marillion !

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

marillion !

Postby AGGROVIGLIATO » 11 Aug 2008, 12:06

in questo agosto cittadino mi sto ascoltando dei cd che ho "trascurato " negli ultimi anni.
trovo stupendo "THIS STRANGE ENGINE" dei MARILLION
veramente deliziosa la voce di STEVE HOGART
lo conoscete?
A.
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

marillion !

Postby Rael » 11 Aug 2008, 14:05

No,chi è?
[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

marillion !

Postby AGGROVIGLIATO » 11 Aug 2008, 14:11

hahahahahaha ![X-P]
AGGROVIGLIATO
England Seller
England Seller
 
Posts: 608
Joined: 07 Nov 2006, 09:49
Location:

marillion !

Postby Magog » 11 Aug 2008, 14:29

io conosco STEVE HACKETT [:-I]chi è suo fratello?
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

marillion !

Postby Rael » 11 Aug 2008, 15:05

[quote]Originally posted by AGGROVIGLIATO

hahahahahaha ![X-P]

Beati gli inglesi (e i toscani) perchè hanno sense of humor....[;)]

Tornando in topic:

A This strange engine preferisco (del periodo Hogart) album come Brave e Marbles..
Aspettiamo con ansia la loro ultima fatica,Happiness is the road.[:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

marillion !

Postby Hogweed » 11 Aug 2008, 16:12

I Marillion senza Fish li ho completamente trascurati, eccetto un ascolto molto superficiale di Marbles, al ritorno in cttà mi rifarò di sicuro!!!

Ora Thomas mi picchierà!!![I8)][:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

marillion !

Postby Thomas Eiselberg » 11 Aug 2008, 16:37

Hog, meglio che ti vai a nascondere perchè se ti trovo...[:D][:-D]

A parte gli scherzi, trovo che This Strange Engine sia un buon album, non il migliore che Hogarth e soci ci abbiano offerto, ma è possibile trovare sicuramente di peggio (Radiation, .Com).
Qualche anno fa mi piaceva molto di più, oggi lo trovo un po' noiosetto, anche se i pezzi buoni non mancano (come in tutti gli album dei Marillion).
La sola title track vale l'acquisto e che ascolterei anche mille volte al giorno (in tutti i suoi 14 minuti), riuscendo ogni volta a commuovermi: ha un non so che di misterioso, malinconico, qualcosa che mi riporta all'infanzia (il pezzo parla dell'infanzia di Hogarth).
Davvero meravigliosa[:p]

Il resto dell'album è meno riuscito, ma è sicuramente ben suonato e privo di pezzi davvero scadenti.
Oltre a Marbles e a Brave, del periodo Hogarth, io gli preferisco anche Seasons end e Afraid of Sunlight (magnifico e sottovalutatissimo).

Una piccola guida ai Marillion "seconda fase":

-Seasons End (l'A trick of the tail dei Marillion, nonostante il nuovo vocalist, si sente ancora un suono e un songwriting ancora legato al passato, non è però necessariamente un bene. E comunque un gran bel disco) voto 8

-Holidays in Eden (soldi-soldi-soldi. Fanno gola a tutti, non solo ai Genesis evidentemente. Chissà, forse volevano ripercorrere in tutto e per tutto le orme dei maestri) voto 5,5

-Brave (il capolavoro dei Marillion hogarthiani, e non servono altre parole) voto 9,5

-Afraid of sunlight (più immediato del predecessore, ma ugualmente riuscito: Out of this world, beyond you e la title track sono tra le migliori dell'intero repertorio. Quasi capolavoro) voto 8,5

-This strange engine (come sopra) voto 7

-Radiation (pessimo, sotto quasi tutti i punti di vista. Giocano a fare i Radiohead con scarsi risultati) voto 5

-.Com (Interior Lulu e House lo elevano rispetto al precedente) 6--

-Anoraknophobia (almeno qualcosa di diverso, e con due perle: When i met God e This is the 21st century) voto 7-

-Marbles (finalmente si torna a respirare atmosfere simil-Brave, anche se lo trovo inferiore a quest'ultimo. E' comunque uno dei loro migliori dischi e la stupenda Ocean Cloud presente nell'edizione doppia è una gemma) voto 9

-Somewhere else (album maturo, intimista, ma anche molto noioso) voto 6

Queste sono le mie opinioni e i miei consigli se mai doveste decidere di dare una seconda possibilità al mitico gruppo di Aylesbury (mi rivolgo soprattutto a te Hog[:D]).
[:)][;)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

marillion !

Postby Hogweed » 12 Aug 2008, 15:22

Bravo Thomas, mi hai pienamente convinto, al ritorno in città mi dedicherò con più accuratezza ai Marillion seconda fase e ti farò sapere!!!
Ottima guida!!![^][8D]
Com'è tuo solito fare![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

marillion !

Postby Thomas Eiselberg » 12 Aug 2008, 16:31

Grazie[:)][;)][I8)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 12 Aug 2008, 16:31, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

marillion !

Postby 11mo Conte di Mar » 13 Aug 2008, 14:21

Sottoscrivo quasi in toto quanto scritto da Thomas, giudizie commenti.Magari abbasserei di almeno un voto Season's end, abbastanza piatto tranne Berlin, la title track e easter.Concordo su radiation e Holydays in eden (scimmiottano gli U2), e su anoraknophobia che non eccelle ma almento si denota una tentativo di cambiare direzione (tra le songs da salvare metterei anche quartz).Pienamente d'accordo su Afraid, nettamente sottovalutato ma con canzoni grandiose, e su strange engine.In ultimo abbasseri di mezzo voto Brave a favore di Marbles che, complessivamente, preferisco.Per la regola dell'alternanza col prox ci aspettiamo un capolavoro!!!
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

marillion !

Postby fr.arcuri » 15 Aug 2008, 16:53

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Hog, meglio che ti vai a nascondere perchè se ti trovo...[:D][:-D]



-Seasons End (l'A trick of the tail dei Marillion, nonostante il nuovo vocalist, si sente ancora un suono e un songwriting ancora legato al passato, non è però necessariamente un bene. E comunque un gran bel disco) voto 8

....
[:)][;)




dalle tue parole mi rendo conto che probabilmente non hai la versione doppia di season con il secondo cd di inediti ne il primo solo di fish.
i marillion prima maniera componevano in maniera schematica: fish testi e gli altri la musica.

la lavorazione di season era partita con fish , quindi nel bonus CD si ascoltano le melodie di season end con i testi che puoi ascoltare nel solo di fish :)

comunque sono talmente legato al periodo di fish ai marillion che di questo gruppo non posso ascoltare altro anche se mi rendo conto che ci sono buone cose.

la discografia di fish, ad esclusione del primo disco, è un pianto greco.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

marillion !

Postby Thomas Eiselberg » 16 Aug 2008, 16:28

quote:
Originally posted by fr.arcuri

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Hog, meglio che ti vai a nascondere perchè se ti trovo...[:D][:-D]



-Seasons End (l'A trick of the tail dei Marillion, nonostante il nuovo vocalist, si sente ancora un suono e un songwriting ancora legato al passato, non è però necessariamente un bene. E comunque un gran bel disco) voto 8

....
[:)][;)




dalle tue parole mi rendo conto che probabilmente non hai la versione doppia di season con il secondo cd di inediti ne il primo solo di fish.
i marillion prima maniera componevano in maniera schematica: fish testi e gli altri la musica.



Ti sbagli, li ho tutti e 2[:D]
Proprio per questo ho detto che si sente un suono e un songwriting legato al passato, perchè era un disco pensato per Fish.[;)]
Molto meglio però che abbiano sfornato entrambi i dischi, perchè mi piacciono entrambi[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

marillion !

Postby Dalex_61 » 24 Aug 2008, 12:18

Come sempre in materia di Marillion quoto Thomas. [:)] Praticamente le divergenze tra lui e me sui singoli album sono trascurabili. L'unica riguarda proprio "This Strange Engine" che a me - forse perché figlio della musica leggera e del pop - piace moltissimo. Gli assegno almeno 8. E la suite finale poi... [^]
Last edited by Dalex_61 on 26 Aug 2008, 10:08, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests