Sanremo 2008

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Sanremo 2008

Postby Lennu » 29 Feb 2008, 04:53

Ragazzi, ma neanche un aparola sul festival?

Il festival va a rotoli. Si dice che sia uno specchio dell'Italia. Andiamo bene! Io ho molto spesso cercato di vederlo ma poche volte ci sono riuscito, non per mancanza di tempo, ma perché la qualità é una chiavica ormai da decenni. La prova é proprio che da anni assistiamo a macchiette scandali e altri trucchetti per aumentare l'indice di ascolto e cercare di valorizzare un evento i cui costi organizzativi sono (fatemi dire una cosa di sinistra) un insulto alla povertá!

Vi dirì quali sono i miei sentimenti nell'avvicinarmi al piccolo schermo per seguire il Festivàl (notare l'accento sulla "A"). Tutti gli anni penso che è un evento che va seguito, che magari ci saranno tre o quattro canzoni che vermanet mi piaceranno, poi magari si scommette con gli amici su chi vincerà, si fa un po' il tifo. C'è la curiosità di vedere l'effetto sullo schermo della costosissima scenografia e c'é la curiosità di ascoltare quest'orchestra di musicisti che devono imparare piu di venti brani diversi, molto spesso 20 stili musicali diversi. Da amante della musica, la cosa mi interessa effettivamente.

Una bella sigla, poi arriva Baudo in smoking, un paio di vallette fighe, le telecamere con il grandangolo fanno assomigliare l'Ariston al Circo Massimo il 14 luglio e poi senza troppo cerimonie incominciano le esibizioni. La prima canzone è una schifezza, non se po' sentì. Poi arriva la seconda ed è pure peggio. Ma questi cantatni non sanno fare un po' di autocritica? Alla terza canzone ho giá cambiato canale per prendere un po' il fiato ma poi ritorno su RaiUno, poi cambio ancora e così via. E non parlo del festival di quest'anno, ripeto: tutti gli anni faccio così.

la cosa grottesca poi è che ogni anno c'é qualcosa di eclatante che paradossalmente stona con quella che dovrebbe essere l'efficienza organizzativa. Mi ricordo di quella volta che Baudo andò a salvare quello che si voleva buttare dal balcone, ma chi ci crede? Poi Vasco Rossi che arrivò ubriaco fradicio sul palco. Poi c'era quella volta in cui il festival fu presentato da 4 sconosciuti raccomandati tra cui Key Sandvik e una delle figlie di Celentano che sbagliavano i tempi di entrata, facevano gaffe, smadonnavano pensando di avere il microfono spento. Questi sono i trucchetti per fare audience. Veramente penoso. E aggiuntgo che è anche una presa in giro per gli ascoltatori. Veramente vorresti farmi credere che quello si voleva buttare dal balcone? E l'Eroico Pippo l'ha salvato? Ma mi prendi per idiota?!

Il Festivàl di Sanremo è un anacronismo, un ingombrante paludamento da anni 60 che l'Italia dovrebbe ormai dismettere, altrimenti è inutile che parliamo di rinnovamento. Non è neache piu un affare mediatico. Mi conforta sapere che gli ascolti sono così bassi. Vuol dire che il livello di intelligenza degli italiani non è poi così ridotto male. Non ha alcun valore sul piano dell'intrattenimento e neanche su quello culturale e musicale. Ci lamentiamo che i nostri politici sono sempre gli stessi. Un parlamento di vecchi dinosauri, e in televisione chi abbiamo? Baudo, Costanzo, Magalli, la stessa cosa. Ma Pippo Baudo quanti festival ha presentato? Qualcuno lo sa?

Si dice che il telegiornale pi serio d'italia sia Stricia la Notizia. Anche io ne sono perfettamente convinto. Vi ricordate quando Striscia diede la notizia dei vincitori prina del festival? Mi ricordo che alle 20:30 annunciarono primo, secondo e terzo 4 ore prima della proclamazione. Fantastico!! Eccola la televisione intelligente, non il festival
Lennu

# President of Freedonia #
# Granduca di Helsinki e delle province Baltiche # # Principe del Sacro Romano Impero #
Lennu
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 492
Joined: 18 Jan 2007, 06:46
Location: Finland

Sanremo 2008

Postby Hogweed » 29 Feb 2008, 05:18

Bah, io non darei tutta questa fiducia a un telegiornale che sforna veline...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Sanremo 2008

Postby percuoco » 29 Feb 2008, 06:24

Toccatemi tutto.... ma non i fratello di Little Tony !!! [:D][:D][:D]

...che veramente è un grande, simpaticissimo e ottimo chitarrista.

[;)]
Last edited by percuoco on 29 Feb 2008, 06:24, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Salmacis » 29 Feb 2008, 08:41

oh è sempre uno specchio dell'italia,di che ci lamentiamo?fa schifo come tutto,come al solito.già il fatto che quest'anno ci siano I FINLEY al festival la dice lunga,moooooolto lunga!!!!![!:-!][!:-!][xx(][xx(]
ah,baudo se non sbaglio ha presentato 14 sanremo,compreso questo.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Thomas Eiselberg » 29 Feb 2008, 09:05

Secondo me l'unica cosa un po' interessante della manifestazione è il Dopofestival, più che altro per Elio e le storie tese che sono dei "veri" musicisti, e si sente.
Per quanto riguarda Sanremo vero e proprio stendiamo un velo pietoso: il solito "pallone" pieno d'aria, così infarcito di lungaggini, finte polemiche, gossip e musica indegna.
In uno spettacolo così vecchio uno ci si aspetta qualcosa dai giovani: ma se i giovani sono rappresentati:

1) Dal figlio di Mogol che canta alla Battisti
2) Da un giovinetto dall'accento vagamente laziale che canta di disagio e suona l'armonica (mi ricorda qualcuno, ma non so chi[:D])
3) Il figlio di Dodi Battaglia dei Pooh che canta un brano che i Pooh canterebberò per il 60 anniversario di carriera.
4) La versione maschile di Paola e Chiara
5) La versione italiana dei Tokio Hotel (il che è tutto dire) con annesso cantante ambiguo-effeminato
6) Un bambino brufoloso

Se questo è il futuro della musica italiana...[xx(][xx(]

Apoteosi della serata di Ieri Michael Bolton che dice di non aver mai duettato con un artista così brava come la Tatangelo, che D'Alessio è un grande artista di fama mondiale, che la voce della Tatangelo è qualcosa di strepitoso e che per lui è un onore aver duettato con lei (con tanto di risatine di Giggino e la Tatangelo che si inorgogliva).
Dopo essere andato avanti per circa 5 minuti Bolton è andato via assieme al suo pusher[:D][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sanremo 2008

Postby Duke59 » 29 Feb 2008, 09:37

Magari Bolton si è fatto distrarre dalle innegabili doti estetiche della Tatangelo, che era anche vestita (!) in modo piuttosto malizioso, con un vestito avente ampie aperture [;)]

La serata di ieri ha avuto alcuni momenti che mi sono piaciuti, più che altro per via dei duetti. Mi è piaciuta L'aura accompagnata da altri musicisti (tra i quali Andy dei BluVertigo e la splendida e brava Cristina Scabbia dei Lacuna Coil), mi sono piaciuti anche i duetti Nomadi-Grignani (più per i Nomadi che per Grignani [:D]) e Cristicchi - FrankieHiEn, inoltre trovo che Tricarico con il suo modo "lunare" di essere sia un artista interessante.

Comunque la formula è vecchia e troppo paludata, con quegli interminabili siparietti Baudo-Chiambretti che tolgono tempo e annoiano. Orribile il finale della puntata di ieri sera, con i due preszentatori e le due "vallette" a tavola che fanno finta di mangiare ... ma chi ha avuto un'idea così idiota?
Inoltre credo che si risenta in generale del clima pesante che stiamo attraversando sia a livello nazionale che internazionale.
Ho sentito poco fa che il berlusca promette di costruire centrali nucleari ... perfetto. Saranno pronte tra 12 anni e aumenterannno la produzione di energia elettrica del 3 % al massimo .. però costeranno un casino e creeranno seri problemi per lo smaltimento dei rifiuti ... vabbè sto divagando per cui mi fermo.

Tornando al festival, sarebbe stato meglio mescolare festival e dopofestival, facendo intervenire gli Elii con siparietti surreali tra un brano e l'altro. Vediamo che succederà nelle serate che restano.

Stasera ci sono i Pooh come ospiti (se non ricordo male) sono curioso di sentire che cover suoneranno.

Duke59
Last edited by Duke59 on 29 Feb 2008, 11:52, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Dusk » 29 Feb 2008, 11:54

Io non faccio testo.... Sono sempre stata e lo sono tutt'ora, ANTI-FESTIVAL[:-|]
Forse negli anni scorsi lo guardavo 5-10 minuti quando c'era qualche ospite che mi interessava, ma ora neanche quello!
Quando finisce chiedo sempre "che ha vinto il festival?" ma il giorno dopo già non me lo ricordo più![:D]
Ad un festival partecipò anche Peter (quello della famosa schienata)
e mi ricordo ancora che pensai: "LUI non può andare al Festival!!!"[:0][:0][:-|]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Sanremo 2008

Postby cymbaline » 29 Feb 2008, 12:11

BAUAHABUAHABUAHABUAHBAUAHABABBA!!!!!!!! THOMAS MI FAI MORIRE!![:-D][:-D][:-D]

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

4) La versione maschile di Paola e Chiara
5) La versione italiana dei Tokio Hotel (il che è tutto dire) con annesso cantante ambiguo-effeminato


pure io l'ho pensato!![:0][:-D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Sanremo 2008

Postby marcoleodori » 29 Feb 2008, 12:12

L'ho sempre visto. Per anni. Mi ci sono fatto risate incredibili pensando a quanto fosse falsa questa manifestazione come 'vetrina' di musica italiana. Ho sempre riflettuto pure sull'incredibile dispiego di energie e di denaro che questa kermesse implica. Qualche volta c'è stato qua e là anche qualche episodio importante. Su quel palco è passato Vasco Rossi, che sinceramente detesto ma è innegabilmente un grande personaggio, anche Elisa e Giorgia sono spesso state a Sanremo, la prima l'ha anche vinto. I Matia Bazar, il Banco e molti altri. Ma certo di brutta musica se n'è ascoltata tantissima. Il destino ha poi voluto farmi vedere il Festival da dietro le quinte e la RAI mi ha mandato per due anni consecutivi a lavorarci (se vi racconto il motivo ridete... quindi evito...). Sanremo da addetto ai lavori è una cosa incredibile... Entri dentro il Teatro Ariston e ti accorgi che quello che i maghi del grand'angolo fanno sembrare un palco hollywoodiano altri non è che un palco da Cinema Parrocchiale. Non si capisce come possano metterci l'orchestra... Secondo me sfidano le leggi della fisica. Io poi ho assistito dalla Sala Stampa, ascoltando quindi i pettegolezzi e vedendo con i miei occhi le conferenze stampa di Raffaella Carrà e di Pippo Baudo. Alla fine l'idea desolante che uno ne trae è che il baraccone deve andare avanti perchè ci sono contratti molto impegnativi e che fanno muovere molto l'ambiente cittadino. La musica (che comunque è controllata, si vedano gli scandali degli anni passati che hanno appurato che artisti che passavano per certe situazioni finivano al Festival) è ciò che serve per gettare un pugno di sabbia negli occhi alla gente... la cosa importante è tutto ciò che si muove intorno. Tra l'altro i CD non si vendono più... Figuriamoci poi quelli degli artisti che salgono su quel palco. Ogni anno si deve inventare qualcosa per attirare l'attenzione, così come ogni anno c'è chi giura che non è andato a Sanremo pur avendo (diciamo così) fatto contento qualcuno. Ci sono poi 'artisti' che non esistono di fatto ma che poi si materializzano a fine Febbraio sul palco dell'Ariston. Per cui la morale è se vi volete fare due risate guardate Sanremo, non aspettavi niente per quanto concerne la musica è veramente solo un rito che si deve ripetere (e nella ridente cittadina ligure non è il solo) per far girare la giostra che c'è intorno. Meditate gente... meditate...

P.S. Mi hanno mandato per due anni di seguito, il terzo era ospite Peter Gabriel... chiaramente non serviva più... In compenso ho incontrato (con la mia collega giornalista) Elisa, Giorgia, Francesco Renga (mi regalò il suo CD con la splendida cover di "Impressioni di Settembre"), Laura Pausini (alla quale lasciai un CD di mie canzoni che probabilmente non riuscirono ad intrigarla), Caterina Caselli (che il mio CD lo buttò con ogni probabilità nel primo cestino...), il mio amico Alex Britti (un giorno forse vi racconterò storie molto antiche), Daniele Silvestri (che mi disse: "Io a te ti conosco"... ettecredo abbiamo frequentato le stesse sale ed i stessi locali per anni e mi hai pure solato il bassista...) ed altri ancora... Ma Peter... l'unico che ancora non è stato depennato dalla lista... quello no... semplicemente perchè non mi ci mandarono...
Last edited by marcoleodori on 29 Feb 2008, 12:26, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Duke59 » 29 Feb 2008, 13:04

Io a Sanremo per lavoro non ci sono mai andato, ma ho rischiato di andarci un paio di volte quando lavoravo in radiofonia alla RAI di Torino. Comunque ne ho avuto dei resoconti da parte di miei colleghi che ci hanno lavorato per anni. Attualmente tra i nomi dei tecnici che lavorano a RadioRai ci sono anche quelli di alcuni dei miei ex colleghi.

Sanremo benchè anacronisitco può anche essere "godibile", si tratta solo di non avere aspettative eccessivamente alte e di non dargli più importanza di quanta ne abbia; però un po' di musica pop live non mi dispiace e la preferisco di gran lunga ai programmi che passa comunemente la TV.

Duke59
Last edited by Duke59 on 29 Feb 2008, 13:04, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Betelgeuse » 29 Feb 2008, 13:15

Finora non l'ho visto. Forse lo farò nella serata finale , come ogni volta distrattamente. Dai commenti letti , ho capito che quest'anno non è granchè. Sembrano lontani i tempi sia di due splendide edizioni , quelle dell'81 e dell'82 che mi ricordo con tenerezza ( avevo appena cominciato il liceo ) , ma piene anche di canzoni di qualità : due su tutte , Per Elisa di Alice , e Sette fili di canapa di Mario castelnuovo. Più recentemente , alla fine degli anni 90 vanno annoverate due altre ottime edizioni , condotte da Fabio Fazio , che ha cercato , credo riuscendovi , di condurle con garbo e con ironia. Il livello negli ultimi anni sembra calato fortemente. Tuttavia la presenza di Sergio Cammariere e Max Gazzè potrebbero essere la molla che può spingere a sopportare , non proprio stoicamente , qualche quarto d'ora , ma comunque sempre con il portatile in mano collegato al nostro fantastico forum!!!!!!!![:)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sanremo 2008

Postby Betelgeuse » 29 Feb 2008, 13:21

Chiedo scusa!!![I8)] I tempi delle due edizioni dell'81 e dll'82 non sembrano , SONO LONTANI. Lapsus!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sanremo 2008

Postby Flower » 29 Feb 2008, 13:30

Personalmente non seguo il festival,non guardo mai la tv,pero' ieri ho visto un po di dopofestival che c'e' Elio che son troppo simpatici[:-D][:)]
...per me non e' poi cosi tragica,alla fine sempre meglio di certa tv..[:-j]...alla fine tutti ne parlano,nel bene o nel male ma ne parlano...attira attenzione..

D'accordissimo sui costi,che son anche soldi nostri..[:D]
Per gli ascolti...mah..personalmente mi fanno paura gli ascolti alti del grand frere o come si chiama...[:.-(]

p.s. Marcoleodori se ci racconterai un po di aneddoti,io ti ascoltero',quante cose interessanti!![:)][8:-x]
Last edited by Flower on 29 Feb 2008, 13:31, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Hogweed » 29 Feb 2008, 14:49

quote:
Originally posted by Duke59

Io a Sanremo per lavoro non ci sono mai andato, ma ho rischiato di andarci un paio di volte quando lavoravo in radiofonia alla RAI di Torino. Comunque ne ho avuto dei resoconti da parte di miei colleghi che ci hanno lavorato per anni. Attualmente tra i nomi dei tecnici che lavorano a RadioRai ci sono anche quelli di alcuni dei miei ex colleghi.

Sanremo benchè anacronisitco può anche essere "godibile", si tratta solo di non avere aspettative eccessivamente alte e di non dargli più importanza di quanta ne abbia; però un po' di musica pop live non mi dispiace e la preferisco di gran lunga ai programmi che passa comunemente la TV.

Duke59




Io quoto per intero il nostro Duke59!!!![^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Sanremo 2008

Postby smiroldo » 29 Feb 2008, 15:20

quote:
Originally posted by marcoleodori

la RAI mi ha mandato per due anni consecutivi a lavorarci (se vi racconto il motivo ridete... quindi evito...)

e no! mò ce lo racconti [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby marcoleodori » 29 Feb 2008, 15:58

Ragazzi io su questo Forum ho nome e cognome... ho detto dove lavoro... ho raccontato il luogo in cui ero andato...
Mi volete morto?

Ve lo dico via e-mail...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby The Serpent » 29 Feb 2008, 16:17

Essendo stato "senziente" anche quando il festival era un evento, vado molto orgoglioso di non averne mai visto una serata. Forse transitandovi via zapping ne avrò accumulato qualche decina di minuti...[V].

Il festival è sempre lo stesso: un cumulo di musica neanche etichettabile come commerciale[X-P].
In passato vi è stata qualche partecipazione di livello, un cantautore qui, un rockettaro là. Ma lo scopo è sempre stato spargere fumo per accreditare la modernità del festival.

L'evento di quest'anno non penso si discosti più di tanto dal passato[X-P][xx(].

[:D][:D][:D][:D]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Duke59 » 02 Mar 2008, 07:37

La canzone che ha vinto (scritta da Gianna Nannini) non era niente di eccezionale ... ma Lola Ponce vale da sola il premio tanto è bella [:D]
http://www.youtube.com/watch?v=SvxSD4Pc ... re=related (qui la vedete in un video piuttosto sexy di una canzone tratta da Notre Dame de Paris di Cocciante)

Qui invece la sua performace di ieri sera a Sanremo con Giò Di Tonno [:D] (sia lui che lei hanno interpretato Notre Dame di Cocciante nei teatri per cui SANNO cantare, ma questa canzone è assai banale e come qualcuno fa notare ha un attacco del ritornello che ricorda molto quello di "Perdere l'amore" di Ranieri).

http://www.youtube.com/watch?v=Aw6RwM1XgsM

Il mio vincitore personale invece è Tricarico, un tipo davvero stralunato che ha presentato una canzone strana con un testo interessante.

Bravo anche Cammariere, ma il suo brano è più da Nigh Club che da Sanremo. Per motivi personali (la fine di una storia alcuni mesi fa) ho apprezzato anche la canzone di Fabrizio Moro.

Bravissima L'Aura (che si scrive da sola testi e musiche), se riuscirà a spiccare il volo oltre Sanremo la vedo come un mix ben riuscito tra Carmen Consoli, Alice ed Elisa.

Duke59
Last edited by Duke59 on 02 Mar 2008, 07:52, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Thomas Eiselberg » 02 Mar 2008, 07:52

Il mio preferito è stato sicuramente Tricarico: cantare non è proprio il suo forte, ma il pezzo non è male ed il personaggio è abbastanza originale e fuori dagli schemi sanremesi.
Poi un cantante che si presenta in eurovisione con: "Stronzi" è inpagabile[:D][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sanremo 2008

Postby smiroldo » 02 Mar 2008, 08:20

tricarico????? [:0][:0][:0] santo cielo, non l'avevo mai sentito, l'ho sentito ieri per la prima volta approfittando di un sabato in cui stranamente non ho dovuto suonare. ragazzi, ma scherzate??? dopo un minuto ho dovuto cambiare canale, uno strazio, stonato come un gabinetto [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
io vorrei capire chi ca**zz è gio di tonno. ma è uno famoso? cioè, che ci faceva tra i big??? [:D]
mah...
a me non dispiaceva il pezzo di venuti, ha fatto di meglio in passato ma la classe c'è tutta.
cammariere mi è simpatico, certo è sempre uguale a sè stesso, ma almeno ha classe.
per il resto, ho sentito una quantità esorbitante di note inutili [xx(][xx(][xx(]
piuttosto avete sentito il pezzo della bertè e quello di de piscopo di 20 anni fa? sono IDENTICO [:0]
http://tv.repubblica.it/multimedia/home ... 1?ref=hpmm
Last edited by smiroldo on 02 Mar 2008, 08:22, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Dalex_61 » 02 Mar 2008, 08:31

Come sempre Smiroldo è acuto nelle sue osservazioni. [:)]

Il brano della Berté - oltre ad essere già stato inciso - è quindi anche un plagio del buon Radius su De Piscopo? O forse il contrario? Ricordo infatti che la canzone era stata registrata da una cantante pressoché sconosciuta (Ornella Ventura) appunto una ventina di anni fa e l'ascoltate qui:

http://it.youtube.com/watch?v=HFav9JcoYiE

Venuti è effettivamente andato al di sotto della sua media anche secondo me. Il duo di vincitori - ho appreso di recente - era stato protagonista del musical "Notre-Dame de Paris" nella versione italiana. Se basti per essere big non lo so davvero. [;)]
Last edited by Dalex_61 on 02 Mar 2008, 08:31, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Sanremo 2008

Postby smiroldo » 02 Mar 2008, 08:43

piuttosto - crocifiggetemi in sala mensa [:D] - non mi è dispiaciuto il pezzo di gazzè (anche se, dopo il primo splendido disco, non si è mai più ripetuto agli stessi livelli) e - udite udite - tiromancino [:0]. testo ruffianissimo, ma mi è piaciuto il contrasto tra il testo "di denuncia" e la musica e l'interpretazione "morbide", quasi sdolcinate...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Romeo » 02 Mar 2008, 09:48

A me piaceva 'a ferro e fuoco' di Mario Venuti, ma anche l'esibizione di l'aura non mi è dispiaciuta....[:)]
La canzone vincitrice per me è una cag**a pazzesca, compresa l'esibizione teatrale di quei due[X-P]...io poi ho mal sopportato anche il loro musical...figuriamoci....[X-P][xx(]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Magog » 02 Mar 2008, 10:31

mi è piaciuto molto Jesahel dei Delirium !!! [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby mozo » 02 Mar 2008, 12:04

Si il flautista e' niente male...[:-I]

Prevedo che sentiremo parlare presto di lui...[:D][8:-x]
Last edited by mozo on 02 Mar 2008, 12:04, edited 1 time in total.
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Sanremo 2008

Postby Hogweed » 02 Mar 2008, 13:57

Avrei preferito che vincesse Moro, la canzone non era niente di che, però il personaggio mi piace parecchio e la sua voce graffiante è molto particolare...
Il grande sud non mi è piaciuto per niente, e cmq per essere sinceri la canzone di Cammariere era la più bella, era un brano di qualità con un interpretazione molto sentita!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Sanremo 2008

Postby SQUONK64 » 02 Mar 2008, 14:28

mmm..fate sfogare un po' anche me..[:D]
allora..non ho mai avuto atteggiamenti snob musicalmente..per cui io Sanremo quando posso me lo vedo...ma piu' che per le insulsaggini musicali, che sono la gran parte, xchè sentire e vedere un' orchestra di quel livello dal vivo, per me musicista è un piacere..[:)]...procediamo..non so xchè ci sia stato un calo negli ascolti, secondo me con chiambretti il festival ha retto bene...e anche il pippone si è prestato bene al gioco..quindi promuovo la formula.
ma veniamo ai cantanti..ehm..
PROMOSSI
Sergio Cammariere: gran classe, ma soprattutto grande passione, umiltà semplicità e simpatia..la canzone, gradevole e onesta.
Mario Venuti: non c'è niente da fare..è in gamba..ha classe, è intelligente, uno stile vocale particolare, la canzone è molto gradevole, ma quella dello scorso anno era un gran bel pezzo!!
Fabrizio Moro: Quell'aria da tormentato, semplice e impacciato lo rende simpatico...si vede che ci mette l'anima...
Max gazzè: è uno dei nostri..uno che viene dalla musica buona, intelligente, buon musicista, non ha mai preso il volo, xchè non è facilissimo coniugare musica ricercata e alternativa, con le aspettative dell'audience radiofonica, che si sa, sono molto limitate...la canzone non sono riuscita a sentirla bene, tra addormentamenti e casini vari, ho sentito solo che cambia tonalità otto volte..tipico di max [:D]
Tricarico: Un Vasco sfigato..[:D]...quell'aria da fattone, mezzo addormentato(grande chiambretti: fotografi fotografi, presto venite, tricarico sta sorridendo [:-D] ), tormentato e perdente, me lo ha reso simpatico..la canzone, una sorta di risposta a Vita spericolata di Vasco, non è male a sentirla bene..
La scelta: ragazzi freschi simpatici e appassionati, che si presentano con una canzone non sanremese, non romantica e zuccherosa, ma con un bel ritmo ed una melodia interessante non possono che starmi simpatici
Bertè: ah ah ..non avrete mica creduto alla storia del plagio e relativo scandalo? suvvia..tutto organizzato ad arte [;)]...fatto sta che nel sentire le due versioni quella della bertè è superiore anni luce..il carisma, l'esperienza, ed una voce particolarissima, non sono acqua minerale..se il tutto fosse servito a dare un po' di ossigeno ad un gran personaggio in grande difficoltà da troppo tempo..ben venga!! tra l'altro..sarà x quel ritornello che ripete tre volte le stesse parole, ma a me ha anche ricordato un po' tonight tonight tonight dei nostri..a Voi no?
Little Tony: promosso per la tenerezza, e per il fratello personaggione
e buon chitarrista..[:D]
Eugenio Bennato: promosso xchè è un artista coerente, che non si è mai venduto alla canzonetta...canzone media..
Frankie Hi nrg: promosso sia per quella canzone fantastica che era "quelli che benpensano", capace di scatenare in me disgusto totale per una certa categoria di persone, sia per il (pseudo?) impegno..canzone simpatica
Zarrillo: promosso per il suo passato e per la sua capacità vocale non indifferente..canzone media
Mietta: in splendida forma fisica e vocale, canzone discreta..fortissimo il duetto coi neri per caso
BOCCIATI:
Anna tatangelo: la bella quarantenne (ooopps ha 21 anni [:0]??!!) ha una sola cosa a suo favore: è bella appunto!! il resto è da dimenticare.. la scelta furbissima(una prima assoluta eh eh...) di voler parlare della diversità, partorisce un testo e una musica di una banalità devastante, scritto a tavolino, e senza poesia..nella miglior tradizione dell'autore [:D].. c'è da dire che neanche la grande voce di michael bolton è riuscita a rendere meno banale sta canzone..non si possono fare miracoli..pero' pensandoci, vuoi vedere che col potere suggestionale che hanno certi personaggi su di un certo ceto sociale, questa canzone riesce dove non sono riusciti media, associazioni, film
etc etc, e che qui a napoli non sentiremo mai piu' gridare.. ricchio' ricchio'.. [:D]
Gio' di tonno e Lola ponce...si, Lola è bellissima ragazza..ma che palle..si, sanno anche cantare, ma che palle..Cocciante non aveva niente di meglio da fare che creare questa moda del new musical?...ci voleva anche la nannini ora, banalità su banalità..e mimica durante l'esecuzione, piu' degna della sceneggiata napoletana che di un vero musical..perfetta vincitrice per sanremo [V]
I finley:.ora dico io, la gioventu' fisiologicamente ispira tenerezza, xchè costoro ispirano una faccia di schiaffi..? ma non voglio infierire sono giovani e gli auguro il meglio comunque.. [:-!]
toto cutugno: BASTA!!!
Tiro mancino: ..un altro nobile intento, troppo ruffianizzato..il testo
infatti me li fa bocciare..musicalmente non male..
jacopo troiani: non male l'idea di qualcuno di accostarlo a Mino reitano ...[:D] ha 17 anni..non infierisco..
Paolo meneguzzi...era meglio quando faceva quello pseudo rap..tremenda la sua ruffianeria verso cutugno..non infierisco
Daniele Battaglia: mah..l'ho beccato durante un intervista..gli chiedono cosa volesse fare da grande e lui risponde, beh certo non il chitarrista visto che ce l'ho già in casa!!..visto come ha cantato e la
tipologia di voce, farebbe bene a ripensarci..con cotanto padre
chittarista..datti alla chitarra che è meglio!! [;)]
Amedeo Minghi: nel bel tempo che fu, ha scritto una canzone bellissima...1950..il resto è... BASTA!!

gli altri: non pervenuti !!
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Sanremo 2008

Postby Hendrix » 02 Mar 2008, 14:33

quote:
Originally posted by smiroldo

tricarico????? [:0][:0][:0] santo cielo, non l'avevo mai sentito, l'ho sentito ieri per la prima volta approfittando di un sabato in cui stranamente non ho dovuto suonare. ragazzi, ma scherzate??? dopo un minuto ho dovuto cambiare canale, uno strazio, stonato come un gabinetto [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]




ahahahahaha madonna è vero cazzo
che merda totale canto meglio io ma davvero
cioè ma crede di risultare serio??
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Sanremo 2008

Postby Duke59 » 02 Mar 2008, 16:05

Mah .... ci son cantanti piuttosto stonati che però riescono ad interpretare i brani in modo molto sentito e comunicativo (Jannacci è il primo esempio che mi viene in mente, Tricarico un altro).
Il fatto di cantare perfettamente intonati è solo una delle mille componenti che servono a veicolare una canzone, e risulta essere determinante in molti generi musicali ma non certo nel cantautorato, che dà maggiore importanza ad altre corde espressive.

Il modo di cantare di Tricarico mi pare coerente con il suo modo di esprimersi, per cui a me piace, ma mi rendo conto che ad altri potrebbe fare un effetto non piacevole.

Duke59
Last edited by Duke59 on 02 Mar 2008, 16:05, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Romeo » 02 Mar 2008, 16:11

Si ma io lo trovo troppo snob....che ci è andato a fare a sanremo?Lui stesso ha detto che è l'unica maniera per farsi conoscere...evviva la coerenza[:-D]
Piuttosto Mietta....è come il vino[:D]
Last edited by Romeo on 02 Mar 2008, 16:12, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Thomas Eiselberg » 02 Mar 2008, 16:32

Anche per me la voce non è una componente determinante di un pezzo: preferisco cantanti dotati di una voce non straordinaria, ma autori di testi interessanti o capaci di scegliere melodie non usuali e non ruffiane (non credo che Peter abbia una voce così fuori dal comune, eppure...).
Se giudicassimo soltanto sul metro di giudizio della bravura vocale la Tatangelo batterebbe Tricarico senza appello.
Purtroppo esistono anche i testi e la musica[:D]

Poi come ho detto, in una manifastazione così ruffiana, patinata, vecchia e piena di luoghi comuni, ben vengano cantanti fuori dagli schemi
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sanremo 2008

Postby Duke59 » 02 Mar 2008, 17:04

quote:
Originally posted by Romeo
Piuttosto Mietta....è come il vino[:D]



Davvero una donna meravigliosa [:p] , quasi non ho notato la canzone tanto ero attratto da lei [;)]

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby cymbaline » 03 Mar 2008, 12:51

io la canzone di tricarico la canticchio da tre giorni...[:D] non mi esce dalla testa, che ci posso fare[O:-)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Sanremo 2008

Postby windshield74 » 03 Mar 2008, 14:43

Cara Cymba, ricordati che il testo di Celentano dove parla male degli Architetti l'ha scritto proprio Tricarico......[:0][:0][:0][:0]

Scegli bene cosa fischiettare....[:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Sanremo 2008

Postby Hogweed » 03 Mar 2008, 18:55

Io stò costruendo una statua a Sandro Squonk![:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Sanremo 2008

Postby Betelgeuse » 03 Mar 2008, 19:23

Splendida la prestazione di Max Gazzè!!!!![:0]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Sanremo 2008

Postby SQUONK64 » 04 Mar 2008, 16:31

finalmente ho sentito bene il pezzo di gazzè su you tube...bello bello..troppo in gamba..un spreco musicale davvero per la media musicale italiana..
[;)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Sanremo 2008

Postby highinfidelity » 05 Mar 2008, 07:08

Sono sempre stato un "difensore d'ufficio" di Sanremo, nel senso che, come gia' detto dal nostro Squonkone, vedere un simile spettacolo musicale in prima serata e' teoricamente una goduria, inoltre come musicista attivo ho sempre ritenuto doveroso "tenermi informato".

Ho anche rispetto per il lavoro di Baudo, che veramente crede in quello che fa, e inoltre e' competente essendo lui stesso un melomane e pianista di buon livello tecnico.

Tuttavia da qualche anno in qui trovo la formula di Sanremo inconciliabile con la vita quotidiana. Inizio alle 21:30 suonate per aspettare che finiscano tutte le trasmissioni-merda perditempo (strisce pacchi ed altre puttanate). A quell'ora io, di mio, sarei gia' in pigiame pronto ad aspettare la fine delle trasmissioni, mentre le trasmissioni devono ancora iniziare. Il finale, di conseguenza, e' a mezzanotte-l'una, roba da farsi venire un collasso quando la sveglia suona la mattina dopo.

Inoltre, la durata complessiva... Se fosse una serata, massimo due, uno magari si tiene libero quella sera per l'evento-sanremo e se lo guarda. Ma cosi', diluito, su una settimana intera... Non c'e' persona al mondo che non abbia una pippa da fare per tutta una settimana tirata...

Insomma, nonostante il mio atteggiamento positivo (lo guarderei anche a prescindere dai vari cutugni, albani e tatangele), sono due anni che ne vedo poco-nulla. Forse una versione piu' compatta, e senza inutili diluizioni (siparietti, collegamenti con questo e quello di cui non frega niente a nessuno), magari sarebbe piu' fruibile.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Sanremo 2008

Postby SQUONK64 » 05 Mar 2008, 07:51

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

(non credo che Peter abbia una voce così fuori dal comune, eppure...).



cioe' thomas..peter ha una voce comune!!..santo cielo..ho capito male? [:D]..
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Sanremo 2008

Postby windshield74 » 05 Mar 2008, 08:54

Concordo con High....il festival inizia troppo tardi, dura fino alle 1:30 di notte, va dal lunedì al sabato....insomma, che due palle!!!
Basterebbe che partisse dal mercoledì e cominciasse verso le 9 di sera. Una formula più semplice, un'orchestra più ridotta e adatta agli arrangiamenti di una canzone pop, una giuria VERAMENTE di qualità e......poi decide il pubblico!
In fondo la gente non detesta il festival, ma questo festival....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests

cron