Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Carlo Maria » 04 Jul 2008, 22:55

Ora che ho un minuto in più, ci tenevo a rendervi partecipi e condividere anche gli altri concerti visti, quelli per i quali la mia ragazza ed io ci siamo visti costretti a prender vacanze in veneto.
La premessa è costituita dal bel concerto dei Radiohead all'arena civica, milano, il 18 giugno. La mia ragazza quella sera deve lavorare, io sono in giorno di riposo. Il giorno prima c'era stata la prima delle due date meneghine della grande band, svoltasi sotto un diluvio d'acqua. La sorte tuttavia mi assiste: dal 18 giugno fino al 1° luglio (ultimo giorno di ferie) non ho visto praticamente altro che sole cocente. [:)]
Arrivo con un paio d'ore d'anticipo. Sono collocato in zona prato. In terra ancora un po' di pantano non asciugato dai raggi solari del giorno. Mi sono preparato: ho un impermeabile spesso in cartella, all'occorrenza lo uso come coperta e lo stendo in terra. Faccio subito conoscenza con 4 baresi e l'impermeabile diviene comodo giaciglio per 5 fan in attesa dei loro eroi. [;)]
La musica come condivisione, è l'aspetto che più mi piace.
Il gruppo di spalla lo snobbo un po', sto cercando di risparmiare le energie. Comunque non sono affatto male.
Poi eccoli, sul palco grintosi. Io riprendo praticamente tutto il concerto, ben 4 dvd di materiale. Lo spettacolo è davvero entusiasmante e ciò nonostante il fatto che quei maledetti dispettosi non abbiano fatto praticamente nessuno dei loro brani migliori: niente Creep nè No Surprises nè Karma Police nè Exit Music (for a Film). Roba da matti... Eppure lo show funziona eccome ed io mi emoziono, salto e ballo. La telecamera riprenda quello che vuole: io non cerco filmati cronistorici, ma riprendo le emozioni e le sensazioni, quelle che provo, per ricordarmele in futuro.
Ovviamente il peggior fastidio è costituito dagli idioti che come al solito approfittano della calca per fare solo casino, disinteressandosi della musica. Un gruppo si fa avanti a spallate, cercando di guadagnare spazio. A parte questi piccolissimi inconvenienti, però, la serata scorre serena e splendida. Molto soddisfacente.

Il 19 carico la mia tipa e partiamo, direzione Verona. Arriviamo subito dopo pranzo. Giornata di riposo, atta a ritemprarsi. Il 20 ci svegliamo presto e in auto ci dirigiamo a Mestre, dove si svolge l'Heineken Jammin' Festival. E' la manifestazione più grande cui io abbia assistito, però preferisco l'organizzazione che l'anno prima ho potuto ammirare al Gods of Metal: anche la scaletta era più coerente.
I prezzi sono da capogiro: magliette a 35 euro, purtroppo se le possono tenere! Ci forniscono il giornale col sunto della manifestazione, ed ecco che mi si arriccia il naso: Chris Cornell, ex cantante dei Soundgarden, non è annotato anche se nessuno mi ha avvisato della sua disdetta. Va beh. Le prime band scorrono davvero con scarso interesse da parte mia. Anche i tanto elogiati Linea 77 mi sono sembrati mediocri, grintosi ma banali. E poi... questo gridare sempre frasi scontate e ad effetto tipo "In questo cazzo di paese in cui viviamo"... sappiamo tutti che sortiscono applausi da parte del pubblio, ma sono talmente fini a se stessi che a me risultano irritanti. Oh, finalmente si giunge al cuore dell'evento: Iggy Pop and the Stooges. A Elisa non piacciono molto, nonostante glieli osanni sempre. Si deve però ricredere: l'ora in cui calcano il palco è formidabile, una grinta e una capacità eccezionali. Iggy, poi, è un invasato, sembra non essere invecchiato di un giorno (tanto le rughe le aveva già tutte a vent'anni): si denuda, si tocca, provoca, si butta tra la gente. Alla fine è bolgia dantesca, è baccanale lascivo: mentre Iggy richiama sul palco alcuni spettatori che da folli si mettono a ballare come scimmie in trance, il bassista si scopa le casse e Iggy disfa tutto ciò che ha a portata di mano. Ho guardato Elisa, ora in estasi, e le ho detto: "Per me possiamo andare a casa, dubito che ci sia chi possa fare meglio!" [8:-x]
Restiamo, e questo lo pagheremo con un'insolazione ciascuno, dovuta alla troppa esposizione. I Queen of the stone age non m'interessano minimamente, trovo ridicolo porli dopo Iggy, con buona pace dei loro eventuali fan su questo sito. Arrivano i Linkin Park! Elisa cade nuovamente in trance, rapita dai suoni, dalle luci. Ammetto che io li avevo sempre guardati con aria di superiorità, invece la loro prestazione è stata assai apprezzabile: buona musica, ben presentata, e una valida capacità di tenuta del palco. Bravi.
Infine, sul palco secondario, ecco arrivare i Sex Pistols. Sentirli per ultimi quasi mi irrita: John Lydon è un mito, ma io preferisco ricordarlo per il progetto Public Image LTD, piuttosto che per la fama commerciale di questo gruppo punk epocale. Sul palco ci mettono grinta ma sono pagliaccioni. Niente da fare, mi danno proprio fastidio... e io che li avevo amati... me ne vado a metà concerto. Il giorno dopo, i giornali li incensano... non hanno capito granchè!

Il 23 giugno è la volta di Neil Young all'Arena.
Sono molto emozionato, con questo concerto chiudo il cerchio della mia ipotetica triade di cantautori per eccellenza, formata dal canadese, dal menestrello di Duluth e da Bruce.
Niente da fare, città che vedi, organizzazione che trovi!
E quella dell'arena è davvero deludente!
I cancelli vengono aperti solo alle 20:10. Pensate che il gruppo spalla aveva già cominciato a suonare nell'irreale sfondo di un'arena vuota!!!!
Non si fa così, fossero anche i più scarsi al mondo.
Neil poi ci mette del suo: ben un'ora di ritardo!!!!
Arriva sul palco solo alle 22:00, senza salutare. Però va bene così: il brano d'apertura lo dilata fino alla durata di 17 minuti!
Il concerto mi è piaciucchiato, senza eccessi. A mio modo di vedere è stato troppo impostato sulla meravigliosa parte elettrica, trascurando invece la fondamentale parte acustica, che per Neil è altrettanto basilare. Me ne torno in albergo comunque molto soddisfatto, anche se dispiaciuto di non aver sentito brani come Harvest, Heart of gold, Southern Man o Cortez the Killer, i miei 4 preferiti dell'autore.

Il 30 giugno, infine, tocca a Santana. Di nuovo all'Arena, di nuovo organizzazione pessima: per fare cassa hanno venduto senza dubbio molti biglietti in più della capienza. Il risultato è folle: per un'ora dall'inizio del concerto la gente si aggira tra le file, disturbando la visione e l'ascolto, alla ricerca di un luogo ove sedersi. Giuro: il primo brano che ho filmato sarà stato oscurato almeno 100 volte dal passaggio di persone davanti alla camera. Impressionante. Concentrandoci sulla musica, invece, nulla da dire: 2 ore e mezza di grandissimo concerto, in cui il grandissimo Carlos ha riproposto moltissimi dei suoi amati classici: sia quelli recenti (Maria Maria; Corazon Espinado) sia quelli d'un tempo, che io amo assai di più (Black Magic Woman, Oye como va). A supportarlo, una straordinaria band di 10 elementi, davvero brava. Chapeau!!!
Ciao!
Carlo Maria

P.s.: scusate la lungaggine!!! [:D]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Rosario » 05 Jul 2008, 07:55

Anche io ero al concerto del 18giugno a Milano dei Radiohead!!!
Grande concerto,volume un pò basso purtroppo;interessantissimo gruppo spalla(si chiamano Bat for Lashes).
Mi sono emozionato,che quasi mi veniva da piangere,durante Weird fishes/arpeggi e nella parte lenta centrale di Paranoid Android (rain down....).

Atmosfera tranquilla,concerto bellissimo,vi posto qui la scaletta.

01 Reckoner
02 15 Step
03 The National Anthem
04 All I Need
05 Nude
06 Airbag
07 The Gloaming
08 Dollars And Cents
09 Weird fishes/Arpeggi
10 Faust Arp
11 How To Disappear Completely
12 Jigsaw Falling Into Place
13 A Wolf At The Door
14 Videotape
15 Everything In Its Right Place
16 Idioteque
17 Bodysnatchers
Encore 1
18 House Of Cards
19 There There
20 Bangers And Mash (con Thom Yorke che suonava la batteria mentre cantava!!!!)
21 Just
22 The Tourist
Encore 2
23 Go Slowly
24 2+2=5
25 Paranoid Android
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Carlo Maria » 05 Jul 2008, 07:59

Grazie davvero per la scaletta, soprattutto perchè leggendola ho scoperto che hanno fatto anche una canzone che mi piace molto: Jigsaw Falling Into Place... ma come! Non me la ricordo proprio!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Rosario » 05 Jul 2008, 10:54

Jigsaw non te la ricordi???Si che l'hanno fatta!
Mi sono piaciute molto anche le performance di A wolf at the door(pezzo che non mi aspettavo proprio),Videotape,Go slowly(pensavo che dovessero fare karma police,dato che Thom ha preso la chitarra acustica e Johnny è andato al piano);2+2=5 spettacolare...insomma un grande concerto...la pecca riguarda solo il volume...doveva essere un pò piu alto..

Poi,molto bella la scenografia...semplicissima,ma faceva un grande impatto...
Per informazioni,vi consiglio di visitare www.greenplastic.com
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Carlo Maria » 05 Jul 2008, 22:01

Adesso mi riguardo il video! L'ho registrato tutto, tranne 4 brani, vedo un po'... pazzesco ma non me la ricordo proprio!
Per curiosità: ma dov'eravate? Lateralmente si lamentavano per il volume, io però ero proprio nella calca, in mezzo, e lì si sentiva bene. Devo ritornare all'arena civica per gli R.E.M. ed è bene che mi studi il posto, visto che ho 4 biglietti per le tribune e 4 per il prato!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Rosario » 06 Jul 2008, 11:48

Io ero sul prato,non molto lontano dal palco,ma decentrato verso sinistra.Tra l'altro il problema del volume l'ho riscontrato anche a un altro concerto dei Radiohead,a Firenze nel 2003...forse c'è di mezzo il rispetto di una certa soglia di decibel,oltre cui non bisogna andare....è un'ipotesi,poi boh...

Cavolo anch'io voglio il video del concerto!!![:(]
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Hogweed » 06 Jul 2008, 14:39

Si a Milano c'è il nuovo ordinamento dove c'è una soglia di decibel da rispettare! Purtroppo...[:-|]


Cmq COmplimenti Carlo Maria, i tuoi racconti mi piacciono tanto!!!
Ci vediamo ai Deep ???


(che tristezza st'influenza!)[V][V]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Rael » 06 Jul 2008, 15:12

Carlo Maria,dirmi che eri a Verona no,eh? mannaggia! [;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Carlo Maria » 07 Jul 2008, 14:37

Ma porca miseria! Mica ho capito tanto da dove provenite, banda di hippies girovaghi e musicofili! [:D]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Rael » 07 Jul 2008, 16:59

Abito a poco più di un km (in linea d'aria) dall'Arena...
Ho visto il concerto di Neil Young in gradinata numerata e sentito dal balcone di casa mia quello di Santana..[:D]
Stasera ci sono i Pooh.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Hogweed » 07 Jul 2008, 17:06

Mi dici se fanno Gioco di Bimba???[:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Rael » 07 Jul 2008, 17:20

E' nella setlist.....
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Dusk » 07 Jul 2008, 20:20

Carlo Maria, che belle le tue recensioni sui concerti!!
Ti ri-faccio la proposta: potresti pubblicare un libro dove racconti tutte le tue avventure ai vari concerti!! Da come scrivi fai rivivere le emozioni che hai vissuto tu![;)][:)][:)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Carlo Maria » 08 Jul 2008, 11:07

Sei troppo buono, caro! [;)]
In realtà la mia prosa è sempre troppo ridondante, spesso ricchissima di parentesi e rallentata da costrutti discutibili! Mi sgrido da solo, alle volte, in cerca di un linguaggio più semplice e fruibile che non riesco MAI ad ottenere. E pensare che mi piacerebbe saper scrivere DAVVERO bene... [I8)] Ho la passione per la lettura e la scrittura, quasi quasi ora vi posto in L'ultima spiaggia l'inizio di una cosina che ho cominciato un anno fa e mai portato a termine! Attendo poi vostre opinioni! [:p]

Per Rael: scusa, allora, proprio non lo sapevo!!! Santana è stato davvero un gigante, peccato invece non essersi trovati per il concerto di Neil!
Last edited by Carlo Maria on 08 Jul 2008, 11:11, edited 1 time in total.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Dai Radiohead (18-06-2008) a Santana (30-06-2008)

Postby Hogweed » 08 Jul 2008, 11:11

Domenica per i Deep ci vediamo...[;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests