L'opera grafica che ritrae la bocca e la lingua di Mick Jagger, leader storico dei Rolling Stones, diventato logo e simbolo del leggendario gruppo rock britannico, è stata acquistata dal Museo londinese 'Victoria and Albert' (V&A).
Il disegno 'lingua & labbra', creato originariamente nel 1970 e da allora divenuto segno distintivo di Jagger e compagni, è stato venduto negli Usa per 92.500 dollari (63.670 euro). La metà della cifra è stata sborsata dall'associazione caritatevole 'The Art Fund', che ha definito l'opera "uno dei loghi più dinamici visualmente mai creati". Per una portavoce del Museo, Victoria Broakes, è stato "uno dei primi esempi di 'branding' di un gruppo" e probabilmente "il logo rock più famoso del mondo".
L'artista creatore del famoso logo, John Pasche, per il suo lavoro al tempo ricevette poco più di sessanta euro. Era uno studente della Royal College of Art di Londra quando il frontman degli Stones, Mick Jagger, insoddisfatto del design proposto dall'etichetta discografica Decca, andava in cerca di un giovane designer che lo aiutasse a creare un logo.
Il cantante andò a una mostra organizzata per la laurea di Pasche, che probabilmente portò alla creazione dello storico logo, usato la prima volta dagli Stones nell'album "Sticky Fingers" (1971). L'artista continuò a creare una serie di poster dei Rolling Stones per i loro tour negli anni Settanta e inizio Ottanta. Il logo, che combina la famosa bocca e la lingua di Jagger, fu usato come fondale durante i tour mondiali. Pasche in seguito lavorò con altri celebri musicisti, tra cui anche Paul McCartney e gli Who.