quote:
Originally posted by smiroldo
io dirò un solo album:
MAGICAL MISTERY TOUR!!! [:p][:p][:p]
uno degli album più scoppiati del pianeta [:D], vero progressive antelitteram...
...altro che King Crimson "inventori" del progressive...
Gli inventori del progressive furono Procol Harum, Family, Nice e Moody Blues, anni 67-68, secondo me... Però è anche vero che qui ci sono le basi per una evoluzione di stili tra i più vari...
...peccato però che, all'origine, Magical Mistery Tour fosse solo un EP (Extended Play) quando fu publicato dalla EMI in Inghilterra per la prima volta - 1967, contenente solo:
MAGICAL MISTERY TOUR-THE FOOL ON THE HILL-FLYING-BLUE JAY WAY-YOU MOTHER SHOULD KNOW-I AM THE WALRUS.Furono gli americani (CAPITOL) che, l'anno dopo, ne confezionarono un LP, con i pezzi dell'EP Inglese nella side A, recuperando canzoni già edite in passato per la side B, quali
STRAWBERRY FIELDS, PENNY LANE, HELLO GOODBYE, ALL YOU NEED IS LOVE, BABY YOU'RE A RICH MAN.
La stessa EMI Inglese, visto il successo dell'edizione americana, pubblicò l'LP sotto Parlophone per il mercato Europeo nel '76, nella stessa veste dell'edizione Americana.
Dovrebbe però essere visto per quello che era all'origine, un EP, perchè unitariamente, brani come STRAWBERRY FIELDS e PENNY LANE non avevano NULLA A CHE VEDERE con I AM THE WALRUS o MAGICAL MISTERY TOUR, almeno cronologicamente...
Detto questo, una carellata dei miei brani Beatlesiani preferiti, in ordine cronologico:
"I Saw Her Standing There" - uno dei classici del rock'n'roll Inglese.
"Things We Said Today" - l'ho sempre sostenuto, quando McCartney trovava "l'equilibrio"...
"I'll Be Back" - 100% Lennoniana.
"I'll follow the sun" - strepitosamente Paul; quel ragazzo aveva un talento unico nel creare melodie semplici ed indimenticabili...
"Baby's in Black" - Lennoniana, il duo vocale con Paul nel midle-eight è straordinario.
"HELP!" - le parti vocali, uno dei marchi di fabbrica della ditta di Liverpool...
"You've Got to Hide Your Love Away" - Lennon stava cominciando ad apprezzare un certo Robert Zimmerman...
"Ticket to Ride" - Lennoniana, uno degli spartiacque stilistici della loro carriera.
ora si arriva ai Titani, occorrerebbe citare albums, non semplici songs...
"WE CAN WORK IT OUT" splendidamente Paul
"DAY TRIPPER" splendidamente JOHN
"Drive My Car" McCartney rulez
"Norwegian Wood" Lennon rulez
"In My Life" come sopra
"If I Needed Someone" Harrison rulez; splendide parti vocali
"PAPERBACK WRITER" il basso di Paul stava cominciando ad emergere, non solo come base ritmica...
"RAIN" - John, psichedelica a dir poco, una delle migliori performances di Ringo
"Taxman" - di George; rock secco ed efficace; parti vocali, assolo di chitarra (di Paul)
"Eleanor Rigby" - Paul, semplicemente meravigliosa
"I'm Only Sleeping" - Lennon, straordinaria; la chitarra è un esperimento a dir poco complicato di Harrison
"She Said She Said" - Lennoniana, molto "rock"
"Good Day Sunshine" - Solare quanto il suo autore (Paul)
"For No One" - altro quadretto magico di sir Paul
"Tomorrow Never Knows" - non ci sono parole, pura arte d' avanguardia anche nel 2000; grazie, JOHN & sir George (Martin)...
STRAWBERRY FIELDS FOREVER - il massimo di JOHN
PENNY LANE - il massimo di PAUL
Publicato nel '67 come 45 a doppia facciata A; sarebbero entrati nella storia anche solo per avere composto 2 brani simili; INARRIVABILI.
Il massimo della solarità ed eleganza di Paul; il massimo della psichedelia rock e immaginario di JOHN.
TUTTO IL PEPPER - questa è un opera che DEVE ESSERE VISTA UNITARIAMENTE; occorrerebbero TROPPE parole per descriverne l'IMPORTANZA e la BRILLANTEZZA; a mio modesto parere, il punto più alto della loro carriera. Il rock e la storia (ed il sottoscritto) ringraziano...[:)]
A DAY IN THE LIFE - forse il vertice assoluto musicalmente; non poteva che essere una "vera" collaborazione Lennon&McCartney...
"I AM THE WALRUS" - Strepitosamente JOHN; favolosa.
"Magical mistery tour" - Paul...
"HEY JUDE" - di Paul; che dire che non lo sia già?
"REVOLUTION" - John...
"Back in the U.S.S.R." - brillante rock'n'roll a firma Paul
"Dear Prudence" - Lennon, ricordi dall'India...
"Happiness is a Warm Gun" - ...e ancora Lennon, satira contro l'American Riffle Association.
"Martha My Dear" - Orchestrazione (Paul); a parte una squadra di turnisti classici, Lui qui suona Tutto...
"Blackbird" - Paul; non necessariamente un brano semplicissimo non può essere meraviglioso; quando ci sono le idee...
"Julia" - anche quando era "tenero", Lennon era strepitosamente sincero, senza mai precipitare nel mieloso (problema spesso sentito dal collega...)
"While My Guitar Gently Weeps" - grazie, George (ed Eric)
"Cry Baby Cry" - ...e ancora John
"Hey Bulldog" - uno dei capolavori nascosti; di John, ma sentire il fraseggio al basso di Paul, prego...
"BALLAD OF JOHN&YOKO" - Ideazione&confezionamento Lennon&McCartney al 100% (gli altri 2 erano assenti).
"OLD BROWN SHOES" - di George, nervosa e tagliente.
"Come Together" - di John; che dire?
"Something" - Sinatra la definì "la più bella canzone d'amore" di Lennon&McCartney; come dargli torto? (a parte l'errore sull'autore...)
"Here Comes the Sun" - ...ancora meravigliosamente George
"Because" - di John, splendide parti vocali
"You Never Give Me Your Money" - dal "long medley" di Abbey Road, a firma Paul.
"She Came in Through the Bathroom Window"-"Golden Slumbers"-"Carry That Weight" - sequenza finale del "long medley" di Paul, strepitosa a dir poco...
"GET BACK" - Paul al suo meglio
"ACROSS THE UNIVERSE" - Sebbene il suo autore (JOHN) non ne sia mai rimasto soddisfatto, è splendida.
"LET IT BE" - lirismo di Paul ai vertici.
"Two of us" - ed ancora Paul...
uff, dovrei averle citate (quasi)tutte, a prova dell'importanza capitale di questi 2(3) nell'evoluzione della musica popolare contemporanea...
beh, in fondo, mi piacciono un pò...[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...