Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby topografico » 18 Mar 2008, 12:56

Stamane avevo un'ora libera e l'ho utilizzata per andare a cercare il nuovo disco dei Van der Graaf che - avevo letto - doveva uscire il 17 marzo. Sono andato al mio negozio preferito e l'ho trovato chiuso per inventario. Allora hodeviato sino all'altro mio negozio preferito e ho puntato diritto alla lettera V. Non c'era.

Nell'aria, però, volava una musica strumentale mai sentita che trovavo decisamente interessante. Poi è scattato un secondo brano, incredibile già al primo ascolto. Quando ho sentito la voce non ho avuto più dubbi.

Sono andato alla cassa e ho detto "Voglio questo!", indicando un punto non meglio precisato dell'atmosfera che circondava la parte superiore di me. Non ho neanche chiesto il prezzo.

Ho finito da poco il primo ascolto. Trisector è un disco fantastico. Sulla copertina c'è scritto Van der Graaf Generator e dentro c'è la musica dei Van der Graaf Generator, c'è quello che mi piace dei Vddg, quello che mi aspetto da una band che ho sempre amato.

Qualcosa mi ha però lasciato l'amaro in bocca. Ho pensato alle volte che ho comprato un disco con la scritta Genesis in copertina e dentro non ho trovato i Genesis, non quelli che amavo. Così ho capito chi fa la battaglia per la trasparenza delle etichette commerciali: secca acquistare un barattolo di marmellata di arance di Siviglia e trovare dentro la cotonata di mele del Trentino.
Last edited by smiroldo on 18 Mar 2008, 13:25, edited 1 time in total.
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby mozo » 18 Mar 2008, 13:08

Questo post andrebbe indirizzato nell' apposito Topic dedicato all' ultimo album dei Van Der Graaf...[;)]

Cmq grazie sincere per il tuo commento sul disco..
Se avevo qualche dubbio (Present non mi era piaciuto molto), il tuo commento e quello di Stefano me lo hanno fugato..[^]

E come poi non quotare in toto il tuo ragionamento su cosa aspettarsi o meno all' acquisto di un determinato disco?[^][^]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby topografico » 18 Mar 2008, 13:12

Avevo anch'io qualche dubbio sull'ubicazione cultural-geografica del post, ma il pensiero genesisiano era sincero, pertanto ho ritenuto di essere in tema.[J-,][J-,][J-,]
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby mozo » 18 Mar 2008, 13:32

Non ti preoccupare...[;)]

L' importante e' il contenuto, non certo l' ubicazione piu' o meno appropriata di un post..
Il tuo pensiero nello specifico sui Genesis, e' quanto di piu' logico un fan del gruppo si chiede da molti anni a questa parte..

Ma senza andare indietro nel tempo e rimanendo in tema...Ma e' davvero cosi difficile per i Genesis oggi fare un album che possa contenere ANCHE un po' di sano prog.?
Perche' invece di pensare a quante copie possa vendere in America non vince in loro la logica del FARE musica, infischiandosene del resto?
In fondo i loro soldini,a differenza degli stessi VDGG, li hanno gia' fatti, no?[!:-!]
Sono un po' ingenuo, vero Marco? Ma che vuoi...tu mi dici che l' album dei Van Der Graaf e' ottimo.., gli ultimi due degli Yes sono stati piu' che buoni.., gli Eagles stessi hanno fatto un album piu' che dignitoso...e i Nostri?
Sempre fermi a mere considerazioni commerciali..sempre e cmq..che tristezza...[V]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby topografico » 18 Mar 2008, 13:47

La risposta era già scritta.

"But she dreamed of the times when she sang all her songs
And everybody cried for more,
When all she had to do was step into the light
For everyone to start to roar.
And all the people cried, you're the one we've waited for".

C'è chi vuole gli stadi e chi insegue la coerenza. Chi sogna il potere e chi è felice se ha una da vivere bene, ha una casa, pianta un albero e fa un figlio.

Gli uomini sono tutti diversi e tutti degni. Se i Genesis facessero The Lamb due non riempirebbero Twinckenam. Se il pubblico fosse troppo vicino, si renderebbe conto che Tony Banks e Mike Rutherford sono diventati dei gentiluomini aridi. Nel megaschermo si vede meno. E un trucco come quello che un attore mette per celerare quello che è diventato veramente, come tutti noi, col passare del tempo.

In definitiva credo che non accettino il fiume del cambiamento inconstante, che poi è la ricetta del vivere sereni.

Marco? Oh, oh!
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby Romeo » 18 Mar 2008, 16:08

Carissimi mozo e topografico.....come vi capisco e mi sento vicino alle vostre considerazioni....l'ho sempre pensato, dal lontano '78, perchè compro un disco dei genesis e mi ritrovo praticamente phil collins?(con tutto il rispetto possibile, io amo phil collins e la sua musica, ma se voglio sentire collins mi compro un cd dello stesso!e vi garantisco che li ho tutti, in vinile e in cd)....ma penso che ormai sia troppo tardi....e non mi venite con le solite b***te dell'evoluzione musicale!!!!![:-!]
Last edited by Romeo on 18 Mar 2008, 16:09, edited 1 time in total.
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby Hogweed » 18 Mar 2008, 16:39

quote:
Originally posted by topografico


C'è chi vuole gli stadi e chi insegue la coerenza. Chi sogna il potere e chi è felice se ha una da vivere bene, ha una casa, pianta un albero e fa un figlio.







Ma il cielo è sempre più bluuuuuuuuu,[:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby Dalex_61 » 19 Mar 2008, 06:10

L'argomento merita in effetti un topic a parte, anche se è un peccato che la bella recensione "emozionale" di Topografico non sia inserita nel topic sul nuovo VDGG.

Il problema, a mio modestissimo avviso, è cornuto (nel senso di doppio [:D]), perché da un lato c'è il legittimo desiderio del fan di riconoscere l'artista che ama in una coerenza musicale capace di durare nel tempo, ma dall'altro lato non si può negare al musicista la libertà di cambiare, di evolversi (o involversi), di fare scelte diverse ad un certo punto della propria carriera.

E allora? Mah! [:-|]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby mozo » 19 Mar 2008, 09:43

Dalex, bisogna vedere questi cambiamenti a che finalita' sono mirati...[;)]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby Romeo » 19 Mar 2008, 09:51

Sono d'accordo solo su una evoluzione musicale attenente però sempre lo stesso genere e stile[:|]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby Thomas Eiselberg » 19 Mar 2008, 10:11

Per me un grande artista è quello che sa anche districarsi tra generi differenti, magari anche lontanissimi come concezione.
I Genesis (che ci piaccia o no) hanno fatto pop per molti più anni rispetto al prog (l'ultimo album che si possa definire tale è del 1978), non vedo come possano quindi ritornare al prog dopo tanti anni (soprattutto non hanno mai fatto prog nella versione trio, eccetto brani sporadici).

In verità Calling all station doveva essere il ritorno in grande stile al prog (per stessa ammissione di Tony e Mike), invece penso che i risultati si sono visti, non solo quelli di vendita: l'album era abbastanza buono, ma nulla di lontanamente paragonabile anche ad un Brave dei Marillion, o a un The world dei Pendragon (che teoricamente dovrebbero essere gruppi che si ispirano a loro).

Insomma, anche se mi dispiace ammetterlo, a mio avviso questi Genesis
non sono più in grado di replicare quel tipo di prog che ci è tanto caro (almeno nella formazione a tre, credo che già l'apporto di Hackett potrebbe modificare tutto), se devo ascoltare un prog imbevuto di pop e poco originale preferisco ascoltare i Marillion o i Pendragon.

Sul versante pop invece credo che avrebbero ancora qualcosa da dire.
Io ad esempio mi accontenterei anche di un nuovo Abacab, per spirito di sperimentazione, freschezza, goliardia e innovatività.

I VDGG sono diversi e non paragonabili.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby Flower » 19 Mar 2008, 13:47

Vorrei dire che sono molto d'accordo con Dalex..[:-I]

...aggiungo che in effetti gli Artisti hanno dalla loro il talento,ma ovviamente sono soggetti alle leggi del tempo,per cui una cosa che compongono a vent'anni sara' diversa di quella a trenta,poi magari arrivano i bimbi,tutte le prospettive cambiano,...poi sono soggetti al cambiamento delle epoche,delle mode,delle sonorita',hanno sensibilita' che li portano al cambiamento per me....almeno vedendo i Genesis...[:-I],e si ritrovano cambiati pure loro ma sempre con il talento e la gente che li segue,li ama..per non parlare della loro ricerca sempre di cose nuove....

...e il successo....i soldi...non saprei,ma comporre e produrre un album ai loro livelli,e' difficile....non saprei...[:-I]

Per me che ho terminato di ascoltare tutti gli album,pero' non avendo vissuto in diretta,quindi il parere e' un po' cosi...[:D],ci trovo comunque onesta',sempre e comunque onesta'...non saprei..[:)]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby topografico » 20 Mar 2008, 04:12

Non l'avevo mai pensata con la testa di Flower. Vivere in diretta o meno? E' una giusta riflessione.

Pe rme è stata la diretta. Mi ricordo come fosse ora quando una mia compagna di classe in prima media mi prestò Nursery Cryme. Pertanto ho una buona memoria di quando sono andato a comprare Selling England che era uscito da poco. Etc. etc per tutti i dischi (scusate l'arcaismo) dei nostri, quasi tutti acquistati il primo giorno dopo spasmodiche attese (soprattutto in altri tempi).

Adesso vedo che la musica dei Genesis, l'universo Genesis (ma anche Yes, Kc e Vdgg), è stata un contributo decisivo per la mia crescita personale, culturale e interiore. Per un certo punto siamo diventati grandi, o più grandi, insieme. Poi loro sono andati lontano, sono cambiati e - come mi pare ovvio - questo è stato il risultato di due vite diverse. Mentre io davo Statistica loro facevano sold out al madison Square Garden. Magari, al loro posto, avrei scritto anch'io Paperlate nelle stesse condizioni.

Per me che sono cambiato di meno, o in modo diverso, la loro svolta ha creato una crescente dissintonia. Cosa che, insisto, non si è verificata con Vdgg, Kc e Yes (se non per alcuni episodi, ma del resto sono stato dissintonico con me stesso parecchie volte).

Forse la differenza è tutta qui. Non evoluzione, quella la vivono tutte le persone di talento. Ma cambiamento dovuto a fattori ambientali e climatici. TRoppo serio?
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby mozo » 20 Mar 2008, 11:23

No, troppo giusto..[^]

L' evoluzione e' un' altra cosa...[:-I]

Piuttosto, mi piacerebbe approfondire il tema dei cambiamenti climatici e ambientali...[:D]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby Mag6g » 20 Mar 2008, 13:51

Bellissima "recensione" topografico, molto emozionale e soggettiva...[^]
Mag6g
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 430
Joined: 10 Aug 2007, 11:50
Location: Italy

Quando il contenuto rispecchia l'etichetta

Postby Romeo » 22 Mar 2008, 06:17

Topografico....[^]come già detto sottoscrivo anche questa tua riflessione, approfondita e sintetica[;)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests