TREVOR RABIN

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

TREVOR RABIN

Postby collinsdrums » 02 Oct 2008, 04:10

Vorrei commentare in questa rubrica, un chitarrista che per me ha dato moltissimo al suono degli Yes negli anni ottanta e primi anni novanta. E' stato molto criticato dai puristi del progressive, definendolo ibrido e non all'altezza di una band storica come gli YES.
Innanzi tutto Rabin è un musicista preparatissimo: vediamo quante colonne sonore ha scritto in 13 anni, sa suonare le tastiere ed oltretutto è un grande arrangiatore e compositore. Negli Yes ha dato quello che Phil Collins diede nel 1981 ai Genesis: portarli sull'Olimpo. E ci è riuscito molto bene regalando brani come Owner of a lonely heart,ma anche altri molto belli come Hold on,Changes, Rhythm of love, Shoot high aim love,Almost like love,The calling, I am waiting,Real love e Endless dreams. Anche Lift me up e Miracle of life sono strutturate bene. Si sente un chitarrismo che si rifà a Van Halen,na suonato,per me, con classe e stile. Sarei veramente contento se gli Yes si riproponessero nella line up con Rabin,Squire,Anderson,White e Kaye.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby uppg34 » 02 Oct 2008, 07:54

Sì, è bravo e preparato. Lo vidi dal vivo nell'84 a Milano con gli Yes e rimasi veramente impressionato dalla tecnica.
Ma Steve Howe è Steve Howe, una leggenda.
Senza di lui sono gli Yes a metà, come senza Jon Anderson [;)]
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby marcoleodori » 02 Oct 2008, 08:14

Opinioni... Io adoro Trevor Rabin. Ritengo che abbia una tecnica notevole ed un suono meraviglioso. Non mi dispiace affatto il modo in cui reinterpreta i classici del gruppo e senza le sue idee una formazione in piena crisi come gli Yes, non avrebbe potuto tornare sulla scena. Gli Yes furono a mio avviso salvati dai i due Trevor, Rabin e Horn con '90125', album che gli ha permesso di tornare 'on the road' e fare infinite 'reunion'. Spero che sarete d'accordo con me che dagli anni '90 in poi per gli Yes è stata un'infinita autocelebrazione. Tornando alla chitarra negli Yes è vero che Steve Howe ne incarna lo spirito, ma io lo preferisco quando suona acustico... quando attacca l'elettrica con il suo wah-wah (che non sopporto più) gli taglierei le corde... Steve Howe pur rimanendo un grande, non ha avuto la stessa capacità di uno Steve Hackett di progredire ed aggiornare il suo suono, che risulta oltremodo datato... ma ripeto, sono opinioni...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby collinsdrums » 02 Oct 2008, 08:28

Sono d'accordo con Marco Leodori. Steve Howe ha cesellato memorabili tracce negli anni settanta,ma dopo non si è evoluto per niente a differenza di Steve Hackett. Rabin ha un suono moderno, tipicamente americano e di scuola Van Halen,ma i classici che suonava Howe li ha saputi reinterpretare con uno stile adatto agli Yes. Pensiamo all'inizio di And you and I, a Perpetual change (intro) del 94,Starship trooper,Yours is no disgrace. I brani che non ha mai suonato, quando ha militato negli Yes, sono: Siberian khatru, Close to the edge,qualcosa da Tales from..., Gates of delirium,mentre nel tour in otto 91/92 ha dato nel finale una stupenda interpretazione in Awake.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby flak » 03 Oct 2008, 12:51

Anche io vorrei spezzare una lancia a favore di Trevor Rabin, eccellente chitarrista e anche bravissimo compositore.
Nel tour del 91/92 (che cavolo di concerti quelli degli Yes a formazione allargata!!!) ho avuto la fortuna di vederlo a Roma, ne sono rimasto impressionato.
Anche il suo ultimo lavoro con gli YES (Talk) mi pare invecchiato bene.
Credo che oggi si occupi prevalentemente di colonne sonore.

Anni fa circolava un aneddoto su Trevor: pare che dopo l'uscita di Hackett dai Genesis, il nostro si propose come sostituto, presentando a Tony & co una sua cover di Supper's Ready in cuieseguiva tutte le partiture. Avete riscontri di questo o è una caz... ehm favola?
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby marcoleodori » 03 Oct 2008, 12:57

E' vero. Lo disse in un intervista che ho da qualche parte e che da diverso tempo cerco di rintracciare... Poi se Rael Matrix gliela vuole chiedere a Trevor Rabin per farcela sentire... io non sono contrario... [:-D][:-D][:-D]...
P.S. A Simò... chettepossino... t'è piaciuto er Forum....
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby flak » 03 Oct 2008, 13:14

...dopo anni di frustrazione sulla mia ex Dusk-list dove ogni volta che uno apre bocca se capava qualche paraculata, non me pare vero! Si sta proprio bene tra amici [;)]

Quanto alla Supper's Ready di Trevor, secondo me Tony & Mike si sono spaventati a sentirla e l'hanno allontanato [O:-)][:D]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby marcoleodori » 03 Oct 2008, 13:22

... hanno capito che con lui avrebbero dovuto suonare davvero e non fare finta... [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]...

OT Presto scatterà la 'magnata' col doctordyper (mettiti a dieta...)... [:)][:)][;)]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby theknife » 04 Oct 2008, 12:08

la supper's ready di cui parlate qui non c'è xò il disco si chiama supper's ready ed è prodotto e suonato da Billy Wyman Sherwood degli Yes...
http://www.musicstreetjournal.com/supper.html
trevor non partecipa però....lo potete vedere qui...
http://www.youtube.com/watch?v=Qj73SjnhOqQ
Last edited by theknife on 04 Oct 2008, 12:14, edited 1 time in total.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby flak » 05 Oct 2008, 07:42

quote:
Originally posted by theknife

la supper's ready di cui parlate qui non c'è xò il disco si chiama supper's ready ed è prodotto e suonato da Billy Wyman Sherwood degli Yes...
http://www.musicstreetjournal.com/supper.html
trevor non partecipa però....lo potete vedere qui...
http://www.youtube.com/watch?v=Qj73SjnhOqQ



Il CD "Supper's Ready" è un vecchio album di tributo (credo il secondo mai uscito, dopo quello italiano promosso da Mario Giammetti e la Mellow, ora diventato una rarità). Lo conosco bene e ricordo un padio d'estratti come ottimi (la Absent Friends di Sinclair e la Back in NYC col compianto Gilbert con Nick D'Virgilio). Il brano scelto da Sherwood è Keep it Dark, versione poco audace (molto meglio la cover del figlio di Phil!).
Il video che suggerisci è una bella versione live del Talk tour della suite Endless Dream, che considero uno degli ultimi grandi pezzi scritti dagli Yes.

Grazie,
Simone
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby marcoleodori » 05 Oct 2008, 07:49

Nell'eterna diatriba Rabin-Howe (chissà perchè si finisce sempre così... Emerson-Wakeman... Gabriel-Collins...) posso aggiungere un altro elemento, Trevor, contrariamente al suo 'illustre' collega il Maestro Howe, sa cantare (oltretutto)...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby Juno_60 » 08 Oct 2008, 10:23

Sa cantare e anche bene!

Rabin è stato la salvezza degli Yes, è stato l'unico a portare una ventata di aria fresca, al contrario della formazione "classica" che, con tutto il rispetto, non fa altro che riproporre la stessa minestra riscaldata da più di 30 anni.

Marco
Per vedere cosa c'è sotto al proprio naso occorre un grande sforzo. (George Orwell)
Juno_60
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 381
Joined: 22 Jun 2008, 10:21
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby collinsdrums » 09 Oct 2008, 05:18

Hai ragione,Marco. Se invece di andare in tour con un cantante,pur bravissimo,ma che non è Jon Anderson ed il figlio di Rick Wakeman, si riproponessero nella line up cosidetta yeswest io credo che le cose andrebbero meglio.Brani come Changes, Endless dreams, real love, Cinema,Rhythm of love, the calling etc... che non sono stati riproposti più da quando Rabin uscì nel 1995 dagli Yes è un vero peccato. Non si può più sorbire I've seen all good people o And you and I in questa line up. Fate Tempus fugit, Sound chaser e... richiamate Rabin.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

TREVOR RABIN

Postby ramasandiran » 09 Oct 2008, 10:33

Beh...questa non la avrei mai immaginata...incredibile: piuttosto che gli antichi Yes si vogliono ascoltare gli Yes più recenti, ovvero non celebrare la storia ma il rinnovamento della stessa; è notevole se si pensa che c'è chi accusa i Genesis di non saper celebrare il proprio passato. Anche a me piace tantissimo 90125 e mifermo qui perchè non ho nè Big Generator, nè Talk, nè Union...ma conosco alcune canzoni di questi dischi.
Trovo geniale riproporre Tempus Fugit, e, visto che siamo tra amici lo voglio dire, anche se nn c'entra niente con Rabin: adoro Drama!!!
Quando seppi che nel 2005 era in procinto una reunion di quella formazione ( se volete poi vi spiego i dettagli e perchè non s'è fatto più niente ) ero felicissimo.
Inoltre: è il loro quarantennale; inizialmente era previsto un tour, ma i gravi problemi di salute di Anderson hanno portato prima allo slittamento, poi alla sospensione del tour...però per celebrare lo stesso il tour si farà e la line up è : Benoit David (suona in una cover band degli Yes, che si chiama Close To The Edge, Steve Howe, Chris Squire, Oliver Wakeman (il figlio), Alan White e in alcune date questa line up si chiamerà Howe, Squire and White of Yes, mentre in altre, la maggior parte comunque, sarà mantenuto il nome Yes. Squire ha detto che Anderson riprenderà nel 2009, Anderson invece in un primo momento è rimasto malissimo per l'accaduto e ha trovato il tutto irrispettoso e sgradevole, ma questo commento è stato cancellato dal suo sito.
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
ramasandiran
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 375
Joined: 29 Jun 2007, 19:43
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests