Discografia Fish

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Discografia Fish

Postby genesisforever » 16 Sep 2008, 08:46

Qualcuno conosce bene la sua discografia e ha voglia di ripercorrerla criticamente?
Io ho i primi 2 album (mi piace molto l'esordio, il secondo è più frammentario), poi qualche ascolto saltuario a Suits, Sunset e Raingods...che non mi hanno conquistato, tranne in qualche pezzo... Riguardo ai lavori più recenti cosa mi dite?
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Discografia Fish

Postby GenesisFan » 16 Sep 2008, 08:57

a proposito del pescione... (non so se è stato già detto) si esibirà in tre luoghi Italiani

Domenica 5 Ottobre 2008 - Spaziomusica Achille Gaio - Via Plava 5 - Lecco
www.myspace.com/lofficinascuoladimusica
Ingresso: € 20,00 + prev.

Martedì 7 Ottobre 2008 - Stazione Birra - Via Placanica 172 - Roma
www.stazionebirra.it
Ingresso: € 20,00 + prev.

Mercoledì 8 Ottobre 2008
Heineken disco Club - Gioia Del Colle (Bari)
www.heinekendiscoclub.it
alexagency@libero.it
Ingresso: € 20,00 + prev.

non si applica il diritto di prevendita
se la prenotazione avviene tramite
il fansclub dal sito:

www.the-company.it

se ho sbagliato a postare chiedo scusa ed eliminate il post grazie
Last edited by GenesisFan on 16 Sep 2008, 08:58, edited 1 time in total.
GenesisFan
Revelator
Revelator
 
Posts: 30
Joined: 15 Sep 2008, 08:18
Location:

Discografia Fish

Postby Thomas Eiselberg » 16 Sep 2008, 09:24

Chi meglio di me può rispondere a questa domanda?[:D]

Vigil in a wilderness of mirrors - 1990 (echi marillioniani, circondato da musicisti di tutto rispetto: Janick Gers, che poi entrerà negli Iron Maiden, su tutti. Contiene pezzi immortali come Family business, The Company, Clichè. C'è quelche riempitivo, ma è poca cosa.
Se c'è un album da avere è questo) Voto 9

Internal Exile - 1991 (bel disco, anche se impallidisce d'innanzi a cotanto esordio. Shadow play è godibile e Credo è uno dei suoi inni, ma è un album che passa un po' in sordina, forse ci si apettava di più) voto 7

Songs form the mirror - 1993 (un album di cover: niente di che molto divertente. Fa piacere riascoltare vecchi classici dei Pink Floyd, David Bowie e soprattutto I know what i like dei Genesis. Un album piacevole ma che non aggiunge nulla alla sua discografia) voto 6

Suits - 1994 (la buona volontà c'è e non si discute, l'impegno è quello dei tempi migliori, ma si ha l'impressione che il pescione si sia ficcato in un vicolo cieco. Troppò retrò, troppo annacquato, godibile ma non apprezzabile a pieno) voto 6

Sunsets on empire - 1997 (finalmente un colpo a segno, a cui contribuisce anche come compositore Steven Wilson e i miglioramenti si vedono: più grinta, meno ripetitività, un certo gusto floydiano che aleggia sul disco. The Perception of Johnny Punter tagliente e grintosa, la camaleontica Jungle Ride, la floydiana title track con tanto di cori femminili.
Non un capolavoro ma in quei tempi un album così dal boscaiolo non ce l'aspettavamo più) voto 8

Raingods with Zippos - 1999 (più o meno come il precedente: con più riempitivi, ma con un ameravigliosa suite che da sola vale l'intero disco. Plague of ghost sembra riportare ai Marillion, anche se gli anni passano per tutti. Godibile) voto 7

Fellini Days - 2001 (discesa repentina: Fellini days è un bel disco, raffinato, intelligente, eppure manca qualcosa e si sente. La mancanza di Wilson rende il disco spento, senza mordente, ordinario.
I fans come me qualche buon pezzo lo trovano sempre, ma la pazienza comincia ad esaurirsi) voto 6

Fiel of crows 2004 (migliora in alcuni punti, ma in altri ha delle vertiginose cadute. Fish è così, i fans ormai non si aspettano più di tanto da lui, quanlche genialità e tanta tanta noia) voto 6,5

13th Star - 2007 (Finalmente, questa è la parola giusta. Il vecchio pescione è tornato e, complici turbolenze nella sua vita privata, torna a ruggire. Una rabbia così non la si sentiva dai tempi dell'esordio, pure troppa energia verrebbe da dire. Il disco è articolato e non da primo ascolto, ma sa dare soddisfazioni e non da tregua all'ascoltatore: dalle delicate Zoë 25 e Miles de Besos, fino alle gracchainti Manchmal, Cirle line e l'abisso di Dark star: un viaggio nell'oscurità e ritorno che lascia di stucco. Magari non paicerà a tutti, ma tanta sincerità e onesta non me le aspettavo più da Fish. Staconsigliato) voto 8,5

Spero di esserti stato utile, Fish è uno dei miei miti canori[:)][;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 16 Sep 2008, 09:27, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Discografia Fish

Postby genesisforever » 16 Sep 2008, 11:09

Grazie per le dritte... Anche a me piaceva ai tempi dei Marillion e di Vigil, purtroppo negli ultimi anni la sua voce è drammaticamente calata di potenza; ho sentito dei live francamente imbarazzanti...
Ad ogni modo di 13 star, ho sentito parlare bene, vedrò di provvedere...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Discografia Fish

Postby genesisforever » 17 Sep 2008, 06:37

A proposito, ma cosa è successo alla sua voce? In fondo non è vecchio, altri cantanti hanno mantenuto la propria estensione vocale nel tempo... Forse gli eccessi alcolici lo hanno rovinato?...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Discografia Fish

Postby Duke59 » 17 Sep 2008, 07:27

Non di solo alcool eccedeva il buon pescione.
Leggi qua il sincero, interessante e per certi versi sorprendente resoconto dello stesso FISH su come nacque l'album dei Marillion "Misplaced childhood"

http://www.marillion.com/music/albums/misplaced.htm
(devi scorrere la pagina verso il basso, dove troverai il commento di ognuno dei marillion su quell'album)

Duke59
Last edited by Duke59 on 17 Sep 2008, 07:29, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Discografia Fish

Postby Thomas Eiselberg » 17 Sep 2008, 08:37

Diciamo che il buon pescione non è certo noto per la sua vita morigerata, e anche lui ne è sempre stato consapevole.
In Clutching at straws che è un concept basato sugli eccessi della fama (quindi è autobiografico) c'è un pezzo, Torch song, che è allo stesso tempo ironico e crudo.
Il protagonista chiamato Torch (alter ego di Fish, un po' come il Rael di Gabriel) va dal medico e la diagnosi di questo è: "Se continua con questa vita non arriverà ai 30 anni" e Fish all'epoca aveva quasi 30 anni (si sente nella parte parlata centrale).
Non ultimo, la copertina è abbastanza emblematica: i Marillion sono circondati in un bar da personaggi famosi che sono morti a causa dei loro eccessi.

Se ci metti queste più altre cose, non è poi così strano che la voce lo abbia abbandonato presto (anche se non ha mai avuto una voce poi molto potente, era più particolare che "tecnica", un po' come quella di Gabriel.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests