Deep Purple

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 12 Apr 2008, 11:57

Apro questo topic per sapere cosa ne pensate dei Deep Purple.
Così come i Genesis, li ho scoperti un pò in ritardo per motivi anagrafici, e anche in questo caso ho cominciato poi ad acquistare gli album più vecchi.
Pur non essendo, secondo me, nonostante spesso si dica il contrario, gli inventori dell'hard rock ( qualifica che spetta ai Black Sabbath, agli Iron Butterfly, ai Cream, persino ai Beatles di Helter Skelter ), sono però quelli che l'hanno affinato, con la commistione di elementi derivanti dalla musica classica ( grazie a Jon Lord ), dal rock & roll classico, e persino ( vedi Child In Time ) dalle prime spruzzate di prog di fine anni 60.
La tecnica dei musicisti è veramente sopraffina, a cominciare dal mitico chitarrista Ritchie Blackmore, ma non dobbiamo dimenticare altri 3 fenomenali musicisti: l'incredibile cantante Ian Gillan, il batterista Ian Paice e un, anzi no, IL BASSISTA per antonomasia, Glenn Hughes , e di quest'ultimo ancora non arrivo a capire perchè non abbia lasciato una traccia gigantesca nella storia del rock, così come avrebbe meritato.
I Deep Purple sono ai primi posti nelle mie preferenze, rigorosamente dopo i Genesis, chissà se altri utenti la pensano come me.
Tra l'altro una volta, credo nel marzo o aprile 1970, Genesis e Deep Purple condivisero il palco nella stessa serata, con i Genesis, all'epoca sicuramente meno conosciuti, a fare da gruppo di supporto.

Questi i miei voti ai loro albums fino alla fine degli anni 80:

Shades Of Deep Purple - qualche buona cover ( Help, Hey Joe ) altri brani di buona fattura ( One More Rainy Day ) e l'ottimo Mandrake Root, ma non molto altro: voto 7

The Book Of Talyesin - Assolutamente grandioso il lato 2 ( Shield, Anthem, River Deep Mountain High ), curiosa Listen Learn Read On: voto 8

Deep Purple - disco di belle canzoni, tra cui spicca Blind di Lord, e la suite April, sempre del tastierista. Intrigante copertina : voto 8

Concerto for Group and Orchestra - Storica performance, che esula dall'aspetto tecnico, secondario, su cui si potrebbe discutere per ore : voto 7,5

In Rock - Un vero e proprio master del rock, a cui un mare di gente si è ispirata spesso maldestramente. C'è poco da dire, questo disco va solo ascoltato : voto 10

Fireball - Il gruppo tira un pò il freno, ma bastano 2 tracce quali The Mule e Fools a consigliare vivamente l'ascolto : voto 7,5

Machine Head - Il problema, se di problema si può parlare, è che i pezzi di questo disco sono stati soppiantati dalle omonime versioni dal vivo, che si trovano su Made in Japan. Il disco è così leggermente oscurato, ma comunque imprescindibile : voto 8

Made in Japan - E' probabilmente il live di musica rock più famoso di tutti i tempi. Un motivo ci sarà... : voto 10

Who Do We Think We Are - Quando ci si mette in testa che un disco deve essere sottovalutato, non c'è verso di fare cambiare idea alla gente! Questo lavoro è pieno di gioiellini che dovrebbero essere riscoperti : voto 8,5

Burn - Grande prestazione del nuovo arrivato David Coverdale, con il gruppo che va a fare incursioni nel blues e in lunghi dialoghi strumentali con pregevoli assolo. Grande opera corale : voto 8,5

Stormbringer - L'album più incasinato della loro discografia, ma anche il più eterogeneo, con alcuni capolavori ( Soldier Of Fortune, Holy Man, la title-track, Lady Double Dealer, che forse peccano per la loro breve durata : voto 7,5

Come Taste The Band - un pregevole chitarrista, Tommy Bolin, prende il posto di Ritchie Blackmore, e trasforma, con l'aiuto di Glenn Hughes, il sound dei Deep Purple in modo globale. Il risultato è fantastico, ma i fans sono troppo legati al buon Ritchie, e il disco non ha un grandissimo successo. Funky e blues rock, dei più pregevoli, in abbondanza : voto 8

Perfect Stranger - Fantastico disco che segna la reunion del gruppo con la formazione classica. Otto anni di esperienze varie maturate in più per un disco che rasenta la perfezione : voto 9

The House Of The Blue Light - Album prettamente sperimentale, ma di buon livello. Tuttavia brani validi come Strangeways, Spanish Archer, The Unwritten Law non riescono col tempo a essere ricordati in modo sufficiente : voto 8

Gli album successivi non mi entusiasmano granchè, con Slave And Masters fatto con un altro cantante e, con il pregevole The Battle Rages On che ha qualche episodio di una certa rilevanza
Last edited by Betelgeuse on 12 Apr 2008, 13:19, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Rael » 12 Apr 2008, 14:11

L'11 aprile del 1970 al Central Hall di Chatham nel Kent i Genesis fecero da gruppo di supporto ai Deep Purple.Mike ricorda come i DP fossero circondati da un sacco di ragazze...
Tornando in topic : mi sono innamorato dell'hard rock grazie a loro nel lontano 1971.In rock,Fireball e Machine Head i miei preferiti....sento ancora nelle orecchie le urla di mia madre che urlava di abbassare il volume del mio stereo mentre ascoltavo a palla i Deep...[:)][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Deep Purple

Postby marcoleodori » 12 Apr 2008, 14:38

Io li ho sempre seguiti. Mi piacciono moltissimo e trovo che ci siano cose molto belle fatte anche in tempi recenti. "Purpendicular" del 1996 va ascoltato perchè merita... C'è Steve Morse.. e vale da solo il prezzo del CD...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Deep Purple

Postby Unquiet Slumber » 12 Apr 2008, 19:37

Beh...che dire , i Purple sono immensi!
Mi allineo a marcoleodori nel sottolineare che Purpendicular sia uno splendido album e che Steve Morse...[:p][:p][:p]

Curioso (per quanto mi riguarda) citare Glen Hughes (cantante straordinario) in qualità di bassista e non Glover, che IMHO gli è nettamente superiore (i groove Glover-Paice sono unici, la Mark II è il gruppo con più swing nella storia del rock duro)...Gillan è il mio rock-singer preferito in assoluto (soprattutto sulle note medio-baritonali, dove risalta il suo magnifico timbro), mentre Blackmore è forse il chitarrista che più mi ha influenzato in assoluto, INCREDIBILE; secondo me Fireball è l'album più intrigante dei Deep, mentre Who do we think we are (a parte Rat Bat Blue) lo trovo sufficientemente "easy"; non ho gli ultimi lavori, la mia discografia si ferma a "The Abandon", decisamente sotto Purpendicular.
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 13 Apr 2008, 05:45

Unquiet, è vero, non ho specificato bene su Hughes[;)]
Io mi riferivo al suo duplice ruolo di cantante/bassista nel gruppo, con, entrambi i ruoli curati in maniera che oserei definire perfetta.
Anzi, ti dirò di più: data la splendida voce di Glenn, forse una delle cause dello scioglimento dei Deep Purple nel 1976 è stata forse l'impossibilità di stabilire una volta per tutte la leadership tra lui e Coverdale come vocalist, e non ( anche se , parzialmente c'è stato ), un presunto voltafaccia dei fans in conseguenza della fuoriuscita di Ritchie Blackmore.....[:)][;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Hogweed » 13 Apr 2008, 05:56

Sono arrivato ad ascoltare fino a Stormbringer, un grandioso album!!!
I miei preferiti vanno da In rock a Burn, compreso Concert for group and orchestra!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 13 Apr 2008, 11:45

Adoro i Deep Purple. [:)]
Sono uno dei miei gruppi preferiti, insieme ai Pink Floyd, ai Doors ed ai Velvet Underground. [8:-x]

Vedo che hai dato voti molto alti a praticamente tutti gli album dei DP del primo ventennio, bene!
Di solito, in realtà, i primi 3 vengono giudicati negativamente ed il Concerto come un episodio a se stante. Tuttavia anch'io li apprezzo abbastanza (aldilà di Hush che è proprio una grande canzone!)!
Per me Machine Head e Burn sono gli album in studio migliori, In Rock è strepitoso ma ha un paio di brani (Living wreck e Into the Fire) che stanno senza dubbio sotto agli altri. Fireball è un album da elevare, invece, perchè i DP sperimentano variazioni sul loro stile, cosa che dopo Burn non accadrà molto spesso.
Stormbringer è un bell'album.
Perfect Stranger è una figata (pardon, esce il fan che c'è in me [:-D]), ma anche due album criticati e sottovalutati come Who do We think we are e Come taste the band sono per me molto validi, così come reputa Betelgeuse!
Gli anni novanta, invece, non mi piacciono, con l'eccezione di Slave and Masters, considerato da tutti come deludentissimo e per me invece davvero piacevole.
Purpendicolar e Abandon, con Steve Morse (a Varese, l'anno scorso ho preso al volo il suoo plettro [8:-x]) mi sembrano album troppo distanti dalle mie corde. Io amavo Ritchie. Ciò non toglie che sia un signor chitarrista ed abbia ridato linfa al gruppo, rasserenandolo dalle continue tensioni interne che hanno reso i Deep Purple una formazione in costante mutamento.
Made in Japan, neanche a dirlo, è un album fondamentale. Per i miei gusti è nell'olimpo. [8:-x][8:-x]

Visto che però sono stati trascurati, mi permetto di segnalare tre live che meritano!
1980 - In Concert Bbc 1970 1972
1982 - Live In London
1999 - In Concert With London Symphony Orchestra

Nel secondo ascoltate la mark III (Hughes & Coverdale) alle prese con 5 brani estratti dai 2 lavori di questa formazione e una loro versione della celebre Smoke on the Water.
Il terzo è il coronamento di un obiettivo personale, per Lord: tornare a suonare con un'orchestra. Il risultato, per me, merita davvero!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Unquiet Slumber » 13 Apr 2008, 13:57

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Anzi, ti dirò di più: data la splendida voce di Glenn, forse una delle cause dello scioglimento dei Deep Purple nel 1976 è stata forse l'impossibilità di stabilire una volta per tutte la leadership tra lui e Coverdale come vocalist,



Sicuro come che le uova siano uova![;)]
Credo che Coverdale soffrisse non poco la vicinanza di Hughes, soprattutto on stage, dove Glen a volte lo offuscava piuttosto intenzionalmente!!!

P.S. Per me Slaves and Masters sta ai Deep come per esempio Under Wraps[X-P] sta ai J.Tull, van bene entrambi per fare il lancio del disco[:D]
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Deep Purple

Postby Rael » 13 Apr 2008, 14:15

quote:
Originally posted by Unquiet Slumber


Sicuro come che le uova siano uova![;)]




Questa l'ho già sentita da qualche parte.....[:-I]
Ma poi agli uomini i piedi fanno veramente male? [:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 13 Apr 2008, 14:25

quote:
Originally posted by Unquiet Slumber
[Per me Slaves and Masters sta ai Deep come per esempio Under Wraps[X-P] sta ai J.Tull, van bene entrambi per fare il lancio del disco[:D]



Sì, non c'entra col resto. Però come lavoro mi piace lo stesso. Va solo preso singolarmente, certo non ci troverai una Speed King, tra i suoi brani. [:-j]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 13 Apr 2008, 15:09

Consiglio a tutti il concerto della California Jam, Ontario Spedway 6 aprile 1974, video facilmente reperibile.
Incredibile la performance finale di Blackmore durante l'esecuzione di Space Truckin, quando,in breve successione:

Distrugge diverse chitarre, una delle quali scaraventata più volte contro l'obiettivo di un cameraman, danneggiando la macchina e terrorizzando il povero operatore.

Da quello che resta della chitarra viene letteralmente staccata qualche altra parte, finchè la stessa viene lanciata in pasto al pubblico, che crea una calca paurosa per prenderla.

Suona una nuova chitarra con i piedi,e nel frattempo ordina a un roadie di versare benzina negli amplificatori, cosa che provoca una paurosa esplosione, i cui effetti raggiungono direttamente Blackmore, che si accorge improvvisamente di avere i capelli praticamente in fiamme. Qualche biografia parla di Ian Paice scaraventato tra il pubblico in seguito all'esplosione, ma di questo non c'è traccia nel filmato. Tuttavia c'è da dire che questa non è la registrazione originale del concerto, che è andata perduta, ma gli scarti del nastro.

Ritchie infine butta, con noncuranza, gli amplificatori distrutti nel sottopalco, mentre gli altri continuano a suonare.

Certo, erano altri tempi[;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby marcoleodori » 13 Apr 2008, 15:15

Era lievemente incazzato perchè i Deep Purple avrebbero voluto suonare per ultimi come attrazione della manifestazione...
La spuntarono invece Emerson, Lake & Palmer e il buon Blackmore la prese molto male...
Last edited by marcoleodori on 13 Apr 2008, 15:15, edited 1 time in total.
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 13 Apr 2008, 19:32

Tra l'altro, trovo scandaloso che questo gruppo basilare non sia ancora entrato nella Hall of Fame della musica.
gli Eagles ci sono entrati nel 1998, se non erro... e l'anno scorso c'è entrata Madonna, oltre al grande Leonard Cohen e a tre minori noti principalmente per i loro successi commerciali in terra americana.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Unquiet Slumber » 14 Apr 2008, 06:52

quote:
Originally posted by marcoleodori

Era lievemente incazzato perchè i Deep Purple avrebbero voluto suonare per ultimi come attrazione della manifestazione...
La spuntarono invece Emerson, Lake & Palmer e il buon Blackmore la prese molto male...



Certo che il "buon" Ritchie aveva un caratterino...avete mai visto il live in cui entra sul palco ad Highway Star iniziata ed esordisce con un simpatico "getto rinfrescante" nei confronti dell'odiatissimo Gillan?

E cmq la performance degli ELP al California Jam è da panico!!!
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Deep Purple

Postby marcoleodori » 14 Apr 2008, 07:02

E' quella con il 'piano rotante'....
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Deep Purple

Postby windshield74 » 14 Apr 2008, 07:09

Deep Purple.....se non sbaglio ne avevamo già parlato prima dell'attacco turco.....purtroppo non posso stare a dilungarmi quanto vorrei visto che mi piacciono da impazzire.
Trovo che il loro periodo migliore vada dal 1968 al 1976, anno del loro scioglimento in seguito a Come taste the band, ottimo album moooolto sottovalutato, forse perchè non c'era più Blackmore....
Deep Purple, ovvero uno dei casi molto rari in cui cambi gli addendi ma il risultato rimane sempre lo stesso, ovvero ottima musica e grandi musicisti....
Concordo nel definire Glenn Hughes uno dei più grandi talenti della storia del rock, ingiustamente sottovalutato sia come bassista e, soprattutto, come cantante!!!
Non concordo nel dire che chi ha definito il linguaggio dell'hard rock siano stati i Black Sabbath, Iron Butterfly e Cream.....gli utlimi due avevano si sperimentato, soprattutto i Butterfly, in tale direzione, ma non si può negare che chi ha davvero codificato il suono hard sono stati i Led Zeppelin con i loro 2 primi album del 1968 e 1969...gli altri, Purple compresi, seguirono la loro scia...

A proposito di Blackmore....negli anni '70 erano noti i suoi problemi di calvizia per cui indossava dei parrucchini!
La leggenda vuole che alla fine di un concerto, nel bel mezzo di Space Truckin, distruggesse come sempre la sua chitarra per darla in pasto ai fans....fatto sta che una corda della chitarra gli rimase impigliata nel parrucchino e il fan si ritrovò il brandello di chitarra e il tupè di Blackmore che scappò via dietro le quinte.......[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Deep Purple

Postby Magog » 14 Apr 2008, 07:11

Shades Of Deep Purple - 6,5
The Book Of Talyesin - 7,5 Anthem ne vale l'acquisto
Deep Purple - 6,5
Concerto for Group and Orchestra - 6,5 meglio Concerto Grosso dei New Trolls
In Rock - 10 parte Speed King e .....All Change [:0]
Fireball - 6,5 un paio di tracce e nulla più
Machine Head - 10
spiegazione:Highway Star, Maybe I'm A Leo, Pictures Of Home, Never Before, Smoke on the Water, Lazy, Space Truckin ........ basta ?
Made in Japan - 8,5 bello si ma la tirano troppo per le lunghe
Who Do We Think We Are - 6,5 decadente!!!
Burn - 9 Coverdale/Hughes nuova linfa e tanto HardRockBluesFunky
Stormbringer - 8 Blackmore/Coverdale firmano quel capolavoro che è Soldier Of Fortune
Come Taste The Band - 10 io adoro Come taste the Band
Perfect Stranger - 8,5 il ritorno con molti brani fotocopiati da i lavori precedenti!!! A Gypsy's Kiss=Burn per dirne una !!!

poi................ il buio [:-|]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 14 Apr 2008, 08:43

quote:
Originally posted by Magog


poi................ il buio [:-|]



Bah, proprio buio no, secondo me.
Live hanno sempre dato grandi risultati e qualche buon concerto lo hanno pubblicato eccome. Quanto agli album studio, presi nel compleso quelli degli ultimi 20 anni sono tutti deludenti, chi più chi meno, però qualche brano valido c'è e si deve salvare. Se prendiamo l'ultimo album, Rapture of the Deep del 2005, Money Talks è di tutto rispetto, imo!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Unquiet Slumber » 14 Apr 2008, 08:50

A proposito di buio...
Non vorrei ripetermi, però brani come "Vavoom:Ted the mechanic", "Sometimes I feel like screaming", "Cascades:I'm not your lover" "Soon forgotten" sono delle vere e proprie perle, ma tutto quell'album è davvero intensissimo e restituisce i Purple in gran forma!
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 14 Apr 2008, 08:53

Ricordo che, prima delle date novembrine, Steve Morse aveva dichiarato che stavano ripassando anche Purpendicolar. Al concerto di Varese io ero in seconda fila, davanti a me c'era un accanito fan del forum (lo frequento da qualche mese) che esultò come un forsennato quando si sentirono i primi accordi di un brano tratto da quell'album (mannaggia, su due piedi non ricordo quale, che memoria!).
Comunque sì, nel complesso non lo trovo chissà che ma qualche brano valido c'è eccome!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 14 Apr 2008, 19:16

quote:
Originally posted by windshield74


La leggenda vuole che alla fine di un concerto, nel bel mezzo di Space Truckin, distruggesse come sempre la sua chitarra per darla in pasto ai fans....fatto sta che una corda della chitarra gli rimase impigliata nel parrucchino e il fan si ritrovò il brandello di chitarra e il tupè di Blackmore che scappò via dietro le quinte.......[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]



Questa mi è veramente nuova!!![:-D]
Avrei voluto vedere la faccia del mitico " Man in Black " ...... [;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 14 Apr 2008, 19:46

A proposito, magari voi sì, ma non tutti sanno che Child in time in realtà è un mezzo plagio! Infatti, se la prestazione vocale di Ian Gillan e la chitarra di Ritchie sono di proprietà esclusiva dei Deep, il ritmo iniziale su cui la canzone si fonda è degli It's a Beautiful Day, canzone Bombay Calling! [:)]

Eccone una versione live che è una figata: [8:-x]
http://it.youtube.com/watch?v=o-JKlx2dml0
Last edited by Carlo Maria on 14 Apr 2008, 19:49, edited 1 time in total.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 15 Apr 2008, 17:39

Mi piacciono i voti e le classifiche, quindi elenco i pezzi che, secondo me, sono i più belli della storia di questo fantastico gruppo, in ordine cronologico:

One More Rainy Day: voto 9
Anthem: voto 10
River Deep Mountain High: voto 10 e lode
Blind: voto 10 e lode
Child In Time: voto 9,5
Hard Loving Man: voto 9
Fools: voto 9
Child In Time ( da Made in Japan ): voto 10 e lode
Higway Star ( da Made in Japan ): voto 9
Space Truckin ( da Made in Japan ): voto 9
Lazy ( da Made in Japan ): voto 9,5
Rat Rat Blue: voto 9
Mary Long: voto 9
Burn: voto 9
Holy Man: voto 9
Getting Tighter: voto 9
Lady Luck: voto 10
Perfect Strangers: voto 9
Solitaire: voto 9,5
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Hogweed » 15 Apr 2008, 18:46

Curioso Betel, io preferisco Child In Time in studio!!!
Va beh ognuno ha i suoi gusti![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby windshield74 » 16 Apr 2008, 05:30

Tra l'altro come non citare, oltre ai Deep Purple, tutte le creature derivate da questo magnifico gruppo???

Pensiamo ai primi Rainbow di Blackmore e Ronnie James Dio che sfornarono un capolavoro come "Rising", oppure agli Whitesnake pre-1987 di David Coverdale.....

E anche gli altri, da Ian Gillan a Glenn Hughes non sono certo stati a fare la calza quando non erano nei Purple....
Grande gruppo i DP, grandi musicisti (presi singolarmente battono tutti gli altri nell'hard rock, però i Led Zep insieme sono superiori....) e grande musica......
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 16 Apr 2008, 14:46

La mitologia della superiorità degli Zep è antica quanto l'hard rock e frutto -oltre che delle doti straordinarie dei 4 musicisti- del grandissimo impatto che tale band ha avuto nell'immaginario collettivo. Sono poche le band che vantano di esser state la più grande di sempre:
-The Beatles (e a livello commerciale non c'è davvero storia)
-The Rolling Stones (checchè ne vogliate, sono la base essenziale)
-The Who (grandissimi)
-The Grateful Dead (in Italia meno noti di quanto meriterebbe una band così grande)

Però gli Zep secondo me resistono al tempo persino meglio degli altri, pur non esistendo di fatto più da oltre un quarto di secolo.

I Deep Purple sono musicisti strepitosi (anche se molti fanno finta di ignorare le doti, per esempio, di Roger Glover che a me invece piace molto). Fondamentali per la reale nascita di uno dei generi più longevi della storia della musica leggera.

Trovo che la questione iniziale, cioè che gli Zep siano superiori come gruppo sia in fondo opinabilissima come tutte le tesi di questo tipo [:)].
Credo di poter sostenere con assoluta convinzione pure la tesi opposta (superiori come singoli, inferiori ai Deep come gruppo) senza che sia giudicata insensata. [:)]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Unquiet Slumber » 17 Apr 2008, 05:52

Ah...l'annosa questione...per fortuna niente e nessuno mi ha mai vietato di sentire Beatles&Stones, Zep&Purple, Banco&PFM, Santo&Johnny[:D]

Scherzi a parte, credo che la proposta musicale dei Led ed il fenomeno Zeppelin abbia avuto una portata storica incredibile, le composizioni dei 4 furono davvero un'esplosione di creatività incontrollabile (anche se il buon Jimmy non disdegnava le scopiazzature...); resta il fatto che come strumentisti non c'è paragone (a parte il superbo John Paul Jones, che reputo il più bravo fra i fabfour anni '70) e che cmq anche la proposta dei Purple sia unica!
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

Deep Purple

Postby windshield74 » 17 Apr 2008, 10:37

Jimmy ha sempre definito le sue "scopiazzature" come "prestiti" dato che nel blues comunque cose del genere si facevano.....
Sono d'accordo con lui, a parte il fatto che poi i diritti d'autore se li teneva per se (vedi Dazed and confused, Whole lotta love, anche l'arpeggio di Stairway to heaven.....).

Resta il fatto che ho sempre considerato gli Zep un gradino sopra a tutti gli altri mostri sacri dell'hard rock, tra cui ci metterei in primis DP e Black Sabbath. Forse rispetto ai DP gli Zep dalla loro hanno avuto la continuità che gli ha permesso di raggiungere una sintonia tale che uno intuisse già quello che voleva l'altro.
E poi la loro era un'alchimia perfetta.
La base assicurata da una sezione ritmica possente, un chitarrista libero di svisare a destra e manca con, tra l'altro, ottime doti di produttore e un cantato energico e sessuale...se poi ci mettiamo le doti di John Paul Jones come arrangiatore il cerchio si chiude.

I Deep Purple hanno peccato di continuità visto i continui cambi di formazione, anche se i rimpiazzi erano sempre straordinari e la musica uguale....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Deep Purple

Postby Magog » 17 Apr 2008, 11:14

quote:
Originally posted by windshield74

anche l'arpeggio di Stairway to heaven.....



Taurus degli Spirit [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Deep Purple

Postby Hogweed » 24 Apr 2008, 09:43

Mag, ti dirò
Who do we think we are, mi è sempe piaciuto a dispetto di fireball il quale -come giustamente hai detto tu- lo trovo decadente![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby Magog » 24 Apr 2008, 09:58

vero Hog [;)]ma la distanza di In Rock/Machine Head agli altri è abissale !!! un discorso a parte merita Come Taste The Band perchè sviluppa proprio un altro tipo di Hard Rock e anche li, anticipando i tempi creando una commistione tra vari stili e portando l'hard rock verso nuove strade che poi saranno il filo conduttore dei primi Whitesnake !!! peccato che Tommy Bolin fosse "Fatto" marcio , brani con Love Child, You Keep on Moving ma soprattutto This Time Around/Owed to 'G, firmata da Bolin, Hughes e Lord, non avevano niente da invidiare alle più acclamate songs dei Purple !!!

se ascoltiamo le registrazioni dei live giapponesi tipo, Last Concert in Japan, ci rendiamo conto di quanto Tommy Bolin fosse strafatto al tal punto che Jon Lord suona sia le parti di Hammond sia le parti di Stratocaster.......con l'Hammond !!! [:-I][:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Deep Purple

Postby Hogweed » 24 Apr 2008, 11:58

Già Mag, è vero!!!
John Lordo copre le sue parti più quelle di "chitarra"...
Come tast the band piace tanto anche a me, è un bell'album che -come dici tu- non è semplice hard rock ma è già qualcosa di più![^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby Hogweed » 24 Apr 2008, 12:19

Aggiungo che il mio carissimo cugino ha comprato i biglietti per se e per me del concert dei deep purple a torino, il 13 luglio!!!
Sto già fremendo![8D][:p]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 24 Apr 2008, 16:04

quote:
Originally posted by Hogweed

Mag, ti dirò
Who do we think we are, mi è sempe piaciuto a dispetto di fireball il quale -come giustamente hai detto tu- lo trovo decadente![;)]



Si, sono d'accordo.
Wo Do We Think We Are è spesso accusato di essere un disco un pò leggerino, zeppo di brani in cui predomina l'easy listening e cose simili.
In realtà ci sono canzoni ben costruite come Rat Rat Blue, Mary Long, Smooth Dancer, Woman From Tokyo.
Sembra tuttavia che gli stessi Deep Purple non amassero granchè quest'album, prova ne è che i brani pochissime volte sono stati proposti dal vivo, ma questa freddezza è stata anche manifestata con interviste, specie ai membri più rappresentativi, che non tantissime volte ne hanno tessuto le lodi.
Credo che sia superiore comunque, o al limite allo stesso livello del celebratissimo Fireball.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 27 Apr 2008, 17:33

Fireball -che a me piace molto- ritengo in realtà che sia più che altro stato rivalutato. Infatti a suo tempo spiazzò, dal momento che certo non aveva la stessa durezza del lavoro precedente. Io l'ho sempre trovato un disco piacevole, con sonorità differenti da quelle canoniche dei Deep (Anyone's Daughters, per esempio, è un country a tutti gli effetti).
Come Taste the Band è un album più che gradevole, Who Do We Think We Are ha davvero diverse canzoni valide. Woman From Tokio l'hanno riproposta live anche a Varese l'anno scorso, Mary Long la fanno, per cui non vedo quest'ostracismo nei confronti dei brani migliori di questo album.

Per Hog: Ehi! A Torino ci sarò anch'io! [:)][8:-x] Qualcun altro?
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Rael » 27 Apr 2008, 18:43

Villafranca di Verona (nella suggestiva sede del castello scaligero)? [;)]
Last edited by Rael on 27 Apr 2008, 18:44, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Deep Purple

Postby Flower » 05 May 2008, 11:36

Ciao,non conosco per nulla la produzione dei Deep Purple,pero' l'altra sera alla radio hanno trasmesso un pezzo che dir fantastico e' dir poco...Child in Time!!

Ebbene,e' successo che molte persone presenti al bar si chiedessero chi era quel gruppo che suonava un pezzo cosi bello,chidendomi di alzare il volume. Fortunatamente una persona ha citato i Deep Purple,e c'e' stato una specie di silenzio rispettoso fino alla fine del pezzo...questo per dire che questi gruppi hanno saputo creare una magia che rimane intatta nel tempo,si rimane stragati nella nostra quotidianita'...[8:-x]
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Deep Purple

Postby windshield74 » 05 May 2008, 12:47

Ciao Flo![;)]
Non conoscevi Child in time??????? [!:-!][!:-!][!:-!]
Scherzo, l'importante è che tu l'abbia conosciuta e capito subito la sua caratura...anni addietro stavo con una ragazza che proprio non la digeriva e mi prendeva sempre in giro per gli splendidi acuti di Ian Gillan....poveretta!!!!
Naturalmente ti consiglio subito 4 album da ascoltare:
In rock
Machine head
Made in Japan
Burn
Volendo ci sarebbero anche Stormbringer e Perfect strangers.....[;)]

Tornando a Come taste the band, per me rimane un buonissimo album incompreso, c'erano ottimi episodi come Gettin' tighter con un intermezzo funk da paura, purtroppo Tommy Bolin aveva questa dannato vizio dell'eroina che lo devastava sennò avrebbe fatto faville!

PS: Aneddoto Deep Purple - Led Zeppelin
Nel 1976, durante le registrazioni di Presence, John Bonham si recò al concerto dei Deep Purple a New York. Ubriaco fradicio riuscì a salire sul palco, si avvicinò al microfono e i Deep Purple, sorpresi da questa incursione, smisero di suonare.
Lui prese la parola: "Sono John Bonham dei Led Zeppelin e voglio semplicemente annunciarvi che abbiamo un nuovo album in uscita: si chiama Presence e, cazzo, è fantastico!". Quindi fece per andare via ma prima si voltò verso Tommy Bolin e lo insultò gratuitamente: "E per quanto riguarda Tommy Bolin, non sa suonare una merda!"
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Deep Purple

Postby Flower » 05 May 2008, 13:40

...[I8)]

Ciao Wind,non voglio rovinare questo topic interessantissimo,mi sono segnata gli album,sai bene che non e' proprio il tipo di musica che mi piace,ma riconosco,e anche da quel che ho letto tramite Voi,che sono un gruppo fantastico[:)]. Bello l'aneddoto che ci hai raccontato!!
...grazie sempre Wind,anche per la comprensione..[8:-x]

p.s. a me gli acuti invece sono strabelli,come se si volesse portare un urlo all'infinito,e poi c'e' un basso che da carattere...[:-I].Infatti come ho detto le persone si sono fermate all'ascolto,eravamo catturati,in silenzio...
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Deep Purple

Postby marcoleodori » 05 May 2008, 14:00

quote:
Originally posted by Flower

Ciao,non conosco per nulla la produzione dei Deep Purple,pero' l'altra sera alla radio hanno trasmesso un pezzo che dir fantastico e' dir poco...Child in Time!!

Ebbene,e' successo che molte persone presenti al bar si chiedessero chi era quel gruppo che suonava un pezzo cosi bello,chidendomi di alzare il volume. Fortunatamente una persona ha citato i Deep Purple,e c'e' stato una specie di silenzio rispettoso fino alla fine del pezzo...questo per dire che questi gruppi hanno saputo creare una magia che rimane intatta nel tempo,si rimane stragati nella nostra quotidianita'...[8:-x]



Bellissimo questo tuo racconto...
Quando la musica è quella con la M maiuscola non c'è niente da fare...
"Child in Time" me la fece sentire quello che poi sarebbe diventato mio cognato quando ero molto piccolo (andavo alla scuola media), rimasi molto colpito da questa magica canzone che iniziava in modo così delicato per poi arrivare al crescendo grandioso con gli acuti di Ian Gillan.... Mi innamorai di tutto "Made in Japan" che ritengo l'essenza stessa del Rock. Amo tantissimo anche i Led Zeppelin... ma quando penso al Rock mi tornano sempre alla mente i brani di quel grandioso album live...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 05 May 2008, 14:47

Come non darti ragione, marcoleodori? [:)]
E, per Flower: anche il testo di Child in time è stupendo e tragico.
Eccotelo:

Child In Time

Deep Purple
The story of a loser - it could be you.
Sweet child in time you'll see the line
The line that's drawn between the good and the bad
See the blind man shooting at the world
Bullets flying taking toll
If you've been bad, Lord I bet you have
And you've not been hit by flying lead
You'd better close your eyes and bow your head
And wait for the ricochet

Bambino Col Tempo
La storia di un perdente - potresti essere tu stesso.
Bambino dolce, col tempo vedrai il segno
Il segno del confine tra il bene e il male
Vedrai l'uomo cieco che spara sul mondo
Proiettili vaganti che causano delle perdite
Se sei stato cattivo, Signore scommetto che lo sei
stato,
E non sei stato colpito dal piombo vagante
E' meglio che chiudi gli occhi e abbassi la testa
E aspetti i colpi di rimbalzo.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Hogweed » 05 May 2008, 15:48

Ehi CarloMaria, a Torino ci dobbiamo beccare!!!![^][8D][:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 05 May 2008, 16:27

quote:
Originally posted by Hogweed

Ehi CarloMaria, a Torino ci dobbiamo beccare!!!![^][8D][:)]



Ma molto volentieri, caro!![8D][8D][8D]
Però questa volta starò un po' più indietro perchè voglio filmarli (diciamo una quindicina di file, per sicurezza). L'altra volta ero sotto il palco e, come ricordo sempre, sono riuscito a catturare due plettri [orgasmico! [:-D]] però ho preso un numero di botte mica male!!!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Hogweed » 05 May 2008, 17:03

Buahuahau, anche io ho paura di prendermi un po di botte quindi non starò molto avanti![;)]
Vuoi filmarli???[:0] MMMMoolllto Bene![^][:D]
Comunque andrò un po prima li davanti quindi possiamo trascorrere tutta l'attesa pre-concerto parlando di musica![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby Flower » 06 May 2008, 12:31

Ho pensato,leggendo bene che il primo album che cerchero' sara' Made in Japan[:)]

...grazie per il testo![:)]...in effetti e' vero,e' tragico e realistico,pensando anche alla musica del pezzo,c'e' un senso di cupo,di terribilmente serio,gli acuti sono come un urlo di presa di coscienza...un urlo disperato...[:-I]
(naturalmente lo dico cosi,per impressione...poi siete Voi che sapete dire meglio di me..[I8)]).
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Deep Purple

Postby aorlansky60 » 29 May 2008, 10:15

Ecco un gruppo che non mi ha mai detto niente.
Ricordo che quando ero adolescente, tra noi ragazzi c'era la fazione del "prog" e quella dell' "hard rock".
Io feci mia la prima per attinenza musicale. Allora trovavo la musica finemente cesellata ed ispirata dei Genesis meravigliosa, rispetto a quella più semplice e "carica" dei Purple che mi lasciava comunque tiepido od impassibile. Ricordo allora nella mia compagnia, che chi amava il prog difficilmente amava anche
l'hard rock... e viceversa.

Così come ricordo un mio amico di allora, che alle prime note di "THE LAMB" che tentavo di fargli ascoltare,
dirmi secco : "...ecco, io con questa musica non ci vado d'accordo, non la capisco..." per me era la stessa
cosa con la musica dei Deep Purple. Anche adesso.
Ci ho provato in tutti i modi e a più riprese, ma non mi sono mai entrati in testa.
Forse forse solo un brano da "Burn" non mi dispiace, così come la versione live (da MADE IN JAPAN) di "Smoke
on the water" con quell'inizio in progressione...
Credevo fosse così per tutto l'hard rock, infatti rinunciai a sentire qualsiasi cosa anche degli ZEPPELIN,
al tempo, per poi successivamente dovermi ricredere, forse perchè gli ZEPPELIN erano ben altro che solo hard rock...

I Deep Purple erano sicuramente all'altezza come tecnica, non lo metto in dubbio, e Gillan disponeva di un
potenziale vocale straordinario, ma quel genere non era il mio preferito. Solo questione di gusti personali.
A proposito di tecnica strumentale e di composizione musicale, io sono l'ultimo che deve esprimersi in quanto
non ho mai suonato nulla ma solo ascoltato, però ricordo le parole di un paio di miei amici abili chitarristi,
quando discutevamo di tecnica e quant'altro, ripetermi che le composizioni di Pink Floyd e Deep Purple (ed altri) non erano difficili quanto invece quelle di Jimi PAGE per i LED ZEPPELIN, giudicate da loro "assai più complicate"... questa osservazione mi ha sempre dato a pensare...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Deep Purple

Postby Hogweed » 29 May 2008, 10:55

Aor, senz'altro anche io ho fatto più mia la fazione relativa al progressive e me la tengo ben stretta, ti devo dire però che l'hard rock dei Deep Purple mi piace assai, ritengo "In rock" UNO DEI CAPOLAVORI ASSOLUTI DI TUTTA LA MUSICA! Perdonatemi l'esagerazione ma io la penso così, contiene chicche incredibili dalla funambola Speed King, alla magnifica Child in Time (meraviglioso affresco musicale, carico di tensione, di pathos e di emozione).
Ma la musica è una cosa DEL TUTTO SOGGETTIVA[;)], per cui DE GUSTIBUS[:)]
E il 13 Luglio li vado a vedere![:D][:p]
Last edited by Hogweed on 29 May 2008, 12:28, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby aorlansky60 » 29 May 2008, 12:40

Ho letto recentemente da una vecchia intervista a Roger Glover che egli considera MADE IN JAPAN come l'album live "più sincero" di tutta la storia del rock, senza manipolazioni di alcun genere, eccessi ed errori compresi-parole sue.
Lo stò ascoltando ultimamente; non tutto mi piace al massimo, però devo ammettere che la versione di SMOKE ON THE WATER a tutto gas è davvero spettacolare... [^] ...forte! forse non è mai troppo tardi.

Buon concerto, Hogweed! [;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 30 May 2008, 11:36

Smoke on the water è la loro canzone più famosa. E pensa che non la metto nemmeno tra le prime 20 per bellezza! [8D]
Oltretutto, il riff iniziale -celeberrimo- oscura la bellezza principale del brano, che a mio avviso sta nell'assolo centrale. Pour moi. [:)]
Higway Star, Child In Time, The Mule, Strange Kind of Woman, Lazy e Space Truckin la superano tutte! [:D] Nella ristampa (del 2000, mi pare) furono aggiunti tre encores, anch'essi di ottima fattura e che, se non hai ascoltato in tale versione, ti segnalo senza dubbio.
La sparo lì... forse per un amante del prog, un disco interessante da ascoltare potrebbe essere Concerto for Group and Orchestra, che invece io trovo palloso!!! [:p]
Comunque hai ragione: io, che sono della fazione dell'hard rock, il prog -con minime rare e straordinarie eccezioni- non l'ho mai potuto sopportare!!!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Hogweed » 03 Jul 2008, 06:36

Mancano dieci giorni al concerto quì a Torino, per la precisione al Colonia Sonora di Collegno.

Sono carico
http://www.youtube.com/watch?v=6MSyFA84u48

[8D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby Juno_60 » 03 Jul 2008, 06:54

quote:
Originally posted by Carlo Maria

Smoke on the water è la loro canzone più famosa. E pensa che non la metto nemmeno tra le prime 20 per bellezza! [8D]
Oltretutto, il riff iniziale -celeberrimo- oscura la bellezza principale del brano, che a mio avviso sta nell'assolo centrale. Pour moi. [:)]
Higway Star, Child In Time, The Mule, Strange Kind of Woman, Lazy e Space Truckin la superano tutte! [:D] Nella ristampa (del 2000, mi pare) furono aggiunti tre encores, anch'essi di ottima fattura e che, se non hai ascoltato in tale versione, ti segnalo senza dubbio.
La sparo lì... forse per un amante del prog, un disco interessante da ascoltare potrebbe essere Concerto for Group and Orchestra, che invece io trovo palloso!!! [:p]
Comunque hai ragione: io, che sono della fazione dell'hard rock, il prog -con minime rare e straordinarie eccezioni- non l'ho mai potuto sopportare!!!


Pensa che quelle tre encores sono i tre brani che non entravano per ragioni di spazio nel "Live In Japan", triplo cd che racchiude le tre performance in Giappone in versione (quasi integrale). Questo album è stato sempre visto un po' male dai nostalgici che volevano la scaletta del vecchi live.. Secondo me invece è molto ma molto più interessante il Live In Japan.

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 26 Oct 2008, 08:35

A mio avviso Made in Japan rimane il miglior live di tutti i tempi ( con Seconds Out al secondo posto, attenzione!!! ).
Il problema è che sembra un prodotto ormai inflazionatissimo.
Sia il riff di Smoke che l'attacco di Strange kind of woman, così come l'incredibile cantato di Child in time, sono stati ascoltati da ognuno di noi forse migliaia di volte, fin dal 1972, per chi era nato.
Made in Japan deve fare quindi i conti con una sensazione di prodotto inflazionato. Con Smoke, soprattutto, non posso negare che si abbia, a volte, un rifiuto proprio " fisico " ad ascoltarlo.
Però è un disco da possedere a tutti i costi nella propria collezione, perchè rappresenta la quintessenza dell'iconografia rock, IMHO[;)]
Last edited by Betelgeuse on 26 Oct 2008, 08:37, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 04 Dec 2008, 17:51

Festival della California Jam, 6 aprile 1974, concerto dei Deep Purple, con Ritchie Blackmore protagonista a dir poco assoluto:
[:0][:0][:0][:0][:0]

http://it.youtube.com/watch?v=1aQ9P4qi8uo

[:0][:0][:0][:0][:0]

Lo stesso Ritchie una volta disse che per creare suoni veramente nuovi con la chitarra, l'unico modo è quello di sacrificare lo stesso strumento;
in realtà il chitarrista era furioso perchè aveva iniziato il concerto praticamente con la luce del sole, e non voleva che fossero gli Emerson Lake & Palmer a concludere il festival, diventando così gli headliners.
E pensare che una volta il buon Mike Rutherford scaraventò il suo basso a terra nel backstage: certo, sembra strano, e mi immagino la curiosa scena.....[:D][:D][:D]
Last edited by Betelgeuse on 04 Dec 2008, 17:54, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Duke59 » 04 Dec 2008, 18:21

Difficile immaginare lo stesso tipo di performance da parte di Ritchie con i Blackmore Nights [:D]

http://it.youtube.com/watch?v=tjc2jQqQAqE

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Deep Purple

Postby Zeppelin » 04 Dec 2008, 18:30

E a Trento, la prossima settimana, arriva Ian Paice per fare una "drum clinic"[:p][:p][:p][:p]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 04 Dec 2008, 18:32

Eh sì, Duke, non è propriamente il massimo questa nuova versione del " man in black ", ovverossia di quello che è da considerarsi uno dei maggiori chitarristi di tutti i tempi.
Però bisogna ammirare il coraggio di sperimentare nuove strade!!!!!
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Zeppelin » 10 Dec 2008, 07:17

Perfetto, oggi nevica come dio comanda e non posso andare in quel di Trento perdendomi Ian Paice...[V][V][V][:.-(][:.-(]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby carl » 25 Sep 2009, 11:48

http://www.pianetarock.it/news_singola.asp?id=2783

E se fosse vero? ........ [:p][:p][:p][:D][:D][;)]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

Deep Purple

Postby fr.arcuri » 25 Sep 2009, 16:39

ahhh se fosse vero un articolo del genere con altri nomi scritti sopra!
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Deep Purple

Postby Zeppelin » 26 Sep 2009, 09:13

Io me li rivedo a dicembre in quel di Bolzano![:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby Moonhead » 26 Sep 2009, 16:00

mah e se andassimo a chiederlo direttamente a loro a Londra a novembre? [:D][;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Deep Purple

Postby fr.arcuri » 26 Sep 2009, 16:51

avete il mio permesso eh,eh,eh
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Deep Purple

Postby Zeppelin » 10 Nov 2009, 05:28

Come scritto tempo fa, il 10 dicembre i Deep Purple suoneranno a Bolzano. Ci sarò!![^][8D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby theknife » 10 Nov 2009, 06:54

I Deep Purple costituiscono una esperienza unica nel rock...una band hard, la prima, accompagnata da un tastierista di estrazione classica. Il trade mark dei DP è racchiuso in questa alchimia ed in quella fornita singolarmente e come amalgama da tutti - e dico tutti - i musicisti che ne hanno fatto sin qui parte.
Si parlava tra l'altro di Made in Japan che per me è senz' altro il migliore dei live "puri" mai pubblicati da chiunque nella storia della discografia mondiale.
Gli ultimissimi lavori non li conosco bene...
Il 6 giugno 2003 li ho visti a...COSENZA[:0] ed il 12 dicembre 2009 andrò a vederli a Roma...
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Deep Purple

Postby Duke of Mar » 10 Nov 2009, 07:10

Se riesco a trovare i biglietti in loco, li vedrò il 15 a Londra, altrimenti se ne parla il 12 dicembre a Roma [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 11 Nov 2009, 14:22

Io li ho visti due volte: una all'Arena Civica di Milano, poco più che ventenne ( Settembre 1988 ), e un'altra, sempre a Milano ( credo si chiamasse Palatrussardi ) nel 1993. Splendida l'esibizione dell'88, meno bella invece quella del 93, con un Blackmore ormai disinteressato al gruppo ( lascerà di lì a poco la band, stavolta definitivamente ), e con gli altri, comunque, non in forma.
Comunque, ragazzi, ho visto due volte i Deep Purple nella mitica formazione di Made in Japan!!!!![:p].
Un concerto dei Deep Purple è sempre un bello spettacolo, anche se non sono esattamente giovincelli, anzi, Paice è del 48, Gillan e Glover addirittura del 45, quindi più attempati rispetto ai Genesis ( nati tra il 50 e il 51 ). Eppure, stando ai media, sembra quasi che sia il contrario[:-I]...già, come mai?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby spot 74 » 11 Nov 2009, 14:51

il rock duro tiene in forma.......
spot 74
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 85
Joined: 01 Nov 2009, 10:12
Location: Italy

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 11 Nov 2009, 15:24

Beh, più o meno! [:)]
Io adoro i Deep e li andrò a vedere il 15 dicembre ad Assago.
Tutte le altre volte che ho assistito ad un loro concerto mi sono messo in prima fila, questa volta no: me ne starò ben defilato in secondo anello perchè per la prima volta desidero filmarli, per mantenere un ricordo di questo gruppo che amo tantissimo. [8:-x]
In realtà, il gruppo sta molto bene e ha preannunciato (per ora senza dar date certe) un nuovo album per il 2010, però da 40 e passa anni in qua ha fatto troppi concerti. Forse più di tutti, maledizione. Sono sempre in tour, basti pensare che questo passaggio che faranno in Italia a dicembre fa ancora parte del Rapture of the Deep Tour, che dall'italia è già passato nella primavera del 2007 con 5 date, poi nell'autunno del 2007 con altre 3 date, poi nell'estate del 2008 (non so quante date), quest'estate con una data milanese e infine appunto ora, con altre 6.
Non se ne può più! Nel senso che è controproducente!!!
Va bene che sono una band che live (nonostante i cambi di formazione e la presenza di musicisti come Airey Morse, che sono più giovani e comunque validi, seppur meno di coloro che hanno sostituito) si distingue sempre per grinta ed entusiasmo, però così hanno finito per pagar dazio le qualità compositive e la salute di Ian. Se gli altri 4 se la cavano piuttosto bene (Paice si è inciccionito assai, ma suona la batteria in modo fantastico), Ian ormai non ce la fa più con la voce. Dura lo spazio di poche canzoni, poi cala vistosamente SEMPRE. I trucchi utilizzati sono sempre i soliti: grande spazio ai solo di Airey e Morse, lasciare per il finale brani noti che il pubblico canta a squarciagola insieme al cantante (come Smoke on the water e Highway star, che provocano deliri sovente... occhio se state davanti, se il pubblico è maleducato capita di tutto). Il buon Ian cerca di colmare queste sue lacune, presenti da 20 anni (cioè dai problemi vocali che ebbe tra Perfect Stranger e Battle Rage On) con un grande vigore e una simpaticissima presenza sul palco, ma non sempre ciò basta. Se siete fortunati, come io a Varese 2007, si tratterà di una prova dignitosa del cantante (ed eccellente dei musicisti) e quindi di un gran concerto. Se siete sfortunati (Collegno 2008), la voce sarà davvero poca. Va detto però in quel caso che il concerto era all'aperto e che fu interrotto un'ora per la pioggia, ciò non capiterà di questa stagione e ciò dovrebbe deporre a favore di maggiori speranze. [:)]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Zeppelin » 12 Nov 2009, 06:21

quote:
Originally posted by Carlo Maria

occhio se state davanti, se il pubblico è maleducato capita di tutto



Mamma mia...che brutti ricordi! A Trento stavo a non più di due metri dal palco e, durante alcune canzoni, il pubblico si è messo a "pogare". Ian Gillan osservava il tutto con espressione corrucciata e io mi facevo difendere da un palestrato che difendeva la sua ragazza.
Alcune parti del concerto le ho passate a respingere le spallate di sconosciuti.[V][xx(]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby Carlo Maria » 12 Nov 2009, 12:19

Esattamente ciò che mi è capitato a Varese 2007: concerto ottimo, ROVINATO da quei dementi. In pratica mi sono perso le principali canzoni perchè la mia attenzione era tutta volta a evitare di prendere mazzate. Branco di idioti. In certi casi pure io pogo, ma c'è concerto e concerto e poi la maggior parte non sa nemmeno pogare e lo fa a gomiti alzati o per fare male. Al concerto di Nick Cave alla Pellerina, di quest'estate, c'era gente che mi ha pogato addosso con la bottiglia di vetro in mano, tesa. Mi sono incazzato e ho rifilato un tale calcio nel culo a uno che anzichè far rissa ha badato ad allontanarsi.. ero davvero fuori di me! Ai concerti c'è gente che vuol solo rompere.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Deep Purple

Postby Zeppelin » 17 Nov 2009, 07:23

Senza aprire un topic nuovo, posto qui la mia (forse infantile ed inutile) domanda:

ho acquistato i biglietti dei Deep con "Ticket One". Mia mamma, non sapendo se venire o meno al concerto, ha deciso di comprarli dopo di me. Proprio oggi mi ha fatto vedere i biglietti da lei acquistati al teatro di Trento. Lei, però, ha dei biglietti diversi dai miei, distribuiti da "Green Ticket". Ora, sul sito italiano dei Deep, i link per acquistare i biglietti fanno riferimento alla "Green Ticket" che, a quanto pare, è il distributore (principale[:-I]) del concerto di Bolzano.
Sapendo che 3 anni fa acquistai anch'io i biglietti dei Deep con la "Green Ticket", mi chiedo se ho fatto bene ad affidarmi alla "Ticket One", nel senso: non è che non mi fanno entrare al concerto? Come funziona la prevendita dei biglietti??

Grazie![;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby mgozzy » 17 Nov 2009, 09:47

quote:
Originally posted by Zeppelin

Senza aprire un topic nuovo, posto qui la mia (forse infantile ed inutile) domanda:

ho acquistato i biglietti dei Deep con "Ticket One". Mia mamma, non sapendo se venire o meno al concerto, ha deciso di comprarli dopo di me. Proprio oggi mi ha fatto vedere i biglietti da lei acquistati al teatro di Trento. Lei, però, ha dei biglietti diversi dai miei, distribuiti da "Green Ticket". Ora, sul sito italiano dei Deep, i link per acquistare i biglietti fanno riferimento alla "Green Ticket" che, a quanto pare, è il distributore (principale[:-I]) del concerto di Bolzano.
Sapendo che 3 anni fa acquistai anch'io i biglietti dei Deep con la "Green Ticket", mi chiedo se ho fatto bene ad affidarmi alla "Ticket One", nel senso: non è che non mi fanno entrare al concerto? Come funziona la prevendita dei biglietti??

Grazie![;)]



Io so che ci sono società che acquistano un corposo blocco di biglietti per poi rivenderli (a volte a prezzo maggiore come è successo a Roma per i Metallica).
Non so se TicketOne è una di queste
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Deep Purple

Postby The Lamb » 17 Nov 2009, 14:47

In Rock è "fenomenale": qualità musicali stupefacenti e soprattutto voce da brivido. Ian Gillan fa venire la pelle d'oca. Mi pare anche uno di quei pochi gruppi che non ha subito decadenze particolari, segno di forte temperamento e carisma, anche in epoche recenti. Mi ispirerò a Lord nel momento in cui mi appresterò a comporre qualcosa di mio, indubbiamente.
Last edited by The Lamb on 17 Nov 2009, 14:50, edited 1 time in total.
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 17 Nov 2009, 15:53

The Lamb[;)], non ho ben capito cosa tu intenda con il termine " decadenze ", ma anche se i Deep Purple ne sono stati vittima, ultimamente, è solo per l'età avanzata, anche se solo per 3 componenti su 5. Comunque loro non se ne curano poi molto. Ho letto qualche commento positivo in questo topic sui loro concerti negli ultimi anni: in effetti sono considerazioni quanto mai opportune.
Assistere a un concerto dei Deep Purple deluderà chi cerca la tecnica, la novità, l'impegno, anche se lo sforzo per realizzare queste cose c'è. Un loro show nel 2009 è soprattutto curiosità, consapevolezza di ascoltare dei miti, essere contagiati dal loro entusiasmo, apprezzare gli sforzi di questi miti per cercare di fare le cose per bene.
E se Ian Gillan non ce la fa per tutto il concerto, chissenefrega!
Ho comunque rispetto per chi si mette in gioco alla veneranda età di 64 anni ( Gillan è del '45 ). Basta non cantare Child In Time: d'altronde trovare posto per forza nella loro scaletta non è una cosa che ha necessariamente prescritto il medico![;)]
Last edited by Betelgeuse on 17 Nov 2009, 16:05, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 17 Nov 2009, 16:16

quote:
Originally posted by The Lamb

In Rock è "fenomenale"



Quoto.
A mio avviso è uno dei 10 dischi più belli di tutti i tempi, di tutto il rock.

Speed King: voto 10
Bloodsucker: voto 9,5
Child in Time: voto 10
Flight of the Rat: voto 9
Into the Fire: voto 8,5
Living Wreck: voto 8
Hard Lovin' Man: voto 10
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby The Lamb » 17 Nov 2009, 16:55

quote:
Originally posted by Betelgeuse

The Lamb[;)], non ho ben capito cosa tu intenda con il termine " decadenze ", ma anche se i Deep Purple ne sono stati vittima, ultimamente, è solo per l'età avanzata, anche se solo per 3 componenti su 5. Comunque loro non se ne curano poi molto. Ho letto qualche commento positivo in questo topic sui loro concerti negli ultimi anni: in effetti sono considerazioni quanto mai opportune.
Assistere a un concerto dei Deep Purple deluderà chi cerca la tecnica, la novità, l'impegno, anche se lo sforzo per realizzare queste cose c'è. Un loro show nel 2009 è soprattutto curiosità, consapevolezza di ascoltare dei miti, essere contagiati dal loro entusiasmo, apprezzare gli sforzi di questi miti per cercare di fare le cose per bene.
E se Ian Gillan non ce la fa per tutto il concerto, chissenefrega!
Ho comunque rispetto per chi si mette in gioco alla veneranda età di 64 anni ( Gillan è del '45 ). Basta non cantare Child In Time: d'altronde trovare posto per forza nella loro scaletta non è una cosa che ha necessariamente prescritto il medico![;)]


Per "decadenze" intendo discesa, periodi deludenti per intenderci...
[;)]
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Deep Purple

Postby The Lamb » 17 Nov 2009, 16:57

quote:
Originally posted by Betelgeuse

quote:
Originally posted by The Lamb

In Rock è "fenomenale"



Quoto.
A mio avviso è uno dei 10 dischi più belli di tutti i tempi, di tutto il rock.

Speed King: voto 10
Bloodsucker: voto 9,5
Child in Time: voto 10
Flight of the Rat: voto 9
Into the Fire: voto 8,5
Living Wreck: voto 8
Hard Lovin' Man: voto 10


E non toccarmi Bloodsucker! Più del 9,5...11! Mi piace troppo quel brano, con quattro fraseggi tra tastiere e chitarra...
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Deep Purple

Postby Zeppelin » 10 Dec 2009, 09:12

Stasera, al Palaonda di Bolzano, mi vedrò i Deep Purple per la seconda volta!!!
Magari domani faccio un reportage...[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby Hogweed » 10 Dec 2009, 09:15

Io dal vivo li ho visti, e sono fenomenali!!!
Buona seconda volta Roby, spero sia bella come la prima!!![:D][:D][:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Deep Purple

Postby Zeppelin » 10 Dec 2009, 09:20

Grazie. Devono regalarmi un altro amplesso musicale. Per fortuna che la musica non ha età, mica come il sesso...altrimenti...[:-D][:-D][:-D][:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby Zeppelin » 10 Dec 2009, 21:22

Eccomi fresco fresco dal concerto dei Deep Purple a Bolzano.
Che dire? Sono ancora dei grandissimi musicisti, pieni di entusiasmo e passione. Ian Paice rulla che è un piacere, Glover ha un ottimo ritmo e riempie il sound con un ottimo basso ben suonato, Morse è superlativo e tecnicamente validissimo (forse anche troppo...ogni tanto pecca di tecnicismo, ma sono dettagli), Airey è all'altezza di Jon Lord anche se quest'ultimo è, secondo me, preferibile.
Ma Gillan...è bollito![:.-(][V] La voce non solo non è più quella di un tempo (non parlo degli anni '70, ma dei '90...), non solo gli acuti mancano (e vabè), ma nell'insieme si sente che è sempre al limite e che sembra incrinarsi ad ogni cambio di tonalità che tende verso l'alto. Insomma, Gillan sembra soffrire incredibilmente ad ogni canzone. Pure dal punto di vista fisico! Gli chiedo scusa in anticipo, ma si vede che è vecchio. Magro e ingobbito, è pur sempre un animale da palcoscenico, ma ragazzi quanta fatica!!

Altro piccolo neo: i piatti di Ian Paice non si sentivano per niente! Solo durante l'assolo (corto, molto corto), cioè quando gli altri non suonavano, i crash potevano sentirsi appena. Quando invece la band era al completo, con tutti gli effettivi che suonavano i loro strumenti, i piatti, ad eccezione di un quasi percettibile ride, non si sentivano proprio. Mah. Secondo me l'amplificazione peccava su questo punto.

Per il resto è stato un bellissimo concerto, non memorabile, ma piacevole. I Purple, forse per cambiare repertorio o per venire incontro alla voce malandata di Gillan, hanno suonato pezzi che non mi sarei mai aspettato: su tutti Bloodsucker e No one came. Poi ci sono stati i classiconi come Lazy, Highway star, Space truckin', Perfect stranger, Knokin' at your back door, Black night, l'onnipresente Smoke on the water (con una foto di Zappa sullo sfondo)e Strange kind of woman. Poi ci sono stati altri pezzi tratti da Rapture of the deep e, credo Bananas o Perpendicular (album che non conosco).
La band di supporto era capitanata dal chitarrista di Vasco, Solieri, e da musicisti (tra cui il bassista denominato Gallo, che aveva un basso senza "paletta", scandaloso come quello suonato dai Genesis[xx(]) che hanno suonato con Zucchero e altri artisti italiani.
Un bel rock potente per presentare l'album di Solieri.

Mi piacerebbe sapere per quanto tempo i Purple andranno avanti e, soprattutto, per quanto tempo Gillan pensi di cantare.
Quando ho tempo posto alcune foto dei canuti.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 12 Dec 2009, 09:10

Zeppelin, una volta Roger Glover disse testualmente: " I Deep Purple esisteranno sempre, semplicemente perchè la gente ha bisogno dei Deep Purple ". Era l'84 o l'85, cioè 25 anni fa, non ieri...
Ora, bisogna vedere questo " sempre " in quanti anni dovrà essere conteggiato, ammesso che il buon Roger la pensi ancora così, ma, in generale, direi che i tizi in questione sono più arzilli che mai, considerata l'età e le vicissitudini avute nella loro ultra-quarantennale carriera.
Non ho, naturalmente, visto il concerto di Bolzano, nè qualunque altro negli ultimi anni: in questo caso prendo come punto di riferimento le tue impressioni insieme a qualche spezzone visto in TV e su Internet. Io, come ho detto qualche post prima, li ho visti l'ultima volta nel 1993.
Sembrerebbe che, attualmente, la spina dorsale del gruppo sia costituita dalla coppia Morse-Glover, dotati effettivamente, di una fluidità e di una dinamicità che gente di 20 anni più giovane si sogna.
Poi che Airey non sia John Lord credo che non ci piova.
Tu dici, poi, che Paice ha fatto un assolo molto corto: ma Ian ha 61 anni, non dimentichiamolo, fa quel che può e lo fa anche bene. Tra l'altro Ian Paice ha la straordinaria caratteristica di aver fatto parte di tutte le formazioni dei Deep Purple, dal 1968 ad oggi. Quindi, bene, bravo, bis, mitico Ian![^]
Capitolo Gillan:
Ian Gillan è stato uno dei cantanti più incredibili che la storia del rock ricordi. 40 anni a livelli stratosferici, sia con i Purple, che con la sua band, e anche pe un breve periodo con i Black Sabbath, non s'è mai risparmiato.
Nel periodo, soprattutto negli anni 70, in cui è stato con i Deep Purple, ha dovuto cantare su tonalità abbastanza alte, mentre nelle edizioni denominate " MARK III e MARK IV ", la band virò spesso su una sorta di rock-blues ( Mistreated, You Keep On Moving, Soldier Of Fortune e decine di altri brani del genere ), che permetteva a Coverdale una estensione vocale, anche dal vivo, meno esasperata. E comunque, in caso di necessità, poteva pur sempre intervenire la fenomenale voce di Glenn Hughes.
Gillan invece ha affrontato centinaia di concerti con la voce tirata al massimo, senza il supporto di nessun'altro, e non è facile cantare Higway Star o Child in Time quando non sei in forma.
Ora Gillan ha 64 anni: tranne Higway Star, a Bolzano ha cantato, come tu scrivi, brani impegnativi, sicuramente, ma non impossibili. Sì, è vero, forse non ce la fa tutto il concerto. Però bisogna ringraziarlo lo stesso, e credo che valga comunque la pena vederlo su un palco, soprattutto se, e ne sono sicuro, ci mette il cuore.
E' bello, tutto sommato, sapere che i Deep Purple sono ancora in giro: ho così la sicurezza che c'è ancora qualcuno che si diverte veramente a suonare.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby theknife » 12 Dec 2009, 20:54

Appena tornato...
Bel concerto pessimo il Palasport biglietti comprati x la prima volta dai bacarozzi llà ffuori xkè rimasti solo i peggiori laterali...almeno 10.000 le persone presenti se non di più. Highway Star apre, e poi in alternanza con molte cose recenti, forse troppe, Black Night Smoke on the water, lazy, strange kind of woman, Hush...Perfect Strangers non l'hanno fatta a Roma (leggo che invece l'hanno eseguita a Bolzano, sigh...).
Schermi ai lati inquadrano il live sul palco Gillan in grande forma come del resto tutti gli altri ringrazia anche in italiano...e più volte dice !unbelievable! non crede davvero a quella massa di gente che salta balla e si dimena. Molti i momenti strumentali i più belli i solo di Morse ma soprattutto dell'eccellente Airey un mostro alle tastiere cosa che non m'era parsa nel 2003 quando aveva sostituito al volo Lord nel tour di Perihelion...Davvero bello con esperienza di concerti ho stupito ancora il mio accompagnatore ormai abituale, mio figlio Paolo, facendolo accomodare su comode poltroncine praticamente difronte a Gillan. Belle le luci davvero splendide e accecanti a tratti ed anche la regia video...soddisfatto...avanti il prossimo
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Deep Purple

Postby Zeppelin » 13 Dec 2009, 18:40

Caro Betel,

condivido ogni tua parola. Le mie non erano critiche, ma constatazioni. L'assolo di Paice, per esempio, era sì corto, ma chi se ne frega!!! Ha suonato benone tutti i pezzi con rullate pazzesche, piene di voglia di suonare. Naturalmente erano anche pezzi di assoluta bravura. Paice è veramente bravo (a 61 anni poi!!!!)
Airey, Morse e Glover sono forse i più scatenati contando che Morse è del '54 e inoltre suona la chitarra, strumento che permette, secondo me, di mantenere la bravura più in là nel tempo. Idem per basso e tastiere. La batteria e il canto sono invece molto più impegnativi.

Gillan ha incarnato il rock per tutta la vita ed è naturale che la sua voce si sia incrinata o abbassata. Tenendo poi in considerazione che, come dici giustamente tu Betel, Gillan ha cantato sempre al massimo pezzi veramente micidiali che costringono un uso quasi esasperato della voce. Ma proprio su questo punto i dubbi emergono: se Glover dice, altrettanto giustamente, che la gente ha bisogno dei Purple, come possono i Purple e, su tutti, Gillan continuare a suonare? Per quanto tempo ancora? Magari rimanessero così come li ho sentiti a Bolzano!!! Ma temo che arriverà l'annuncio di Gillan di sospendere le attività, in quanto la sua voce sta calando sempre più!
Purtroppo, perchè io rientro in quella gente citata da Glover che ha bisogno dei Purple!!!

C'è da dire che i mostri sacri del rock scompariranno, lasciando il vuoto, perchè i Muse, per esempio, saranno anche bravi, ma non potranno di certo sostituire il Rock.
La domanda da un miliardo di dollari è: conosceremo altri gruppi che sapranno regalarci emozioni? E' una domanda che fa a gara con quella dell'esistenza di Dio!!![:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 14 Dec 2009, 12:53

quote:
Originally posted by Zeppelin

io rientro in quella gente citata da Glover che ha bisogno dei Purple!!!



Quoto Zep, anch'io sono un fan sfegatato dei Deep Purple, il mio secondo gruppo preferito in assoluto, dopo i Genesis.
Ma ci sono stati periodi in cui sono stati quasi alla pari...
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Zeppelin » 14 Dec 2009, 20:56

[:0][:0]Attenzione Betel, queste sono parole durissime! Calcola che a me piacciono più i Led Zeppelin che i Purple (ma di poco), ma come i Genesis nessuno mai.

Oddio...forse Zappa.[:-I][:-I]Forse Zappa era sopra chiunque...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 15 Dec 2009, 12:17

Già, Frank Zappa...grandissimo.
Solo la Sua sterminata discografia mi ha scoraggiato ad approfondire la Sua conoscenza, ammesso che io abbia veramente le capacità e la sensibilità musicale per capirlo.
Certo, la Sua musica non è adatta ad essere ascoltata mentre svuoti un armadio o mentre guidi, questo è certo[;)]
Last edited by Betelgeuse on 15 Dec 2009, 12:30, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Zeppelin » 15 Dec 2009, 19:23

E qui ti sbagli secondo me![:D][;)]
Sarà che io amo ascoltare di tutto anche in macchina: dalla canzone più rockeggiante a Ripples; sarà che io un disco che non ho mai ascoltato me lo sento mentre faccio altre cose, ma alcune canzoni di Zappa possono essere ascoltate tranquillamente in macchina o mentre svuoti l'armadio.
Penso a Over-nite Sensation, ma anche a One size fits all.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby mgozzy » 16 Dec 2009, 06:11

Il sito italiano dei Deep Purple ha pubblicato una bellissima notizia per tutti i fans della band inglese.
L'ultimo concerto del tour italiano (quello di Bologna di Mercoledì 16) verrà trasmesso in diretta su Radio2 Live.

[:p][:p][:p][8:-x][:p][:p][:p]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Deep Purple

Postby Betelgeuse » 16 Dec 2009, 13:13

quote:
Originally posted by Zeppelin

Penso a Over-nite Sensation, ma anche a One size fits all.



One Size Fits All lo conosco già, ma l'altro lavoro che citi no.
Mi hai convinto Zep, devo farmi un pò di cultura Zappiana. Riascolterò convintamente il Grande Frank nel prossimo futuro[^]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Deep Purple

Postby Zeppelin » 16 Dec 2009, 16:58

Alè![:D][:D][8D][8D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Deep Purple

Postby mgozzy » 16 Dec 2009, 18:36

... e siamo arrivati a Smoke on the water preceduta da un pezzettino di Silent Night.
Sono ancora tra i piu grandi[8:-x]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Re: Deep Purple

Postby Betelgeuse » 03 Jun 2012, 19:21

Il mio gruppo preferito, dopo i Genesis.
I n. 2 in assoluto, per me.
Ho scritto molto su di loro in altro forum.
Questo post vuole solo essere di sprone, per invogliare a scriverne anche qui. Vedo comunue che 92 post precedenti non sono pochi. [;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Deep Purple

Postby Betelgeuse » 17 Mar 2013, 16:32

Il nuovo disco dei Deep Purple sarà prodotto da Bob Ezrin !!!!! [:0]
Nome straconosciuto su questi lidi, dato che ha collaborato con Peter Gabriel.
Tornando al disco dei Purple, si intitolera' " Now What? ", e dovrebbe uscire il 30 Aprile, preceduto dal singolo " Hell To Pay ", alla fine di Marzo.
Una canzone sarà dedicata al loro storico tastierista Jon Lord, scomparso la scorsa estate, ma anche altri brani avranno riferimenti allo stesso Lord.
Giorni fa ci sono stati alcuni concerti in Australia, dove il gruppo ha proposto esclusivamente vecchi successi ( ma non Child In Time: del resto Ian Gillan ha 67 anni, e non se la sente di cantarla, come dargli torto? ), dato che il nuovo disco non è ancora uscito.
Da notare che, in estate, sono state pianificate, almeno fino ad ora, tre date italiane, di cui una a Roma.
Comunque, ritornano i Deep Purple, dopo l'ultimo disco in studio, datato 2005, che si intitolava " Rapture of The Deep ".
Allora come oggi, i magnifici 5 sono: Ian Gillan, Ian Paice, Roger Glover, Don Airey, Steve Morse.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Deep Purple

Postby Zeppelin » 18 Mar 2013, 15:48

Betelgeuse wrote:( ma non Child In Time: del resto Ian Gillan ha 67 anni, e non se la sente di cantarla, come dargli torto? )


Non riusciva a cantarla già nel 1993 (ultimo tour con Blackmore, il quale, nonostante l'età, faceva ancora il cazzone), figuriamoci ora!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Deep Purple

Postby kobaia » 22 Mar 2013, 15:46

è uscito l'ultimo singolo dei Deep, si trova sul tubo..
come dicevo "di là" i deep sono stati uno dei primissimi gruppi di musica seria che ho conosciuto..o meglio riconosciuto.

un mio compagno di classe in 1^ superiore continuava a smenarmela, poi un giorno ho sentito pochi secondi di una loro canzone (quale?) e ho riconosciuto all'istante qualcosa che conoscevo da sempre... scoprii così che nella cassetto-teca di mio papà non mancavano certo i deep purple.. (nell'altra cassettoteca l'intera opera di zappa.. mai ascoltata, [:0] mea culpa)

mi sono procurato un po' di album in ordine sparso..
apprezzo il primo,
mi piace il secondo, anzi è una vita che non lo ascolto, da quando ho messo in pensione il mangiacassette...
trovo eccezionale il terzo.. april è fatnastica!
In rock, non ha bisogno di commenti, anche se la seconda facciata è un po' troppo in classico stile deep purple
fireball mi piace dalla prima all'ultima nota.
Burn, spacca!
stormbringer mi lascia un po' perplesso ma anche qui ai tempi delle cassette l'ho ascoltato tantissimo
poi.. son passato a perfect stranger che mi piace assai (ho messo in pensione anche il giradischi, mannaggia!!)
e ultimo acquistato e ascoltato the battle rages on.. ascoltato tipo 3 o 4 volte e riposto nella sua custodia...

che dire, bellissimi deep purple...qualcuno diceva che made in japan è un po' inflazionato....
vero, un po' perchè non posso più ascoltarli (mc ed lp [:D] ... )
un po' perchè a parte certi pezzi mi hanno un po' stufato..
ma ogni tanto mi parte il ratus e mi passo qualche ora sul tubo e me li riascolto [:p]


ah nel lontano .... 2000? sono stato a vedere ian paice in concerto con un bravissmo gruppo locale ed è stato grandioso..
mi secca solo non aver mai potutuo vedere blackmore con i deep, ed è uno dei motivi per cui non mi sono mai interessato ai loro concerti...
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: Deep Purple

Postby Zeppelin » 22 Mar 2013, 20:53

kobaia wrote:ah nel lontano .... 2000? sono stato a vedere ian paice in concerto con un bravissmo gruppo locale ed è stato grandioso..
mi secca solo non aver mai potutuo vedere blackmore con i deep, ed è uno dei motivi per cui non mi sono mai interessato ai loro concerti...


Fai per caso riferimento al concerto di Trento? Non credo, perché menzioni un gruppo spalla locale. Quando andai al Briamasco (era il 2005-2006) c'era un gruppo spalla che suonava le cover dei Beatles, pioveva e i Purple dovettero interrompere per due volte consecutive il brano di apertura causa maltempo. Poi iniziarono col buon Gillan in bermuda e infradito. Fu un bel concerto, anche se non c'erano più la voce di Gillan, la chitarra di Blackmore e le tastiere di Lord.
E se fossi in te ripristinerei un mangiacassette a caso e inizierei ad ascoltare Zappa! [:D] [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Deep Purple

Postby kobaia » 23 Mar 2013, 10:54

no non ricordo neppure dove fosse, credo disperso in qualche paesino in valsugana, ma non ci metterei la mano sul fuoco. ed eravamo in un teatro, per fortuna, perchè nevicava di brutto [:D]

zappa... ho passato 25 anni a sentirlo da mio papà (casa, macchina, soffitta-laboratorio-magico [:D] ) ma non ho mai approfondito.. discografia sterminata e non ho voglia di mettermici
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: Deep Purple

Postby highinfidelity » 25 Mar 2013, 08:47

kobaia wrote:discografia sterminata e non ho voglia di mettermici


E' un problema molto comune... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Deep Purple

Postby Zeppelin » 25 Mar 2013, 19:59

Buzzurri!! [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Next

Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron