Musica Classica

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Musica Classica

Postby percuoco » 17 Jan 2006, 08:06

Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi è appassionato di musica classica (considerandola la massima ispiratrice del movimento prog).
Quali sono i musicisti preferiti ?

Io in questo periodo sot ascoltando con attenzione soprattutto Stravinsky, Mahler, Ravel e Satie....

Dite la vostra! [:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Musica Classica

Postby Hendrix » 17 Jan 2006, 08:45

Io sono appassionato di musica classica
Bach e Mozart su tutti :D
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Musica Classica

Postby Raven » 17 Jan 2006, 08:48

Non ne ascolto tutti i giorni, però se devo indicare alcune preferenze direi Bach su tutti.
Ma anche Beethoven, Schubert, Rachmaninov, Mozart, Pergolesi, Gerschwin, Messian, Dvorak, Smetana...
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

Musica Classica

Postby highinfidelity » 17 Jan 2006, 10:22

Non particolarmente, anche se ne ascolto moltissima dal vivo. Ho appena seguito tutto il Festival Internazionale d'Organo a canne di S. Rita e la serie di concerti per musica da Camera del S. Spirito, e in piu' non mi perdo un'opera lirica del Teatro Regio di Torino (Manon Lescaut l'altroieri sera - ottima regia). Insomma: predico male e razzolo bene! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Musica Classica

Postby Heracleum » 18 Jan 2006, 07:14

Ai bei tempi mi era presa la fissa per Le danze Polovesiane di Borodin
e La notte sul monte Calvo di Mussorgskj (Mussorskj Musorgskj o come cacchio si chiamava)
Se avessi più tempo!!!!!!!!!(per tutta la musica in genere)
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
User avatar
Heracleum
England Seller
England Seller
 
Posts: 757
Joined: 25 Oct 2005, 06:47
Location: Italy

Musica Classica

Postby blueslee » 25 Jan 2006, 07:06

Dico la mia anche se il topic è vecchio di più di una settimana.
Amo moltissimo la musica di Claude Debussy che considero il padre della musica moderna insieme a Gershwin. In particolare mi piace molto il "doctor gradus ad parnassum" e l'arabesque n.1.
C'è anche una cosa che mi piace moltissimo ed è ascoltare il concerto di capodanno dell'orchestra filarmonica di Vienna che trasmettono in tv il primo dell'anno (ma di solito c'è sempre qualcuno a casa che dice: ma vuoi cambiare sta palla??!)[I8)]
Non male anche i concerti per piano e orchestra di Rachmaninov, le sinfonie di Beethoven, le 4 stagioni di Vivaldi,mentre con Bach ho sempre avuto un rapporto di odio amore, perchè Bach al conservatorio te lo fanno odiare, però dentro di te lo ami.
Fine[^]
il cane è fedele, l'uomo è uno spirito libero.
blueslee
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 82
Joined: 25 Dec 2005, 13:17
Location:

Musica Classica

Postby Roundabout » 25 Jan 2006, 09:24

Io sono cresciuto a pane e musica classica... [^] da piccolo mi ricordo che uno dei miei dischi preferiti era Pictures At An Exhibition di Mussorgsky (orchestraz. Ravel) diretto da Herbert Von Karajan... quando mamma mi fece ascoltare per la prima volta quello di EL&P rabbrividii... [:-|]
Comunque uno dei miei preferiti è Bach, incredibilmente moderno... l'altra volta invece ho riscoperto la sinfonia n'6 "Pastorale" di Beethoven che non sentivo da anni... [:.-(] a volte si ha l'impressione che il "sublime" esista solo nella musica classica (e nel progressive [:D])... mi piacerebbe però capirne di più... [:-I]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Musica Classica

Postby Princesse Perdue » 26 Jan 2006, 16:05

ho pochi dischi di musica classica:
chopin, bach, mozart, ma i miei preferiti sono gli autori russi! ciakovski, mussorgsky mi piacciono moltissimo!!
e sono molto interessanti e divertenti anche da suonare!!ma in questo caso mi limito a kachaturian e kabalevski e scusate se ho sparato i nomi a caso!!
C’era un uomo che non riusciva mai a terminare le cose che iniziava. Capì che non poteva andare avanti così. Perciò una mattina si alzò e disse:
“Ho preso una decisione: d’ora in poi tutto quello che inizie...”
Princesse Perdue
Revelator
Revelator
 
Posts: 48
Joined: 01 Dec 2005, 18:32
Location:

Musica Classica

Postby aorlansky60 » 17 Jul 2006, 06:53

MOZART: Sinfonia n.39 K543 , Concerto per clarinetto K622, Concerto n. 21 K467, Requiem K626...
BEETHOVEN: Sinfonie 5, 7, 9; Sonate per pianoforte...
BACH: Concerti Brandeburghesi, Clavicembalo ben temprato(anche versioni pianoforte), Suites orchestrali, Suites per violoncello...
SATIE: Gymnopedies
VIVALDI: Le 4 stagioni, L'Estro armonico
HOLTZ: The planets (hey, questo è un "concept", pezzi dedicati a pianeti del sistema solare...)
TELEMANN: Music de table
HANDEL: Water Music
DVORAK: Sinfonia n.9
DEBUSSY: Prelude a l'Apres-midi d'un Faune, La Mer, Children's Corner...
STRAUSS: Also Sprach Zarathustra
VAUGHAN WILLIAMS: Sinfonie
BARTOK: Danze Ungheresi
MESSIAEN: Oiseaux Exotiques, Catalogue d'Oiseaux...
LIGETI: Quartet 2, Aventures, Melodien...

i primi venuti in mente, la lista è infinita...
Last edited by aorlansky60 on 17 Jul 2006, 07:43, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron