Okkervil River

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 14 Apr 2008, 09:27

Incoraggiato dal topic sui The Mars Volta, che ha sollevato interesse intorno questo gruppo più di quanto fossi riuscito con il topic generico riguardante la musica attuale, ne apro un altro per celebrare quella che per me è la migliore band folk-rock degli ultimi anni, e una delle migliori in assoluto.
Gli Okkervil River nascono sul finire del secolo scorso e pubblicano prima un introvabile EP, poi il primo album Stars Too Small to Use. Anch'esso è evidentemente difficile da reperire, se è vero come è vero che pure il mulo fatica a fornirti fonti.
Molti, però, considerano anche questo un EP e contano come primo album Don'T Fall In Love With Everyone You See, del 2002.
Qui sono già evidenti le sonorità che faranno la fortuna del gruppo, unite a testi ricchi e colti come davvero capita di rado.
Con Down The River Of Golden Dreams si fa un passo avanti ulteriore, la coesione del gruppo appare ormai perfetta. Ma è con Black Sheep Boy, del 2005, che gli Okkervil sfornano il loro capolavoro. Perchè di questo si parla: stiamo vivendo questi anni e ancora non ci è molto chiaro quali siano i gruppi che lasceranno un segno davvero per i posteri. Avremo bisogno di 2-3 decenni, di un'operazione di filtro che sui mitici anni sessanta-settanta già c'è stato.
Io sono però certo che gli Okkervil River resteranno e saranno applauditi. Quest'album vira verso sonorità più cupe, malinconiche, supportato da testi ancora una volta davvero belli e colti. Il risultato è un album prende da subito e che cresce ad ogni ascolto. Davvero molto bello.
Sale quindi la febbre legata all'uscita del loro nuovo lavoro e nel 2007 gli Okkervil River accontentano tutti, sfornando un cd che si discosta nettamente dal lavoro precedente quanto a clima (The Stage Names è molto più solare) ma non per qualità. Infatti siamo di fronte ad un secondo gioiello che conquista e trascina, tra ritmi folkeggianti misti a rock. Chiudo gli occhi e la musica mi smuove.
Davvero consigliati!
Carlo Maria
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Okkervil River

Postby Rael » 14 Apr 2008, 13:11

Caro Carlo Maria,procediamo su due binari paralleli.Anch'io ho entrambi i dischi degli Okkervil River e,pur essendo uno diverso dall'altro,mi piacciono tutti e due! [^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Okkervil River

Postby Moog » 14 Apr 2008, 14:00

Ragazzi, complimenti per la cultura musicale, ma voi non la raccontate giusta!

Lavorate in un negozio di dischi vero?! [:-D][:-D][:-D][:)][;)]
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 14 Apr 2008, 19:17

Perchè, secondo te ne ho comprato anche solo uno? [:-D]

Se c'è qualcuno della finanza tra voi, la risposta è sì, naturalmente. Ci mancherebbe! [:D]

Per Rael: oltre agli ultimi 2, consiglio caldamente anche il binomio precedente. Meno memorabili, ma indubbiamente validi!!!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 16 Apr 2008, 14:51

Avendone parlato in questi giorni, mi sono capitati nuovamente tra le mani e non ho resistito ad un nuovo ascolto.
Devo dunque correggere una mia inesattezza: avevo definito inferiore ai due lavori successivi il disco Down The River Of Golden Dreams. Grave errore. [:)]
Risentito oggi, è stupendo, ogni singolo brano mi ha colpito in modo diverso ed ha creato un quadro d'insieme assolutamente notevole.
Grandissimo album pure questo!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Okkervil River

Postby Dalex_61 » 17 Apr 2008, 05:40

Prometto solennemente di ascoltare gli Okkervil River. La presentazione di Carlo Maria è perentoria. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 18 Apr 2008, 13:55

Te ne ringrazio, caro. [:)]
E confido in un giudizio positivo! Comincia appunto da Down The River Of Golden Dreams, poi passa a Black Sheep Boy e infine all'ultimo The Stage Name.

Ecco l'ottima scheda che Ondarock dedica al complesso: [:)]

http://www.ondarock.it/rockedintorni/okkervilriver.htm
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Okkervil River

Postby Dalex_61 » 19 Apr 2008, 06:33

Seguirò l'ordine che mi hai consigliato. Grazie. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Okkervil River

Postby The Knife » 25 Apr 2008, 05:52

quote:
Originally posted by Carlo Maria

Perchè, secondo te ne ho comprato anche solo uno? [:-D]

Se c'è qualcuno della finanza tra voi, la risposta è sì, naturalmente. Ci mancherebbe! [:D]

Per Rael: oltre agli ultimi 2, consiglio caldamente anche il binomio precedente. Meno memorabili, ma indubbiamente validi!!!



Carlo Maria volevo ringraziarti...mi ero fermato ai counting crows...ottimi davvero questi okkervil river[;)]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 27 Apr 2008, 17:26

Ma che bello! [:)]
Grazie, ero certo che sarebbero piaciuti, sono un gruppo davvero di livello!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Okkervil River

Postby Rael » 27 Apr 2008, 18:45

E ce ne sono altre decine da scoprire......[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Okkervil River

Postby The Knife » 28 Apr 2008, 05:00

quote:
Originally posted by Rael

E ce ne sono altre decine da scoprire......[;)]



dimmi, dimmi...[:p][:p]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 28 Apr 2008, 05:08

Guarda, sull'altro topic Rael ed io ci scambiavamo un po' di nomi! [:p]
Di roba buona ce n'è proprio parecchia, in giro. Magari di capolavori veri pochini, però un sacco di album meritano più di un ascolto.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Okkervil River

Postby Dalex_61 » 12 May 2008, 13:51

Finalmente ho ricevuto la versione "definitiva" (doppio CD) dell'album "Black Sheep Boy", che mi è piaciuto molto. Sapevo già di dover ringraziare Carlo Maria per la segnalazione e lo faccio adesso a ragion veduta. [;)][:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 14 Jul 2008, 16:33

http://www.indie-rock.it/news_look.php?id=3163

rimbalzo la notizia!
Ad agosto, gli Okkervil saranno in Italia, a urbino! In un weekend fantastico, in cui suoneranno anche St. Vincent e Radio Dept! [8:-x][:)][:)]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 01 Aug 2008, 08:13

Sono in Italia!
Io vado a sentirli a Urbino, nell'ambito del festival Frequenze Disturbate, il 9-10 agosto, che mi permetterà anche di ascoltare St. Vincent, ma a novembre saranno a Bologna e Milano. Per quest'ultima data sono guest star al concerto dei Black Keys, in pratia con venti euro ti becchi due band! [:)]
Consigliati!
Carlo Maria
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Okkervil River

Postby Carlo Maria 2 La Vendetta » 25 Aug 2008, 07:41

Il 10 agosto ero presente al loro concerto. Prima fila, centrale.
La serata inizia con i The Radio Dept, un gruppo gradevole vestito in modo ridicolo [:D]
Seguono i Massimo Volume, che quest'anno ho visto già due volte. Nel pomeriggio mi sono affiancato al cantante Emidio e -oltre all'autografo- mi ha confidato (ma non è un segreto) che stanno progettando un nuovo album.
La loro esibizione è stata osannata e davvero ci hanno messo una grinta niente male. Il chitarrista è un grande.
E alla fine... ecco gli Okkervil! [:)][8:-x]
La prima cosa che mi colpisce è la sbronza colossale del cantante: è veramente pieno di vino!
In ogni momento la mia donna ed io crediamo che possa stramazzare sul palco, incosciente. E invece no, il concerto fila che è una meraviglia ed è fra i migliori spettacoli che ho visto quest'anno. Mi sono ritrovato a cantare ogni brano, eseguito con grande trasporto dal ciucchissimo leader e dalla sua ottima band. Ho già preso i biglietti anche per Ottobre, li vado a rivedere a Milano!

Il giorno prima, il 9 agosto, si sono esibite invece tre artiste. My Brightest Diamond ha una voce strepitosa ed una presenza scenica indubbia. La musica, sperimentale, ha punti un po' noiosi: forse un suo album non mi divertirebbe, tuttavia proprio l'evidente simpatia e stravaganza live dell'artista colmano i vuoti e la rendono un'esibizione divertente e godibile. Segue St. Vincent, l'altra artista per la quale ero andato fino ad Urbino. Una giovane, magrolina tanto quanto graziosa, che tiene il palco splendidamente e stupisce la platea col mix fresco e positivo della sua musica. Davvero deliziosa. La serata è stata poi chiusa da Cristina Donà, che ha proposto al pubblico un sano e robusto misto di rock made in italy, ben supportata da una band di tutto rispetto.
Nel complesso, la trasferta urbinate è stata davvero meravigliosa!


My Brightest Diamond
Image

St. Vincent
Image

The Radio Dept
Image

Massimo Volume
Image

Okkervil River
Image
Last edited by Carlo Maria 2 La Vendetta on 25 Aug 2008, 08:03, edited 1 time in total.
Carlo Maria 2 La Vendetta
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 04 Aug 2008, 15:52
Location:

Okkervil River

Postby The Knife » 25 Aug 2008, 10:06

Sono a Milano in Ottobre? Fammi sapere dove e quando che vado di sicuro!!!! Grassie[;)]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Okkervil River

Postby Carlo Maria » 25 Aug 2008, 15:38

Per la precisione non è ottobre ma novembre, il 19, ai Magazzini Generali.
Fanno da special guest ai The Black Keys.
Costo della serata: 20,70 euro. [:)]

Se non conosci l'altro gruppo, ti consiglio di rimediare l'ultimo lavoro, di quest'anno: è senza dubbio un buon rock!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests