Sgt. Pepper vs Pet Sounds

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Sgt. Pepper vs Pet Sounds

Postby EmersonKeith » 16 Jan 2009, 11:15

Credo che un po' tutti voi conosciate la rivalità che ci fu tra i Beach Boys e i Beatles nella seconda metà degli anni 60, e in particolar modo tra Brian Wilson (il genio dei beach) e il duo Macca/Lennon, rivalità che riguarda puramente la sfera musicale, visto che Paul non nascose mai la sua ammirazione per brian, fin dalla nascita sordo per un orecchio.
Cruciale è il 1966, I Beach Boys, fino ad allora un gruppo idolatrato dai giovani d'America, senza rivali, trovano nei beatles dei fieri antagonisti, gli unici al momento in grado di spodestarli dalle classifiche internazionali.
Ed è così che nasce ad opera del solo wilson Pet Sounds, un album che doveva fungere da replica a Revolver ( considerato da molti critici uno dei più compatti e riusciti album degli scarafaggi), e che si distacca dalle precedenti composizioni: l'atmosfera si fa più cupa, le tracce sono cariche di strumenti, in un intreccio sonoro a dir poco divino.

Ora McCartney, colpito da pet sounds avrebbe composto sgt pepper, che secondo molti sorpassa il capolavoro wilsoniano.

Premettendo che sono un grande fan dei beatles, ne siamo sicuri?
A sentire bene Pet Sounds sono del parere che la risposta britannica al disco non sia assolutamente in grado di sorpassare le sonorità intime di Pet.
Voi che ne pensate? [:)]
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Sgt. Pepper vs Pet Sounds

Postby smiroldo » 16 Jan 2009, 11:31

pet sounds è uno di quei dischi che dovrei ascoltare da 20 anni e non ho mai ascoltato...[I8)][I8)][I8)]
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Sgt. Pepper vs Pet Sounds

Postby harlequin » 16 Jan 2009, 12:12

Ehm, io sono un pò rompic...Pet Sounds è del '66, eh?[:D][;)]
Penso che Wilson ebbe un crollo definitivo, quando ascoltò Pepper;
e che sarebbe successo anche a me.[:D][;)]
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Postby windshield74 » 16 Jan 2009, 12:31

Concordo con harlequin...Brian Wilson stava portando a termine Smile, che poi è stato pubblicato poco tempo fa, quando uscì Sgt Pepper e lui capì che i Beatles erano arrivato dove sarebbe voluto arrivare lui.

In altre parole era il disco che avrebbe voluto fare lui, ma evidentemente i Beatles lo precedettero...da qui il suo esaurimento nervoso....[:0][:0][:0][:0][:0]

Ho ascoltato negli ultimi anni Pet sounds, davvero un grande capolavoro, ma sono dell'avviso che Sgt Pepper rimane, e rimarrà, un disco irraggiungibile per tutti.....[^][^][^][^]
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Sgt. Pepper vs Pet Sounds

Postby harlequin » 16 Jan 2009, 12:37

Però mi ricordo di aver scritto qualcosa su Pet Sounds? Dove diavolo è?[:-I]Ah, forse il Turco Punch
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Postby EmersonKeith » 16 Jan 2009, 12:58

si si scusate per l'orribile errore, adesso modifico il post, sgt pepper è del 67, ma pet del 66. E comunque francamente non penso che Sgt Pepper sia l'album che avesse voluto Wilson, strumentisticamente parlando sono un bel po' differenti...
E traparentesi penso che abbey road sia meglio di sgt pepper
E ritraparentesi non penso che smile sia mai stato pubblicato
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Postby windshield74 » 16 Jan 2009, 13:16

Non è un discorso di come suona...ma di quello che si voleva raggiungere!
Wilson con Smile voleva comporre IL DISCO, l'opera d'arte, il capolavoro, il punto d'arrivo.
Purtroppo per lui questo disco lo fecero i Beatles con Sgt. Pepper, realizzando tuttavia un qualcosa di diverso...però capì che, in un certo senso, erano arrivati prima di lui e decise di non pubblicare Smile.
Poi non discuto i gusti....[;)]
Ps: E' stato pubblicato nel 2004....
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Postby marbian » 16 Jan 2009, 13:41

Ragazzi, si accettano benvenute correzioni, ma ricordo di aver letto che Paul disse in un'intervista che"il sergente" era nato proprio in risposta a pet sounds, un disco amatissimo e anche(fino ad allora) un pò invidiato dai fab four.
Da parte mia sono salomonico: come opera intera amo un pò di più sgt.pepper, ma avete mai provato a suonare gli accordi di God only knows?: una gioia per mente e cuore![:)]
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Sgt. Pepper vs Pet Sounds

Postby harlequin » 16 Jan 2009, 13:53

Ma ci credete al caso? Per una cosa che sto preparando li ho trovati proprio ieri gli accordi; è stupenda; credo che farò cantare a 4 voci la coda finale.Bela bella.
Metti qua gli accordi, vediamo se coincidono.[;)]
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Postby Thomas Eiselberg » 16 Jan 2009, 14:11

quote:
Originally posted by smiroldo

pet sounds � uno di quei dischi che dovrei ascoltare da 20 anni e non ho mai ascoltato...[I8)][I8)][I8)]



Anch'io mi riprometto sempre di dargli un ascolto prima o poi, ma non l'ho mai fatto[:D][I8)]
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E' buona cosa leggere sempre leFAQ
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Postby marbian » 16 Jan 2009, 14:12

Grande Harl!, a parte l'intro che si gioca tra la e mi maggiore vedi se le strofe cantate ( per me sublimi) sono giuste:
RE/LA, SOL#dim(FA#)/SI, FA#M, SI/LA, MI/SI,SOL#7(NO5)/DO,MI/SI, SIbdim, LA,MI/SOL#, FA#M, MI....continua...[;)]
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Postby marbian » 16 Jan 2009, 14:39

Poi, dopo il breve passaggio strumentale la/mi,sol maggiore, c'è un cambio di tonalità che riporta alla strofa, che dovrebbe essere così: SOL/RE, LA/MI, SIm/FA#, SIm, MI/RE,LA/MI, DO#6/FA, LA/MI, SI/MIb
God only knows: RE, LA/DO#, SIm, poi DI NUOVO strofa RE/LA ecc...
QUESTA CANZONE PER ME E' PURO GENIO...[;)]
Harl,poi fammi sapere se collimano...[;)]
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Postby Zeppelin » 16 Jan 2009, 14:56

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by smiroldo

pet sounds � uno di quei dischi che dovrei ascoltare da 20 anni e non ho mai ascoltato...[I8)][I8)][I8)]



Anch'io mi riprometto sempre di dargli un ascolto prima o poi, ma non l'ho mai fatto[:D][I8)]



Idem[:D][I8)]
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Postby marcoleodori » 16 Jan 2009, 15:10

Il peggiore sono io... a me "Pet Sounds" l'hanno regalato 2 anni fa... e non l'ho ancora ascoltato... [I8)][I8)][I8)]...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
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Postby harlequin » 16 Jan 2009, 15:16

Comblimendi; hai un buon orecchio. Una cosa alla volta, però.
Bisognerebbe ascoltare con molta attenzione e avere un pò di tempo, però ti dico i miei (non definitivi)[:D]
non ci perdiamo in catalogazioni, semplifichiamo
Sim/la, Sim con la sesta (sol#), lo stesso tuo
Fa#m, Si/la, Mi/Si,
invece quel sol# mi sembra strano, dimmi che ne pensi di questo
al basso c'è certamente un do, sopra mettici do-mi-solb-si
poi mi/si a quel sib che chiami diminuito aggiungici un sol#
e poi la ,mi/sol#, mi[;)]
dimmi che ne pensi
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Postby harlequin » 16 Jan 2009, 15:17

Marco, prova a suonarla.[;)]
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Postby marbian » 16 Jan 2009, 15:46

harl, il sol# aggiunto al sib dim( la mia triade è sib, do#, mi) è proprio giusto[;)]
Sul cosidetto Sol# nutro ancora delle perplessità: io l'ho semplificato al massimo, e sul basso do uso la triade sol#, do, fa#, fammi sapere che ne pensi: certo è bello scambiarsi pareri sulle armonie, una ricerca che mi ha sempre appassionato[;)] ( qualcuno mi prendera per fool[:D])
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Postby marcoleodori » 16 Jan 2009, 15:55

(...on the Hill...)... [:D][:D][:D]...
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Postby EmersonKeith » 16 Jan 2009, 15:55

windshield, guarda che non è uscito smile, ma smiley smile, che è diverso, una sorta di contentino per i fan dei beach.
E comunque le ragioni dell'abbandono furono in gran parte altre. E' vero che wilson si rese conto che 2 cervelli funzionano meglio di 1 (Lennon e Macca vs Wilson), ma quelli furono momenti di depressione per brian, tanto che in quel periodo erano gli altri beach boys a suonare nelle tournee mondiali mentre lui se ne stava a casa.
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Postby harlequin » 16 Jan 2009, 16:00

Perchè? qui c'è tanta gente in gambissima che adora le armonie, altri che hanno voglia di imparare[:D][:D]
senti, ho solo un dubbio sul mi che potrebbe essere b, ma quel sol# proprio non lo sento. Poi può darsi che mi sbagli, fammi controllare poi con calma ti prego.[;)]
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Postby marcoleodori » 16 Jan 2009, 16:03

Confermo che "Smile" è stato pubblicato nel 2004. I nastri originali erano stati in gran parte distrutti da Wilson che ha praticamente reinciso tutto l'album. Maggiori dettagli qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Smile_(Brian_Wilson_album)
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Postby marbian » 16 Jan 2009, 16:06

Harl, se fosse un la dim7(la, do re# fa#), su basso do? mi sa che la soluzione è vicina, non ti tedio oltre[;)]
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Postby harlequin » 16 Jan 2009, 16:34

Si credo che sia un accordo di 7 diminuita.
Anche nella parte successiva su quel fa naturale al basso ci sono si-re-fa-e lab, ma tutto da verificare.[;)]
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Postby marcoleodori » 16 Jan 2009, 17:08

Sarà che è una serata particolare (di quelle Alcool & Lacrime) ma il vostro scambio di post sugli accordi di una canzone dei Beatles mi da un grandissimo conforto. E mi viene da pensare (cito il Banco... mio grandissimo amore...) che in fondo è la musica che ci mantiene vivi... è per la musica che tutto in noi è costantemente proteso verso il domani. Grazie per aver scritto una sequenza di accordi che mi ha scaldato l'anima... Vorrei ritrovare il vostro stesso entusiasmo...
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Postby EmersonKeith » 16 Jan 2009, 17:19

Uh in effetti sul link che mi hai mandato ci sta smile del 2004 [xx(]
Resta però da scoprire se si è cercato di mantenere le sonorità di quegl'anni
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Postby Moonhead » 16 Jan 2009, 17:24

Li ho sentiti entrambi e personalmente direi:
Pepper - pet 1 [;)]

Chiaro?
Cmq pet sound e' davvero bello ma nulla in confronto al rivoluzionario pepper!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
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Postby harlequin » 16 Jan 2009, 17:57

Marco, ma perchè non vai a sentirti la canzone? E' splendida.
Questa è una di quelle canzoni che si potrebbero prendere come esempio per spiegare delle cose: di come la melodia ( cioè il tema, in questo caso la parte cantata per capirci) sia di quelle ricercate; ci sono vari modi di scrivere una melodia: una è quella di suonare una serie di accordi e cantarci su ( come per tante canzoni), che passa per qualcosa di istintivo che esprime meglio le sensazioni, invece non si fa altro che mettere giù frammenti che scorrono qua e là, reminiscenze di altre cose già ascoltate; attingi da una sorta di serbatoio collettivo; l'altro modo è quella di lavorare su una linea melodica, anche per tanto tempo limando, aggiustando, aggiungendo, osando, cercando nuove soluzioni.
God only knows appartiene io credo a questa categoria. Solo che quando la senti sembra altrettanto immediata.
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Postby marcoleodori » 16 Jan 2009, 18:06

Vado a sentirla... (se la trovo...)... (hihihihihi...)...
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Postby marbian » 16 Jan 2009, 18:14

Harl ti quoto e rilancio: trovo (anche se su un piano leggermente diverso)le stesse virtù compositive in un grandissimo brano "minore"([:D])
dei nostri amati gentle giant, think of me with kindness:
grande raffinatezza nella scrittura armonica e melodica eppure grande emozionalità e comunicativa, tanto da farla sembrare una "semplice canzone d'amore"
(esclusa la parte sperimentale, ok[:-D]) sei d'accordo?
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Postby Duke59 » 16 Jan 2009, 18:20

Vedere e sentire per credere [:)]

http://it.youtube.com/watch?v=dmtHmzwmJf4

Un piccolo grande capolavoro di composizione melodica e armonica.

Comunque come album nel complesso [:D] preferisco Pepper, sia pur per poco.

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Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


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Postby EmersonKeith » 16 Jan 2009, 18:53

Oddio di God Only Knows è bellissimo il coro finale [8:-x]
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Postby harlequin » 16 Jan 2009, 19:17

http://it.youtube.com/watch?v=NDfH_J4MAUQ
Qua si sentono meglio le armonie.
Certo che son d'accordo sul brano di Octopus.
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Postby Runaround » 17 Jan 2009, 05:36

È chiaro che siamo di fronte a due capolavori assoluti, a due album di ineguagliabile bellezza, profondità, lucentezza e fantasia. Per una volta concordo con la famigerata classifica di Rolling Stone dei 500 migliori album di tutti i tempi che vede “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band” al primo posto e “Pet Sounds” al secondo.
Quanto è stato fin qui osservato circa le somiglianze e le differenze, formali e strutturali, dei due lavori è corretto. Mi permetto di aggiungere una mia personale opinione: il genio di Brian Wilson dovette scontrarsi, alla vigilia della pubblicazione del SUO capolavoro, non soltanto con la casa discografica ma anche con gli altri membri della band (con quel bontempone di Mike Love, in particolare), che non gradirono una svolta artistica ritenuta fallimentare sul piano economico. I Beatles, l’anno seguente, sebbene non fossero più affiatati come agli esordi, erano tuttavia un gruppo che collaborò in tutte le sue parti (compreso Sir Gorge Martin) per la realizzazione di “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band”.
Se “Pet Sounds” avesse contenuto, al posto di “Sloop John B” (voluta dai piani alti “per vendere almeno qualche copia”), “Good Vibrations” (la canzone era già pronta, ma BW preferì lavorarci ancora sopra), forse “Pet Sounds” sarebbe stato IL DISCO.
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Postby harlequin » 17 Jan 2009, 06:34

Carissimi, io odio i luoghi comuni. Ma questo luogo comune lo amo.
Non riesco a far classifiche, primo posto, secondo,... per me tutte cazzate. Però Pepper è un momento irripetibile della musica Rock, soprattutto perchè contiene "A day in the life". Capisco che Brian abbia avuto un esaurimento, non c'è good vibrations che tenga.
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Postby Runaround » 17 Jan 2009, 06:47

Molto corretto. [;)]Difatti “A Day in the Life” è la vetta nella vetta (gli stessi Beatles non la eguaglieranno mai), l’apice artistico della musica popolare del ventesimo secolo.
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Postby Runaround » 17 Jan 2009, 10:59

A mio parere le composizioni di maggior rilievo di “Pet Sounds” (io lo considero già un concept album) sono (oltre alla meravigliosa e già menzionata “God Only Knows”): “That's Not Me”, “Wouldn't It Be Nice” (che ne dite dell’intermezzo surreale?) e “I Just Wasn't Made for These Times” (la battaglia personale di Brian Wilson).
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Postby marbian » 17 Jan 2009, 11:33

...Aggiungo la malinconica nostalgia di Caroline no...
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Postby EmersonKeith » 17 Jan 2009, 12:18

Ma sono a mio avviso tutte belle!!!
Si pensi a " I'm Waiting for the Day", "That's Not Me" etc etc
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Postby Dalex_61 » 17 Jan 2009, 13:50

Basta, basta, mi rovinate! Mi avete convinto: ho ordinato il disco dei Beach Boys. Se poi non mi piace vengo a tirarvi i piedi di notte! [:D]
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Postby Runaround » 17 Jan 2009, 14:29

Satisfaction guaranteed. [;)]
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Postby graziano » 17 Jan 2009, 15:18

UNA BELLA SFIDA... SONO 2 GRANDI ALBUM E LI METTO A PARI MERITO, ANCHE SE NEL 66 è USCITO REVOLVER... CHE DAVE LA TOTALE MATURITà AI BARONETTI.. POI PET SOUND...POI SGT PEPPER... POI LA MEZZA DELUSIONE DI SMILEY SMILE.. E LA MEZZA DELUSIONE DEL WHITE ALBUM...GRANDE ALBUM MA...CONCORDO CON GEORGE MARTIN QUANDO DICE: SE TENEVANO IL MEGLIO E FACEVANO UN ALBUM SINGOLO ANZICHè DOPPIO SAREBBE STATO UN CAPOLAVORO...
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Postby EmersonKeith » 17 Jan 2009, 16:09

Concordo con te Graziano! Nonostante molti fan abbiano elevato il white album al rango di miglior album dei beatles, per via delle bellissime tracce in esso contenute, come While My Guitar, Blackbird, Back in The USSR, Glass Onion, Happiness is a Warm Gun, Don't Pass Me By, Birthay, Yer Blues etc etc, sono del parere che rappresenti più un ibrido che un album vero e proprio. Non che mi aspettassi un concept album da loro, solo che non riesco a ravvisare nel white una vera anima, anima che invece avverto per esempio in rubber soul, in revolver, in magical mystery tour, in abbey road, e anche persino in let it be, un filo conduttore insomma che anche se non nei testi, ne musicalmente ne concettualmente colleghi tutti i brani del disco. Non mi odiate [:D]
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Postby Runaround » 17 Jan 2009, 16:45

Avete ragione. Anch’io ritengo che “The Beatles”, pur rientrando fra gli album maggiori dei Fab Four e contenendo composizioni strepitose e rivoluzionarie (es. “Revolution 9”), è forse il meno compiuto, fra essi (naturalmente stiamo parlando dei Beatles, ergo lo standard è sempre ALTISSIMO). Riuscitissima, in “The Beatles”, è stata la scelta dell’ordine delle canzoni che lo fanno sembrare più coeso di quanto sia in realtà (riguardo alla genesi delle composizioni, degli intenti degli autori e delle esecuzioni).
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Postby harlequin » 18 Jan 2009, 15:24

Allora anche gli accordi della parte successiva dovrebbero essere questi:
su quel fa naturale c'è una settima diminuita (diciamo re-fa-lab-si, non si dovrebbe scrivere così ma per semplificare[;)]),
poi laM/mi e poi fa#m/mib, e poi reM. Capito dove dico?[;)]
Piuttosto siamo sicuri che al quarto accordo si sente da subito la sensibile (re#) su quel la al basso?[;)]
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Sgt. Pepper vs Pet Sounds

Postby marbian » 18 Jan 2009, 16:16

Capito, e concordo su tutto. Sul quarto accordo io sarei addirittura tentato di metterci la settima(la),mantenendo la sensibile re# che"sento" esserci[;)] Il la "richiamerebbe" il la della diminuita su basso do che viene due accordi dopo
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Postby harlequin » 18 Jan 2009, 17:14

Ho deciso che farò cantare la coda finale a 4 voci. Veramente ti riempie il cuore quella parte.[;)]
Ma quella sensibile la senti appena parte l'accordo?
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Postby marbian » 18 Jan 2009, 17:18

In tutta sincerità sì, ma sono ben consapevole di poter sbagliare...[;)]
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Postby aorlansky60 » 02 Feb 2009, 12:38

Brian wilson era al lavoro per comporre un album ("SMILEY SMILE" era il titolo del progetto) che potesse superare REVOLVER; quando fu publicato (1 giugno '67) "Sgt.Pepper", si rese conto che non avrebbe potuto superare l'impatto (per non parlare d'altro...) di quell'Opera, e si ritirò (momentaneamente) dalla competizione; le cronache del tempo citano che Brian cadde in uno stato di crisi piuttosto profonda.
Per me non c'è storia: troppo "avanti" il "PEPPER" rispetto al pur buono Pet Sound (quest'ultimo per me album
piuttosto sopravvalutato dall'opinione generale; McCartney, al contrario di Lennon e Harrison, aveva una grande ammirazione per Pet Sound, comunque).
Anni dopo, i Beach Boys pubblicheranno un Lp dal titolo "SMILE" che contiene, in parte, le registrazioni di
alcune songs del progetto originario.
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Postby Runaround » 06 Feb 2009, 16:54

McCartney aveva una grande e reale ammirazione per Wilson. Pochi ricordano che il primo collaborò a “Vegetables”, contenuta in Smiley Smile.
I Beach Boys non tennero il passo dei Bealtes essenzialmente per due motivi: a) perché bruciati presso il nuovo pubblico dalla precedente politica commerciale (evidentemente impopolare nel ’67); b) perché Wilson non soltanto non godeva della partecipazione degli altri membri del gruppo alla SUA rivoluzione artistica, ma essi (compresi i suoi fratelli) gli erano avversi (vedi la genesi del titolo “Pet Sounds”) e remavano in direzione contraria.
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Postby aorlansky60 » 09 Feb 2009, 07:52

Quoto sicuramente quanto scritto da Runaround, riferito al fatto che "Wilson non soltanto non godeva della partecipazione degli altri membri del gruppo alla SUA rivoluzione artistica, ma essi (compresi i suoi fratelli) gli erano avversi (vedi la genesi del titolo “Pet Sounds”) e remavano in direzione contraria."

Ne approfitto anche per collegarmi a quanto scritto da EmersonKeith circa il "White Album" in particolare
"Nonostante molti fan abbiano elevato il white album al rango di miglior album dei beatles, per via delle bellissime tracce in esso contenute, come While My Guitar, Blackbird, Back in The USSR, Glass Onion, Happiness is a Warm Gun, Don't Pass Me By, Birthay, Yer Blues etc etc, sono del parere che rappresenti più un ibrido che un album vero e proprio. Non che mi aspettassi un concept album da loro, solo che non riesco a ravvisare nel white una vera anima, anima che invece avverto per esempio in rubber soul, in revolver, in magical mystery tour, in abbey road, e anche persino in let it be, un filo conduttore insomma che anche se non nei testi, ne musicalmente ne concettualmente colleghi tutti i brani del disco."


Il fatto è che non solo "molti fans" ma anche tutta la critica del tempo elevò quell'album ad un rango che non
gli appartenenva. George Martin conosceva bene gli umori interni alla band che portarono alla realizzazione
del White Album, e non è un caso che lo voleva condensare in un album singolo... il fatto è che il White Album
testimonia i primi attriti interni alla band che di lì a meno di due anni porteranno allo scioglimento: contrariamente
agli albums precedenti che denotano un progetto comune, al tempo delle registrazioni del White Album emersero i
primi attriti soprattutto fra Lennon e McCartney, cosa che porterà entrambi a comporre per proprio conto e non
considerare il parere del partner sul rispettivo lavoro come nel passato recente, e il risultato è palese in molti brani, cioè
l'aggressività di Lennon verso tutto e tutti e la mancanza di controllo da parte di Lennon su molti brani di
McCartney, Obladi e Honey pie su tutte. Il White Album, più che un lavoro di gruppo, è un lavoro di solisti, al
contrario di Rubber soul, Revolver o SGT PEPPER... lo stesso ABBEY ROAD, che stranamente conferisce solarità
all'ascoltatore, è stato registrato in un periodo in cui Lennon-McCartney-Harrison si guardavano e parlavano letteralmente "in cagnesco", ma momentaneamente per raggiungere il risultato -la pubblicazione di quell'album-
avevano momentaneamente sotterrata "l'ascia di guerra".
Ho sempre avvertito, ascoltandolo, un certo grado di tensione nel White album, come se le frequenti liti
scoppiate negli studi EMI, testimoni G.Martin o Geoff Emerick(il tecnico alla console) oltre a vari tecnici
presenti durante le molte sedute, fossero state trasferite nei solchi dell'album... Cosa dalla quale è totalmente
immune SGT PEPPER, il quale non a caso è l'ultimo progetto solidale dei due principali autori della band, e
musicalmente trasferisce all'ascoltatore (almeno in me ci riesce benissimo) una sensazione di solarità e
positività dalle quali il molto spesso "lugubre" White Album è lontanissimo.
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