Torino Free Festival

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Torino Free Festival

Postby Carlo Maria » 27 Apr 2008, 19:12

Ormai è un classico. Ogni estate torino diviene capitale della musica per una serie di appuntamenti, tutti gratuiti, di assoluto spessore musicale. In passato si sono esibiti in tanti: da Iggy Pop and the Stooges ad Antony and the Johnsons; da Lou Reed agli Arctic Monkeys. Quest'anno sono stati annunciati i Sex Pistols e Patty Smith, ma è sui Battles che vorrei soffermarmi: tutti infatti conosciamo Johnny Rotten e Patty, è storia. I Battles invece sono il presente e, spero, il futuro. L'anno scorso mi hanno stupito col loro Mirrored, un album spettacolare, uno dei migliori dell'anno e non solo.
Non sono da perdere.
Vi riporto un paio dei loro particolarissimi brani:

Tonto
http://it.youtube.com/watch?v=1LLAN29W-4w

Atlas
http://it.youtube.com/watch?v=IpGp-22t0 ... re=related

Niente male, non trovate?
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Torino Free Festival

Postby Rael » 27 Apr 2008, 19:26

L'anno scorso con Mirrored i Battles mi hanno stupito tantissimo,credo uno dei più bei dischi dell'anno...
Ian Williams è un grande chitarrista.....i paragoni con Fripp non sono così fuori luogo.[8D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Torino Free Festival

Postby Carlo Maria » 27 Apr 2008, 19:39

Però, quanti ascolti in comune, Rael! [8D][:)]
Condivido: Williams è un chitarrista molto bravo. Però mi ha stupito proprio il complesso, l'assoluta fusione del suono. Ogni singolo è davvero posto in risalto in un album così articolato.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Torino Free Festival

Postby Rael » 27 Apr 2008, 19:42

Mi piace la musica e cerco sempre di tenermi aggiornato: non si vive di solo Progressive anni '70...[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Torino Free Festival

Postby Carlo Maria » 03 Jun 2008, 11:44

Ecco l'elenco:

AFTERHOURS
AUDION
ALTER EGO
BATTLES
BAUSTELLE
FABIO NOVEMBRE
HERCULES AND LOVE AFFAIR
JUSTICE
LN RIPLEY
MARCO PASSARANI
MASSIMO VOLUME
PATTI SMITH
PLASTINATION
ROBERTINA
SEX PISTOLS
SOULFUL
SOULWAX
TRICKY
U.V.A.
WIRE
2MANYDJS
e tanti altri....



Qui:
http://www.myspace.com/trafficfestival
potete trovare altre info!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Torino Free Festival

Postby Carlo Maria » 11 Jul 2008, 16:39

Ieri sera ero a torino per la serata d'esordio del Traffic sul mainstage, al parco della Pellerina.
Serata dedicata all'elettronica. Più che discreto il primo gruppo, a me sconosciuto, che si è esibito. Io ero venuto non per l'headliner Tricky, bensì per i Battles. Che certo non hanno deluso: il loro incredibile mix di rock ed elettronica è davvero accattivante ed a livello tecnico mostrano doti notevoli. Su tutti il batterista, a dir poco impressionante per l'impegno profuso, al punto che a fine esibizione gli sudavano perfino le bacchette!
I Soulwax invece non fanno proprio al caso mio: troppo elettronici, insopportabili alle mie orecchie.
Pubblico ottimo, una volta tanto non c'è stata ressa nè maleducazione, almeno per quanto io abbia notato.
Il Traffic è davvero speciale!
Carlo Maria
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Torino Free Festival

Postby Carlo Maria » 14 Jul 2008, 08:00

Il giorno prima di andare a vedere i Deep mi sono concesso anche Patti Smith e i Massimo Volume. [:)]
Il risultato è stato due acquazzoni in due giorni, anzichè uno solo!
L'organizzazione del Traffic è inappuntabile o quasi, ma ogni evento risente in queste condizioni meteo: il terreno dinnanzi al palco è lastricato, si evita il rischio pantano, peccato però che sia concavo, e quindi in due minuti si è creata una pozza d'acqua alta tre dita. Non vi sto a dire dopo mezz'ora di concerto. Aggiungete il fatto che l'impermeabile della mia ragazza si è scoperto non essere impermeabile, il risultato è stato l'amarezza di vedere solo metà dell'esibizione di Patti, prima di tornare all'auto fradici come pulcini. Infatti io, che ero protettissimo, ho dovuto aprire il mio impermeabile a poncho per far stare anche lei ed il suo zaino. Si è creato così un combo che ricordava i robottoni montabili dei cartoni animati anni ottanta. [:D]
Elisa non ha visto un attimo di Patti, stretta com'era al mio petto. Ad un certo punto ho deciso che avrei filmato un brano e che ce ne saremmo andati. Lei ha esclamato: "Fammi almeno vedere com'è 'sta Patti Smith!" Alza il telo, sbircia e grida di terrore: "Ma è orrenda!". Beh, Patti non è nota per lo charme, resta una grande però.
Va beh, andiamocene. [:)]
In auto si è cambiata (almeno è stata previdente) ed io l'ho filmata. Nessun video hard: solo la testimonianza di una serata un po' storta. Ma va bene lo stesso. [:-|]
Carlo Maria
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Torino Free Festival

Postby Carlo Maria » 15 Jul 2008, 06:31

I Baustelle:

Image


Qui le foto diventano orrende perchè la macchinetta è vecchia e scarsa...

I Battles:

Image

I Massimo Volume (grande schermo, l'altra è venuta nera...):

Image

Patti Smith (anche qui grande schermo):

Image

Fujiya & Miyagi:

Image
Last edited by Carlo Maria on 15 Jul 2008, 06:38, edited 1 time in total.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests

cron