Le tastiere dei RUSH

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Le tastiere dei RUSH

Postby Duke59 » 21 Jan 2006, 14:08

Le prime volte che mi è capitato di vedere dei filmati live dei Rush mi sono chiesto come facessero ad eseguire dal vivo alcune parti di tastiera,dato che loro sono in tre e sono occupati principalmente con batteria, chitarra e basso/voce.

E' vero che Geddy Lee ogni tanto lascia il basso per suonicchiare le tastiere .. ma CHI è che suona le tastiere quando Geddy è evidentemente impegnato a suonare il basso?

All'inizio mi ero dato due possibili risposte:

1) un tastierista nascosto dietro le quinte (come fecero gli Yes durante il tour di 90125)

2) Musica preregistrata (come fecero gli Who con esiti disastrosi durante il primo tour di Quadrophenia)

In entrambi i casi la faccenda mi infastidiva leggermente. Se la spiegazione era la numero 1, mi infastidiva perchè ho sempre pensato che se un gruppo utilizza musicisti aggiuntivi dovrebbe farlo in modo aperto.

Se invece la spiegazione era la numero 2, mi infastidiva il fatto che un gruppo di musicisti virtuosi come loro dovesse ricorrere a delle parti registrate.

Dopo aver fatto un po' di ricerche ho scoperto che i Rush hanno risolto questo problema usando un sistema che trovo abbastanza originale.

In pratica le parti di tastiera che Geddy non suona dal vivo con le mani, vengono quasi tutte pre-registrate come sequenze MIDI.

Durante il concerto queste brevi sequenze MIDI vengono fatte partire nei punti giusti del brano da loro tre: Neil lo fa dando un colpo su un pad MIDI della batteria, Alex e Geddy invece usano le pedaliere.

In questo modo in pratica i tre, oltre a suonare il loro strumento principale, controllano le sequenze MIDI durante il concerto.

Il loro assistente Tony Geranios (che nome floreale!) si preoccupa di caricare i timbri giusti nei moduli synth nascosti dietro le quinte.

Dato che queste sequenze sono parti di breve durata non le si può assimilare a vere e proprie "basi registrate" in quanto devono essere "suonate" anch'esse.

Un po' quello che faceva Rachel Z nei tour di Peter ... con la differenza che lei faceva SOLO quello (infatti per quasi tutto il concerto suonava con un dito solo ... lei che è una grande pianista!), mentre Geddy canta, suona il basso e in più aziona anche le sequenze MIDI (con l'aiuto di Alex e Neil).

Ho scritto che le parti di tastiera non suonate con le mani vengono QUASI tutte registrate come piccole sequenze MIDI.

E allora come fanno i RUSH con le parti che non sono registrate come sequenze MIDI e che Geddy non può suonare con le mani?

La risposta la potete avere scaricando questo brevissimo filmato tratto dal recente DVD R30 (meno di 2 Megabytes in formato Windows Media Video ... vi basta Windows Media Player per vederlo). Il frammento è tratto da Xanadu - brano con una ritmica che è un chiaro omaggio a The Cinema Show:

http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=8328

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Le tastiere dei RUSH

Postby Roundabout » 21 Jan 2006, 18:17

Assurdo!!! [:0][:0][:0]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

Le tastiere dei RUSH

Postby highinfidelity » 23 Jan 2006, 05:34

Gente che sa fare il proprio mestiere... [:)]

Comunque l'uso di roba preregistrata e' un classico in gruppi che sono sotto-organico rispetto al tipo di musica proposta. Hai mai visto, ad esempio, il film "Depeche Mode 101"? Avrai visto quei multitraccia a bobina che girano per tutto il tempo... O si prende sul palco gente che non c'entra nulla col complesso, o una qualche altra soluzione la si deve pur trovare!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Le tastiere dei RUSH

Postby Raven » 23 Jan 2006, 05:47

Vedasi anche i Van Halen quando fanno Jump.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests