Forse è OT... ma non penso

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Forse è OT... ma non penso

Postby percuoco » 24 Feb 2006, 18:43

Che ne pensate degli WHO ?
Li sto rivalutando tantissimo e secondo me hanno influenzato moltissime bands... ad esempio i Marillion (ci sono passaggi di quadrophenia praticamente identici a Incommunicado...).

Miei dischi preferiti:
WHO's next (Baba 'O reilly è strepitosa)
Quadrophenia
Tommy

Dite la vostra... [8D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Forse è OT... ma non penso

Postby Duke59 » 25 Feb 2006, 05:09

Ciao.

Io adoro gli WHO.

La loro musica è sempre potente ed incisiva, ed i testi di Townshend non sono mai banali.
Grande band ... il film tratto da Quadrophenia uscito verso la fine degli anni '70 (con Sting nella parte del "BellBoy") è davvero strepitoso.
Credo che nessun gruppo sia riuscito a descrivere meglio il disagio, i turbamenti e l'aggressività dei teenager.

Album preferito: Quadrophenia, ma mi piace quasi tutto quello che gli WHO hanno fatto.Alcune parti di Tommy e di Quadrophenia sono quasi prog.

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Forse è OT... ma non penso

Postby Raistlin Majere » 25 Feb 2006, 10:21

Baba O'riley E' la CANZONE ROCK!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Forse è OT... ma non penso

Postby highinfidelity » 27 Feb 2006, 08:43

Ma qual'e' quel film in cui c'e' il ragazzo cieco che vince sempre a flipper, e poi vengono tutti sommersi dai fagioli in scatola?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Forse è OT... ma non penso

Postby percuoco » 27 Feb 2006, 08:47

Tommy di Ken Russell
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Forse è OT... ma non penso

Postby highinfidelity » 27 Feb 2006, 11:08

Ah, ecco. Non l'hanno mai piu' dato alla tele. L'avro' visto 25 anni fa, me lo ricordo in modo molto vago.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Forse è OT... ma non penso

Postby aorlansky60 » 10 Aug 2006, 11:25

Tutto il bene possibile ed anche oltre... [:)]
Per me, la BRITISH-ROCK-BAND per antonomasia, tra quelle emerse nei primi '60.

Nacquero più come live band che come compositori, questo ultimo tratto lo cominciarono a sviluppare maggiormente nel proseguo degli anni.
In quella base c'era già tutto: un vocalist dalle capacità straordinarie; un ottimo chitarrista, tecnicamente uno dei più evoluti ai tempi; un grande grandissimo drummer, molto più "variegato" dei monotoni R.STARR e C.WATTS contemporanei, e "last but not least" un raffinatissimo bassista, per il tempo.

L'opera che preferisco è WHO'S NEXT, nato dalle ceneri di un ambizioso progetto mai portato a termine da P.TOWNSHEND (Lifehouse), ma quella per la quale il gruppo è legato indissolubilmente è TOMMY, prima splendida rock opera in assoluto.
Anche THE WHO SELL OUT del 67 contiene un idea molto originale, quella di legare le varie songs da spezzoni pubblicitari tratti dalle prime radio "libere" dell'Inghilterra del tempo, formando una sequenza unica ininterotta. Questi è a tratti anche psichedelico, per certi aspetti.
Altro grandissimo album è Quadrophenia -molto solido, molto "rock" - concept sulle rivalità giovanili Inglesi anni '60 tra Mods e Rockers; la prima facciata di questo disco contiene la partenza di THE REAL ME, eccezionale rock nel quale vengono messe alla luce la fantasia del basso di J.Entwistle. [:)]
Infine, LIVE AT LEEDS cattura in modo impressionante e rende l'idea dell'energia e di cosa fosse capace quella band dal vivo. [:)]
Molto bello anche il CD - DVD della loro esibizione al Festival dell'isola di Wight.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests