Il club dei rivalutati

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Il club dei rivalutati

Postby Betelgeuse » 05 Mar 2008, 20:23

E' sicuramente capitato un pò a tutti , di rivalutare col tempo alcuni artisti nei cui confronti magari si provava all'inizio diffidenza , noia oppure indifferenza. Ciò accade perchè si ascolta il repertorio con orecchio critico , in generale con più attenzione , oppure perchè l'artista in oggetto migliora le proprie performances , o ancora , e semplicemente perchè l'ascoltatore cambia i suoi gusti. Ma decine ancora possono essere i motivi. Per quanto mi riguarda , alcuni tra gli artisti che ho rivalutato con il tempo sono i seguenti :


Adriano Celentano - I suoi ultimi lavori sono probabilmente i più belli della sua cinquantennale carriera. Negli anni prima ha spesso messo la sua notevole voce al servizio di testi spesso pretenziosi , di stile messianico , a volte un pò debordanti. Adesso le canzoni semplici ma particolarmente ispirate sono veramente numerose , e si lascia ascoltare con piacere , senza necessariamente provocare tensione. A parte bisognerebbe parlare dei suoi straordinari programmi tv , vere e proprie boccate d'ossigeno nel deleterio panorama di buona parte delle proposte del piccolo schermo degli ultimi anni.


Jovanotti - Autore della più grande trasformazione in senso positivo nella storia recente della musica leggera italiana. La cescita di qualità si è espressa soprattutto nel vizio che questo personaggio ha preso a un certo punto , cioè quello di pensare , e che ha riversato nelle sue canzoni. E non è poco.


Duran Duran - Dignitosi , dignitosissimi , come pochi. Hanno saputo affrontare il calo di successo con ammirevole discrezione , tornando un pò nell'ombra e proponendo sempre cose decenti. Ma l'attenzione torna comunque agli anni 80. E forse abbiamo un pò sbagliato. Album come Rio devono per forza essere rivalutati , perchè si tratta di un rock pulito , semplice , elegante , ma ciò è sempre stato difficile da ammettere. Molto meglio di parecchia gente cosiddetta impegnata. E poi John Taylor è un noto fan dei Genesis.


Pooh - Possiamo criticarli finchè vogliamo , ma Roby Facchinetti , Stefano D'Orazio , Red Canzian ( Capsicum Red docet[;)] ) e il grande Dody Battaglia non vanno sottovalutati. In fondo Parsifal è un album storico del prog ( sì , proprio prog! ) italiano , ma anche Boomerang è notevole , e Buona Fortuna , specie nel brano omonimo , ha uno spiccato sapore genesisiano!
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il club dei rivalutati

Postby Magog » 06 Mar 2008, 04:12

di codesti manco sotto tortura gli rivaluto [xx(][xx(] & [X-P] [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Duke59 » 06 Mar 2008, 04:41

Quoto in pieno per quanto riguarda Jovanotti (che un tempo non sopportavo) e i Pooh (che ho rivalutato negli anni '90 dopo averli visti live una volta: fu un bellissimo spettacolo).

Aggiungerei anche

-Rolling Stones (che un tempo evitavo come la peste)

-Rammstein (che avevo confuso con un gruppo nazi-rock, cosa che invece non sono affatto)

-Massimo Ranieri (da ragazzo lo detestavo, ora invece ha dimostrato di essere un artusta capace di fare tantissime cose e tutte bene, oltre a saper cantare da Dio)

-Sergio Endrigo: un vero poeta che probabilmente si riesce ad apprezzare in pieno solo dopo i 40 anni

-Enzo Jannacci: iun tempo lo trovavo stonatissimo e sgraziato, oggi ho imparato ad apprezzarne le doti poetiche e la capacità di far riflettere sulle storture della società.

Duke59
Last edited by Duke59 on 06 Mar 2008, 04:42, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Hogweed » 06 Mar 2008, 05:22

Sono molto contento per i Pooh, qui in famiglia girano alla grande e sono stati la colonna sonora di tutta la mia vita e continuano ad esserlo, prova anche ad ascoltare "Rotolando Respirando"[;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Il club dei rivalutati

Postby highinfidelity » 06 Mar 2008, 06:25

Personalmente non ho bisogno di "rivalutare" nessuno dei citati in quanto li ho sempre ritenuti, se volete controcorrente, dei grandi (eccetto Jovanotti che mi divertiva molto di piu' in versione tamarra).

Cito in particolar modo i Duran Duran. Mi si e' seccata la gola a ripetere che cosi' come i Kiss NON SONO "I was made for loving you" cosi' i Duran NON SONO "Wild boys". In piena New Wave ci hanno fatto sentire pezzi stupendi (The Chauffeur tanto per dirne uno a caso).

Endrigo lo adoro per vari motivi: 1) e' l'unico ancora piu' malinconico dello scrivente 2) e' della venezia giulia come me 3) aveva fatto anche un disco per bambini che ho ascoltato molto da piccolo. Ciao Sergio, ci manchi!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Il club dei rivalutati

Postby smiroldo » 06 Mar 2008, 06:34

straquoto high sui durans: in un'epoca (i primi anni 80) in cui le ragazzine li adoravano e i ragazzini (tendenzialmente) li schifavano, a me piacevano tantissimo e non ho timore di dire che avevo le cassette (sigh! [:|]) di Rio e Seven and the ragged tiger [;)]

piuttosto ho rivalutato tante canzoni/canzoncine degli anni 70/80 che, in pieno delirio progressive, da adolescente schifavo e che oggi ascolto con somma goduria [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby marcoleodori » 06 Mar 2008, 06:35

Sono OT, ma ne vale la pena...
Nel primo CD di Simone Cristicchi c'era un duetto fatto con Sergio Endrigo su una vecchia canzone del secondo ("Questo è Amore"). La registrazione fu fatta pochissimo tempo prima della scomparsa di questo grande autore e compositore. Andatevela a sentire è qualcosa che non si può descrivere...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Dalex_61 » 06 Mar 2008, 06:59

La mia posizione è simile a quella di High. In particolare, sono cresciuto con i Pooh e quindi li amo molto, pur consapevole dei loro limiti, che del resto sono quelli della musica cosiddetta "commerciale".

Mi è difficile "rivalutare" nell'ambito della musica leggera perché, in effetti, l'ho sempre seguita e trovo ci siano molti artisti degni di attenzione. Alcuni di questi hanno trascorsi o commistioni con il prog... [:p]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Il club dei rivalutati

Postby Benedictus » 06 Mar 2008, 07:10

Scusate, ma citare nello stesso thread jovanotti e endrigo è una vera infamia! (per la memoria di endrigo ovviamente).

Comunque dissento da tutto quello che ha scritto Betelgeuse: il miglior Celentano è quello anni '60, gli ultimi lavori rappresentano un monumento alla retorica.

Su jovanotti non dico nulla perchè non mi piace sparare sulle croce rossa.

Diran Duran: gradevoli, senza infamia e senza lode.

I Pooh: forse avevano un senso negli anni '70.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Il club dei rivalutati

Postby marcoleodori » 06 Mar 2008, 07:15

Io credo che il senso del topic sia parlare di chi noi abbiamo rivalutato nel tempo e non 'giudicare' quello che gli altri hanno rivalutato. Spero che nessuno si offenda, ma chi ha lanciato l'argomento di discussione diceva io ho rivalutato negli anni questi artisti, voi su quali artisti avete cambiato idea?
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby windshield74 » 06 Mar 2008, 07:34

Anch'io ho rivalutato molto Jovanotti...mi ricordo che i primi tempi, quelli di La mia moto ecc... ai concerti di Iron Maiden e simili si alzava sempre il coro "Jovanotti figlio di pu...na", non molto carino nei suoi confronti, ma tanto per dire come fosse considerato....
Durante il suo cammino ha scritto canzoni davvero molto belle e l'ho rivalutato volentieri, anche perchè comunque non si vergogna dei suoi primi lavori....

Vi sembrerà strano ma ho rivalutato anche il nostro Phil....i primi tempi ero vittima del luogo comune che i suoi dischi fossero ciofeche commerciali...col tempo ho scoperto la verità....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby finneus71 » 06 Mar 2008, 07:58

quote:
Originally posted by windshield74

Anch'io ho rivalutato molto Jovanotti...mi ricordo che i primi tempi, quelli di La mia moto ecc... ai concerti di Iron Maiden e simili si alzava sempre il coro "Jovanotti figlio di pu...na", non molto carino nei suoi confronti, ma tanto per dire come fosse considerato....


mi ricordo un concerto dei Manowar a Scandicci (l'88 se non sbaglio) il gruppo di supporto erano i R.A.F. un onesto gruppo metal nostrano che ebbe la felicissima idea di accompagnare Jovanotti al festival per la mia moto...al loro arrivo sul palco successero cose che nemmeno a un concerto di Richard Benson [:)]
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:

Il club dei rivalutati

Postby windshield74 » 06 Mar 2008, 08:08

Inizio OT
Forse era l'89 perchè mi ricordo che l'anno prima avevano aperto il Monsters of Rock a Modena, dove io non potei andare perchè non avevo manco 14 anni e la mamma non si fidava a mandarmi con alcuni amici, ed erano stati accolti con un'ovazione....addirittura il cantante aveva sventolato una bandiera italiana scatenando il tripudio....
L'anno dopo erano traditori......
Fine OT
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby finneus71 » 06 Mar 2008, 08:18

Maiden Kiss Helloween Anthrax e RAF il primo monster of rock fatto in Italia...[:.-(] son diventato vecchio...[:.-(][:.-(]
Last edited by Hogweed on 06 Mar 2008, 08:35, edited 1 time in total.
finneus71
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 142
Joined: 02 Jan 2007, 18:32
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Thomas Eiselberg » 06 Mar 2008, 08:24

Ho rivalutato:

- Porcupine Tree - Mi sembravano troppo freddi e calcolatori, bravi musicisti, ma che non mi trasmettevano nessuna emozione. Oggi mi sembrano ancora freddi, ma alcuni pezzi sono meravigliosi, e di certo li ascolto molto di più di quanto non li ascoltassi prima.

- Twelfth night - li ho sempre ritenuti sopravvalutati, bravissimi nello sperimentare, ma anche con loro di emozioni ne ho provate poche. Ultimamente però, ascoltandoli con più attenzione, trovo maggiori spunti interessanti nella loro musica e riesco a tratti ad emozionarmi (Love song in questo periodo mi piace tantissimo). Continuo a ritenerli però una copia versione anni '80 dei VDGG.

Per quanto riguarda Jovanotti, Celentano e i Pooh, la mia nota allergia al cantato in italiano non me li fa apprezzare, soprattutto il primo disturba la mia lunghezza d'onda.
Pensate che anche Le Orme, il Banco, la Pfm non mi fanno impazzire, e devo prenderli a piccole dosi, figuratevi i Pooh.

Per quanto riguarda i Duran non mi sono mai piaciuti particolarmente (anche se alcuni pezzi mi piacciono molto: Save a prayer ad esempio non è male, la stessa Wild Boys la trovo divertente), tuttavia ho sempre provato simpatia per loro, specialmente ora.
Sapete com'è, per chi è nato negli anni '80 quel morbo è difficile da eliminare[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Moog » 06 Mar 2008, 08:48

Un mio grande rivalutato è il Vasco. Si lui, quello di Albachiara e Sally. Negli anni 80 non lo digerivo, i miei interessi musicali erano altrove. Eppure col tempo l'ho rivalutato un sacco. La molla è stata una crisi sentimentale-esistenziale consumata nel periodo in cui usciva "Gli spari sopra".
Ha scritto belle canzoni, ha un'anima rock vera, riempie gli stadi, era amico di Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi, non è un moralista.
Oggi gli amici mi rimproverano di averlo snobato negli 80's e hanno ragione.
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Duke59 » 06 Mar 2008, 10:52

Azz... ho dimenticato i Duran Duran.

In effetti negli anni '80 avevo ascoltato Rio ma lo trovai troppo canzonettaro per i miei gusti di allora.

Invece in seguito, grazie ad un mio amico che è invasato dei DD, li ho potuti ascoltare con più calma, lontano dall'esaltazione mediatica di quegli anni , e devo dire che non sono niente male.

Duke59
Last edited by Duke59 on 06 Mar 2008, 10:52, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Betelgeuse » 06 Mar 2008, 17:40

Marco , hai centrato in pieno lo spirito del topic che ho lanciato. Volevo conoscere gli artisti che tutti voi avete rivalutato , non certo che commentavate quelli che ho citato io[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il club dei rivalutati

Postby Dusk » 06 Mar 2008, 18:59

Claudio Baglioni........nei suoi anni d'oro l'ho sempre sopportato poco e soprattutto non sopportavo le mie amiche che si "scioglievano" all'ascolto di "E tu" e "Piccolo grande amore"......troppo melenso, sdolcinato, troppi "gorgheggi" per romanticoni......[:-|]
Ed invece ora ho rivalutato tantissimo le sue canzoni, la sua melodia [:0].......
Proprio questa mattina, in auto, mi sono ritrovata a cantare commossa la splendida "Solo" [I8)] e devo riconoscere che è sempre stato un grande artista!! [^] Starò invecchiando?!!![:-I][:-I][:(]

P.S. Grandi Duran Duran e grande Vasco!!!!.....Scusate!..[I8)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Il club dei rivalutati

Postby paolo » 07 Mar 2008, 06:39

Personalmente ho rivalutato sia i Duran Duran ( come Smiro) avevo le cassette di Rio ed Arena sia gli Spandau Ballet " Parade".

Jovanotti non mi è mai piaciuto a differenza dei Pooh dei quali quoto Parsifal e sopratutto l'album Stop con brani bellissimi come Stagione di vento o Quasi Città.

Anche Baglioni con la Vita è adesso e Strada facendo.

E poi i brani più leggeri anni 70 80 che in confronto alla musica che gira adesso sono vere e proprie chicche ( Blondie, Rod Stewart,ecc).

Paolo 63
No cloud, a sleepy calm,
Sunbaked earth that's cooled by gentle breeze,
And trees with rustling leaves …
paolo
Lamb
Lamb
 
Posts: 1003
Joined: 07 Jun 2007, 13:00
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby marcoleodori » 07 Mar 2008, 06:56

quote:
Originally posted by Dusk66

Starò invecchiando?!!![:-I][:-I][:(]


Sicuramente... come tutti... ma come il vino...
invecchiando migliori... [:)][:)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Tommy Banks » 07 Mar 2008, 10:13

Baglioni e i Pooh sono dei grandi musicisti con un senso melodico unico.
Li ho sempre apprezzati.
Basta vedere come Baglioni ha riarmonizzato continuamente le sue canzoni.
Ed anche i Pooh,con i loro album degli anni 70.
Sergio Endrigo è un grandissimo poeta...ma per me è sempre stato un grande.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Flower » 07 Mar 2008, 12:40

Per me e' stato Gino Paoli...mi stava antipatico,mi sembrava di altri tempi,ero prevenuta,lo debbo ammettere...[I8)][I8)]

Poi un giorno mia mamma mi fa ascoltare un cd,mi sforzo controvoglia....invece...mi sono accorta della poesia di questo Artista,di come canta con dolcezza,della profondita' anche nei testi...sara' anche melodia italiana,ma lui davvero bravo![8:-x][8:-x][8:-x]

E ora quando sento qualcosa di lui alla radio,o qualche intervista cosi...lo ascolto,e un po mi spiace di aver avuto dei pensieri cosi negativi,mi spiace davvero.

p.s e poi adora di gatti..[:D]...e gli ulivi,in un'intervista che lessi disse che adora la pianta dell'ulivo perche' non e' rigida,cresce con i rami un po storti,contorti,lui ci vedeva un po la sua vita,mai uguale,piena di dubbi,di incertezze,di certezze a volte,come l'ulivo...non so mi e' piaciuto molto[:)][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Betelgeuse » 07 Mar 2008, 14:26

Concordo su Baglioni. Anzi , a quella mia lista di 4 artisti nel post iniziale , mi sono dimenticato proprio di lui. Personaggio molto raro nel panorama musicale italiano per la sua serietà e la sua preparazione professionale , sembra veramente come il vino , migliorando di anno in anno. Strada Facendo , La Vita è Adesso , Io Sono Qui , sono ottimi dischi che coniugano pregevoli arrangiamenti a testi più maturi rispetto al passato , ma anche gli ultimissimi lavori non sono male. Quando ascolto una canzone dell'ultimo Baglioni ho l'impressione che dietro ci sia tanta applicazione , uno studio attento e la ricerca dei particolari , conseguenza anche della cura con cui ha scelto i collaboratori. Per quanto riguarda le sue celeberrime canzoni degli anni 70 , non esprimo particolari giudizi : preferisco fischiettarle sotto la doccia , sono carine e.....basta.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il club dei rivalutati

Postby harlequin » 07 Mar 2008, 14:35

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Baglioni e i Pooh sono dei grandi musicisti con un senso melodico unico.
Li ho sempre apprezzati.
Basta vedere come Baglioni ha riarmonizzato continuamente le sue canzoni.
Ed anche i Pooh,con i loro album degli anni 70.
Sergio Endrigo è un grandissimo poeta...ma per me è sempre stato un grande.


Bravo Tom.
Roby Facchinetti potrà avere la voce di Topo gigio,
potrà risultare troppo melodrammatico,
potra' sembrare un eterno vecchio,
ma ha una cosa veramente rara: un grande talento nello scovare le melodie ( specie come dite voi negli anni '70),un talento decisamente RARO.
Che poi non piaccia la maniera di cantarle, o il feeling del gruppo questo è un altro discorso...
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Hogweed » 07 Mar 2008, 18:07

Arleq, mi piange il cuore di gioia, grazie per tutte le splendide parole spese per Facchinetti, la sua voce continua ad accompagnarmi nelle gioie e nei dolori da una vita...[^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Il club dei rivalutati

Postby pallina70 » 09 Mar 2008, 04:36

Io ho molto rivalutato questi Artisti.

I Fratelli La Bionda.
Autori di colonne sonore straordinarie!!!!

Albano & Romina.
Melodie indistruttibili,non per nulla plagiati da Michael Jackson
che copiò la meravigliosa "I cigni di Balaka".

Pupo.
Straordinario folletto del rock.

Viola Valentino.
"Comprami" è veramente magnetica.

Vi consiglio di ri-ascoltare attentamente le opere di
questi geniali auturi ed interpreti!!!
Gianluca Valenti
pallina70
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 379
Joined: 17 May 2007, 17:07
Location:

Il club dei rivalutati

Postby harlequin » 09 Mar 2008, 06:47

quote:
Originally posted by pallina70

Io ho molto rivalutato questi Artisti.

I Fratelli La Bionda.
Autori di colonne sonore straordinarie!!!!

Albano & Romina.
Melodie indistruttibili,non per nulla plagiati da Michael Jackson
che copiò la meravigliosa "I cigni di Balaka".

Pupo.
Straordinario folletto del rock.

Viola Valentino.
"Comprami" è veramente magnetica.

Vi consiglio di ri-ascoltare attentamente le opere di
questi geniali auturi ed interpreti!!!



Ecco, ascoltate questi preziosi consigli.
Pallino sì che è uno dai gusti raffinatissimi, capace di
scovare dei piccoli diamnati nascosti, come ha dimostrato
nei suoi interventi.
Bravo Pallino, complimenti.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Il club dei rivalutati

Postby SQUONK64 » 09 Mar 2008, 07:15

[:0].........
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Il club dei rivalutati

Postby marcoleodori » 09 Mar 2008, 07:47

Io sono dell'idea che le provocazioni non vadano commentate...
E' meglio il silenzio. Evidentemente qualcuno prova disagio, ma frequentare il Forum Genesis Italia non è obbligatorio...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby pallina70 » 09 Mar 2008, 08:03

La mia non è una provocazione.
Parlo seriamente.
Bisogna comunque portare rispetto anche a quegli artisti
che chiaramente non appartengono alla nostra "area".
Sicuramente anche loro hanno messo molto della loro vita
nella musica che hanno creato....
Molte persone associano queste canzoni
con momenti importanti della loro vita e NESSUNO ha il
diritto di giudicare le emozioni e i sentimenti degli altri.
Gianluca Valenti
pallina70
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 379
Joined: 17 May 2007, 17:07
Location:

Il club dei rivalutati

Postby marcoleodori » 09 Mar 2008, 08:06

Sembrava una presa in giro... ma se è così mi scuso...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Hogweed » 09 Mar 2008, 19:41

quote:
Originally posted by pallina70

Io ho molto rivalutato questi Artisti.

I Fratelli La Bionda.
Autori di colonne sonore straordinarie!!!!

Albano & Romina.
Melodie indistruttibili,non per nulla plagiati da Michael Jackson
che copiò la meravigliosa "I cigni di Balaka".

Pupo.
Straordinario folletto del rock.

Viola Valentino.
"Comprami" è veramente magnetica.

Vi consiglio di ri-ascoltare attentamente le opere di
questi geniali auturi ed interpreti!!!



Sto al gioco...
La canzone comprami di viola valentino, non la trovo (come dici tu) geniale... Voglio dire negli anni 80 le canzoni italiane si aggiravano sempre più o meno su questo standard...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Flower » 10 Mar 2008, 12:42

Pure per me un pensiero per i fantastici Pooh..[^]

Ha un album doppio di successi mia mamma,l'ho ascoltato poco,ma per rendermi conto della loro bravura e serieta'[:)]
In piu',come gia' dissi,li vidi circa (non ricordo...[:D]) quattro o cinque anni fa a Brescia in piazza Loggia...eseguirono per intero Parsifal,non dimentichero' mai l'atmosfera d'incanto e di mistico silenzio che pervase in tutta la piazza,non volava una mosca....un momento che commosse non solo me,ma anche altre persone con le quali scambiammo qualche parola al termine.[:)][8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Dalex_61 » 10 Mar 2008, 14:45

quote:
Originally posted by Flower

Pure per me un pensiero per i fantastici Pooh..[^]

Ha un album doppio di successi mia mamma,l'ho ascoltato poco,ma per rendermi conto della loro bravura e serieta'[:)]
In piu',come gia' dissi,li vidi circa (non ricordo...[:D]) quattro o cinque anni fa a Brescia in piazza Loggia...eseguirono per intero Parsifal,non dimentichero' mai l'atmosfera d'incanto e di mistico silenzio che pervase in tutta la piazza,non volava una mosca....un momento che commosse non solo me,ma anche altre persone con le quali scambiammo qualche parola al termine.[:)][8:-x]



I Pooh sono stati variamente giudicati e non è certo questa la sede per ricostruire la loro fortuna (o sfortuna) critica, ammesso che il sottoscritto sia in grado di farlo.

Quello che so per certo è che la loro musica è servita a me come a tanti altri per scoprire cose che adesso sembrano scontate ma non lo erano ai tempi di "Parsifal" e dei lavori successivi per gli amanti della musica leggera: le parti strumentali, gli album a tema, i testi epici, il dialogo tra strumenti elettrici e strumenti acustici, ecc. ecc.

Naturalmente i Pooh avevano attinto a piene mani al repertorio progressivo italiano (New Trolls in testa, direi), ma il loro merito è sempre stato quello di sposare - con estrema professionalità - la tradizionale canzonetta con le tendenze musicali del momento. Secondo me, il loro ruolo non è mai stato quello dei "ricercatori", bensì quello dei "divulgatori". Non è affatto poco.
Last edited by Dalex_61 on 10 Mar 2008, 14:47, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Il club dei rivalutati

Postby Betelgeuse » 10 Mar 2008, 17:39

Un'altro gruppo che ho rivalutato è quello dei Bee Gees , autori della disco-music forse per antonomasia. La colonna sonora del film " La febbre del sabato sera " , è probabilmente uno dei dischi più amati/odiati di tutti i tempi , è terribilmente datato ma anche terribilmente affascinante[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il club dei rivalutati

Postby Flower » 11 Mar 2008, 13:34

Grazie per le belle spiegazioni Dalex[:)]

Un ultima cosetta,scusate....a me aveva colpito molto la profonda umilta' nel porsi di fronte al pubblico..nonostante la carriera alle spalle...quasi timidi,ma preparatissimi nel suonare..la gentilezza,la disponibilita',la sincerita' e il tatto nei confronti nostri...molte persone li seguivano da tempo,ma vedere con quanto amore li seguivano![8:-x]

..cosi impressioni che ho avuto..[I8)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Hogweed » 11 Mar 2008, 13:37

Che bello, sono sempre contento quando si parla bene dei Pooh...[^]
I pooh, sono ottimi musicisti, ottimi parolieri, emozionanti e fanno vibrare le corde del cuore come nessun' altro gruppo...
Avete ascoltato le musiche di Pinocchio???
Il singolo "figli" è un tonfo al cuore!!!!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Flower » 11 Mar 2008, 13:45

Ciao Hogweed!![:)][8:-x]

Per te:[^]!!!

Sai che Pinocchio ero andata a vedere il musical a Milano al Teatro della Luna,accompagnavo delle persone,fantastico lo spettacolo e...le musiche incredibilmente belle!! e sai una cosa? nessuno se l'aspettava...alla fine...sono usciti loro..ti dico,non c'era una persona che non aveva le lacrime agli occhi...[:.-(]...[:)][8:-x]!!
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Hogweed » 11 Mar 2008, 13:51

Ciao Fiore!!!!

Il musical l'ho visto anche io, con Manuel Frattini (un genio), solo che purtroppo i Pooh a Torino non c'erano!!!!

Va beh pazienza, tanto li ho visto 3/4 volte dal vivo e probabilmente mio Padre mi trascinerà al Beatregeneration Tout [;)][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][:)]
Last edited by Hogweed on 11 Mar 2008, 13:51, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Benedictus » 11 Mar 2008, 14:37

Io ho rivalutato i Genesis.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Romeo » 11 Mar 2008, 17:47

Io faccio fatica a non pensare che in questo topic qualcuno abbia voluto prendersi gioco di qualcuno[J-,]....comunque, ora mi rivolgo a te Benedictus,...stai scherzando o sei capitato in questo forum per caso?[:D][;)]
Last edited by Romeo on 11 Mar 2008, 17:49, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby The Knife » 12 Mar 2008, 11:49

sicuramente IVANO FOSSATI, da ragazzo, di Jesahel e La mia banda suona il rock ne avevo piene....poi da La pianta del Tè in poi...folgorato!!!
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Mag6g » 13 Mar 2008, 09:48

Pooh-dody battaglia![^]

Michele Zarrillo-origini progressive

Banco-questi li ho rivalutati alla grande per la gioia del nosto marcoleodori nazionale...[^][:D]
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 430
Joined: 10 Aug 2007, 11:50
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby mozo » 13 Mar 2008, 09:57

quote:
Originally posted by The Knife

sicuramente IVANO FOSSATI, da ragazzo, di Jesahel e La mia banda suona il rock ne avevo piene....poi da La pianta del Tè in poi...folgorato!!!






[^][^][^][^][^][^][^][^][^]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Hogweed » 13 Mar 2008, 10:48

quote:
Originally posted by Mag6g

Pooh-dody battaglia![^]

Michele Zarrillo-origini progressive

Banco-questi li ho rivalutati alla grande per la gioia del nosto marcoleodori nazionale...[^][:D]



Posso farti un monumento?????
Bravo Bravo!!!!!!!!!!!!!![^][^][^][^][^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Betelgeuse » 13 Mar 2008, 13:57

Nel forum c'è un autentico plebiscito per i Pooh. Ne sono molto contento. Ci tengono compagnia da 40 anni , sempre , devo dire , con molta discrezione. La loro buona disponibilità per il prog è ulteriormente confermata da una autentica gemma semisconosciuta , che metterei in questo filone : il brano in questione si chiama " La Leggenda di Mautoa " , e si trova nell'album Boomerang del 1978.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il club dei rivalutati

Postby Hogweed » 13 Mar 2008, 14:27

Una statua anche per te....[^][^][^][^][^]
La leggenda di Mautoa è uno splendido affresco!!!
Aggiungo "storia di una lacrima", "Ancora tra un anno", "Fantastic fly",
"Risveglio", "Per te qualcosa ancora"...
Eccetera...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Il club dei rivalutati

Postby marcoleodori » 14 Mar 2008, 07:22

quote:
Originally posted by Mag6g

Banco-questi li ho rivalutati alla grande per la gioia del nosto marcoleodori nazionale...[^][:D]



Grande! Finalmente ti sei avventurato per i sentieri che conducono al 'Giardino del Mago'...
Benvenuto nel Club!

Sono OT ma ti dedico la poesia di Francesco Di Giacomo che fornì i titoli all'album "Di terra" (1978):

Nel cielo e nelle altre cose mute
Terramadre,
non senza dolore
io vivo
nè più di un albero non meno di una stella
nei suoni e nei silenzi
di terra.

Grazie per la dedica!
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby Betelgeuse » 16 Mar 2008, 18:28

Un'altro che ho rivalutato è Alan Sorrenti. Attenzione , in versione progressive primi anni 70 , non del periodo delle canzoni commerciali! Il suo primo disco , Aria ( 1972 ) è qualcosa di stupendo , tra i migliori album italiani degli anni 70 , e contiene il brano " Vorrei incontrarti " , meraviglioso , intensissimo affresco prog.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il club dei rivalutati

Postby Dusk » 16 Mar 2008, 18:58

Ho notato una cosa: quasi tutti i rivalutati da noi citati, escluso qualche nome tipo Duran Duran, sono italiani! [:-I] Come mai?[:D]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Flower » 17 Mar 2008, 12:19

Bella considerazione...[:-I]

...forse perche' si tende sempre a sottovalutare qual che c'e' nel proprio paese (in questo caso la musica) e si preferisce rivolgere l'attenzione oltre i confini...per poi ritornare a percepire qualcosa di bello e geniale anche da noi...non saprei...[:-I]..[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Il club dei rivalutati

Postby ramasandiran » 19 Mar 2008, 08:20

Vorrei spendere qualche riga sui Pooh.
Pinocchio lo trovo eccezionele; per me è meglio di Dracula della PFM e, personalmente, ritengo che nella loro storia avrebbero dovuto sfruttare di più la voce di Red Canzian...si sono troppo spu....ati con Roby Facchinetti fino a risultare poco credibili.
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
ramasandiran
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 375
Joined: 29 Jun 2007, 19:43
Location:

Il club dei rivalutati

Postby Dusk » 20 Mar 2008, 19:00

quote:
Originally posted by Flower

Bella considerazione...[:-I]

...forse perche' si tende sempre a sottovalutare qual che c'e' nel proprio paese (in questo caso la musica) e si preferisce rivolgere l'attenzione oltre i confini...per poi ritornare a percepire qualcosa di bello e geniale anche da noi...non saprei...[:-I]..[:)]



Vero Flower....[:-I]
Personalmente amo tantissimo la musica inglese e spesso non mi rendo conto dei "piccoli grandi gioielli" che ci hanno regalato e ci regalano i nostri artisti italiani!
[:)][:)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests