by aorlansky60 » 10 Aug 2006, 09:46
Ho letto il topic, in particolare quello di Raven [:)];
tutto quanto descritto da Raven è vero, fondamentalmente... ma vorrei aggiungere dell'altro non citato...
Il fatto stesso che Lennon non era un compositore convenzionale (non sapeva leggere nemmeno la musica) - McCartney stava trovando in quegli anni un approccio maggiormente ortodosso, Martin si trovava più a suo agio con lui che con Lennon - famosa la richiesta di Lennon a Martin per un brano "...George, vorrei che questo suonasse come un'arancia..."; ecco, questo a volte, soprattutto in quegli anni, era Lennon. [:)]
Lennon cercava ispirazione ovunque (radio, TV, giornali, il figlio, quando gli menzionò l'amica di scuola "Lucia in cielo con i diamanti"), ed in quegli anni era imbottito di LSD prima, eroina poi, e dalla seconda metà 66, dalla fine delle tournee della band cioè, usciva anche pochissimo da casa, era quasi sempre McCartney che andava a trovarlo; Lennon in quel periodo era sempre con la mente "in viaggio" [;)], non so se riesco a spiegare il concetto...[;)]
Devo aggiungere una cosa non menzionata da Raven: nel '68, in pieno concepimento WHITE ALBUM, Lennon era anche parecchio "imbottito" di una persona chiamata YOKO ONO [:(]; la passione di quest'ultima per un certo tipo di "avanguardia" era noto, e nel concepimento di Revolution 9 ci fu parecchio lo zampino di Yoko Ono, la stessa che porterà Lennon a realizzazioni "piuttosto" discutibili (TWO VIRGINS, LIFE WITH THE LIONS etc.); Lennon era praticamente infatuato di lei in quel periodo, indulgendo anche verso concessioni impensabili solo poco tempo prima - il fatto che Yoko potesse assistere a tutte le sessions del White Album rendrà parecchio perplessi & tesi gli altri 3...
Tornando a Revolution 9, non è un mistero che sia Martin che soprattutto McCartney osteggiarono, finchè poterono, la sua immissione nel White Album, ma Lennon fu irremovibile...
Il mondo vide allora la pubblicazione di un'opera contenente brani quali Ob-la-di Ob-la-da andare a braccetto con Revolution 9... E cercò allora di dare una spiegazione plausibile alla cosa, perchè al tempo, I Beatles NON potevano fallire...
Ecco allora che la critica planetaria lo adulò additandolo quale raro esempio di album capace di contemplare tutti gli stili conosciuti, dei quali i 4 avevano pienamente il controllo...
Pochi, George Martin in testa, la pensavano in modo completamente differente...
La prima volta che sentii il White Album provai immediatamente TENSIONE, la stessa intercorsa tra i 4 che generarono quell'album...
Revolution 9 è un chiaro esempio dell'onnipotenza della quale si credevano padroni al tempo Lennon&McCartney, il credo di potere fare tutto e di poterlo fare benissimo, con la certezza che piacerà sicuramente...
La verità pura e cruda era che ObladiOblada era pura idiozia frutto della più totale autoindulgenza (McCartney compirà altri errori del genere), mentre Revolution 9 era una pura idiozia mascherata da avanguardia che fa tanto chic...
TOMORROW NEVER KNOW, quella si che era AVANGUARDIA, nel significato più nobile del termine, anche oggi dopo 40 anni dalla pubblicazione.[8:-x]
Il White Album rimarrà sempre uno degli album più sopravvalutati della storia del rock.
Non vorrei passare per uno che li odia; tutt'altro, sono stato e sarò sempre un loro grande fan, ma paragonare lo scialbo White album alla brillantezza inarrivabile di SGT PEPPER o all'eleganza altrettanto inarrivabile di REVOLVER, questo personalmente non riesco a farlo.
In queste due opere c'erano lucidità, controllo, rigore, ed inventiva che al White Album mancano totalmente.
[:)]
Last edited by
aorlansky60 on 10 Aug 2006, 09:57, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...