Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Magog » 30 Jul 2008, 13:43

29 Luglio 2008 Anfiteatro Museo Pecci di Prato

Premiata Forneria Marconi 35.......e un minuto

SOUNDCHECK

Oye Como Va [:0]
Harlequin
46
Out On The Roundabout

Ogranizzadione demenziale ci fanno entrare nell'Anfiteatro 35 minuti prima dell'inizio!!!
Ganzo l'Afiteatro del Museo , piccolo, a occhio 1500 unità, ma funzionale si vede bene da tutte le parti e anche l'acustica non è male !!!

Il Concerto

tanto tempo fa c'era una galassia che si chiamava Progressive Rock che ci ha ispirato e dove tutto ha avuto inizio
vorremmo iniziare con un omaggio a questo grande mondo!!!

21st Century Schizoid Man (meglio dei King Crimson!!! [:p][:p])


La Luna Nuova (classicone eseguito con un incertezza di Tagliavini fuori tempo per un giro e risatona con Di Cioccio appena è riuscito a rientrare!![:-I] .... o in dove l'ho sentita questa ??? )
Il Banchetto (di solito veniva proposta nella sua parte iniziale, stavolta invece è completa anche del solo di tastiere )
L'Isola di Niente (eseguita senza il coro iniziale ma con un introduzione alla chitarra elettrica !!)
Harlequin (non l'avevo mai sentita dal vivo! e ha una resa eccezionale)

46 (da PFM PFM del 1982 dicono che non l'avevano mai fatta dal vivo .....e potevano anche continuare con quella SANA tradizione!!!)[;)]

Basso Solo (including: Luglio, Agosto, Settembre Nero) e dopo non ci può essere che.......
Maestro Della Voce (uno dei pochi brani anni 80 che riesco a digerire !!sarà per quel giro di basso ???)
Suonare Suonare (...era meglio se continuavano a Suonare e basta !!)
Chi ha paura della Notte (esalta le qualità di Roberto Gualdi e la rende bella potente!!!)

l'omaggio a Fabrizio è doveroso e scontato
Volta La Carta (fantastica manco l'avessero arrangiata loro!!! Franz esalta il pubblico con la sua Danza a passo di giga)
Il Pescatore (.....è Il Pescatore!!!...e il pubblico lo sa!!))

La Carrozza Di Hans (ogni volta che la sento la trovo sempre più potente !!)
Cyber Alpha (nota dolente della serara !!! non riesce a decollare o sono io che la voglio sempre perfetta!! mah!!)

Encore

Intro (ho scritto intro ma Di Cioccio la presenta come un brano che non abbiamo mai sentito..........non staranno mico pensando a un nuovo album ??? e ascoltando questa c'è di che ben sperare !!)
Impressioni di settembre (OK Impressioni si si ! è bella , si si ! tutti la vogliono ...ma.....si potrebbe anche cambiare ogni tanto!!!)
Celebration (including : Caos Creativo, Volta La Carta) (il brano PFM per eccellenza , il Rock tarantellato che li ha fatti conoscere in tutto il mondo e ormai dai tempi di PerForMance, 1981, condito da quella voglia di coinvolgere i pubblico con il SE-LE-BRESCION!!)

Musicanti:

Franz Di Cioccio - Batteria, Percussioni e Voce (come caxxo fa ....io penso che faccia un largo abuso di energizzanti , a cantare fa pena ma alla batteria e come trascinatore è devastante!!!)
Franco Mussida - Chitarre e Voce ( come sempre FANTASTICO!! non mi è piaciuto su Cyber Alpha che, essendo uno dei miei brani preferiti, l'ho trovata un po moscia e caotica!! ... al canto stendo un velo pietoso!! ma si trovassero un cantante decente!!! maremma intonata !!! )
Patrick Djivas - Basso (preciso e i suoi "Lanci" di basso sono sempre una vera goduria!!!)
Lucio Fabbri - Violino, Chitarre e Tastiere (ormai è un PFM a tutti gli effetti e non potremmo più stare senza il suo violino ........... almeno chè.......)
Gianluca Tagliavini - Tastiere ( non è Premoli ma .... ha un gran bel tocco!!! sbaglia in qualche passaggio alla tastiera ...........non un errore tecnico.......sbaglia proprio il tipo di tastiera !!!!)[:-D][:-D]
Roberto Gualdi - Batteria (entra nella seconda parte quando Franz "indemoniato" Di Cioccio deve cantare ...viene continuamente "disturbato" dal "diavolo Franz" che gli si mette a fianco a suonare una batteria in due , gran bel tiro)

La Premiata ci regala due ore di grande musica, e chi lo dubitava !!! un viaggio in 35 anni di emozioni come sempre c'è l'esecuzione del repertorio anni 80 che ne farei volentieri anche a meno anche se vedo il resto del pubblico non è del mio stesso avviso.....Pop di classe ma sempre POP!!!! [:D]


http://img514.imageshack.us/img514/3563 ... 008mn4.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/5535 ... 083uf0.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/9275 ... 084pl2.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/8014 ... 089du8.jpg

....intanto il sole tra la nebbia filtra già.......la PFM come sempre sarà...........alla prossima !!! [;)]
Last edited by Magog on 30 Jul 2008, 13:46, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Juno_60 » 31 Jul 2008, 06:11

Bellissimo, credo di essermi perso per un motivo o per l'altro la Premiata a due passi da casa almeno 5 volte [:-D]

Forse un giorno riuscirò ad andarli a sentire [:D]

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby SQUONK64 » 31 Jul 2008, 06:33

certo è un mistero..ma xchè non si sono mai trovati un cantante vero?..per carità la voce giovane di mussida in imprressioni di settembre, ben trattata in sala, è gradevole, particolare quasi bella..xo' dal vivo..mmm..bah!![:-I]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby marcoleodori » 31 Jul 2008, 06:38

Un cantante a dire il vero ce lo hanno avuto (Bernardo Lanzetti), ma lo hanno cacciato e per trent'anni non gli hanno neanche dato le royalties per alcuni brani che aveva contribuito a scrivere... Poi hanno perso la causa e gli hanno dovuto dare i soldini...
Lui era sicuramente all'altezza... Ascoltare "Chocolate Kings" per credere...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby theknife » 31 Jul 2008, 07:15

grande lanzetti con un gorgheggio alla gabriel...chocolate kings e jet lag....[:p]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Moog » 31 Jul 2008, 07:17

Deve essere stato un bel concerto[:p] e complimenti per la recensione.
A dire il vero la PFM periodo prog me la sono persa nel senso che ho conosciuto la band negli anni 80 grazie ai due album live con De Andrè e con le altre cosucce tipo Suonare Suonare e Come ti va (e mi piacevano[^])
Comunque sia dopo aver letto il post ho messo sul giradischi "In the court" dei King Crimson...erano anni che non lo ascoltavo integralmente[;)][8:-x]

Ciao Magog[:)]

ps: dimenticavo di menzionare "Maestro della voce" grande brano dedicato allo scomparso Demetrio Stratos, ex pugile, cantante dei Ribelli e degli Area, sperimentatore della polifonia vocale.... "le nostre facce stanche, un mattino ci trova insieme a camminare, parli con me ore ed ore, non nascondi le paure. Maestro della voce solo una canzone, maestro della voce per cantare dammi una tua canzone.."
Last edited by Moog on 31 Jul 2008, 07:28, edited 1 time in total.
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Juno_60 » 31 Jul 2008, 08:16

quote:
Originally posted by theknife

grande lanzetti con un gorgheggio alla gabriel...chocolate kings e jet lag....[:p]


Più che a Peter Gabriel, Lanzetti si ispira molto a Roger Chapman.

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Magog » 31 Jul 2008, 17:11

quote:
Originally posted by SQUONK64

certo è un mistero..ma xchè non si sono mai trovati un cantante vero?..per carità la voce giovane di mussida in imprressioni di settembre, ben trattata in sala, è gradevole, particolare quasi bella..xo' dal vivo..mmm..bah!![:-I]



un tempo l'avevano un cantante decente anzi , più che decente

Image

Bernardo Lanzetti: Vocals
Franco Mussida: Guitars
Patrick Dijvas: Bass
Flavio Premoli: Keyboards
Mauro Pagani: Violin & flute
Franz DiCioccio: Drums & percussion

meno male che c'è la fantastica testimonianza dell' ottimo bootlegs (A+) registrato per la BBc a Londra

1. Paper Charms
2. Out Of The Roundabout
3. Four Holes In The Ground
4. Dove E Quando
5. Alta Loma 5 till 9
6. Chocolate Kings
7. London Violin Jam
8. Rossini's William Tell Overture

Image
Last edited by Magog on 31 Jul 2008, 17:14, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Joes » 01 Aug 2008, 14:48

Cavolo Magog c'ero anch'io nel catino di Prato,li avevo visto anche qualche giorno prima a Pontassieve,sai il cuore mi porta sempre sempre sempre dritto da loro ovunque gravitino nelle vicinanze di Firenze...sono immensi immensi immensi immensi immensi immensi[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Magog » 01 Aug 2008, 15:03

accident'agnicosa !! o un tu melo potevi dire???? [:-I]

io era in terza fila dietro al mixer!! [:)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Joes » 01 Aug 2008, 15:09

IO ero un po' spostato sulla sinistra del mixer....ps il 20 il mese prossimo loro sono a Siena...quasi quasi..
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Magog » 01 Aug 2008, 15:19

[:-I]a Siena !! maremma iena!!!

e piglio l'indigestione !!! [:-D][:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Sofia » 03 Aug 2008, 06:31

C'ero anch'io al concerto!!!!!!! E' stato favoloso!!! Magari mi siete capitati pure vicino o davanti e io non lo sapevo...! [:-D]
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Sofia » 03 Aug 2008, 06:32

Ero al centro della platea sotto quella specie di telecamera che fa luce (non so come si chiami[:D])
Ondalibera:
GIANLUCA SARA chitarra solista
MANUEL APICE voce e tastiera
SOFIA BIANCHI voce e basso
PIETRO BONACCIO batteria
Sofia
England Seller
England Seller
 
Posts: 511
Joined: 02 May 2008, 08:23
Location: Italy

Premiata Forneria Marconi 35.......e un emozione

Postby Magog » 03 Aug 2008, 06:46

sopra di me !!! maremma irriconoscibile !!! [:0][V][V][V]

occhio di bue ? o cannone........meglio occhio di bue !!
[:-D][:-D][:-D][:-D]


Image
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests