Ma il progressive è di destra?...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ma il progressive è di destra?...

Postby genesisforever » 01 Oct 2008, 06:21

Vado a toccare un argomento piuttosto delicato...
Ho appena terminato di leggere il testo "Quei bravi ragazzi del rock progressivo" di Pallavicini; un bel libro, nel quale l'autore ripercorre le origini e l'evoluzione di questo genere musicale, arrivando fino ai giorni nostri.
Ciò che mi lascia perplesso sono i ripetuti richiami ad un'apparentamento "culturale" tra i fans del prog e l'estrema destra. Secondo l'autore i testi fantasiosi slegati dall'attualità, il mancato schieramento delle band anni 70 rispetto a qualsiasi battaglia sociale, il fatto che i fans si ritengano una elite impermeabile ad altri generi più "commerciali", "bravi ragazzi" anonimi se non perbenisti anche nell'abbigliamento...sarebbero tutti indici di una tipica mentalità reazionaria.
Sembra anche che i componenti della band italiana newprog "Nuova Era" siano di estrema destra, e che il nome stesso del gruppo non sia casuale (ricordate Ordine Nuovo?)...
Mah: io ho l'impressione che Pallavicini cada in un'abitudine tipicamente italiana, quella di voler scovare a tutti i costi risvolti politici dove probabilmente non ve n'è alcuno.
Voi cosa ne pensate?...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Duke of Mar » 01 Oct 2008, 06:54

Una delle più grosse cazzate mai sentite in vita mia... in Italia gruppi come il Banco e la PFM non erano affatto di destra... idem gli Area... quanto al prog inglese, le bands erano abbastanza sganciate dalla politica ma, per rimanere ai Genesis, questi erano così di estrema destra da suonare alla festa dell'Humanitè in Francia (testata del Partito comunista francese) e dell'Unità in Italia... attenzione: sto dicendo che la militanza fascista è inconciliabile con la partecipazione a tali eventi, non che i nostri fossero di sinistra (probabilmente lo sono, in base a loro dichiarazioni o al loro modus agendi, Phil e Peter, mentre gli altri non hanno mai preso posizioni; Tony e Mike forse sono conservatori, ma non di estrema destra; Steve lo vedo abbastanza anarchico...)

[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby The Knife » 01 Oct 2008, 06:57

La penso come te. Anche se è vero che negli anni 70 c'erano gruppi 'impegnati' che facevano un certo tipo di musica, che scrivevano determinati testi, che 'lottavano' con le loro canzoni e ce n'erano altri che facevano semplicemente musica.Però del resto il nostro limite italico è sempre stato quello di mischiare la politica dapertutto, così pure nello sport...
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby theknife » 01 Oct 2008, 06:58

io sarei del parere di chiudere questo topic prima di una facile quanto inutile degenerazione....
Last edited by theknife on 01 Oct 2008, 06:58, edited 1 time in total.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby genesisforever » 01 Oct 2008, 07:12

Ho solo riportato l'opinione, che non condivido, di uno scrittore che peraltro il progressive lo conosce bene. Credo se ne possa discutere serenamente senza degenerazioni.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Duke of Mar » 01 Oct 2008, 07:19

Infatti ho criticato l'opinione... [;)]

Io, notoriamente ([:)]), ho idee politiche (non annacquate...[O:-)]) di sinistra ed ascolto (tra i vari generi) il prog degli anni 70. Ti assicuro che la grandissima parte di coloro che conosco, e che ascoltano ed amano il prog, condividono idee politiche non di estrema destra. Un dato statistico non rilevante, ma comunque... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby theknife » 01 Oct 2008, 07:22

non che voglia sostituirmi agli autorevoli amministratori del sito[:p] ma la politica - specie quando è gratuitamente ed erroneamente connessa alla musica come in questo caso [xx(]- sarebbe meglio tenerla fuori[:-I]...almeno qua, oppure discutiamone altrove in altre sezioni del forum[;)]
Last edited by theknife on 01 Oct 2008, 07:28, edited 1 time in total.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Salmacis » 01 Oct 2008, 07:32

credo che si possa riuscire ad avere un sereno confronto politico (male che vada ci siamo noi a cassare tutto[:D]), specie dopo le ultime battaglie avute...

mah, io sono d'accordo con duke. a parte che non ci ho mai visto assolutamente niente di destra nel prog, confermo che chiunque io conosca che ascolti prog è di tutt'altro orientamento politico rispetto alla destra, e parlo di gente che gli anni '70 li ha vissuti in pieno. laddove i gruppi non hanno "fatto politica" con i loro brani, e quindi si possano esimere dal tacciarsi di una determinata ideologia, basta studiare un po' i caratteri, le inclinazioni della personalità, per capire da che parte stanno. e a me i genesis non sembrano affatto di destra, almeno nella concezione tutta italiana che abbiamo.

non ho letto il libro in questione. non sarà che l'autore, amante del prog e vagamente di destra, voglia convincersi che possano esserci delle attinenze tra i due mondi? [:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Thomas Eiselberg » 01 Oct 2008, 07:45

Purtroppo questo è un vizio italiano:politicizzare tutto.
Destra-sinistra di Gaber era perfetta per simboleggiare questa fobia italiana per le etichettature (Fare il bagno nella vasca è di destra
far la doccia invece è di sinistra,un pacchetto di Marlboro è di destra
di contrabbando è di sinistra) e per far di tutta l'erba un fascio.

Ricordo una vecchia intervista a Paolo Bonolis nella quale affermava il suo amore per i Queen, e il presentatore si lamenteva del fatto che all'epoca fosse discriminato perchè all'epoca venivano visti meglio i Genesis o i Jethro Tull che erano di sinistra.
A lui invece piacevano i Queen, che essendo di destra non erano ben visti[:0][:0]Vedete un po' a cosa si può arrivare a dire[V]

Sono quindi etichette che non stanno in piedi: è vero che (soprattutto negli anni 70') si è assistito ad una miriade di gruppi "schierati", ma il prog era proprio questo che voleva eliminare.
Il prog nasceva come musica a-politica e contraria allo schieramento.

Detto questo, l'impressione che ho avuto dai testi dei Genesis è che un qualche riferimento politico ci fosse, e che nei testi prevalga una moderata affezione per i temi di sinistra: Get'em out by friday (problema degli alloggi), Selling England (attacco al consumismo e al capitalismo. Tra l'altro Selling England era pure il motto del partito laburista all'epoca), la copertina di Foxtrot o quella di Nursery crime che si fanno beffe delle abitudini del conservatorismo (caccia alla volpe e croquet).
Ma questa è solo la mia impressione, intendiamoci, avallata soltanto da un interpretazione dei testi.

In realtà da quello che traspare:
-Peter lo vedo moderatamente di sinistra, radicale e progressista
-Phil mi sembra abbia detto in qualche intervista che è più vicino al centro-destra
-Tony non si capisce molto dalle sue interviste cosa voti
[:D]
-Mike è il più conservatore e quello più vicino alla destra dei cinque, così legato a tradizioni obsolete come la caccia alla volpe (povero Foxtrot[V])
-Steve mi sembra abbastanza più tendente a sinistra, almeno dai testi emerge una certa predisposizione per temi che rimandino a questo.

Sono quindi un bel minestrone, come si fa a etichettare quindi un gruppo come i Genesis con una sola parola? E' assurdo (e questo vale anche per gli altri gruppi prog).

P.S. amo il prog e sono di sinistra, quindi....
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby genesisforever » 01 Oct 2008, 07:46

Qualche notizia sull'autore (pubblica per feltrinelli, non credo sia di destra):

Piersandro Pallavicini è nato a Vigevano nel 1962. Lavora come ricercatore nel campo della Chimica supramolecolare presso l’Università di Pavia. Dopo una lunga militanza nel campo delle riviste di musica underground e fumetto, intorno alla metà degli anni novanta ha cominciato a pubblicare narrativa nell’area delle nuove riviste letterarie. Nel 1998 è uscito il saggio-cronaca Quei bravi ragazzi del rock progressivo (Theoria). Nel 1999 ha esordito nella narrativa con il romanzo Il mostro di Vigevano (Pequod). Dal 1997 si è dedicato anche all’analisi della nuova scena letteraria italiana, collaborando con riviste come "Pulp", "Addictions", "Versodove", "Palazzo Sanvitale", "Fernandel". Dal 2000 fa parte della redazione della rinnovata "Fernandel". Nel 2002 ha inoltre pubblicato la raccolta di racconti Anime al Neon (Fernandel).
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Duke of Mar » 01 Oct 2008, 08:18

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


-Phil mi sembra abbia detto in qualche intervista che è più vicino al centro-destra



Penso che Phil abbia detto, in una intervista attinente allo scandalo relativo alla vendita di un immobile adibito a studio di registrazione, che le sue idee fossero vicine a quelle laburiste... vado a memoria, sia chiaro... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Hogweed » 01 Oct 2008, 08:54

L'EVOLUZIONE BMS

Prova, prova a pensare un po' diverso
niente da grandi dei fu fabbricato
ma il creato s'è creato da sé
cellule fibre energia e calore.
Ruota dentro una nube la terra
gonfia al caldo tende le membra.
Ah la madre è pronta partorirà
già inarca il grembo
vuole un figlio e lo avrà
figlio di terra e di elettricità.
Strati grigi di lava e di corallo
cieli umidi e senza colori
ecco il mondo sta respirando
muschi e licheni verdi spugne di terra
fanno da serra al germoglio che verrà.

Informi esseri il mare vomita
sospinti a cumuli su spiagge putride
i branchi torbidi la terra ospita
strisciando salgono sui loro simili
e il tempo cambierà i corpi flaccidi
in forme utili a sopravvivere.
Un sole misero il verde stempera
tra felci giovani di spore cariche
e suoni liberi in cerchio muovono
spirali acustiche nell'aria vergine.
Ed io che stupido ancora a credere
a chi mi dice che la carne è polvere.

E se nel fossile di un cranio atavico
riscopro forme che a me somigliano
allora Adamo non può più esistere
e sette giorni soli son pochi per creare
e ora ditemi se la mia genesi
fu d'altri uomini o di quadrumani.

Adamo è morto ormai e la mia genesi
non è di uomini ma di quadrumani.

Alto, arabescando un alcione
stride sulle ginestre e sul mare
ora il sole sa chi riscaldare.




Ora...
Se il prog è di destra....[;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby Zeppelin » 01 Oct 2008, 14:26

In effetti, adesso che ci penso tutte le foto che ho visto dei gruppi prog, raffiguravano musicisti con bomber e testa rasata, impegnati, anzichè nel produrre suoni armoniosi con i propri strumenti, ad alzare braccio e mano destra tesi. Ecco alcune verità:

-Gabriel fu sorpreso dai Genesis mentre si radeva il cuoio capelluto. Facendo finta di nulla, disse che era una sua nuova trovata. Per questo si fece alcuni concerti con una rasata in mezzo alla testa.

-Rael, in verità, è un naziskin che odia il fratello John: quest'ultimo è un fricchettone e passa tutto il santo giorno a fumare canne.

-Si narra che gli Area fossero soliti suonare (di nascosto) alle feste dei nostalgici fascisti. Suonavano solo ed esclusivamente Faccetta Nera in varie versioni. Una era in 5\8.

-Qualcuno disse a Carl Palmer che avere i capelli lunghi era "roba da comunisti", "sporcizia e mal costume di sinistra" o, addirittura, "rivoluzione in nuce". Ecco perchè, in pieni anni '70, il buon Carl se ne andava in giro con una padella al posto della testa.

-Francesco Di Giacomo rappresentava, negli anni '70, il consumismo incarnato.


[:D][:D][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Ma il progressive è di destra?...

Postby Moog » 01 Oct 2008, 15:56

In effetti negli anni 70 era facile bollare come "di destra" tutto ciò che in campo musicale esulava dall'impegno politico oppure non era "organico" ai movimenti o formazioni della sinistra. Nel calderone ci finirono anche Battisti, Baglioni, Battiato. Persino gli Area furono contestati ad un concerto quando non era ancora chiara la loro appartenenza politica, per via di quella frase...Arbeit Macht Frei, che stava sul cancello di ingresso del campo di Aushwitz, titolo di una canzone e album omonimo.
Parlare di apparentamento culturale tra fans di prog e estrema destra mi sembra una trovata giornalistica, una forzatura, un giudizio non supportato dai fatti. Certo piacevano anche ai fasci i Jethro Tull e i Genesis..e allora? Non sono un patito di progressive, ma quel poco che conosco delle band italiane più celebri, è lontano anni luce da idee riconducibili al neofascismo nostrano o ai nazis (uguaglio).
Devo dire che l'argomento è vecchio e anche "scivoloso" per cui mi fermo qui, si respira una gran brutta aria in questo periodo.
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Rael1978 » 01 Oct 2008, 17:22

mmmmmmmhhh.....

Per me il prog e' di sinistra......

Ricordiamo "L'uomo" degli Osanna e la particolare citazione (Hendrixiana)di Bandiera rossa all'interno del brano Mirror train .....[^]

Pero' se penso al bellissimo disco del Museo Rosenbach Zarathustra....[:-I]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby smiroldo » 01 Oct 2008, 18:03

quote:
Originally posted by Rael1978

Pero' se penso al bellissimo disco del Museo Rosenbach Zarathustra....[:-I]


anche questo è un mito della scena italiana dei 70...il gruppo era totalmente apolitico, i testi furosno scritti dal bassista che all'epoca era studente di filosofia.
ovviamente, a causa di quel titolo, dei testi, della copertina nera e del busto di mussolini, furono emarginati dal circuito del pop del tempo, pur avendo realizzato un disco FAN-TA-STI-CO [J-,]

cmq, banalmente, il prog non è nè di sinistra, nè di destra. ci saranno stati musicisti prog di estrema destra, di destra, di centro, di sinistra e di estrema sinistra. è banale, ma secondo me è così [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby harlequin » 01 Oct 2008, 18:24

Ma perchè Zarathustra era di destra?[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby smiroldo » 01 Oct 2008, 19:07

quote:
Originally posted by harlequin

Ma perchè Zarathustra era di destra?[:D]



e certo, perchè non lo sapevi? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby harlequin » 01 Oct 2008, 20:36

No, non lo sapevo. Meno male che si impara sempre qualcosa.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby zio peter » 02 Oct 2008, 07:07

quote:
Originally posted by Salmacis

credo che si possa riuscire ad avere un sereno confronto politico (male che vada ci siamo noi a cassare tutto[:D]), specie dopo le ultime battaglie avute...

mah, io sono d'accordo con duke. a parte che non ci ho mai visto assolutamente niente di destra nel prog, confermo che chiunque io conosca che ascolti prog è di tutt'altro orientamento politico rispetto alla destra, e parlo di gente che gli anni '70 li ha vissuti in pieno. laddove i gruppi non hanno "fatto politica" con i loro brani, e quindi si possano esimere dal tacciarsi di una determinata ideologia, basta studiare un po' i caratteri, le inclinazioni della personalità, per capire da che parte stanno. e a me i genesis non sembrano affatto di destra, almeno nella concezione tutta italiana che abbiamo.

non ho letto il libro in questione. non sarà che l'autore, amante del prog e vagamente di destra, voglia convincersi che possano esserci delle attinenze tra i due mondi? [:)]



Beh,Nadia,uno di destra,che ascolta prog,e che addirittura lo canta,lo conosci:sono io.
Ma al di là delle ideologie politiche,e sicuramente mi creearanno antipatie tra molti di voi,userò forse una frase fatta:per me la musica non ha colore...mi fa star bene e basta!
Penso sia ora di finirla con queste etichettature.....
...MOUNT IDA RISES LIKE AN ISLAND"
Cris e Chiara nel coraçao..
zio peter
Lamb
Lamb
 
Posts: 1059
Joined: 06 Feb 2007, 09:46
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby marcoleodori » 02 Oct 2008, 07:19

No Zio, le persone che hanno un cervello non proveranno antipatia perchè sei di destra... la differenza di orientamento politico ci può stare e su quello si potrebbe discutere (sempre che uno lo voglia fare in modo civile...), quello che conta è la persona... Io sono di sinistra e convinto, ma ti ritengo persona molto degna e il fatto che tu abbia idee diverse dalle mie non mi crea nessun problema...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Hogweed » 02 Oct 2008, 07:34

Sono d'accordo con te Zio, e anche con Marco, ho voluto postare il testo del Banco per evidenziare le loro influenze e i loro orientamenti morali ed etici ancor prima che politici!


La musica quella vera che ci fa emozionare e ci fa piangere non ha veramente colore!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby smiroldo » 02 Oct 2008, 07:34

straquotone per marco [:)]

come dicevo appunto: non c'è una musica di destra o di sinistra, ma solo persone che suonano, ognuno coi suoi orientamenti...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby mozo63 » 02 Oct 2008, 07:45

quote:
Originally posted by zio peter

quote:
Originally posted by Salmacis

credo che si possa riuscire ad avere un sereno confronto politico (male che vada ci siamo noi a cassare tutto[:D]), specie dopo le ultime battaglie avute...

mah, io sono d'accordo con duke. a parte che non ci ho mai visto assolutamente niente di destra nel prog, confermo che chiunque io conosca che ascolti prog è di tutt'altro orientamento politico rispetto alla destra, e parlo di gente che gli anni '70 li ha vissuti in pieno. laddove i gruppi non hanno "fatto politica" con i loro brani, e quindi si possano esimere dal tacciarsi di una determinata ideologia, basta studiare un po' i caratteri, le inclinazioni della personalità, per capire da che parte stanno. e a me i genesis non sembrano affatto di destra, almeno nella concezione tutta italiana che abbiamo.

non ho letto il libro in questione. non sarà che l'autore, amante del prog e vagamente di destra, voglia convincersi che possano esserci delle attinenze tra i due mondi? [:)]



Beh,Nadia,uno di destra,che ascolta prog,e che addirittura lo canta,lo conosci:sono io.
Ma al di là delle ideologie politiche,e sicuramente mi creearanno antipatie tra molti di voi,userò forse una frase fatta:per me la musica non ha colore...mi fa star bene e basta!
Penso sia ora di finirla con queste etichettature.....



De destra e laziale.... te mancava solo de esse Collinsiano e facevi bingo!!! [:D][:D][:D] Come giustamente dice Marco, ci mancherebbe che una persona venisse giudicata solamente in base alle sue idee politiche e non per quello che vale o per come si approccia con gli altri! Zio, per quanto ti conosco, so che sei una persona bella e generosa e ti voglio bene per questo.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby Thomas Eiselberg » 02 Oct 2008, 07:48

Mi sembra che il topic sia nato proprio per questo: dimostrare che la musica non ha colore.
Poi è naturale avere le proprie opinioni su come va il mondo e su come dovremmo essere governati.

Lo spunto era quello di legittimare l'ipotesi dello scrittore o meno, non di screditare la destra (almeno questa non è la sede adatta), anche quelli di destra possono facilmente smentire quanto affermato da Pallavicini.

La vita non deve essere fatta di stereotipi e la musica è proprio uno dei mezzi in grado di superare questi paletti.

Nella politica quindi, così come nel calcio, ci si accapiglia se non si è persone dotate di buon senso, se non si ha voglia di mettersi in discussione.
Mi sembra invece che su questo forum la quasi totalità delle persone discute in maniera civile e pacata anche di argomenti "scottanti".

E' come se la mia fede juventina mi rendesse antipatico Hog o Betelgeuse, invece anche quando si parla di calcio mi sembra che le discussioni si mantengano sempre su un piano di riflessione e non su quello di scontro.

Certo, poi se uno vuole fare a tutti i costi l'estremista...
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby marcoleodori » 02 Oct 2008, 07:50

De destra e della Lazio... ce mancava solo che eri fr***o...
Comunque come disse il grande Nino Manfredi in un film "Mejo un fijo fr***o che della Lazio..."... (Si scherza, ovviamente...)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Magog » 02 Oct 2008, 08:02

Per me il Prog è di centro ....il grande centro [:D]


Anche la PFM negli anni 70 non godeva di simpatie a sinistra, anche se aveva in formazione un certo Muro Pagani che non ha mai mascosto il suo orientamento a sinistra, ma solo perchè chi curava i loro interessi si chiamava Franco Mammone "Padrone della Musica" del periodo , leggete un po cosa dice di loro Demetrio Stratos: "Io contesto tanti gruppi come la PFM. Oggi in un momento storico in cui buttano le bombe a Bresciae ci sono gli attentati sui treni, trovo stupido che facciano un pezzo come Dolcissima Maria, è assurdo! La nostra musica è violenta perche nelle strade c'è violenza" (Da Il Libro degli Area)

Anche durante il, ora, famossissimo e acclamatissimo tour con Fabrizio De Andrè gli veniva contestato , più che altro a De Andrè, di essersi venduti al mercato con gli ironici inviti a tornare a cantare alla "Bussola" e in qualche occasione con un più pericoloso lancio di lattine e bottiglie!!tanto che molte volte , Fabrizio, è costretto a scendere tra il pubblico per capire dove stava il problema!!! (da PFM, 35 anni di rock immaginifico di Donato Zoppo)

quindi , secondo me non esiste il problema se il Rock Progressivo o non sia di Destra o di Sinistra è il cervello di una parte della gente che è bacato!!! [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby genesisforever » 02 Oct 2008, 12:07

Comunque aldilà di questo inquietante risvolto il libro è fatto bene ed è consigliabile. Tengo a specificarlo per rispetto allo scrittore.

PS: tanto per non fare mistero con nessuno, io voto radicale...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby highinfidelity » 10 Oct 2008, 12:16

quote:
Originally posted by genesisforever

Vado a toccare un argomento piuttosto delicato...
Ho appena terminato di leggere il testo "Quei bravi ragazzi del rock progressivo" di Pallavicini
Dev'esserne stato portato un bancale presso i remainders, perche' fatalita' anch'io ho di recente comprato questo libro, che ho finito di leggere qualche settimana fa.

Ne approfitto per consigliarne la lettura. A dire il vero volevo aprire un topic apposito, ma forse e' inutile in quanto si tratta di una pubblicazione di 10 anni fa circa e quindi irreperibile se non fortuitamente. Comunque e' un bel testo, con una infarinatura minimale di Progressive Classico (con la quale gli iscritti a questo forum al massimo si potranno dare una rinfrescata alla memoria o poco piu') seguita pero' da una lunga introduzione al neo-progressive e tutto cio' che ne discende negli anni '80 e '90. Sapendo poco-nulla dei gruppi neo-progressive, della loro diffusione in Italia, del modo in cui erano distribuite ed acquistate le loro opere, ho trovato la lettura oltremodo interessante.

Vengo ora al dunque. Quando parla di simpatie di destra, Pallavicini non sta gia' piu' trattando del Progressive, di cui ha terminato di discutere da almeno cinquanta pagine e tre capitoli, ma e' in piena trattazione del Neo-Progressive italiano. E lo fa non in base a dichiarazioni esplicite, ma in base a considerazioni sue circa l'estrazione sociale dei musicisti che fanno parte dei complessi da lui trattati, con tutti i condizionali e le incertezze del caso, e con particolare riferimento ad una cerchia limitata di gruppi. Tra di loro mi ricordo i "Nuova Era", che gia' dal nome, effettivamente, fanno trasparire un che' di hitleriano o quantomeno superomistico.

Tutto qui. Quando parlava di simpatie di destra non si riferiva ne' al Progressive classico inglese ne' tanto meno a quello italiano, e neppure al neo-progressive della prima ora alla Marillion. Si riferiva al Neo-Prog della "seconda ondata", e limitatamente ad alcuni gruppi italiani.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Ma il progressive è di destra?...

Postby Salmacis » 10 Oct 2008, 12:45

ah beh...[:)]

cmq...zio,vero,tu non sei di sinistra.ma vai benissimo lo stesso[:D][^][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Hogweed » 10 Oct 2008, 12:48

Riletto così diciamo che assume un altra facciata la discussione![;)]

Ciao Marco!!!![;)][:)]
Last edited by Hogweed on 10 Oct 2008, 12:51, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby theknife » 10 Oct 2008, 12:59

quote:
Originally posted by highinfidelity

[quote]Originally posted by genesisforever

Quando parlava di simpatie di destra non si riferiva ne' al Progressive classico inglese ne' tanto meno a quello italiano, e neppure al neo-progressive della prima ora alla Marillion. Si riferiva al Neo-Prog della "seconda ondata", e limitatamente ad alcuni gruppi italiani.



Quindi tutto il prog - quello buono intendo - non è di destra, ma è di SINISTRA!!!! e vai!!! stanotte potrò dormire tranquillo finalmente...!!!!Domani chiedo a Veltroni una tessera!!!Yahuu!![:-D][:D][:-D][:D][;)]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby highinfidelity » 10 Oct 2008, 13:07

Scusa theknife, cosa dovevo scrivere, che erano tutti una manica di fascisti per farti contento, quando l'autore aveva scritto tutta un'altra cosa?

E prima bisogna chiudere il topic perche' senno' chissa' che succede. [:-j]

E poi bisgona tenere fuori la politica senno' qualcuno (= tu) si infastidisce. [:-j]

E poi non va bene perche' non si e' detto che erano tutti fascisti. [:-j]

Ma ti rendi conto di che interventi veramente NOIOSI e SCIOCCHI hai fatto in questo topic? [:|] Ma perche' non vai a leggere qualcos'altro, se hai dei problemi personali con la politica?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Ma il progressive è di destra?...

Postby theknife » 10 Oct 2008, 14:33

quote:
Originally posted by highinfidelity

Scusa theknife, cosa dovevo scrivere, che erano tutti una manica di fascisti per farti contento, quando l'autore aveva scritto tutta un'altra cosa?

E prima bisogna chiudere il topic perche' senno' chissa' che succede. [:-j]

E poi bisgona tenere fuori la politica senno' qualcuno (= tu) si infastidisce. [:-j]

E poi non va bene perche' non si e' detto che erano tutti fascisti. [:-j]

Ma ti rendi conto di che interventi veramente NOIOSI e SCIOCCHI hai fatto in questo topic? [:|] Ma perche' non vai a leggere qualcos'altro, se hai dei problemi personali con la politica?


Io problemi non ne ho, non ne ho mai avuti...forse tu...che non capisci/gradisci del sano sarcasmo...gli interventi sono liberi fino alla censura che interviene solo quando essi sono sconvenienti e/o fuoriluogo....fino a prova contraria per ciò che ho scritto in questo topic non è accaduto...e dunque non ti consento di commentarli come hai fatto tu...Poi se devo scrivere x forza quel che piace a te ne possiamo anche discutere, ma in altra sede.
W la libertà di opinione e di espressione!!!
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby percuoco » 10 Oct 2008, 14:51

Beh... ragazzi che ne dite di chiudere la polemica... ??

[;)][;)][;)]

non fatemi chiudere il topic suuuu... [:)][:)][:)]

grazie[:)][:)][:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby smiroldo » 10 Oct 2008, 15:25

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ma ti rendi conto di che interventi veramente NOIOSI e SCIOCCHI hai fatto in questo topic? [:|] Ma perche' non vai a leggere qualcos'altro, se hai dei problemi personali con la politica?


marco, onestamente non mi pare che l'intervento di knife fosse meritevole di questa reazione, dai!
poi, ognuno può vivere il rapporto con la politica come vuole...knife temeva che il topic potesse degenerare, tutto qui...e in effetti, a giudicare dalla tua reazione, aveva ragione [:D]
Last edited by smiroldo on 10 Oct 2008, 15:25, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Senka76 » 10 Oct 2008, 15:41

quote:
Originally posted by smiroldo


come dicevo appunto: non c'è una musica di destra o di sinistra, ma solo persone che suonano, ognuno coi suoi orientamenti...



questa frase è da incorniciare ed è la risposta a mio avviso definitiva al topic e a tutte le questioni tra musica e politica.[^]
Senka76
Lamb
Lamb
 
Posts: 3744
Joined: 07 Nov 2006, 10:52
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Ripples » 10 Oct 2008, 15:56

Si,infatti e qualora ci fosse,se un'artista o un gruppo mi piace,pur avendo orientamenti diversi,vado oltre.Lascio fluire la musica e le emozioni che mi dà senza mettere paletti,innalzare muri e restingimenti.Separo la morale dalla politca direbbe qualcuno.[^]
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Betelgeuse » 10 Oct 2008, 17:49

Io sono di sinistra, su questo non ci piove davvero!!!
E questa cosa del prog di destra, con particolare riferimento per i Genesis, mi ha sempre dato fastidio.
Guai a chi mischia la musica da me preferita con razzismi, ideologie reazionarie, intolleranze di vario genere.
"Hasta la victoria siempre", diceve il Che. Andiamoci adesso a guardare, per favore, il tanto criticato testo di The Knife: si parla di rivoluzione, di riscatto per gli oppressi, di disgusto per il potere!
Il prog e i Genesis, in particolare, sono più a sinistra di quello che si potrebbe immaginare. Forse, anzi senza il forse, molti non saranno d'accordo con me, anche se sarebbe meglio separare l'arte dalla politica. Specie se si tratta di GIGANTI, come i Genesis!
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Ma il progressive è di destra?...

Postby Phoberomys » 10 Oct 2008, 18:54

Betelgeuse: The Knife, nelle parole dell'autore del testo (il Lìder Màximo [:D] Peter Gabriel) è una parodia di canzone di protesta, dove semmai il tema principale, come poteva essere esposto da un ragazzo di vent'anni, è che da ogni rivoluzione emerge una figura dittatoriale.

Mi pare caratteristico, invece, l'accostamento del rock progressivo alla destra. Da quanto ho letto, perché allora ero piccino, negli anni 70 tutti i musicisti che non pontificavano di riscatto proletario e magari cianciavano di futilità come amore e fantasia, erano automaticamente etichettati come di destra.

Un atteggiamento di snobismo che perdura ancor oggi (mi perdonino i compagnucci forumisti [;)], non mi sto riferendo a loro).

Un criceto ex-sinistro e sempre più conservatore.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby genesisforever » 11 Oct 2008, 18:57

A chiarimento delle opinioni di Pallavicini, riporto un paio di passaggi del libro:

"Ecco allora sul finire degli anni '70 ed ecco questi bravi ragazzi in camicia e golfino tutti impegnati a studiare sui banchi dei licei, tetragoni all'ondata dell'ultima offensiva della sinistra movimentista e al turbine della cultura dell'immagine a tutti i costi, pronta a spazzare tutto e tutti..."

"Tra una facciata e l'altra di un vecchio Lp, tra un tè pomeridiano e una duplicazione di nastri, capita di accorgersi che, all'insegna della nostalgia per il prog anni 70, si prova lo stesso disinteresse un pò disgustato verso il sociale, la stessa attenzione solo verso i fatti propri e l'orticello di casa che saranno l'anima della nuova destra anni 90. Un conservatorismo inconsapevole, un menefreghismo spensierato, per il quale l'importante è che tutto vada bene a casa e a scuola, e che ci sia per il pomeriggio un nuovo disco da ascoltare."

Per quanto riguarda il newprog italiano, oltre ai Nuova Era, si parla anche degli Asgard che, secondo l'autore, "portano le stimmate dell'essenza reazionaria di una parte non trascurabile del prog anni 90."

Aldilà di queste discutibili conclusioni, va dato atto a Pallavicini di essere uno dei pochissimi ad avere cercato di analizzare il fenomeno progressive anche dal punto di vista socio-culturale.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby mozo63 » 12 Oct 2008, 16:00

Gente fidatevi, IO C'ERO... il prog negli anni'70 non è mai stato considerato di destra...[;)]
L'omologazione con qualcosa di "vecchio", conservatore, legato a stilemi nostalgici del passato, è stata sciaguratamente proposta in seguito, con l'affermazione del punk e la conseguente contestazione di un genere che sembrava anteporre la tecnica all'immediatezza e all'energia del messaggio.
Se le frasi stralciate dal libro di Pallavicini si riferiscono invece a qualcosa che è successo dopo gli anni '80, con la formazione di movimenti "neo prog" ispirati a folletti e Odini vari, non ho elementi ne cognizioni per contestare quanto da lui riportato.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby Birdy G » 12 Oct 2008, 16:54

Dalla prevalenza di risposte di un certo tipo rispetto a un altro emerge che il forum pende un po' a sinistra come orientamento.

Anche io ho letto che il progressive veniva visto come un'espressione vagamente destrorsa, per il fatto che, spesso privo di riferimenti alle proteste giovanili e con il suo modo di inserire nel rock strutture tipiche della musica "elevata", generava in qualcuno un'impressione reazionaria.

Anche se fosse che i proggisti settantini erano meno di sinistra di altra gente, non me ne fregherebbe niente. (quanto forumisti condividono quest'ultima affermazione?)
Se invece non fosse così, idem.
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Fifth » 13 Oct 2008, 07:27

La musica è matafisica, qualcosa che per definizione va al di là della parola, ti porta "altrove". I fans dei Genesis ne sanno qualcosa.
Destra e sinistra sono sovrastrutture.
Fifth
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 369
Joined: 27 Aug 2008, 13:28
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Ripples » 13 Oct 2008, 09:02

[^][^][^][;)]
Ripples
England Seller
England Seller
 
Posts: 685
Joined: 08 Sep 2008, 09:33
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby mozo63 » 13 Oct 2008, 09:20

Sono pienamente d'accordo a metà con Fifth...[:D] La musica è metafisica, ma l'affermazione e lo sviluppo di un fenomeno musicale è, purtroppo, strettamente legato alla collocazione sociale e temporale in cui si pone. Se nei primi anni'70 sono stati raggiunti livelli di eccellenza musicale da parte di tanti gruppi prog un motivo ci sarà stato, e non credo che il successo di queste produzioni sia stato frutto del perbenismo o della ricerca del disimpegno sociale...[;)]
Last edited by mozo63 on 13 Oct 2008, 09:25, edited 1 time in total.
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Ma il progressive è di destra?...

Postby Salmacis » 13 Oct 2008, 09:33

oh bravo,sono d'accordo con te!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby Moog » 13 Oct 2008, 10:37

Viaggio nella memoria (che è sempre di parte), a proposito degli anni 70 e della musica composta e fruita dai/per i giovani, segnalo il sito che ricorda per capitoli il '77 (anno durissimo sotto molti aspetti tra cui la violenza di piazza).

Io all'epoca giocavo a cannette o in piazzetta col supertele, mio fratello maggiore invece c'era per ragioni non solo anagrafiche.

http://www.complessoperforma.it/77WEB/
scorrere e cliccare su musica
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby theknife » 13 Oct 2008, 11:35

Solo per citare i Genesis e quel che facevano e dicevano nel 1977, penso che neanche wind and wuthering, nonostante il titolo (che mi auguro non vogliate far risalire a chissà quale movimento o idea), sia un disco politico od ispirato ad una qualche corrente politica...In quel disco - come del resto nei coevi progressive "Going for the one" degli Yes od in "Works" degli Elp - si parla di tutt'altro - così come, del resto, nei loro predecessori. Sprazzi di sociale in blood on the rooftops, peraltro provenienti da Steve, ma x il resto si parla decisamente d'altro....
...e non dimentichiamoci che proprio x la strumentalizazione della musica da pate della politica e x alcuni bei "movimenti di piazza" i Genesis in Italia non sono venuti dal 76 fino all'82 e ci siamo dovuti perdere 5 dico 5 tours incredibili...
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby percuoco » 13 Oct 2008, 11:56

Qualche spunto interessante in questa puntata di "Eventi POP"

http://www.youtube.com/watch?v=hnjsgE6_XhU

è in 3 parti...
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Ma il progressive è di destra?...

Postby mozo63 » 13 Oct 2008, 13:02

Molto interessante.[:-I][:)]
Specialmente la parte 3 tratta in specifico l'argomento.
http://it.youtube.com/watch?v=-wHFM8NtE ... re=related
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests

cron