Franco Battiato

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Franco Battiato

Postby Betelgeuse » 11 Jan 2009, 17:19

Vorrei parlare di questo grande personaggio, della sua originalità e della sua peculiarità nel panorama pop/rock italiano degli ultimi 40 anni.
Già un fatto lo rende sicuramente straordinario, al di là dei gusti personali: cioè l'incredibile gavetta che ha fatto, prima di arrivare allo strameritato successo che tutti sappiamo.
Comincia frequentando nella seconda metà degli anni 60 il meglio del cantautorato e del cabaret milanese ( Gaber, soprattutto ), incidendo canzoni magari di stampo leggero, ma assolutamente non inferiori a quello che era la media dell'epoca. Alcuni titoli: Bella ragazza, E' l'amore, Marciapiede ecc..., pezzi non epocali, ma che lo pongono all'attenzione generale.
Poi, dal 71 in poi arriva il periodo elettronico e sperimentale, con dischi che ogni vero amante del prog non può non avere ( Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries... ), seguiti da lavori ancora più ermetici, che gli valgono riconoscimenti anche prestigiosi.
Poi, all'alba degli anni 80 arriva la svolta pop, di grande successo, ma comunque di qualità, e direi che è una delle prime volte, in Italia, che il consenso commerciale, a caratteri cubitali, coincide con il valore artistico, basti pensare che lo stupendo " La voce del padrone " è il primo Lp italiano di musica leggera a superare il milione di copie.
Il successo continua fino a oggi, pur con incursioni in svariati generi, dalla classica alla sinfonica, dalla lirica al rock.
Insomma, un personaggio sicuramente atipico ma anche geniale della nostra musica, che personalmente pongo ai vertici delle mie preferenze, e per quanto riguarda gli artisti italiani, al primo posto insieme alla PFM.
Qualcuna/o del forum è del mio stesso avviso?

Le sue opere, con i voti, secondo me:

Fetus: 8,5
Pollution: 9
Sulle corde di Aries: 8,5
Clic: 7,5
M.elle le Gladiator: 6,5
Battiato: 6
Juke Box: 8
L'Egitto prima delle sabbie: 6,5
L'Era del cinghiale bianco: 9
Patriots: 9,5
La voce del padrone: 10
L'arca di Noè: 10
Orizzonti perduti: 8
Mondi lontanissimi: 7
Fisiognomica: 10

Gli altri li ho ascoltati, ma non con la stessa attenzione: Caffè de la paix e Gommalacca mi sembrano, comunque, di altissimo livello.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Franco Battiato

Postby Kia » 11 Jan 2009, 17:27

A me piace da morire I Treni Di Tozeur.. sia quella di Franco sia la versione in duetto con Alice.
La frase nella mia firma:e per un istante ritorna la voglia di vivere ad un'altra velocità,è appunto tratta da quella canzone
[:)]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Thomas Eiselberg » 11 Jan 2009, 17:52

L'artista italiano che preferisco in assoluto, non posso quindi che quotare tutto quello che hai detto.
Un grande, che ha scelto un suo personalissimo modo di fare musica che va allegramente dal nonsense più estremo a composizioni altissime.

A me piacciono un po' tutti i periodi della sua produzione, da quelli prog-oriented a quelli più sperimentali a quelli pop di classe.

Ho quasi tutta la discografia, anch'io quindi metto qualche voto

-Fetus - 7
-Pollution - 8,5 (Ti sei mai chiesto quale funzione hai?[:D])
-Sulle corde di Aries - 10
-Clic - 7,5
-M.elle le Gladiator - 6 (ostico)
-Battiato 6
-Juke Box - 7
-L'egitto prima delle sabbie - 6
-L'era del cinghiale bianco - 9
-Patriots - 9,5
-La voce del padrone - 10
-L'arca di Noè - 8,5 (Non un capolavoro, ma L'esodo e Voglio vederti danzare sono strepitose)
-Orizzonti perduti 8,5 (idem, i capolavori qui si chiamano La stagione dell'amore e Mal d'Africa)
-Mondi lontanissimi - 7 (piccola discesa, ma No time no space merita)
-Fisiognomica - 8,5 (E ti vengo a cercare[:p])
-Come un cammello in una grondaia - 7,5
-Caffè de la Paix 7,5
-L'ombrello e la macchina da cucire - 7
-L'imboscata - 10 (Strani giorni, La cura, Di passaggio è qui che nasce il mio amore per la sua musica)
- Gommalacca - 9 (grandissimo anche se un po' inferiore al precedente)

Gli altri li ho ascoltati poche volte.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Franco Battiato

Postby genesisforever » 11 Jan 2009, 18:24

E' un caso unico in italia: sempre sperimentatore, mai banale, ha saputo passare con non chalance attraverso generi musicali diversissimi fra di loro. Forse il più grande artista pop italiano.
Solo 2 cose criticherei: la voce, non sempre convinciente specie dal vivo, e i testi di sgalambro, a volte per me indigeribili.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Franco Battiato

Postby smiroldo » 11 Jan 2009, 22:31

un grande, semplicemente [8:-x][8:-x]
Fetus e Pollution sono due "adorabili paraculate" [;)]
Ma la paraculata per eccellenza è L'egitto prima delle sabbie, che io metto sempre quando voglio rilassarmi un pò: l'effetto sonno è assicurato [;)]
Nessuno s'offenda, lo dico con tutto l'amore che provo per questo Artista che ho adorato alla follia in gioventù nel corso della svolta pop.
Per me L'era del cinghiale bianco è il più bel disco d'autore italiano di sempre [:p][:p][:p][:p]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Franco Battiato

Postby highinfidelity » 12 Jan 2009, 05:52

Non posso non sottoscrivere il vostro entusiasmo per Battiato.

Per me comunque il suo lavoro migliore rimane "Patriots". Anche i 3-4 successivi sono di altissimo livello, ma secondo me non riescono piu' a raggiungere la genialita' pop-radical-chic del primo della serie "leggera". Splendidi tutti, ma sembrano un po' scritti apposta per incontrare i gusti del pubblico.

Ammetto inoltre di non averlo piu' seguito un gran che di recente. Da quel che ho sentito in radio mi e' sembrato un po' volto alla melensaggine, con testi pero' che cercano l'effetto a tutti i costi. [:-I] Vedendo i voti che attribuite a suoi lavori recenti capisco pero' che forse dovrei approfondire meglio, cosa che mi riprometto di fare. [:)]

Approfitto per sottolineare che i suoi dischi "progressivi" sono stati ristampati e si trovano in vendita in formato CD a prezzi irrisori (circa 5 Euro). Visto il prezzo, val la pena acquistarli.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Franco Battiato

Postby marbian » 12 Jan 2009, 09:57

Anch'io, come voi, metto tanti punti esclamativi accanto al nome di Franco. Come avete già detto,anche a me piace questa capacità di curiosare tra i generi e di padroneggiarli con autorità, pressochè unica in Italia. Siccome ho un debole per il Battiato più intimista, butto lì tre titoli tra le sue tante canzoni che amo di piu: Il re del mondo, l'animale, le sacre sinfonie del tempo.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Franco Battiato

Postby The Serpent » 12 Jan 2009, 14:27

Concordo e mi associo alle lodi per Battiato[^][^].

Giusto per farci una risata: leggendo la stringatissima biografia musicale elaborata da Betelgeuse mi è venuto alla mente che c'è un gruppo che ha avuto una evoluzione artistica simile; nei '70 faceva prog e musica per palati raffinati, con successo moderato e vendite scarsine, poi una svolta pop negli '80 con canzoni più accessibili, un grande successo presso il pubblico e consistenti vendite. Ma non riesco a ricordare chi fosse questo gruppo......[:-I][O:-)][8:-x][:-D]

[:D][:D][:D][:D]
Watch the serpent tempting me to evil
The guiding hand will help me on
The Serpent
England Seller
England Seller
 
Posts: 564
Joined: 05 Feb 2007, 18:51
Location: Italy

Franco Battiato

Postby wondering clouds » 12 Jan 2009, 15:35

ragassi avete dimenticato la straordinaria esibizione dal vivo: Giubbe rosse. Insieme al periodo intermedio dove tocca il topic con fisiognomica riesuma pezzi di sperimentazione con chitarra elettrica sinth e orchestra...insieme al cafe de la pais e al cammello in una grondaia sono quelli che ho ascoltato di più.


Poi anche Unprotected sul lato intimista è un ottimo live.

E le opere genesi, gilgamesh,

Sui testi tocchiamo in certi testi poesia contemporanea da insegnare a scuola come con de andrè, o altri. ma si devono ancora svegliare i ns. programmi ministeriali d'italiano...[:(]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Phoberomys » 12 Jan 2009, 16:03

quote:
Originally posted by The Serpent
Giusto per farci una risata: leggendo la stringatissima biografia musicale elaborata da Betelgeuse mi è venuto alla mente che c'è un gruppo che ha avuto una evoluzione artistica simile; nei '70 faceva prog e musica per palati raffinati, con successo moderato e vendite scarsine, poi una svolta pop negli '80 con canzoni più accessibili, un grande successo presso il pubblico e consistenti vendite. Ma non riesco a ricordare chi fosse questo gruppo......[:-I][O:-)][8:-x][:-D][:D][:D][:D][:D]


I Pink Floyd?
Perché il parallelo coi Genesis non regge: Battiato si è reso accessibile mantenendo una qualità altissima... [:-I]

Come un certo artista di cui pure si parla da queste parti [:)]
Last edited by Phoberomys on 12 Jan 2009, 16:04, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Betelgeuse » 28 Oct 2010, 15:25

[:0][:0][:0][:0][:0]
[:-|][:-|][:-|][:-|][:-|]
[V][V][V][V][V]

Topic clamorosamente dimenticato....
Ma come mai ragazzi...non me l'aspettavo.
Solo 9 post? Dai, parliamone un pò di più di questo genio assoluto della musica, il più grande che sia mai apparso in Italia, insieme a Battisti e De Andrè.

Lo spunto è...il meraviglioso album " La Voce del Padrone " del 1981.

Con la pubblicazione di questo disco si avverano tre, diciamo, " miracoli ".
Anzitutto è il primo album di artisti italiani, in Italia, a raggiungere e superare il milione di copie vendute. Conseguentemente lancia in orbita un musicista che ha fatto già circa 15 anni di gavetta feroce, massacrante, studiando, studiando e ancora studiando, lontano dalla ribalta, lontano dai riflettori e soprattutto lontano dal businnes.
Ma il " miracolo " vero e proprio è che il successo commerciale, come detto sopra, debordante, si sposa, in una delle prime volte in Italia, con una qualità sopraffina, cristallina.
Prodotto, arrangiato e suonato da par suo ( con il grande Filippo Destrieri a delle magnetiche tastiere, dal retrogusto Banksiano, e con Alberto Radius che non ha certo bisogno di presentazioni ), si affida anche al mitico Giusto Pio, grandioso arrangiatore, eccelso violinista e squisita persona, soprattutto per la sua discrezione, e al " solito " Francesco Messina, che si occupa del lato visivo e comunicativo ( in primis la copertina ).
Eppure...eppure...ci furono i soliti cialtroni che cominciarono a storcere il naso, con la solita, puerile, motivazione di una presunta " concessione " al mercato. Ma c'è di peggio. Battiato venne accusato di qualunquismo, di " menefreghismo sociale ", sulla base di un presunto " non sense " di certi testi. Ma anche di essere di destra, di lanciare messaggi di destra: certo che chi diceva queste cose doveva essere proprio fuori di testa...ma l'ha detto! Tuttavia la maggior parte della critica accoglie bene il disco, che in effetti rappresenta una ventata d'aria fresca nel panorama di quegli anni, dominato dagli inflazionatissimi Bennato e Venditti.

L'album si compone di 7 tracce, per una durata di mezz'ora circa.

Summer On A Solitary Beach: brano dalla ritmica regolare, inframmezzato dal ritornello sommesso e sognante, ha anche un'inizio geniale, con un curioso effetto onde. Voce inimitabile, testo evocativo, impreziosito da alcune fasi in falsetto, e da citazioni in inglese e francese.
Voto 9,5

Bandiera bianca: il testo al vetriolo è entrato nell'immaginario collettivo, con parti tra l'ironico e il cervellotico ( " a Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata, a Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie " [:0] ), frecciatine ai colleghi ( " siamo figli delle stelle e pronipoti di Sua Maestà il denaro " ) e frasi che, é proprio vero, andrebbero benissimo alla Tv di oggi ( " per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare, quei programmi demenziali con tribune elettorali ). Non variegatissima la parte musicale, è vero, ma il messaggio arriva forte ugualmente.
Voto 8

Gli Uccelli: splendida e immaginifica canzone, che descrive, proprio meccanicamente, con alcuni riferimenti di pura poesia, il volo appunto degli uccelli. Arrangiamento di tipo orchestrale, e un bel finale completano l'opera. Il brano più sognante dell'album, sicuramente.
Voto 10

Cuccurucucù: un gioco, una burla, uno scherzo. E il bello è che funziona! La canzone fa il verso a una vecchia canzone cantata se non sbaglio anche da Claudio Villa. Ritmo allegrotto, ottime rifiniture di Radius, e molteplici citazioni: da " Il Mare nel cassetto " di Milva, a " Le Mille bolle blu " di Mina, dalla bella " Il mondo è grigio il mondo è blu " di Nicola di Bari, alla beatlesiana With a little help form my friends, a Like a Rolling Stone di Bob Dylan. Leggermente meno impegno delle altre, si nota in questa traccia, di buon livello, comunque.
Voto 7

Segnali di vita: canzone immaginifica, futurista, in cui si riesce a captare addirittura il Battiato degli anni 90. L'andamento musicale è piuttosto malinconico, ma molto bello, con diversi riferimenti all'astronomia ( forse una delle passioni di Franco ), ma forse anche visioni della natia Sicilia ( cortili, case all'imbrunire ) giocano un ruolo importante.
Voto 9

Centro di gravità permanente: canzone famosa, video altrettanto famoso, anzi indimenticabile. Andamento piuttosto scanzonato, qualche buona rifinitura strumentale. Nel testo vengono alternate immagini esotiche ( con descrizioni di paesaggi, di Cina, Macedonia, Oriente ), salvo tirare delle pacifiche conclusioni: " non sopporto i cori russi, la musica finto rock la new wave italiana il free jazz punk inglese, neanche la nera africana "....grande Franco[:D] non c'è il prog. Alla fine l'auspicio è quello di cercare un centro di gravità permanente, e fregarsene di tutto e di tutti...certo un pò di ragione Battiato ce l'ha [:p]
Voto 7,5

Sentimento nuevo: e se dicessi che questa canzone mi ricorda loro? Sì proprio loro...Le tastiere, in alcuni punti, sono suonate alla " Trespass ", e, in generale, il pezzo ha una sua, seppur lieve, " pelliccia " prog. Non è uscito su singolo, credo non fosse supportato da alcun video, eppure è stato tra i più passati nelle radio. Splendida l'interpretazione di Battiato che declama un testo clamorosamente " sensuale " quasi osè in certi punti, anche se non volgare. Una canzone decisamente originale.
Voto 10


Grande, grandissimo album, da 5 stelle!!!!![8D][^]
Last edited by Betelgeuse on 28 Oct 2010, 15:43, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Franco Battiato

Postby Moonhead » 28 Oct 2010, 15:58

Uno dei miei maestri assoluti! Avercene in Italie e pure all'estero...
L'epoca "prog" e' meravigliosa anche se non per tutti...
L'epoca "pop" e' a dir poco esplosiva. Coniugare pop e cultura in quel modo non e' da tutti....
L'esibizione di "e ti vengo a cercare" davanti a Papa Giovanni Paolo II mi fa venire ancora le lacrime!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Franco Battiato

Postby Thomas Eiselberg » 28 Oct 2010, 16:13

Ribadisco che è un grandissimo[:)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 28 Oct 2010, 16:14, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Franco Battiato

Postby smiroldo » 28 Oct 2010, 18:34

7 a cuccurucucù? 7.5 a centro? 8 a bandiera?
per me in quel disco sono TUTTE da 10 e lode.
e nell'era del cinghiale bianco sono tutte da 20 e lodissima [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Franco Battiato

Postby percuoco » 28 Oct 2010, 19:02

A me me piace pure "Ethika Fon Ethica".... figurt...[:D][:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Thomas Eiselberg » 29 Oct 2010, 08:08

quote:
Originally posted by smiroldo

7 a cuccurucucù? 7.5 a centro? 8 a bandiera?
per me in quel disco sono TUTTE da 10 e lode.
e nell'era del cinghiale bianco sono tutte da 20 e lodissima [:D]



Mi autoquoto per confermare[:D]

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


-L'era del cinghiale bianco - 9

-La voce del padrone - 10



[^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Franco Battiato

Postby Rael1978 » 29 Oct 2010, 08:50

Un grande.
Tra i massimi cantautori italiani.
Possiedo il suo periodo sperimentale su ristampa vinile BTF,spero di continuare col resto.
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Betelgeuse » 29 Oct 2010, 12:58

quote:
Originally posted by smiroldo

e nell'era del cinghiale bianco sono tutte da 20 e lodissima [:D]




L'Era del Cinchiale Bianco è un grande album, confermo. Abbellito, però, ulteriormente, dalla STREPITOSA qualità della registrazione: probabilmente uno dei dischi, in assoluto registrati meglio in quel 1979.
Ma La Voce del Padrone, Patriots, L'Arca di Noè, Fisiognomica e Gommalacca sono superiori, IMHO [;)]

Visto che l'argomento è L'Era del C.B., dò anch'io i miei voti, naturalmente non tutti 20 e lode[:D]


L'Era del Cinghiale Bianco: la performance di Giusto Pio è nella storia, il testo e l'atmosfera soffusa fanno il resto. Uno dei simboli della canzone d'autore.
Voto 9

Magic Shop: curioso testo, belle incursioni soprattutto alla chitarra elettrica. Ma leggermente monocorde.
Voto 6,5

Strade dell'Est: spettacolare prestazione del Franco Nazionale, con una grande prova vocale. E' un brano grintoso, un ottimo rock. La parte finale è un capolavoro di Radius, che tira fuori dei suoni assolutamente cristallini.
Voto 10

Luna Indiana: Torna per un attimo il Battiato di Juke Box e di Pollution. Vocalizzi vari su una sommessa ma interessante base strumentale, dominata dal piano. Per l'occasione vengono chiamati Danilo Lorenzini e Michele Fedrigotti, rinunciando così all'apporto del fido Antonio Ballista.
Voto 6,5

Il Re del Mondo: canzone, secondo me, sopravvalutata, protagonista di alcune reincisioni, e presa in grande considerazione dal suo autore. Il basso di Julius Farmer è " il carburante " che la fa funzionare.
Voto 6,5

Pasqua Etiope: Bellissimo strumentale. Battiato pesca ancora a piene mani nei suoi anni sperimentali. Il testo ha riferimenti religiosi, ed è in latino. La caratteristica musicale è l'uso massiccio di oboe e forse cornamusa, su un tappeto pianistico, stavolta eseguito dal grande Ballista.
Voto 8

Stranizza d'Amuri: fantastica canzone in siciliano, tra le più belle della sua carriera. Il testo descrive impressioni del periodo della Guerra: impossibile siano personali, in quanto Battiato è nato nel 1945. Potrebbero essere ricordi di suoi familiari, o forse sensazioni di ciò che era appena passato. Indimenticabile l'introduzione: " 'Ndo vadduni da Scammacca i carritteri, ogni tantu lassaunu i loru bisogni e i muscuni ciabbulaunu supra. Ieumu a caccia di lucertuli e a litturina da Circumetnea i saggi ginnici u Nabuccu; A scola sta finennu ". Impressioni vivide di certo paesaggio siciliano del primo dopoguerra, che, credo, non hanno bisogno di traduzione.
Voto 10
Last edited by Betelgeuse on 29 Oct 2010, 13:07, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Franco Battiato

Postby marbian » 29 Oct 2010, 13:35

Betel, massimo rispetto e cameratismo interista [;)], ma...Il Re del mondo sopravvalutata?[:-j]
imho è l'esatto contrario, un brano che rasenta la perfezione compositiva e che è purtroppo ancora poco conosciuto dai più...[:-|]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Betelgeuse » 29 Oct 2010, 13:36

Marbian, leggermente monotona, monocorde, non ti sembra?[:-|][;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Franco Battiato

Postby marbian » 29 Oct 2010, 13:41

Ehm...no... sarò un pò di parte ma il tema strumentale è imho costruito con grande intelligenza compositiva, così come le strofe...la versione resa su Unprotected poi...[8:-x][8:-x][8:-x]
Last edited by marbian on 29 Oct 2010, 13:41, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Franco Battiato

Postby smiroldo » 29 Oct 2010, 13:55

forse è il più bel pezzo di battiato di sempre...[O:-)][O:-)][O:-)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Franco Battiato

Postby wondering clouds » 29 Oct 2010, 14:42

ho letto due libri su di lui: "tecnica mista su tappeto" e un altro di recente preso in biblioteca civica.
Inutile dire che si tratta di una personalità molto avvincente. a vale la pena leggerli.
I suoi testi densi di spiritualità sono sempre stati molto profondi.

Ascoltavo spesso anche stralci e raccolte del primo periodo: e consumai Clic, e "I cancelli della memoria", adesso vado a ritroso e mi ascolterò almeno fetus e Pollution esulle corde di Aries.
Dei successivi anni 2000 et sequels ho solo sentito i maggiori successi.
Last edited by wondering clouds on 29 Oct 2010, 14:44, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Betelgeuse » 30 Oct 2010, 09:32

"Tecnica mista su tappeto" ce l'ho anch'io[^]
Si tratta di qualcosa a metà tra una " conversazione " e un'intervista vera e propria.
Viene scandagliato con moderazione il lato musicale, mentre emergono, di Battiato, alcuni lati sconosciuti, con aneddoti particolarmente interessanti, alcuni esilaranti.
Un libro che ormai ha qualche annetto alle spalle, e che mi sembra adatto a chi conosce già molto bene l'attività artistica di Battiato.
Di estremo interesse, comunque.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Franco Battiato

Postby laviolettinadeigenesis » 30 Oct 2010, 11:56

Io adoro Battiato. Uno dei pochissimi-issimi italiani che riescono a piacermi.

peccato che non conosca il suo repertorio prog...
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Betelgeuse » 30 Oct 2010, 12:02

Procurati questi 3 album:
Fetus ( 1971 ), Pollution ( 1972 ) e Sulle Corde di Aries ( 1973 ). C'è il Battiato progressive, ma non ancora ermetico e sperimentale, cosa che avverrà con i lavori del periodo dal 74 al 78, che non ti consiglio, in quanto particolarmente ostici.
Nell'album Pollution, in particolare, ci sono anche assonanze con i Genesis ( nei brani Plancton, Areknames, l'omonimo Pollution ). Mentre Fetus è il primo disco italiano in cui vengono usati i sintetizzatori.
Last edited by Betelgeuse on 30 Oct 2010, 12:03, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Franco Battiato

Postby LordMauryZ » 30 Oct 2010, 22:04

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Procurati questi 3 album:
Fetus ( 1971 ), Pollution ( 1972 ) e Sulle Corde di Aries ( 1973 ). C'è il Battiato progressive, ma non ancora ermetico e sperimentale, cosa che avverrà con i lavori del periodo dal 74 al 78, che non ti consiglio, in quanto particolarmente ostici.


Quoto al 100% =)
666 is no longer alone...

Foto Gallery Concerti: [url="http://rockprogressive.altervista.org/NTGenova/"]New Trolls[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/Delirium-LeOrme/"]Delirium e LeOrme[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/PFM-Genova/"]PFM[/url]

Facebook: [url="http://www.facebook.com/MazDino"]MazDino[/url] | [url="http://www.facebook.com/pages/Rock-Progressive-Genova/122946027724310"]La Mia Pagina Rock Progressive[/url]
LordMauryZ
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 428
Joined: 17 Sep 2008, 11:36
Location: Italy

Franco Battiato

Postby laviolettinadeigenesis » 31 Oct 2010, 12:54

Calma, calma, vediamao se ne troverò il tempo. [:)] Mi piacerebbe tantissimo scoprire tanta bella musica di quando nemmeno ero nata,d'altronde sono così giovane!
Grazie di cuore per i consigli, li terrò sicurante da conto in futuro!
Ora come testimonia il mio topic "consigli del prog rock" sono in piena "scoperta".
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Carlo Maria » 01 Nov 2010, 08:12

Eheh: per animare una discussione non c'è mai niente di meglio di Scaruffi. [:D]
Anche in quest'occasione (con qualche limitazione nei toni) mi trovo a concordare assolutamente con il critico: Battiato è uno tra gli artisti più sopravvalutati di tutta la scena italiana e non solo, oltre che un personaggio irritante (ma lì sono in tanti, purtroppo, tipo il grande Paolo Conte).
Eccovi il "pacato" commento scaruffiano:

http://www.scaruffi.com/vol3/battiato.html

Ne estraggo l'incipit, ma leggetelo in toto:

"Il cantante-cantautore e sedicente compositore Franco Battiato si e' cimentato in pressoche' ogni stile, dalla muzak pop all'avanguardia. Sfortunatamente, la sua prolifica produzione non e' stata supportata da un'adeguata qualita', e la maggior parte delle sue registrazioni sono al piu' mediocri in ogni genere che prova. Occorre un sacco di pazienza per ascoltare alcuni dei suoi album."
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Franco Battiato

Postby Thomas Eiselberg » 01 Nov 2010, 08:31

quote:
Originally posted by Carlo Maria

Eheh: per animare una discussione non c'è mai niente di meglio di Scaruffi. [:D]



Nooooooooo, Scaruffi nooooooooooo[!:-!][!:-!][!:-!][xx(][:D]


Comunque mi conforta sempre sapere cosa se pensa Scaruffi su un certo artista, perchè se un giorno cominciassi a concordare con quello che scrive comincerei seriamente a preoccuparmi[:D]

E comunque se uno giudica un artista "irritante" va da se che anche il giudizio sulla sua musica ne sia irrimediabilmente influenzato[;)]
E più leggo Scaruffi e più mi convinco che nelle sue critiche agli artisti ragioni così "mi è antipatico? proverò a screditarlo anche dicendo cose che nella sua discografia non sono riscontrabili", "mi è simpatico? Cercherò in tutti i modi di trovare il meglio anche nel fango".[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 01 Nov 2010, 08:31, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Franco Battiato

Postby Carlo Maria » 01 Nov 2010, 09:40

Ti ricordi quando esordii sul forum (prima di quell'hacker [!:-!] ), riportando il parere di Scaruffi sui Beatles? Ne uscì una discussione bella calda! [:-D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 01 Nov 2010, 09:48, edited 1 time in total.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Franco Battiato

Postby Thomas Eiselberg » 01 Nov 2010, 09:48

Eccome se mi ricordo. Ho gli incubi ancora oggi[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Franco Battiato

Postby Betelgeuse » 01 Nov 2010, 10:38

Replico a Carlo Maria, confermandogli la mia stima, in riferimento a splendidi post del passato, pieni di competenza, chiarezza, passione, puntualità. Però, su Battiato, credimi, mi trovo in totale disaccordo. E ti invito a riascoltare, però con calma e quando hai tempo, possibilmente con l'atmosfera notturna, magari con un cognac in mano e seduto in poltrona, gioielli come Patriots, La Voce del Padrone, Pollution, Fisiognomica.

In quanto alle recensioni di Scaruffi, scelgo di non commentare.
Last edited by Betelgeuse on 01 Nov 2010, 10:42, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Franco Battiato

Postby Starless74 » 01 Nov 2010, 10:48

Giova a questo punto ricordare che il disco preferito del sig. Scaruffi IN ASSOLUTO, DI TUTTA LA STORIA DEL ROCK è "Trout Mask Replica" di Captain Beefheart. Posizionato dal suddetto appena sopra Rock Bottom di Robert Wyatt.
Inutile dire che nella classifica del personaggio in questione prima di trovare qualcosa dei nostri (nello specifico: Nursery Cryme con voto 7/10) si scorrono decine e decine di titoli.

Ora, tutti i gusti sono gusti; ma per curiosità, fàteci un salto su youtube ad ascoltare qualcosa da quel disco del Cuordibue e confrontatelo personalmente con i vostri preferiti. Credo che il verdetto quasi unanime sarà: inconciliabile. Semplicemente inconciliabile. Scaruffi non può andare con questo forum. Amen.

Tralascerò il fatto che costui scrive anche poesie a mio parere piuttosto orrende. [:D]
Last edited by Starless74 on 01 Nov 2010, 10:55, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Thomas Eiselberg » 01 Nov 2010, 11:00

quote:
Originally posted by Starless74

ma per curiosità, fàteci un salto su youtube ad ascoltare qualcosa da quel disco del Cuordibue



Ma anche no: ci ho provato ad ascoltare quel disco un paio di volte, ma anche su quello ho ancora gli incubi.[:D]

Appena sento la parola Scaruffi, immediatamente al mio cervello arriva l'imput della copertina del suddetto disco:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/e ... eplica.png

Altro che Halloween, l'esorcista, e Nightmare[:-D][:-D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 01 Nov 2010, 11:01, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Franco Battiato

Postby Phoberomys » 01 Nov 2010, 19:02

quote:
Originally posted by Starless74
Giova a questo punto ricordare che il disco preferito del sig. Scaruffi IN ASSOLUTO, DI TUTTA LA STORIA DEL ROCK è "Trout Mask Replica" di Captain Beefheart.
Che è un gran disco [^], anche se è meglio Safe as Milk. [:-I]

Per il resto, che in genere scaruffi di musica ci capisca come baricco di letteratura è cosa risaputa. [:D]

PS: Battiato è il miglior italiese di sempre assieme a Fabrizio de Andre' - e i brani più belli di entrambi sono quelli cantati nella rispettiva lingua natìa (Veni l'Autunnu, Stranizza d'Amuri come, per dire, Jamin-a e A çimma [8:-x]). [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Franco Battiato

Postby Carlo Maria » 01 Nov 2010, 21:01

Parto rispondendo a Betelgeuse: ovviamente, quando puntualizzavo di discostarmi da Scaruffi in alcuni punti, intendevo proprio album come La voce del padrone e Patriots, che secondo me sono proprio belli (così come lo è L'Era del cinghiale bianco). Quanto a Pollution, se vai a vedere pure Scaruffi lo loda e gli mette un buon voto. [8D]




quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Starless74
Giova a questo punto ricordare che il disco preferito del sig. Scaruffi IN ASSOLUTO, DI TUTTA LA STORIA DEL ROCK è "Trout Mask Replica" di Captain Beefheart.
Che è un gran disco [^], anche se è meglio Safe as Milk. [:-I]

Per il resto, che in genere scaruffi di musica ci capisca come baricco di letteratura è cosa risaputa. [:D]

PS: Battiato è il miglior italiese di sempre assieme a Fabrizio de Andre' - e i brani più belli di entrambi sono quelli cantati nella rispettiva lingua natìa (Veni l'Autunnu, Stranizza d'Amuri come, per dire, Jamin-a e A çimma [8:-x]). [^]




Condivido e quoto! TMR è un disco fighissimo, ma anch'io preferisco Safe as a milk, che sta nella mia decade preferita, probabilmente! [8:-x] Il Capitano è uno dei miei dei! [:)]

Tornando a Battiato, l'idea di affiancarlo a De André mi sembra sacrilega: per me, nessuno è alla pari del gigantesco Faber. Comprendo che siamo nella sfera dei gusti personali, ma l'eccellenza a cui seppe arrivare l'amato genovese è qualcosa che per me non ha eguali. Amo molto tutti i cantautori italiani di quegli anni: Vecchioni e Venditti hanno scritto brani eccellenti, De Gregori e Guccini mi hanno emozionato, Lolli mi ha incalzato, Bennato e Rino Gaetano mi hanno fatto sorridere e ballare, Finardi e Fossati pensare e riflettere, Branduardi ha toccato la mia vena poetica, Dalla e Conte mi hanno conquistato con la loro semplicità e onestà. Battiato mi è sempre rimasto un po' sul gozzo: ne amo 7-8 brani, forse meno, il resto li stimo, magari li apprezzo, ma è lontano dalle mie corde per la sua ricerca di sofismo che sa molto di saccenza. I brani hanno sovente testi ampollosi, in cui inserisce ogni elemento dello scibile, contestualizzandolo in modo ricercato. Per far un esempio calzante, che non risulti sminuire le doti indubbie che comunque riconosco a Franco, lo trovo simile ad Umberto Eco, laddove De André sia Calvino. E non è un complimento come apparentemente possa sembrare: Il nome della rosa e Se una notte d'inverno un viaggiatore sono due tra i miei romanzi preferiti in assoluto e sono contemporanei, tuttavia a Umberto Eco è necessario far ricorso a 10 parole per esprimere un concetto, laddove a quel genio assoluto che fu Calvino ne bastavano due. [8:-x]
Calvino la magia la esprime, Eco tutt'al più la descrive e identica è la differenza che riscontro tra il siciliano e il ligure.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Franco Battiato

Postby harlequin » 02 Nov 2010, 09:34

Scaruffi è così convinto di quello che dice che se uno gli fa notare una delle tante minc..ate, s'affanna a cancellarla.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Franco Battiato

Postby aorlansky60 » 02 Nov 2010, 09:55

quote:
Originally posted by Carlo Maria

Eheh: per animare una discussione non c'è mai niente di meglio di Scaruffi. [:D]




[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:D]

ahh, lo scaruffo... [:D] se non esistesse, bisognerebbe inventarlo... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Franco Battiato

Postby Carlo Maria » 02 Nov 2010, 20:55

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Carlo Maria

Eheh: per animare una discussione non c'è mai niente di meglio di Scaruffi. [:D]




[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:D]

ahh, lo scaruffo... [:D] se non esistesse, bisognerebbe inventarlo... [:D]



E' un po' come calare l'asso piglia-tutto! [:D][:-D]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Franco Battiato

Postby Betelgeuse » 03 Nov 2010, 13:22

Nella discografia di Battiato c'è il caso di un lunghissimo brano, intitolato " Za ", inserito nell'album omonimo del 1976, e che è composto da un paio di accordi al piano, ripetuti all'infinito, ossessivamente, tipo " percussione ", e ad intervalli differenziati [:0].

Io non sono un musicista, e non sono in grado di dare un giudizio tecnico, ma neppure estetico, in quanto la traccia suddetta può disorientare non poco.

Sarebbe interessante sentire il parere dei pianisti, tastieristi, esperti del Forum ( Smiroldo, Tommy Banks, Harlequin etc. ) sul brano in questione.
Last edited by Betelgeuse on 03 Nov 2010, 13:28, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Franco Battiato

Postby wondering clouds » 07 Nov 2010, 17:10

questo chiedilo ad Harlequin, specialista in contemporanea.

Nel frattempo mi viene sempre la pelle d'oca, e come dire, mi eleva, ascoltando le parole e la musica di questo suo brano.
Mesopotamia:


http://www.youtube.com/watch?v=5gsQrS2ZHe0
Last edited by wondering clouds on 07 Nov 2010, 20:23, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Franco Battiato

Postby wondering clouds » 07 Nov 2010, 20:34

e per i momenti immobili, fluttuanti, sognanti, spirituali della musica del ns..
Questa è una perla. Compreso il testo e la voce finale di una ragazza straniera. E' su il cafè de la Paix. Imperdonabile per i suoi ascoltatori non averla mai sentita.

http://www.youtube.com/watch?v=llR6lppkYtI haiku
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Re: Franco Battiato

Postby Montecristo » 07 Mar 2013, 17:43

il mio assessore preferito..

che sia un grande è un dato di fatto, io però faccio un netto discrimine all'interno della sua discografia, nettissimo.

butto via tutti gli esperimenti coglionantissimi tipo seconda metà anni 70 e, udite udite, il superbotto pop: la voce del padrone e similari [J-,] [J-,] [J-,]

tengo per tutta la vita gli "esperimenti" della prima metà anni 70 con i due capolavori aries [:)] e clic [8:-x]
poi ovviamente l'era del cinghiale bianco, in cui il superbotto è tenuto a bada o forse, diciamocelo, è un disco che la voce del padrone se lo magna a colazione per musiche, testi, o no???
poi qualche chicca isolata tipo caffè de la paix e l'imboscata..
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron