008, 15:51

Come loro stessi hanno dichiarato, la loro principale fonte d'ispirazione è 'francone' zappa [:)]
Esiste anche un bootleg molto carino dove eseguono cover di frank
Rlociu
Revelator
Revelator
 
Posts: 26
Joined: 07 Mar 2007, 11:44
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby windshield74 » 21 Feb 2008, 16:01

Da fan della prima ora di Eelst sono dell'idea che i primi due album, Elio samaga...e soprattutto Italian Rum casusu cikty rimangono due capolavori impossibili da eguagliare.....

Pensiamo solo a chicche come Supergiovane, servi della gleba, la vendetta del fantasma formaggino, cartoni animati giapponesi (capolavoro!!!!), Cara ti amo, John Holmes ecc....
Tra i singoli oltre a Nessuno allo stadio metterei pure la mitica Born to be Abramo e Sabbiature, cantata in diretta al concerto del primo maggio nel 1991, una denuncia di tutto quello che venne fuori l'anno dopo con Tangentopoli. La canzone non era prevista in scaletta e molto gentilmente gli venne staccata la corrente!!!
La morte di Feiez è stata un colpo duro da assorbire e purtroppo la qualità degli ultimi due album è stata nettamente inferiore....soprattutto Cicciput mi ha deluso tantissimo!!!

Restano comunque dei grandi, confermo che si rifanno molto a Zappa e....niente, domani vedrò di accattarmi il cd nuovo!!!
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby mozo63 » 21 Feb 2008, 20:16

Non conosco perfettamente tutta la discografia dei magnifici Eelst. Un pezzo superbo con un finale epico un pò Genesisiano è senza dubbio "Tapparella".
[:)][:)][:)]Qui una versione live:
http://www.youtube.com/watch?v=loj0-TXk ... re=related

nella versione ufficiale Elio sembra suonare anche il flauto...[:-D]
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Studentessi - EeLST

Postby smiroldo » 21 Feb 2008, 20:51

Italian Rum casusu cikty e Eat the phikis su tutti [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby windshield74 » 22 Feb 2008, 07:46

Confermo, Elio suona il flauto.....sicuramente in "El pube", sempre da Eat the phikis, poi anche in altre ma non ricordo dove!
Oltre a Tapparella segnalo anche Milza, sempre dallo stesso album!
[:p][:p][:p][:p]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby percuoco » 22 Feb 2008, 19:56

Allora, finalmente sono riuscito a sentirlo tutto e in cuffia.

Il disco si potrebbe definire minore, ma in alcuni momenti è mostruoso.

Vi consiglio di dare un ascolto attento almeno a questi pezzi:

PLAFONE, la linea di canto della Ruggero è straordinaria...
SUICIDIO A SORPRESA, una follia assoluta con una Cortellesi al top
PARCO SEMPIONE, il pezzo più bello del disco (imho), con dei momenti musicali altissimi...più che prog !!!
IL CONGRESSO DELLE PARTI MOLLI, con una coda che definirei "Carpet Entangled" !!! [:D][:D]

Menzione speciale per IGNUDI TRA I NUDISTI, che secondo me ha una melodia che deriva da una registrazione al contrario... se ascoltate mi capirete... e GARGAROZ che mi fa schiattare... [:D][:D][:D][:D]

Appena riesco posto una recensione dettagliata su tutti i pezzi.

P.S: il pezzo che canta Baglioni mi piace una cifra...
P.P.S: vi consiglio di scaricare i testi e di ascoltare il disco leggendo i testi, solo così si apprezza la follia fino in fondo... [;)]
Last edited by percuoco on 22 Feb 2008, 19:58, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby Hogweed » 23 Feb 2008, 08:50

In questi due giorni quest'album lo stò veramente divorando[:D]

Sono daccordissimo con Perk che ha fatto un bell'elenco...
La mia preferita però è Plafone, scusate ma sono di parte, se c'è la ruggiero mi sciolgo ...[I8)] poi quel sintetizzatore[8:-x]...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Studentessi - EeLST

Postby smiroldo » 23 Feb 2008, 09:51

sto ascoltando in questo momento plafone, in diretta mentre scrivo...non ho idea del resto del disco come sia (lo sto ascoltando ora, per la prima volta)...se il disco è tutto così, questo è il disco prog dell'anno! [:p][:p][:p]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby windshield74 » 05 Mar 2008, 11:10

Finalmente ho finito l'ascolto del cd....comprato un paio di settimane fa, purtroppo era una copia difettosa e dalla traccia 16 in poi saltava continuamente, quindi ho provveduto a cambiarlo e solo oggi ho terminato l'ascolto....

Un gran ritorno, gruppo in gran spolvero dopo le prove non esaltanti di Cicciput e Craccraccriccrer....pensavo che dopo la morte di Feiez avessero perso un pò di smalto ma fortunatamente mi sbagliavo...
Comunque grandi anche gli ospiti, su tutti Antonella Ruggiero seguita a poca distanza da Giorgia.
Menzioni particolari per Baglioni e anche per Guido Meda con la sua radiocronaca del buco nero (che però non raggiunge i picchi del finto tg5 di Mentana su Rock n roll...)......
Curiosità, qualcuno mi sa spiegare gli interventi di Crozza sulla Toscana??????
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby Rlociu » 05 Mar 2008, 11:16

Alla fine della versione su disco di Shpalman compariva Crozza:

"Ciao, sono Maurizio Crozza e voglio dirti una cosa… Ogni anno la Toscana è depredata della sua terra stessa. Ogni giorno un po’ di Toscana muore… Forse per gli incendi? No, no, no, no. Forse per i saccheggi? No, no, no, no. Forse perché… No, no, no, no. La Toscana muore perché ogni giorno qualcuno porta via un sasso. Se ognuno di noi portasse via un sasso, la Toscana si espanderebbe in tutto il mondo, e nessuno potrebbe riconoscere più la Toscana, che sarebbe ormai in tutto il mondo, quindi tutto il mondo si potrebbe chiamare Toscana. Quindi la Toscana non esisterebbe più. Non portare via un sasso dalla Toscana, perché altrimenti non sapremo più dov’è la Toscana. Quest’anno la Toscana è 52 metri sotto il livello normale della sua Toscanità, perché i sassi sono stati portati in tutta fretta così, come se nulla fosse. Non portare via il sasso dalla Toscana. E’ una campagna per la Toscana in Italia."
Rlociu
Revelator
Revelator
 
Posts: 26
Joined: 07 Mar 2007, 11:44
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby windshield74 » 05 Mar 2008, 11:18

Grazie Rlociu,
mi ricordavo dell'intervento nel disco precedente e l'ho subito collegato a quello di quest'album.....[:)]
Puro nonsense se non vado errato......se qualcuno ci trova un senso mi aiuti!!!!


CURIOSITA' ANCORA PIU' GRANDE E IMPORTANTE:

Se guardate i credits di "Il congresso delle parti molli" vedete che Jantoman, il factotum tastierista e programmatore che di fatto ha sostituito Feiez dal 1999, è accreditato come HACKETTIZER NEL GRAN FINALE......

Ascoltandolo questo gran finale ha un che della parte centrale di Ripples......mica sarà un omaggio ai Genesis?????
Tra l'altro il piano non lo suona lui.....quindi se 2+2 fa 4.....
Last edited by windshield74 on 05 Mar 2008, 12:17, edited 1 time in total.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby smiroldo » 05 Mar 2008, 14:34

si, direi che il riferimento ai genesis non è casuale...troppo simile a certi arpeggi del nostro tony [;)]
però devo dire che questo disco, esclusi tre cose, non mi è piaciuto granchè...ho la sensazione che ormai gli elii siano più adatti a spadroneggiare dal vivo e in televisione (vedi dopofestival) che su disco con brani inediti...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Studentessi - EeLST

Postby Hogweed » 05 Mar 2008, 15:34

Si si, è proprio vero, sembra ci sia Tony a suonare, ci sento molti arpeggi alla carpet crawlers, e ripples, grazie ragazzi...[^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests