Steely Dan

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Steely Dan

Postby Hogweed » 26 May 2009, 17:25

Carissimi, vorrei conoscere gli Steely Dan, c'è qualche anima pia o più anime pie[:D], disposte a fare un excursus (si scrive così) sulla loro discografia?
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Steely Dan

Postby Moonhead » 26 May 2009, 17:29

Aaaaaahhhhh gli steeely dan?


Non li conosco.... Aiutateciiiii!!!![:D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Steely Dan

Postby marbian » 26 May 2009, 17:38

Din don, informazione di servizio: Vise60 è desiderato nel topic [:)][;)]
Last edited by marbian on 26 May 2009, 17:58, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Steely Dan

Postby Duke of Mar » 27 May 2009, 03:54

Vise60 è il massimo esperto nel forum. Mi limito solo a consigliarti, oltre all'ascolto degli Steely Dan, The nightfly di Donald Fagen (il 50% della ditta [;)])
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Steely Dan

Postby ramasandiran » 27 May 2009, 05:59

Inizia con aja, il più famoso.
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
ramasandiran
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 375
Joined: 29 Jun 2007, 19:43
Location:

Steely Dan

Postby windshield74 » 27 May 2009, 06:07

Io invece ti consiglio i primi album:

Can't buy a thrill
Countodown to extasy
Pretzel logic (il mio preferito!)
Katy lied

Aja e Gaucho non mi entusiasmano a dire la verità....

Logico che poi DEVI avere The nightfly di Donald Fagen....

Tornando agli Steely Dan ti consiglio, per cominciare, una bella raccolta uscita qualche anno fa, se non sbaglio Steely dan story 1972-1980....ce l'ho e non è male, anzi, è bella sostanziosa!

Ah, dimenticavo, non è nienta male neanche "Two against nature" del 2000 (o 2003) e l'ultimo solista di Fagen "Morph the cat"....

Buon ascolto!
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Steely Dan

Postby SQUONK64 » 27 May 2009, 06:25

ciao gab! [:)]..al contrario di wind trovo gaucho un disco fantastico ed anche aja..cmq per me sarebbero da ascoltare tutti..in ogni disco c'è sempre qualcosa di buono...ovviamente the nightfly è un disco che non possibile non avere...MAXINE..una su tutte!! se hai bisogno..capisc' a' mme'..contattatami..[;)]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Steely Dan

Postby aorlansky60 » 27 May 2009, 08:39

STEELY DAN non era altri che lo pseudonimo di due eccelsi compositori USA, Donald FAGEN e Walter Becker ed un
modo molto, MOLTO raffinato di intendere la Musica. Nacquero con una formazione stabile, ma l'indiosincrasia
di Fagen per i live act e la sua maniacale proverbiale mania di perfezionismo per concentrarsi sulla
creatività in studio fece a poco a poco diventare la band di fatto un duo pressochè unico: loro due componevano
il materiale (Fagen tastiere, Becker basso) e quando erano pronti semplicemente reclutavano i migliori
session men -anche al di fuori dell'ambito rock- per rinchiudersi in sala di registrazione; un perfezionista
come Fagen esigeva il meglio, ricordo che suonarono con loro i fratelli Porcaro (Toto), i fratelli Breckers
fiatisti jazz uno dei quali purtroppo è morto recentemente, e lo stesso Mark Knopfler; di quest'ultimo si
racconta un curioso aneddoto, obbligato a suonare la sua parte per una cinquantina di volte nel corso di una
session, perchè Fagen non era soddisfatto del risultato...

nella musica degli Steely confluì tutto il background culturale in possesso dei due autori: jazz, blues, rock,
boogey, country, il tutto fuso in UNA MISCELA GENIALE RAFFINATISSIMA, PRATICAMENTE UNICA.

l'apice della loro musica è visto urniversalmente con gli albums "Pretzel logic" e "AJA", però io da grande amante della loro
musica mi sento di consigliare tutti i 7 albums del primo periodo:

1972 - Can't Buy a Thrill
1973 - Countdown to Ecstasy
1974 - Pretzel Logic
1975 - Katy Lied
1976 - The Royal Scam
1977 - Aja
1980 - Gaucho

tutti da studio, nessun live

per me, sono tutti grandissimi ed uno più bello dell'altro! Musica incredibile, INCREDIBILE, con un gusto
unico!
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Steely Dan

Postby aorlansky60 » 27 May 2009, 09:19

appendice al mio precedente intervento:

Fagen ed il suo certosino "perfezionismo" lo portavano a non trascurare il benchè minimo dettaglio nella
produzione generale degli albums, quindi inutile dire che quest'ultimi sono DA URLO per quando riguarda la
fedeltà e resa sonora, già dal tempo della loro pubblicazione erano diventati proverbiali tra i recensori
quali materiale per "testare" le performances di un impianto hi-fi. Posso testimoniare, possedendo tutta la
discografia ANCHE in vinile, alcuni originali USA, che la cosa è del tutto vera.
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Steely Dan

Postby stevieray » 27 May 2009, 09:37

Dal vivo non hanno mai reso molto bene, ma in studio hanno creato cose fantastiche.
il periodo migliore è quello degli anni 70 da can't buy a thrill a gaucho ( in realtà 1980, ma contiguo al sound precedente).
puoi prenderli tutti oppure rivolgere la tua attenzione su un cofanetto quadruplo (si chiama Citizen 72-80) che contiene tutto in versione rimasterizzata ( e si sente meglio...)
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Steely Dan

Postby graziano » 27 May 2009, 14:59

COFANETTO CITIZEN tutti gli album dal 72 all'80
COFANETTO THE NIGHTFLY BOXSET i 3 album di fagen piu' inediti e dvd
TWO AGAINST NATURE DEL 2000

SPERO TE NE INNAMORI.[8:-x]
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

Steely Dan

Postby vise60 » 27 May 2009, 15:37

Grazie [;)][;)]
Aor e' stato molto esaustivo
Gli Steely Dan nascono ,guarda un po',come duo, per comporre solamente musica,poi vista la loro bravura maniacale sono a dir modo costretti ad incidere personalmente le loro composizioni
Da New York si trasferiscono a Los Angeles per scrivere per loro e per qualche altro ,vedi Barbara Streisand
Il loro sound e' talmente particolare che non si puo' nemmeno definire ed ha avuto fin dai primi album un grande riscontro sia dalla critica che dal pubblico si e' evoluto sotto tutti i punti di vista e gran parte del merito e' dovuto anche al loro produttore storico Gary Katz
Non sono d'accordo con Stevieray,dal vivo e' vero che non sono molto loquaci, ma si presentano sul palco con tredici elementi con una sezione fiati da brivido e consiglio tutti quanti di andarli a vedere quest'estate, terranno quattro concerti in Italia
Secondo me tutti i dischi sono da avere,personalmente li possiedo sia in vinile che in cd
Aja e' ritenuto da molti il loro apice musicale ma non me la sento di dare voti o quant'altro, personalmente il mio preferito e' The Royal Scam,puoi avvicinarti alla loro musica con questi due album per poi andare a ritroso, non dimenticandoti di The Nightfly di Fagen solo, un disco che non puo' mancare in nessuna discografia
Aggiungo dicendo che la loro musica e' al tempo stesso difficilissima da suonare ma orecchiabilissima due cose che di solito non vanno d'accordo
Chiudo dicendo che il nome del gruppo proviene dal romanzo Il Pasto Nudo di William Burroughs dove "Steely Dan" altri non e' che un vibratore alimentato a vapore [:0] [:0] [:0]e' che il ruolo di chitarrista di Josie ,presente su Aja,e' stato scelto facendolo provare ad almeno 5 6 chitarristi per poi sceglire tra il lotto Larry Carlton [:0][:0][:0]
Pazzi scatenati.. [:0] [:0] [:-D] [:-D]
Pur essendo lontani musicalmente dai Genesis c'e' qualcosa che li avvicina...Sandro e' anche per te che hai scelto questo username
http://www.steelydandictionary.com/
Last edited by vise60 on 27 May 2009, 16:27, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Steely Dan

Postby SQUONK64 » 27 May 2009, 16:38

Ciao lorenzo..[;)]..ma gira voce che ormai fagen non ce la faccia piu con la voce.. ed effettivamente da alcuni video su youtube recenti..parrebbe di si...e che vadano in tour con gruppetti un po' improvvisati..bah..che ne pensi?
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Steely Dan

Postby vise60 » 27 May 2009, 16:54

Non sono un musicista e mi fido dei ripetuti ascolti nel corso degli anni ,certo e' che se non ci fossero le coriste, Fagen ,che la voce l'ha persa da un po' farebbe molta piu' fatica
Li ho visti dal vivo a Lucca due anni fa e devo dire che comunque il livello tecnico e' molto alto con Carlock ,batteria, e Herington, chitarra su tutti
Aspetto comunque un tuo resoconto dopo che li avrai visti a luglio [:)] [;)]
http://www.steelydan.com/tour09euro.html
http://www.dalessandroegalli.com/dettag ... .php?id=62
Io saro',con famiglia , a Padova, posto bellissimo [8D] [8D] [;)] [;)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Steely Dan

Postby aorlansky60 » 28 May 2009, 05:50

quote:
Originally posted by vise60

Grazie [;)][;)]
...non dimenticandoti di The Nightfly di Fagen solo, un disco che non puo' mancare in nessuna discografia




che si rispetti, aggiungo io;

vero, il primo disco solo di Fagen è davvero molto bello, nella migliore "tradizione FAGEN"; tra l'altro, se non ricordo male, è stato il primissimo in assoluto ad essere registrato con tecniche digitali, altro disco dalla fedeltà e resa sonora assolutamente SUPER
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Steely Dan

Postby stevieray » 28 May 2009, 06:51

quote:
Originally posted by vise60
[Non sono d'accordo con Stevieray,dal vivo e' vero che non sono molto loquaci, ma si presentano sul palco con tredici elementi con una sezione fiati da brivido e consiglio tutti quanti di andarli a vedere quest'estate,





La mia critica non si riferisce assolutamente alla tecnica (superlativa) dei musicisti ma al feeling che (non) emanano sul palco (imho),
anche io sono arrivato fino a lucca due anni fa per vederli e ne sono rimasto estremamente deluso ( e non ero il solo ad esserlo nel pubblico) freddi, distanti, meccanici...
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Steely Dan

Postby vise60 » 28 May 2009, 15:56

Confermo [;)] [;)] [;)]
Aggiungo anche
http://www.steelitagain.com/1/un_po_di_ ... 599_3.html
Last edited by vise60 on 29 May 2009, 16:38, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Steely Dan

Postby topografico » 29 May 2009, 17:22

Abbiate pazienza. Gli steely dan neanche a pagamento...
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Steely Dan

Postby Hogweed » 29 May 2009, 22:41

Grazie ragazzi, mi siete stati veramente molto di aiuto!
Ho acquistato già Aja, ed è favoloso, me ne sono innamorato, un'ottima commistione di canzoni pop arrangiate in chiave jazzistica, spettacolari, un eloggio alla componente ritmica di jeff e mike porcaro![;)]
Grazie MIlle ragazzi!!!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Steely Dan

Postby Pantagruel » 09 Jul 2009, 09:06

"Pretzel Logic" è nella mia top 10
Pantagruel born -- the earth was dry and burning. In Paradise dear Badabec prays for him.
Pantagruel
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 20 May 2009, 13:59
Location:

Steely Dan

Postby vise60 » 09 Jul 2009, 15:13

Visti ieri sera a Piazzola Sul Brenta ..
Che dire [8D] [8D] [8D] [:p] andateveli a vedere.....[;)][:D][:D][:D]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Steely Dan

Postby Pantagruel » 09 Jul 2009, 15:41

Dovevo andarci.... [:.-(]
Pantagruel born -- the earth was dry and burning. In Paradise dear Badabec prays for him.
Pantagruel
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 20 May 2009, 13:59
Location:

Steely Dan

Postby aorlansky60 » 10 Jul 2009, 04:40

certo, VISE[;)], che non perdi proprio un colpo, eh? [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Steely Dan

Postby vise60 » 10 Jul 2009, 15:45

Caro collega milanista.....[:D] erano ad un ora da casa mia ,seconda volta che vengono in Italia,non potevo lasciarmeli scappare [;)] [;)] [:D]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Steely Dan

Postby aorlansky60 » 13 Jul 2009, 10:44

eh eh eh, Vise [;)]

Tu ed io abbiamo varie analogie :
classe '60, tifiamo Milan ed amiamo la musica degli Steely Dan...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Steely Dan

Postby vise60 » 06 Aug 2020, 19:07

https://www.youtube.com/playlist?list=R ... playnext=1
Al di là che gli Steely Dan sono il mio secondo gruppo preferito...
Ma come suonano questi.. [:0] [:0]
E per chi fosse interessato ci sono altri video su You Tube..
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Steely Dan

Postby SteelyGen » 21 Mar 2021, 12:31

Ehm.......sono nuovo nel forum, non voglio mettermi in competizione con vise (che vedo ferratissimo in materia, chapeau!) ma due paroline, visto il nick che ho scelto mi sento di dirle anch'io
Don and Walt, i due vecchi amici conosciutisi in un collegio sul finire degli anni 60 (non vi ricorda qualcosa tutto ciò? [:)] ), con la passionaccia comune per il jazz (soprattutto Donald) e per il blues (soprattutto Walter). Un mix di idee geniali, che all'inizio faticano a trovare strada fino all'esplosione a inizio anni 70 (evvai con le analogie), quando esce il loro primo disco can't buy a thrill, con la super hit Do It again. Siamo ancora agli albori, prima di diventare un duo e di rinunciare all'attività live registrano altri album di pregevolissima fattura come countdown to exstasy (bellissime my old school, Pearl of the quarter, King of the world), pretzel Logic (la title track, any major dude, con citazione dello squonk [8D] Rikki, Barrytown, night by night) e Katy lied (Doctor Wu, black Friday, rose darling). A quel punto.....
And then there were two [:-D] .
Si rinchiudono in studio di registrazione (leggendaria la cura di sound e arrangiamenti, ci sono tanti aneddoti) e tirano fuori il capolavorone the royal Scam nel 1976 (che anno magico! TRS, ATOTT, WAW!), con le leggendarie don't take me Alive (celebre un episodio tra Fagen e il bravissimo batterista Rick Marotta), kid Charlemagne, the caves of Altamira, the fez, green earrings ed everything you did (che avrebbe poi parzialmente ispirato una certa hotel California).
Il gioiello puro arriva l'anno dopo : Aja, ovvero la perfezione in musica! Tra tutte le gemme del disco la mia adorata deacon blues, che se la batte ad armi pari con the cinema show da una vita [8:-x]
Tempo due anni e tirano fuori un altro capolavoro come Gaucho, con le stupende Babylon sisters e glamour profession e la chicca di una frase cantata in italiano da Fagen in thirld world man ("è l'era del terzo mAndo")
Poi problemi personali (soprattutto Becker ) e scioglimento per una ventina d'anni. Ma Fagen nell'81 da solo, tira fuori l'album perfetto, il mitico the nightfly, pietra miliare nella storia della musica.
Nel 93 esce un altro disco solista di Donald, il bellissimo Kamakiriad (con una canzone dal titolo snowbound , altro punto in comune).
Nel 99 la reunion col discreto two against nature, seguito nel 2003 dal mediocre everything must go (i bei tempi ormai erano andati). Qualche gioiello sparso di Fagen negli anni a venire (uno su tutti "I'm not the same without you, 2012) eppoi la triste dipartita di Becker, il 3.9.2017 ( non mi vergogno a dirlo, quel giorno ho pianto).
Capirete che li amo tantissimo, non quanto i Genesis (è impossibile ) ma quasi
Il mio sogno proibito è che Donald e Tony si incontrino e facciano un disco insieme (cosa uscirebbe fuori da quelle due menti!) E fosse la volta buona che Tony riesca ad avere successo al di fuori dei Genesis, think about it, Tony!
Cmq visto il delicato caratterino che si ritrovano tutti e due, credo che rimarrà un sogno.
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Steely Dan

Postby rkive » 21 Mar 2021, 21:10

Ho ascoltato per curiosità su Spotify una playlist degli Steely Dan e mi sorprende che non abbiano indovinato un altro hit come Do It Again (che conoscevo ma pensavo fosse di Santana). [&:-S]

La loro musica è davvero elegante, easy listening e un' ottima alternativa ai Toto che mi piacciono molto.

Poi ho trovato questa scaletta di Sei Gradi e nella casualità delle scelte, Black Cow degli Steely Dan è preceduta (per la parola 'nero' del titolo) da Indigo di Peter Gabriel. [8D]

https://www.raiplayradio.it/audio/2015/ ... ffc65.html

Sei gradi del 01/07/2015 - Da Stanley Myers/John Williams a Steely Dan.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Steely Dan

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2021, 16:51

@ SteelyGen

"il mio sogno proibito è che Donald e Tony si incontrino e facciano un disco insieme..."

Temo che il tuo, pur affascinante come prospettiva se si pensa al potenziale di quelle due menti legate alla composizione, sia destinato a rimanere un sogno proibito... [:D]

Difficile pensare ad una band con due tastieristi (quando è bravo tecnicamente, uno basta e avanza e a mia memoria non ricordo rock bands nella storia con due tastieristi, forse i primi RARE BIRDS e i PROCOL HARUM ma quest'ultimi avevano un organista ed un pianista, comunque i casi sono rari) ma anche solo a livello di collaborazione fifty/fifty la vedo dura se non altro perchè inevitabilmente emergerebbe la personalità di ognuno dei due, e non mi ricordo quella di FAGEN (che presumo essere piuttosto forte, visto il perfezionista qual'era nel curare tutto il procedimento di registrazione-mixaggio in studio fino al prodotto finale) ma BANKS era/è dotato di un carattere fortissimo che tendeva ad imporre il suo punto di vista sulla composizione ai colleghi (per questo chiedere a Gabriel-Rutherford-Collins-Hachett... ) [:D]

Ricordo a tal proposito una dichiarazione di Anthony Phillips "lavorare insieme a Tony era bellissimo ed un incubo allo stesso tempo, perchè lui ci portava delle cose complesse e bellissime di sua composizione praticamente già fatte e pronte, per stare al suo livello dovevamo oltrepassare i nostri stessi limiti..."
Last edited by aorlansky60 on 23 Mar 2021, 16:59, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Steely Dan

Postby aorlansky60 » 23 Mar 2021, 16:53

rkive wrote:Ho ascoltato per curiosità su Spotify una playlist degli Steely Dan e mi sorprende che non abbiano indovinato un altro hit come Do It Again (che conoscevo ma pensavo fosse di Santana). [&:-S]


[:D] beh, lasciami dire che hai preso un bel granchio!... [:D] ...scherzo eh [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Steely Dan

Postby rkive » 23 Mar 2021, 20:17

aorlansky60 wrote:
rkive wrote:Ho ascoltato per curiosità su Spotify una playlist degli Steely Dan e mi sorprende che non abbiano indovinato un altro hit come Do It Again (che conoscevo ma pensavo fosse di Santana). [&:-S]

beh, lasciami dire che hai preso un bel granchio!... [:D] ...scherzo eh [;)]

Solo per giocare, perchè Evil Ways di Santana non l'avevo mai sentita (e poi le assomiglia davvero poco).... [;)]

http://www.soundsjustlike.com/1466/stee ... e-santana/
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Steely Dan

Postby SteelyGen » 23 Mar 2021, 20:59

Aorlansky60, ti assicuro che anche Fagen ha il suo bel caratterino e credo che uno dei motivi per cui si sciolsero nel 1980 fu che Becker non ne poteva più delle estenuanti sedute di registrazione, con cura maniacale dei dettagli. A tal proposito uno degli episodi più leggendari è questo (dovrei trovare la fonte, vado a memoria)
Album Aja, registrazione di home at last. Rimasero più di sei ore a trovare il suono giusto per.......due sole parole cioè "well the".
La signora che lavorava alla consolle (non ricordo il nome) ebbe una crisi di nervi e si sfogò con un fonico che lavorava all'album dicendo "se continuo a lavorare con sti due mi esaurisco".
Altro episodio celebre, quando fecero ripetere un centinaio di volte un breve assolo di chitarra (15") a un certo ......Mark Knopfler (canzone time out of mind, album Gaucho): non erano soddisfatti!
Fagen non si fa pregare da nessuno, prenderebbe mastro Tonio nostro e lo metterebbe sotto torchio. Ovviamente Tony reagirebbe e sarebbero scintille [xx(]
Lo so che è un sogno proibito [&:-S]
PS: non sapevo dell'affermazione di Ant, grazie per l'info [8D]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Steely Dan

Postby aorlansky60 » 24 Mar 2021, 10:37

@ SeelyGen

non conoscevo il primo episodio che hai citato, ma quello relativo a Mark Knopfler si, essendo noto da molto tempo. Avrei voluto vedere la sua faccia nell'occasione... [:D] va beh che sarà stato pagato per la performance, ma quel "tour de force" a cui fu costretto non se lo aspettava di certo, dato che in fondo per capacità tecniche allo strumento non era l'ultimo arrivato ed anzi Fagen e Becker lo scelsero proprio per questo...

"Fagen non si fa pregare da nessuno, prenderebbe mastro Tonio nostro e lo metterebbe sotto torchio. Ovviamente Tony reagirebbe e sarebbero scintille"

[:D] [:-D] [;)] ...ecco, questa se mai accadesse non vorrei proprio perdermela... altro che scintille, sarebbe una roba tipo esperimenti nucleari in atmosfera (vietati dalla fine degli anni 60) da 20 MegaTon di potenziale esplosivo!... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Steely Dan

Postby SteelyGen » 24 Mar 2021, 12:08

aorlansky60 wrote:@ SeelyGen

non conoscevo il primo episodio che hai citato, ma quello relativo a Mark Knopfler si, essendo noto da molto tempo. Avrei voluto vedere la sua faccia nell'occasione... [:D] va beh che sarà stato pagato per la performance, ma quel "tour de force" a cui fu costretto non se lo aspettava di certo, dato che in fondo per capacità tecniche allo strumento non era l'ultimo arrivato ed anzi Fagen e Becker lo scelsero proprio per questo...

"Fagen non si fa pregare da nessuno, prenderebbe mastro Tonio nostro e lo metterebbe sotto torchio. Ovviamente Tony reagirebbe e sarebbero scintille"

[:D] [:-D] [;)] ...ecco, questa se mai accadesse non vorrei proprio perdermela... altro che scintille, sarebbe una roba tipo esperimenti nucleari in atmosfera (vietati dalla fine degli anni 60) da 20 MegaTon di potenziale esplosivo!... [:-D]

https://www.google.de/amp/s/www.vulture ... ecker.html

Eccallà! Lenise Bent, il nome della signora. Già che c'erano fecero impazzire anche il grande Jeff porcaro [:D]
Leggiucchiando qua e là mi sembra di ricordare che dopo everything must go, fu Becker a dire basta, perché non ne poteva più del maniacalismo di Fagen. E Walt era uno bello maniacale anche lui, eh!
Un ipotetico incontro- scontro Banks Fagen ? Sarebbe roba da farci un film [:-D]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests

cron