NEW TROLLS versione Prog

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

NEW TROLLS versione Prog

Postby Duke59 » 25 Feb 2006, 05:23

Una settimana fa mi è capitato tra le mani un album FAVOLOSO:
si tratta di "UT" dei New Trolls - Anno 1972.

Si potrebbe descrivere come un incrocio tra Genesis, Deep Purple e PFM. Inoltre contiene un brano ("C'è troppa guerra") con delle parti decisamente Metal.

Un album favoloso, con la strepitosa voce solista di Nico Di Palo in evidenza e con la sua chitarra che - soprattutto in "Nato adesso" - fa faville ... ma anche le tastiere di Maurizio Salvi fanno un lavoro della madonna!

Curiosità ... il primo brano dell'album ("Studio"), contiene una parte di piano che ricorda l'intro di "The Lamb lies down on Broadway" ... solo che era stata scritta due anni prima!

Se potete dateci un'occhio ... anzi ... un'orecchio.
Io è una settimana che ce l'ho nel lettore CD e non riesco a smettere di ascoltarlo.

Duke59

PS: ora sto cercando di rintracciare l'altro album dei New Trolls di quel periodo "Searching for a land".
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

NEW TROLLS versione Prog

Postby highinfidelity » 27 Feb 2006, 08:50

Ciao mitico Duke! Occhio pero' che a un certo punto i New Trolls "svaccano". Hai fatto bene a dirmi che UT e' ancora ascoltabile, cerchero' di procurarmelo.

Io da anni sto cercando una copia in condizioni decenti di "Concerto Grosso per i New Trolls". Ne ho solo sentito la versione dal vivo in CD che hanno re-inciso qualche anno fa ed e' STREPITOSA (te la consiglio). Da li e' partita la difficilissima caccia all'incisione originale.

Sembra, ad esempio, che gia' "Concerto Grosso N°2" sia una schifezza. Tu per caso l'hai sentito?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

NEW TROLLS versione Prog

Postby percuoco » 27 Feb 2006, 08:56

Allora High, il concerto n.1 ha un lato A abbastanza ascoltabile (se ti piace il genere) ma ha un lato B da sbellicarsi, è una (finta) improvvisazione in studio tra Hendrix e I Dik Dik [:D]

Il concerto n.2 è assolutamente esilarante.....[:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

NEW TROLLS versione Prog

Postby highinfidelity » 27 Feb 2006, 11:06

Cioe' nel senso che fa schifo...???
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

NEW TROLLS versione Prog

Postby percuoco » 27 Feb 2006, 11:13

Beh, è mooolto kitsch.... non so come lo puoi interpretare.... Tecnicamente loro sono bravi, ma le scelte sono discutibili...[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

NEW TROLLS versione Prog

Postby Raven » 08 Mar 2006, 09:53

Ne ho una copia in vinile e una in cd del "Concerto Grosso".
Niente male.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron