Grandaddy

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Grandaddy

Postby flak » 05 Feb 2009, 09:16

...qualcuno di voi apprezza questa misconosciuta band californiana (oggi non più in attività)?

Io credo che abbiano fatto alcuni dei migliori dischi degli ultimi 10/15 anni e che abbiano uno stile unico, che potrebbe piacere a molti genesisiani.

Se non li avete mai ascoltati, fate un tentativo con "The Sophtware Slump" e credo mi ringrazierete.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

Grandaddy

Postby The Knife » 05 Feb 2009, 18:07

Li sto ascoltando, non li conoscevo e non mi sembrano male...ma li dovrò riascoltare diverse volte prima di sbilanciarmi[:)].
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Grandaddy

Postby moonchild » 05 Feb 2009, 18:47

Li ho sempre apprezzati molto e a parte The Sophtware Slump con la meravigliosa The Crystal Lake mi permetto di aggiungere Sumday e Under The Western Freeway...... e per chi proprio non li ha mai ascoltati e magari è un pò curioso...

http://www.youtube.com/watch?v=9Kwt1K0H ... re=related
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 19 Oct 2008, 14:03
Location:

Grandaddy

Postby flak » 07 Feb 2009, 08:31

quote:
Originally posted by moonchild

Li ho sempre apprezzati molto e a parte The Sophtware Slump con la meravigliosa The Crystal Lake mi permetto di aggiungere Sumday e Under The Western Freeway...... e per chi proprio non li ha mai ascoltati e magari è un pò curioso...

http://www.youtube.com/watch?v=9Kwt1K0H ... re=related



sì anche gli altri due album che citi sono stupendi... solo l'ultimo (Fambly Cat) mi ha deluso.

Questa è la mia preferita:
http://www.youtube.com/watch?v=i3WsPlViTME
[8:-x]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

Grandaddy

Postby Dalex_61 » 22 Feb 2009, 09:43

Nel frattempo ho ricevuto l'album ("The Sophtware Slump"), acquistato dopo aver letto questo topic, l'ho ascoltato e posso ringraziare Flak per la segnalazione (il ringraziamento, lui l'aveva previsto [;)]). Considerando l'anno di pubblicazione (2000) il disco è originale, anticipa anzi alcune cose successive e soprattutto ci sono magnifiche melodie. Minimalismo, ipnotismo, capacità di cambiare registro... bravi! Peccato che la storia del gruppo sia stata così breve...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Grandaddy

Postby Phoberomys » 22 Feb 2009, 11:06

Al contrario dei Field Music suggeriti in altro post, questi non mi garbano proprio.

Noiosi, banali, scazzati e con una vociaccia figlia di Neil Young e di J. Mascis (che però almeno è un genio, questi proprio no).
I pezzi che ho spizzicato si iuttùb mi sembrano utti uguali.
Terìbbili.

Sempre contento di cassare brutalmente una proposta di Simone. [:p] [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Grandaddy

Postby flak » 24 Feb 2009, 08:46

Grazie Da',
è sempre un onore ricevere le tue legnate.

Necessaria postilla.
I Grandaddy sono i principali e senz'altro i migliori esponenti del genere Low-Fi: compongono brani apparentemente semplici (e a un ascoltatore distratto, simili: Phober [X-P]), in cui la melodia è guidata da una voce esile e malinconica (e hai visto giusto nell'accostarla a Young), accompagnata da strumenti vintage, spesso con suoni buffi o robotici, di certo inauditi.

La loro grandezza, a parer mio, sta nella profondità con cui accostano parole e musica, veicolata con grandissima modestia e semplicità. Il contrario dei Tool, per intenderci [:D]

I loro album Western Freeway e Sophtware Slump (Dalex, sono contentissimo che il disco ti sia piaciuto!) sono tra i più originali degli ultimi 10 anni e la critica non manca di sottolinearne l'influenza. Anche Sumday, secondo me, è allo stesso livello, seppure ancora più immediato. Trascurabilissimo, invece, l'ultimo Fambly Cat, realizzato solo per onorare un contratto.
Nonostante ascolti questi dischi da anni, non finisco mai di rimanerne incantato, perché sono un esempio perfetto di come la semplicità sia il più diretto e potente veicolo dell'emozione.

-He's simple, he's dumb, he's the pilot
-Nonphenomenal lineage
-Beautiful Ground
-Why Took Your Advise
-Message fade
e tanti altri

...che brani! Le mie corde emozionali vibrano di frequenza con loro [8:-x]
Che piccola tragedia artistica che si siano sciolti. Il loro leader, Jason Lytle, presto uscirà con un album solista.

Davide, ti avviso quando sarà [:-D]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

Grandaddy

Postby flak » 09 Dec 2009, 11:37

Da oggi è possibile scaricare gratis il nuovo album di Jason Lytle. Non si tratta di Yours Truly The Commuter, uscito alcuni mesi fa (carino, ma non eccezionale), bensì di un mini album di 30 minuti di improvvisazioni al pianoforte.
Se amate le atmosfere malicnoniche di Lytle, lo apprezzerete, altrimenti, è trascurabile.

http://jasonlytle.bandcamp.com/album/me ... oplay=true
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

Grandaddy

Postby aorlansky60 » 09 Dec 2009, 12:36

conosco "the sophtware slump" che trovo abbastanza interessante, soprattutto molto bella "the crystal lake", il guaio però è che anche loro sono in un qualche modo "condannati" ad elaborare idee ormai logore, dette e ridette a iosa...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests