Stephen Stills - 3/10 - Milano - Teatro Smeraldo

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Stephen Stills - 3/10 - Milano - Teatro Smeraldo

Postby Carlo Maria » 04 Oct 2008, 15:37

La serata di ieri è stata di buon livello, pur se non ottimale.
Menzione di merito al teatro Smeraldo, che ha un'acustica eccellente, al servizio d'ordine, praticamente invisibile e discreto, ed al pubblico, selezionato, competente, caldo ma educato. Il problema, quindi, non è stato quindi di natura organizzativa e tutt'al più ci si può rammaricare per quell'esiguo pugnetto di persone che certo non hanno riempito le platee. Il problema non è stato neanche strettamente musicale: Stephen Stills ha intrattenuto il pubblico per due ore e un quarto, di cui la prima ora di spettacolo acustico ed il resto con band al seguito e una chitarra elettrica fra le mani. La voce, arrochita dagli anni durante il primo tempo stecca più volte, le mani no e disegnano archi di piacere su quelle corde, che accidenti se sa suonare! Il pubblico gradisce, applaude esaltato.
E però qualcosa non va. Mi guardo intorno e mi sembra di essere il solo ad aver notato qualcosa, ma i pareri di fine concerto mi faranno comprendere che l'idea è piuttosto diffusa.
Non vorrei gufare, ma secondo me Stephen Stills non sta mica tanto bene. Non sembrava ubriaco nè fatto: si nota a prima vista (vedasi Will Sheff degli Okkervil River, che comunque fece un eccellente concerto). Barcolla, inciampa un paio di volte sulle proprie gambe, sembra malfermo. Tra la prima parte del concerto e la seconda, che non a caso sopra ho definito primo e secondo tempo, piazza una pausa di 22 minuti. Mica pochi, se ci pensate. Durante i quali, però, il pubblico non ha fiatato.
Stephen scherza con la gente, si mostra simpaticissimo, però mi sembra che non ci stia tanto e in ben tre casi cerca di partire senza che il jack della chitarra elettrica sia agganciato. In un caso sbaglia l'attacco di un suo brano storico, continua a stirarsi. Non so, magari una sensazione e basta, però davvero mi ha fatto pensare. [:(]
Carlo Maria

P.s.: ho girato il video più alternativo, da quando posseggo una video camera: per un errore iniziale d'inquadratura, ho filmato 25 minuti di soffitto. [:D][:0]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Stephen Stills - 3/10 - Milano - Teatro Smeraldo

Postby theknife » 04 Oct 2008, 16:12

quote:
Originally posted by Carlo Maria

P.s.: ho girato il video più alternativo, da quando posseggo una video camera: per un errore iniziale d'inquadratura, ho filmato 25 minuti di soffitto. [:D][:0]


allora non era il solo Stills ad essere un pò "strano"!!![:D][:D][:D]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Stephen Stills - 3/10 - Milano - Teatro Smeraldo

Postby cymbaline » 06 Oct 2008, 12:39

mi dispiacerebbe immensamente se Stills non stesse bene![:.-(] anche perchè è stato davvero uno dei musicisti che ho amato maggiormente nella vita, come autore principalmente, e poi come cantante: ho adorato la sua voce (come adoravavo quella degli altri CSNandY, ovviamente[^]), ma la sua in modo particolare. Infatti avrei voluto immensamente esserci a questo concerto, ma quest'anno va così..[:-I]

Carlo Maria, mi sapresti dire la scaletta del concerto? fammi sognare un attimo[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests