Queen+Paul Rodgers - 28/9 - Datchforum - Milano

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Queen+Paul Rodgers - 28/9 - Datchforum - Milano

Postby Carlo Maria » 03 Oct 2008, 08:28

Non me l'aspettavo per niente.
Avevo davvero poche speranze di assistere ad un concerto dignitoso, vista l'assenza di Freddie. Mancando il comunicatore, il leader, un frontman così carismatico e unico -ed una voce così speciale ed inconfondibile-, mai e poi mai mi sarei aspettato di vedere un concerto che mi soddisfacesse.
E invece... [8:-x]
Di Paul Rodgers conosco un paio di dischi dei Free e so che è roba buona. Non ha le 3 ottave (mi pare) di voce di Freddie, ma il suo cantato è tagliente, espressivo. E live ha decisamente una personalità trascinante! Brian May è rimasto praticamente identico a 15 anni fa, caso rarissimo, tra i vecchietti che ho potuto ammirare negli ultimi 18 mesi. La sua chitarra ha un suono distintivo riconoscibilissimo e l'impostazione sua e del gruppo durante tutto il concerto è stata saldamente rock, con diverse fiammate hard. Complice anche un audio strepitoso (come solo al Datchforum ed all'arena di Verona ho potuto sempre gustare), ho apprezzato la bella versione live di I Want It All (quanto ci tenevo![:)]) e di Show Must Go On ed i molti successi che si sono alternati ai pochi brani nuovi eseguiti. Questi ultimi hanno retto benissimo all'esame del palco, superandolo ampiamente. Anzi, non ho avvertito distacco tra classici e contemporanei, a differenza che nell'ascolto dell'album, ove ben poco di Queen mi sembrava d'aver sentito!
Roger Taylor mi ha stupito: invecchiato molto più del compagno, è però un ottimo batterista. Ha eseguito un assolo davvero vario e pregevole. Molti i momenti toccanti, sfioranti il patetico forse, ma dedicati ai fan d'ogni tempo: Brian May ha duettato con la voce registrata di Freddie sul grande schermo per Bijoux, ed il vecchio leader ha di nuovo fatto capolino nel finale, con un ben riuscito mix, in cui ha duettato con Paul Rodgers su Bohemian Rhapsody, il capolavoro istrionico del gruppo. Il secondo palco, collocato molto addentro alla folla (tra parentesi, il palazzetto era stracolmo), è stato utilizzato per una lunga parte dell concerto ed addirittura i tecnici hanno montato sul momento una seconda batteria per Roger in meno di un minuto e mentre questo suonava il proprio assolo, esso pian piano si arricchiva di nuovi suoni per l'aggiunta di questa o quella sezione della sua strumentazione. Durante l'esecuzione acustica di 39, invece, Brian fortemente commosso dall'abbraccio calorosissimo del pubblico (davvero caliente!), si è interrotto e ha fatto un inchino.
Nessun servizio di vigilanza interno che rompesse e la compostezza dei miei sconosciuti vicini, mi hanno permesso di filmare 2 ore senza ritegno alcuno e per la gioia mia futura. [:D]
Una volta tanto tutto è andato bene e spiace solo che mi sia scordato invece la fotocamera, altrimenti avrei coronato questo post con molti fotogrammi.
E stasera speriamo di ritrovare almeno in parte quella perfetta armonia, fatti sotto Stephen Stills! [:D][:D][;)]
Last edited by Carlo Maria on 03 Oct 2008, 08:29, edited 1 time in total.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Queen+Paul Rodgers - 28/9 - Datchforum - Milano

Postby marcoleodori » 03 Oct 2008, 09:21

Bella recensione e da quel che dici bel concerto...
Hanno suonato anche a Roma... peccato solo che per i biglietti uno avrebbe dovuto far ricorso ad un 'mutuo'... [:-D][:-D][:-D]
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Queen+Paul Rodgers - 28/9 - Datchforum - Milano

Postby Carlo Maria » 03 Oct 2008, 09:44

già, davvero. Ed è un problema comune: Per Leonard Cohen ho sborsato addirittura 100 euro tondi tondi. Però è possibile sia l'ultima volta che avrò occasione di vederlo, dunque ho sborsato. Per un gruppetto che magari ha fatto un album buono sparano già venti euro minimo (e sono 40 mila lire!). Per grandi nomi del passato che da secoli non fanno un album decente, si sale enormemente. Il mese prossimo vado a vedere gli Uriah Heep: 29 euro. Accettabile in confronto ad altri, però della formazione storica ne è rimasto uno solo (più uno con anzianità rispettabile). Stephen Stills: 29 euro anche lì, ma lo vedo col binocolo. Altrimenti i prezzi salgono a oltre 50 euro. Mah!
Comunque il concerto è stato davvero molto bello e sentito. [:)][8:-x]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests

cron