RARE BIRD

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

RARE BIRD

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2009, 09:24

Richiesta rivolta in particolare a DALEX e SMIRO che in quanto a Prog, per titoli complessivi ne conoscono più di tutte le "pulci del cane di Rasmussen" messe assieme... [:D]

premessa: sabato scorso scorrendo pigramente CD in un negozio, mi è capitato davanti un certo EPIC FOREST dei
RARE BIRD, gruppo che conoscevo solo di nome; ho deciso di acquistarlo insieme ad altri(non so perchè, forse
per il fatto del ricordo che anche loro ai bei tempi incidevano per Charisma...).

A casa la folgorazione: questo disco mi piace un sacco, proprio bello, bello, bello!!! [:p]

quindi, "the question is" :

Come sono gli altri titoli dei RARE BIRDS paragonati a questo che di fatto diventa il mio paragone principale??


ps non avendo modo di aprire le altre pagine della sezione, non sono in grado di vedere se un topic sui RARE
BIRD esistesse già dal passato; se si, scusate e pazientemente(rivolto ai mods) incenerite pure il presente.

pps è chiaro che se altri dovessero essere "infarinati" sui RARE BIRD ben vengano ugualmente, eh... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

RARE BIRD

Postby Arber » 22 Jul 2009, 09:41

Mi sono incuriosito aor. E mi sono cercato su yt:

Lo sto ascoltando adesso e devo dire che gradisco moltissimo...

http://www.youtube.com/watch?v=ZLCN_1jDShM


Lo devo rimediare...

[:)]
Arber
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 287
Joined: 20 Feb 2009, 16:18
Location:

RARE BIRD

Postby smiroldo » 22 Jul 2009, 09:51

io li conosco poco, dovrei approfondire [I8)]
di dicuro ho ascoltato l'album in cui è contenuta sympathy...mi piacque ma non approfondii più di tanto [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

RARE BIRD

Postby marbian » 22 Jul 2009, 10:56

Devo dire che i loro lavori li ho ascoltati un pò di anni fa, quindi vado a memoria, però globalmente non mi impressionarono più di tanto, rimasi un pò deluso.
Accanto a buoni spunti ci ho trovato molto onesto mestiere, ma poco di più.

Ero partito con grandi aspettative e molta Sympathy mei loro confronti[:D][I8)]perchè se non sbaglio:

1) furono i Rare Bird a segnalare a Tony Stratton-Smith i nostri beneamati, procurando loro il contratto che li rese immortali [:D]

2)Steve Gould, vocalist della band, era la scelta ufficiale di Mike per cantare su Smallcreep's day, ma per questioni di contratto non se ne fece nulla. (...E il buon Mc Calla ha fatto un ottimo lavoro imho....)

Pero chissà, magari oggi sarei di diverso avviso...[;)]
Last edited by marbian on 22 Jul 2009, 10:58, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

RARE BIRD

Postby fr.arcuri » 22 Jul 2009, 11:13

chacchio ha ragione quel ragazzo del commento.

dopo il settimo minuto sembra knocking on heave's door!!!!

un anno prima.

bel gruppo davvero, da considerare.

alain, gli acquisti al buio che poi piacciono hanno un gusto particolare [:)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

RARE BIRD

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2009, 11:57

la cosa comunque è risibile ed imbarazzante al tempo stesso per uno come me che avrebbe dovuto conoscerli ben prima di adesso... già dagli anni '70 leggevo e sentivo di questo nome, RARE BIRD, ma non mi sono mai dato la briga di approfondire... mi ricorda la mia stessa storia personale che ho avuto con i FAMILY che ho scoperto ed amato solo dagli anni '80, molto tempo dopo che si erano ormai sciolti... [I8)]

comunque Francesco è vero, acquisti e scoperte come queste lasciano davvero un buon sapore in bocca! [:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

RARE BIRD

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2009, 08:10

Più lo ascolto, più mi piace! [^][:p] Semplicemente affascinante... se devo rendere l'idea, l'uso delle voci ed i numerosi intrecci vocali -molto raffinati- mi ricordano inevitabilmente Crosby Stills & Nash dei tempi migliori, mentre la base musicale mi ricorda molto sia Traffic che Family... una specie di prog-folk-rock molto godibile! [^]

Ancora più misterioso il fatto che questo gruppo sia puntualmente ignorato nei molti testi sul rock e prog che possiedo, praticamente non ve n'è traccia... [:-|][:-I]

L'unica fonte è come sempre il web dove per l'album da me indicato incontro sempre e solo commenti entusiasti
a "cinque stelle"...

sono molto tentato a questo punto, anche a scatola chiusa, di conoscere anche altri titoli di questo gruppo... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

RARE BIRD

Postby smiroldo » 23 Jul 2009, 08:44

quote:
Originally posted by aorlansky60

sono molto tentato a questo punto, anche a scatola chiusa, di conoscere anche altri titoli di questo gruppo... [:-I]

per quel che si legge in rete, i migliori dovrebbero essere Rare Bird (1969), As Your Mind Flies By (1970) e Epic Forest [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

RARE BIRD

Postby Rael Matrix » 23 Jul 2009, 09:12

Da ricordare che furono i Rare Bird a convincere Tony Stratton Smith a mettere sotto contratto Charisma i nostri Genesis.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

RARE BIRD

Postby Supper s Ready » 23 Jul 2009, 09:35

quote:
Originally posted by marbian

molta Sympathy mei loro confronti[:D][I8)]perchè se non sbaglio:
1) furono i Rare Bird a segnalare a Tony Stratton-Smith i nostri beneamati, procurando loro il contratto che li rese immortali [:D]


Troppo Tardi Elio-RM [:D]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

RARE BIRD

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2009, 09:56

[:-I] mi par di ricordare di aver letto da qualche parte che ad un certo punto della storia(ancora agli albori) un certo John Anthony "scongiurò" Stratton-Smith della Charisma Records di scritturarli(i GENESIS), dopo averli visti e sentiti suonare per la prima volta... è il caldo, la mia memoria ormai volatilizzata(non ancora tutta) o corrisponde a verità?
[:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

RARE BIRD

Postby marbian » 23 Jul 2009, 10:24

Ma infatti John Anthony all'epoca era il produttore dei Rare Bird...erano tutti presenti al concerto e capirono subito il potenziale della band...quello che ancora non sapevano era che i Genesis li avrebbero presto scalzati dalla posizione di main act della Charisma...
Last edited by marbian on 23 Jul 2009, 10:25, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

RARE BIRD

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2009, 10:37

ah, ecco, ora si spiega tutto!! ...thanks, Marbian! [;)] [:)]


comunque una cosa va detta :


quell'uomo (John ANTHONY) aveva GUSTO! e orecchie fini.

RARE BIRD(per quel poco che conosco) [:p] e GENESIS parlano chiaramente. [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

RARE BIRD

Postby Dalex_61 » 23 Jul 2009, 12:48

quote:
Originally posted by aorlansky60

Richiesta rivolta in particolare a DALEX e SMIRO che in quanto a Prog, per titoli complessivi ne conoscono più di tutte le "pulci del cane di Rasmussen" messe assieme... [:D]




Essere paragonato a Smiroldo per cultura musicale sarebbe un onore se non fosse - nel mio caso - un'evidente assurdità. [;)]

Ciò detto e per quello che ho ascoltato fin qui, "Epic Forest" è il più prog dei dischi dei Rare Bird. Il primo "Rare Bird", però, lo trovo più fresco, spontaneo. Attenzione agli acquisti: esiste un altro album con lo stesso titolo eponimo pubblicato nel 1975 che non ho mai ascoltato e che mi dicono di molto inferiore. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

RARE BIRD

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2009, 12:57

grazie Dalex [:)]

comunque non mi sbagliavo: tra tutti quelli fin qui intervenuti, sembri essere il più "ferrato" in materia RARE BIRD... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

RARE BIRD

Postby aorlansky60 » 03 Aug 2009, 11:11

A distanza di giorni e giorni di ascolto, posso affermare che esso ha rappresentato la più bella sopresa per me nel giro di anni in ambito pop rock... e per esserlo, non poteva che essere un opera anni 70... incredibile come io sia riuscito a perdermelo dopo tutto questo tempo, ma meglio tardi che mai.

Qualunque di voi che ami certe armonie ed intrecci vocali tipo "a la Crosby Stills & Nash" e che ami la musica di Traffic e Family rimarrà piacevolmente sorpreso da questo disco che consiglio particolarmente.

Ascoltatevi se le trovate "in giro"(ho scoperto che il disco in questione è fuori catalogo tanto per cambiare, quindi quello che ho fortunatamente trovato era un "fondo di magazzino"), le lunghe "Epic Forest" e "You're lost"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests