Elisa Toffoli mi ha folgorato

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Senka76 » 02 Sep 2008, 21:48

in realtà già da bambino canticchiavo le sue canzoni, dato che la sua musica circolava in casa (addirittura era la mia fidanzata immaginaria[:D][:D][:D]), ma la vera scoperta del suo talento e della sua personalità l'ho fatta solo pochi giorni fa.

Ho sentito dei brividi fortissimi in certi arrangiamenti e certe sonorità sperimentali che non provavo da tempo. Una delle artiste più sottovalutate in Italia e non solo. La vera continuazione dell'eredità lasciata da Jeff Buckley (di cui tra l'altro lei è una fan[^])

Vi consiglio caldamente di entrare nella sua discografia più sconosciuta, soprattutto i primi lavori, ma soprattutto di guardare il DVD-documentario contenuto in Lotus che mi ha letteralmente rapito.

Lei è una delle poche che sa darmi tutto ciò che cerco dalla musica, emozioni, cura degli arrangiamenti, sperimentazioni, romanticismo ecc. ecc.



Tra voi c'è qualche disperato come me che l'apprezza?[:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby marcoleodori » 03 Sep 2008, 06:15

Io per esempio... [:D][:D][:D]
L'ho anche incontrata a Sanremo anni fa... Che buffa/puffa... [:)][:)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Senka76 » 03 Sep 2008, 09:50

quote:
Originally posted by marcoleodori

Che buffa/puffa... [:)][:)][;)]



sìììì mi piace questo aggettivo rende bene l'idea!!![:)][8:-x]

io l'ho vista live in Piazza del Campo per il tour di Pearl Days....peccato che all'epoca me ne fregasse il giusto, altrimenti l'avrei assalita nel backstage[:D][:D][:D]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Dalex_61 » 03 Sep 2008, 12:25

L'apprezzo molto anche io. Penso però che debba cantare più spesso in italiano: i colori della nostra lingua si addicono perfettamente alla sua voce rarefatta. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Senka76 » 04 Sep 2008, 17:00

il problema è che non le sa scrivere le canzoni in italiano[:D] riesce ad esprimere meglio quello che vuole dire con l'inglese[:)] anche se testi come "una poesia anche per te" personalmente li preferisco rispetto alle versioni inglesi[^]
Last edited by Senka76 on 04 Sep 2008, 17:03, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Dalex_61 » 04 Sep 2008, 20:01

Anche "Luce (Tramonti a Nord-Est)", vincitrice di un Sanremo, era magnifica (testo incluso).
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby The Knife » 05 Sep 2008, 04:53

Brava è brava...sono d'accordo, però non gli ho ancora perdonato di aver 'massacrato' come ha fatto lei 'almeno tu nell'universo' che sarebbe dovuta rimanere nell'unica versione inarrivabile della mitica Mia.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Senka76 » 06 Sep 2008, 10:39

massacrato? addirittura?[:-I] io non la trovo male...
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Dalex_61 » 06 Sep 2008, 13:07

Mia Martini canta quella canzone in un modo inimitabile: fa semplicemente venire i brividi. Trovo che Elisa l'abbia rispettata proprio non cercando d'imitarla e offrendo una versione del tutto diversa del brano che non mi dispiace affatto. [^]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Romeo » 06 Sep 2008, 14:27

W ELISA,M PAUSINI!!!!!Elisa è una cantante eccezionale[^]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Rael » 06 Sep 2008, 15:18

Quando ho letto il topic mi sono detto: ma chi è 'sta Toffoli??? [:-I]


Ma dillo subito che parli di ELISA!!!!! [8D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Senka76 » 07 Sep 2008, 11:51

garba anche a te lei???[8:-x]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Flower » 08 Sep 2008, 11:52

Elisa pure a me piace moltissimo,per nulla altezzosa,si impegna moltissimo,e,nonostante la popolarita',non fa nulla per apparire qua e la..[^]!

Ho i primi due album,che mi registro' un amico,e da subito mi colpi' la voce,davvero bella!
Pronuncia inglese perfetta,tanto che qualche amico inglese non credeva fosse italiana!
Non si definisce se stessa nulla,e cio' e' gia' una cosa fuori dagli schemi per i tempi che corrono,ma presenta quel che sente,in piu',e non da ultimo,in una intervista recente sul giornale quest'estate per un concerto che fece a Brescia disse che si ispira a Peter Gabriel,per i concerti,segno di sensibilita' non comune.

Bravissima Elisa![:)][^][8:-x]
Last edited by Flower on 08 Sep 2008, 11:52, edited 1 time in total.
...to the Land where the Rainbow ends
Can You sense the change?
Flower
Lamb
Lamb
 
Posts: 2148
Joined: 29 Mar 2007, 11:48
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby SQUONK64 » 08 Sep 2008, 12:12

anche a me piace moltissimo devo dire...la cover di almeno tu nell'universo io la trovo bellissima!! intimista, delicata, completamente diversa dalla rabbia e grinta che esprimeva la Martini..un vero omaggio, riverente, ad un artista scomparso, senza tentare minimamente imitazioni.. altro che massacrare..se tutte le cover uscissero cosi'!! [^]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Senka76 » 09 Sep 2008, 22:43

oooo Sandruccio mio non mi deludi mai!!![8:-x][:-D] e nemmeno te Fiore!!!!![^][:)][8:-x]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Ripples » 10 Sep 2008, 18:27

Elisa io l'adoro quasi come adoro Phil[:)]Mi resi conto già dal suo talento,(con il suo primo pezzo d'esordio anni fà,cioè Labirynth),che era a parte talentuosa,ma che interpretava le sue canzoni con un trasporto tale da lasciarti senza fiato [8:-x]!Ma anche A feast for me,Dancing dove raggiunge delle vette così in alto,tanto da farti venire i brividi,e per la bellezza e perchè hai l'impressione di essere tu,in cima a chi sa che cosa [8:-x].Ma anche Luce scritta da Zucchero,Una poesia anche per te(che io definisco una canzone "per il sociale" tanto che ti fa stare bene),Stay è favolosa dove racconta i contrasti con i genitori.Credevo poi che dopo queste,sarebbe stato difficile superarsi ancora,ed invece lo ha fatto di nuovo,quando è stata la volta di EPPURE SENTIRE.Per me è in assoluto la canzone italiana più bella degli ultimi anni.
Un'altra cosa che mi piace di lei,peraltro già ribadita in questi topics,è che è umile:infatti ho letto che lei da ex parruchiera,nei periodi di festa,quando il carico di lavoro è maggiore ovunque,va a dar manforte nella parrucchieria di sua mamma a Monfalcone,facendo "la shampista"[:0].Concludo dicendo che l'interpretazione di Almento tu nell'universo,sorprese anche me;ma lei spiegò,innanzitutto che ci pensò bene prima di accettare,cosapevole della grande responsabilità,e quando poi acconsentì,decise di volerle dare un'interpredazione quasi come una ninna-nanna,per fare quindi una cosa molto diversa e molto intima proprio come l'avrebbe concepita Elisa.
Ciao
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Salmacis » 21 Sep 2008, 07:48

ma si scopre che piace a tutti?e beh,mi ci metto in mezzo,piace moltissimo anche a me,e soprattutto ieri notte tornando da orvieto io e matteo si cantava tutto l'album tra uno sbadiglio e l'altro[:D]

menzione particolare per "gift",che matteo qui alla mia destra altrimenti mi uccide...[O:-)][:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Hogweed » 22 Sep 2008, 15:34

e IO L'HO VISTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
L'ho vista sabato all'arena di Verona!!!!!!!!!!!
Ho accompagnato la mia Franceschina in uno dei suoi momenti più emozionanti, e sono felice di esserci stato, lei c'era con me a Roma!!!!!
Più tardi vi posto il resoconto!!!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Senka76 » 01 Nov 2008, 21:34

aaaaaaaah che figuraaaaaaa!!!! mi sono permesso di scrivere qualcosa nel guestbook del suo sito ufficiale[:D] e mi sono appena accorto che ho scritto le stesse identiche parole del primo post di questo topic[:-I] come sono ripetitivo[:D][:-D] chissà che non mi mandi una mail per rispondermi[8:-x][8:-x][8:-x]
Last edited by Senka76 on 01 Nov 2008, 21:37, edited 1 time in total.
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Rosario » 01 Nov 2008, 22:49

Bravo Senka,Elisa è una grande.
Semplicemente la cantante italiana che mi piace di più.
Non ho seguito filo per segno la sua carriera,ma ho molto apprezzato album come Asile's world (spettacolare,molto alternativo) e Then comes the sun.
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Senka76 » 02 Nov 2008, 06:55

bè hai preso i migliori[;)][:)] anche se Lotus gli sta dietro di poco[^]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby doktordyper » 03 Nov 2008, 21:02

per me è una grande artista. Splendida nei testi, nella voce, nella personalità. E la vedo come una perfetta partner di Peter Gabriel, se le loro strade riuscissero ad incrociarsi. E' l'unica artista donna che ho visto in concerto, se escludiamo Lene Lovich nel 1978...
Il mese scorso, nel suo live set ha fatto semplicemente una sequenza di capolavori incluse alcune cover coraggiose (fra cui Wuthering Heights... più bella dell'originale!!)

Insomma... un GRANDE talento!!! [:)]
I hope I die before I get old... talkin' 'bout my generation
doktordyper
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 23 Sep 2008, 16:11
Location: Italy

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Hogweed » 31 Aug 2010, 10:28

Riesumo questo topic, vecchissimo, per questa foto:

Image



Iscritti, io e hogweedina, al fun club, con diritto di entrata anticipata a tutti i concerti, conosciamo la sorella (sua manager) dopo una splendida colazione in albergo, conosciamo i musicisti e ormai ci riconoscono e ci salutano, ho chiaccherato di chitarre con il chitarrista, di Phil Collins con il batterista, di Keith Emerson con il tastierista e di pastorius con max gelsi il bassista. Conosciamo lei! Con questo sono già 4 concerti e tra una settimana ce ne sarà un altro in quel di Aosta.[8:-x]
Last edited by Hogweed on 31 Aug 2010, 10:36, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Elisa Toffoli mi ha folgorato

Postby Salmacis » 31 Aug 2010, 10:35

ma che cu... ehm... fortuna!!! [:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests