La colonna sonora del 2008

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria » 18 Apr 2008, 19:59

Il titolo del topic può esser fuorviante, dunque mi accingo a chiarirvelo.
Ho inteso aprire uno spazio specificamente destinato a recensire i dischi usciti e che usciranno nel corso di quest'anno, al fine di fare e dare una panoramica il più completa possibile sullo stato della musica contemporanea, le influenze, le correnti e gli orientamenti. [:)]

Comincio io.
Sorvolando sul disco Goliath in Bedlam dei The Mars Volta, di cui ho parlato in altro luogo, mi vorrei invece soffermare su un gioiellino che mi sto ascoltando un sacco negli ultimi giorni:

BEACH HOUSE - Devotion

Lo spunto per quest'album l'ho trovato sul sito di Ondarock ed è proprio da questa sede e dalla penna di Fabio Russo, che estrapolo una parte della recensione per farla mia (condivido appieno) e riportarla a voi:

"Avvolgente e attonita prova di forza amorosa da parte del duo di Baltimora, Maryland, Alex Scally (a chitarra e tastiere) e Victoria Legrand (canto e organo), che bissa qui il già esemplare esordio omonimo dell’ottobre 2006.
L’avvallo invernale è mimato dalla fragilità e dalla sfibrata lirica sentimentale e si cura in vampate blues, in un velluto di luce dream-pop.
Spiazza non poco l’ardente e tenue alone di trame strumentali, come ardito romanticismo rinsavito, intenso e vestito in sgargianti cromature fuori moda. Che sparge con premura e inquadra oniriche un gruppo di canzoni antiquate, spaesate e dolci, adorne d’un fascino remoto d’ingombrante avvenenza, rigonfiando ogni cosa di valori luministici di classica, eccedente intensità. ... “Devotion” è già più d’un mezzo classico."

Decisamente da ascoltare: voto 8/10.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria » 19 Apr 2008, 20:49

San Youtube mi permette di aggiungere video ed arricchire il topic con contenuti video ed audio adeguati. [:)]
A supporto della mia prima nomination, ecco un bel video, facilmente rintracciabile sul famoso sito:

http://it.youtube.com/watch?v=8UqwNLdb4 ... re=related


E ora passo al secondo nome:
Made in the Dark è l'ultima prova degli Hot Chip. Emerge appieno il lato più discotecaro del gruppo con ritmi da ascoltare "a palla".
Decisamente un genere differente dal nome che ho fatto ieri, i Beach House!
Eppure, nonostante io non sia affatto un amante degli allegri ritmi dance, questo disco mi prende e lo ascolto con interesse, soffermandomi in particolar modo sulla nona traccia, Hold On.
Qui la ripropongo in due versioni: la prima è quella studio, dell'album. La seconda è una versione acustica eseguita in radio e decisamente diversa dalla precedente. Proprio in queste variazioni ho trovato motivo d'interesse e ve le sottopongo entrambe! [:)]

Studio:
http://it.youtube.com/watch?v=NnJqxdu44zk

Live:
http://it.youtube.com/watch?v=4rAS6OLHzM8


Mi rendo conto che entrambi i gruppi siano piuttosto lontani dai ritmi più affini agli amanti del prog, però meritano attenzione! [:)]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria » 27 Apr 2008, 19:06

Un album che ritengo da non perdere è "Useless Trinkets (1996-2006)" degli Eels. E' la raccolta dei successi (ce ne sono ben 50!) della band. Davvero grandi canzoni, per arrangiamento e varietà. Ci sono tutti i classici di questo splendido gruppo ancora sulla cresta! [8D]
Carlo Maria
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Rael » 27 Apr 2008, 19:20

Lancio tre nomi,dischi usciti nel 2008:
The gutter twins - Saturnalia dell'accoppiata Mark Lanegan Greg Dulli

Black Mountain - In the future ,un bel rock sanguigno...

Elbow- The seldom seen kid ottimo disco pop-rock!
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria » 27 Apr 2008, 19:32

Ma dai! [:-D]
Quello degli Elbow lo sto ascoltando proprio in questo momento!!! [:-D]

Gli altri due non mi pare di conoscerli, ben vengano! [:)]

Rilancio con "Third" dei Portishead, un album che davvero sto ascoltando e riascoltando più volte!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Rael » 27 Apr 2008, 19:40

quote:
Originally posted by Carlo Maria


Rilancio con "Third" dei Portishead, un album che davvero sto ascoltando e riascoltando più volte!



Beth Gibbons è una delle mie cantanti preferite...Dummy,un capolavoro!
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

La colonna sonora del 2008

Postby Hogweed » 28 Apr 2008, 13:32

Posso permettermi di aggiungere :
Cinematic Orchestra (the) _ Live at Royal albert hall
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Hogweed » 28 Apr 2008, 13:43

Indie Rock di scena Italiana _ Baustelle
L'ultimo album "Amen" rivela un buon gusto verso gli arrangiamenti e un ottima capacità di lettura della società ("Charlie fa il surf" ne è un esempio!)

http://www.ondarock.it/italia/baustelle.htm
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria » 28 Apr 2008, 14:42

I Baustelle mi piacciono assai. L'ultimo album è discreto, senza dubbio piacevole, però i miei preferiti restano i primi due, soprattutto il primo.
Sono sofisticati e volutamente un po' elitari, però hanno qualcosa da dire e lo fanno piuttosto bene!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Hogweed » 28 Apr 2008, 14:51

Mi fa molto piacere Carlo Maria!!![;)][:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Hogweed » 29 Apr 2008, 14:18

Allora???
Nessun nuovo ascolto???
Nessun album interessante???
Vi informo chesul sito dei Coldplay è possibile scaricare il loro nuovo singolo!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Rael » 29 Apr 2008, 15:01

Goldfrapp : Seventh tree
un ritorno alle sonorità delle origini per la bella Alison....
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

La colonna sonora del 2008

Postby Hogweed » 29 Apr 2008, 15:12

Alison Krauss?????
O un'altra Alison???
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Rael » 29 Apr 2008, 15:36

Alison Goldfrapp....

Image
Last edited by Rael on 29 Apr 2008, 15:40, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

La colonna sonora del 2008

Postby Hogweed » 29 Apr 2008, 16:26

[:p]
Che genere fa????
[:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria » 29 Apr 2008, 16:40

Eccoti un nome:

Why? .
L'ultimo disco dell'ex membro dei cLOUDDEAD si intitola Alopecia e non è niente male. Dell'hip-hop e del rap ha una certa impostazione e lo stile cantato ma le soluzioni sonore scelte sono piuttosto varie e l'album è piuttosto fresco! [:)]
Poi, avendolo citato altrove, merita davvero un'altra nomination anche Destroyer: Trouble in Dreams è un bell'album, in linea con una carriera tra le migliori e più in evidenza degli ultimi decenni. Davvero devo decidermi a fare un topic a parte per questo gruppo dietro cui c'è il lavoro pressochè solista di Daniel Bejar.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Rael » 29 Apr 2008, 17:20

quote:
Originally posted by Hogweed

[:p]
Che genere fa????
[:)]


Un pop che ti fa sognare....
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria » 31 Jul 2008, 19:04

Eccomi tornato!!! [8:-x][:D][:)][:-D]
E il bello è... che non ho la più pallida idea di quale sia il mio gestore!!!

Va beh...!

Passiamo alle cose serie... ho approfittato dell'assenza da internet per ascoltare molta musica, tra cui diversi dischi del 2008.
Ecco qualche mia opinione:

Vampire Weekend - Vampire Weekend: davvero bello!!! Il loro è un misto curiosissimo di ska, raggae e rock! Alla fine riporta alla mente i Police, ma la voce fin dalle prime note ricorda direttamente il sacro Bob M.! Nel complesso l'album risulta erroneamente "leggerino" per i detrattori, mentre per me è solo molto fresco e da ascoltare!

MGMT - Oracular Spectacular: un signor disco, ricchissimo di chicche rock! Almeno 4-5 brani ritengo siano tra le cose migliori di questo 2008.

Last Shadow Puppets - The Age Of The Understatement: altro gran disco di alt-rock! Su tutte My mistakes were made for you e Separate and ever deadly!

dEUS - Vantage Point: hanno tocchi commerciali (vedi l'orecchiabilissima e furbetta Eternal Woman), però hanno i numeri e lo dimostrano con brani come Slow, che mi riportano in pieno agli anni ottanta.

Raconteurs - Consolers Of The Lonely: rock! finalmente! La prima metà dell'album è quasi perfetta, accidenti! Buoni ritmi e una buona dose di lena.

Le Luci Della Centrale Elettrica - Canzoni Da Spiaggia Deturpata: questi mi hanno colpito moltissimo. Le liriche di questo gruppo italiano sono presuntuose, arroganti. Cercano l'elevatezza e la poesia e risultano solo criptiche. Eppure... eppure mi affascinano. Scompaiono quasi le basi ritmiche, la batteria è praticamente assente, l'assetto è più folk che rock, con chitarre ad accompagnare un cantato che è l'apice dell'interesse che nutro per quest'album. Infatti il cantante urla, a tratti quasi indemoniato, furente, rabbioso. "I CCCP non ci sono più da un bel po'" strilla, e ha ragione. Su altre cose non so... non le ho capite! [:-D] Brani come Piromani e La gigantesca scritta Coop mi affascinano oltremodo. Penso che siano politicamente schierati, se qualcuno riuscirà a comprenderli me lo confermerà! [;)] Suggestivi!

Hercules & Love Affair - Hercules & Love Affair: affascinanti. Il loro è un ritmo strano, quasi dance. Eppure c'è molta intelligenza in quelle sonorità, e alle volte la voce meravigliosa di Antony ad accompagnarli (non mi è chiaro se sia un suo progetto parallelo o una semplice comparsata).
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria 2 La Vendetta » 28 Aug 2008, 18:44

Quando pensi di aver ascoltato di tutto, arriva l'album che riesce a sorprenderti. Non obbligatoriamente in positivo, però ti prende alla sprovvista, ecco.
Sto parlando di

THE HI-RISERS - Once We Get Started

Ora mi e vi chiedo: ma si può comporre un album di puro rockabilly nel 2008????
A quanto pare sì. Non so se se ne sentisse il bisogno, certo le sonorità non sanno di nuovo o innovativo. Però me lo sono ascoltato e riascoltato e ho anche ballucchiato, seguendo chitarre indiavolate e un sound che credevo perso da tempo immemore nei meandri degli annali musicali. [:)]
Assai piacevole!
Carlo Maria 2 La Vendetta
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 04 Aug 2008, 15:52
Location:

La colonna sonora del 2008

Postby Carlo Maria 2 La Vendetta » 29 Aug 2008, 22:14

Indian Jewelry - Free Gold!: Ondarock me lo descriveva come un album psych-rock, che per me significa tutto e niente perchè se penso a rock psichedelico immagino i primi Pink Floyd o Frank Zappa, certo non quest'album. Potenza delle etichette, rovinano o depistano... Io vi ho trovato tutt'altro: per me questi ritmi sono a metà fra l'industrial ed il trip hop, più influenzati dai Portishead che dai Velvet Underground. Vale comunque il discorso che ci si trova dinnanzi ad un album estraniante, qualitativamente elevato ma per certi versi fastidioso ed impegnativo da seguire. I ritmi sono ossessivi, le atmosfere cupe. Non me lo sono goduto appieno, ma non è certo male.
Carlo Maria 2 La Vendetta
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 04 Aug 2008, 15:52
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests