Sigur Ros

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Sigur Ros

Postby Rosario » 12 Feb 2009, 19:27

Un gruppo nuovo,che ho nominato (io insieme ad altri) in più occasioni...Ora sto guardando un documentario,si chiama Heima...è del 2007...Un mio amico è stato a un loro concerto..non conosceva certo tutti gli album a memoria,ma ha detto che dal vivo creano un'atmosfera incredibile,pazzesca...Io vi dico solo che guardando questo documentario...mi vengono i brividi...
Penso che siamo di fronte a una band che in quanto a emozioni può uguagliare i nostri...la musica è un qualcosa di sopraffino...di elevato...non è uno scherzo...vi invito ad ascoltarli...
Una grande band..non c'è che dire..
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Sigur Ros

Postby Hogweed » 13 Feb 2009, 11:06

Una grandissima band, senz'altro, innovativa, ricca, intima ed emozionante, in generale mi piacciono tutti i loro album, ma a lungo andare l'ascolto mi risulta pesante per cui non riesco a sentirli con regolarità![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Sigur Ros

Postby Rosario » 13 Feb 2009, 11:21

è vero,non sono di facile ascolto...i brani sono troppo lunghi...però,credimi,dal vivo crano un atmosfera incredibile...guarda qualche filmato su youtube,o procurati il documentario Heima...è una cosa spettacolare...poi quei posti dell'Islanda mi fanno venire una gran voglia di partire,andare lì e isolarmi dal resto del mondo con la loro musica...
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Sigur Ros

Postby Arber » 20 Feb 2009, 22:55

Io li ho scoperti da poco. E mi sono piaciuti veramente.
Considerando che a malapena arrivo all'81 (musicalmente parlando)

Sono bravi, hanno una concezione sulla musica molto vicina a quella che gran parte dei gruppi prog avevano.
Anche se i Sigur non lo ammettono, o meglio dichiarano di sentire tutt'altro, per me sono fortemente influenzati da qualche ondata prog-psichedelica...
Al di là di questo. Sono bravi. Molto essenziali.
Tante canzoni si basano anche su un solo riff. Tante melodie, armonie musicali, vengono spesso riprese durante l'album e ripresentate in modi diversi (e anche questo è tipico prog)

Ho visto "Heima" e anche io ho sentito un forte bisogno di scappare in Islanda...[:)]

Sono uno di quei gruppi dei tempi presenti che salvo.
Arber
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 287
Joined: 20 Feb 2009, 16:18
Location:

Re: Sigur Ros

Postby kobaia » 04 Apr 2013, 11:08

ri-uppo questa vecchia discussione... visto che c'è già

conosciuti per sbaglio una decina di anni fa... mi hanno detto ascolta "vidrar vel til loftarasa" (al che ho sgranato gli occhi [&:-S] ) ma lascia perdere il resto, è una lagna.
bè quel vidrar mi è piaciuto talmente tanto che ho ascoltato tutto l'album.. e di lì in avanti ( ) che ho ascoltato allo svenimento..
è assurdo come riescano a creare davvero un atmosfera avvolgente e rarefatta al tempo stesso.. quell'album lo ascolterei e riascolterei e ancora e ancora...
un po' più sottotono i successivi, comunque con tanti magnifici pezzi, con deviazioni su temi più ""commerciali"" in realtà solo diversi, e ritorni alle origini..

tutto sommato non sono più arrivati alla bellezza immensa di ( ) dove la progressività della loro musica era qualcosa di molto evocativo ma si sono tenuti secondo me sempre su ottimi livelli, e hannoa vuto anche un discreto -o buono- successo commerciale (colonne sonore per Vanilla sky e per 127ore, più pubblicità varie ecc ecc)

li ho sentiti live quest'autunno su radio 2....
luci spente e stereo al volume giusto... [I8)]

heima... bellissmio "film", spettacolare islanda... a giugno ci torno [8:-x]

e sempre a giugno esce il loro nuovo disco... senza Sveinsson , pianista-polistrumentista storico...
chissà..
https://www.youtube.com/watch?v=Oc6zXSdYXm8
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: Sigur Ros

Postby chvfrc » 04 Apr 2013, 14:16

se nonsbaglio in estate saranno in italia, no?
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests