by windshield74 » 28 Oct 2009, 07:50
Mi ero ripromesso da tempo di scrivere qualcosa sul mio gruppo italiano preferito da sempre, da quando 20 anni fa un mio amico mi fece ascoltare una cassetta che era Elio samaga....e fu amore a prima vista!!!!! Ma andiamo per ordine:
Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu (1989)
Capolavoro, dall'iniziale John Holmes alla finale Cateto (perla semisconosciuta del gruppo) è un susseguirsi di classici come Abitudinario, Cassonetto differenziato, Silos, Cara ti amo ecc...
Geniali i dialoghi degli Elii, tipo spuma da 100 ecc....
VOTO 9
The Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers (1990)
Un mini album natalizio, non è niente di speciale, ma l'edizione CD contiene la stratosferica Born to be Abramo e l'altrettanto bellissima Giocatore mondiale con Pierangelo Bertoli alla voce.
VOTO 7
Italyan, rum casusu çikti (1992)
Il loro apice creativo in assoluto, c'è l'imbarazzo della scelta: Servi della gleba (per anni il mio inno...[:D][:D][:D][:D] soprattutto il monologo di Faso alla fine...), Il vitello dai piedi di balsa, Supergiovane, Pork e Cindy, La vendetta del fantasma formaggino, Cartoni animati giapponesi (CAPOLAVORO!!!!), Cinquecento, Uomini col borsello (grande Riccardo Fogli quando canta in finto finto finto bue!) e naturalmente il Pipppero....
VOTO 11
Esco dal mio corpo e ho molta paura (1993)
Raccolta live in studio con i primi pezzi del gruppo, mai incisi, più altre chicche tipo Cadavere spaziale con Riz Samaritano e Amico uligano che, come qualcuno ricorderà, era la sigla di Mai dire gol. Inoltre da segnalare la cover di Sono felice (se non vado errato di Milva) riferita a Felice Gimondi, Noi siamo i giovani e La saga di Addolorato.
VOTO 8
Eat the phikis (1996)
Pubblicato dopo l'apparizione a Sanremo con La terra dei cachi (per la cronaca avevano vinto ma, non si sa come mai, arrivarono secondi), altro bellissimo disco anche se non ai livelli di Italian....
Su tutte adoro El pube, ma anche Lo stato A lo Stato B, la grandiosa L'immortacci (con Vianello che si prende volentieri in giro...), Mio cuggino e l'inno ufficiale del gruppo Tapparella (Forza Panino!!!!!)dove alla fine Rocco cita anche Impressioni di settembre.
Citazione finale per Battisti con Neanche un minuto di non caco, ovvero una delle tante trovate geniali del gruppo a Sanremo; per chi non se lo ricorda in quelle edizioni i cantanti, verso metà del festival proponevano un minuto di canzone. Tutti cantavano solo il ritornello o la parte saliente, gli Elii invece concentrarono tutta la canzone in un minuto per lo sconcerto (si fa per dire...) di Baudo e la gioia dell'orchestra che finalmente si poteva sbizzarrire....
VOTO 10
Del meglio del nostro meglio (1997)
Raccolta con copertina e titolo Papettiani, abbastanza superflua.
VOTO 6,5
Peerla (1998)
Altra raccolta ma molto più interessante, con molte sigle dei vari Mai dire gol (compresa la rilettura strepitosa di Time warp dedicata alla delirante catena umana sul Po dei leghisti), alcune cover interessanti come La donna nuda, la mitica canzone di Natale Christmas with the yours e Sabbiature, cantata al concerto del primo maggio 1991 a Roma, non prevista in scaletta e che denunciava ciò che l'anno dopo sarebbe venuto fuori con Tangentopoli....per la cronaca vennero evacuati dal palco....
VOTO 8
PS: Dopo poco tempo, verso fine 1998, Feiez muore e da allora il gruppo non sarà più lo stesso.
Craccracriccrecr (1999)
La morte di Feiez si ripercuote sul gruppo e la produzione musicale ne risentirà per molto tempo a seguire. Qualcosa di interessante c'è ma alla lunga il disco suona fiacco e troppi sembrano i riempitivi messi qua e la. Comunque ottime Il Rock n roll (mitica l'introduzione di Mentana), Discomusic, La bella canzone di una volta e l'amara Bis...
VOTO 7
Tutti gli uomini del deficiente (1999)
Colonna sonora dell'omonimo film (per la cronaca un flop pauroso e si capisce il perchè se lo si guarda...), onestamente mi manca, quindi non saprei che voto dare.
Made in Japan (2001)
Il titolo e la copertina ricordano qualcuno....[:D][:D][:D][:D]
Comunque buon live, grezzo ed energico.
VOTO 8
Cicciput (2003)
E' inutile, ho provato più volte a farmelo piacere ma non c'è verso, lo reputo il loro punto più basso in assoluto. In particolare mi urtano Fossi figo e Cani e padroni di cani.
Qualcosa di buono comunque c'è, tipo Litfiba tornate insieme, ma non basta.
VOTO 5
Studentessi (2008)
Salto i vari live e vado direttamente al loro ultimo album che risolleva le loro sorti, almeno ai miei occhi. Buon album, solite grandi partecipazioni come Giorgia e Antonella Ruggiero, mi pare un gran bel ritorno.
VOTO 9
In definitiva un gruppo straordinario, ottimi strumentisti poliedrici capaci di spaziare dall'hard rock all'opera senza però mai strafare.
Geniali, forse i figli italiani di Frank Zappa...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...