Elio e le storie tese

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Elio e le storie tese

Postby Hendrix » 11 Sep 2009, 14:58

Visto che un topic non c'è...perchè non parliamo un po' di questo simpatico complessino, dei dischi più belli...magari dando un voto ad ognuno dal primo all'ultimo??? [:D][:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Elio e le storie tese

Postby Hogweed » 11 Sep 2009, 15:33

Una delle mie band preferite in assoluto[^]
Geniali, eclettici, in una canzone sono capaci di spaziare al Rock'n'Roll al jazz passando per la Bossanova.
I testi, demenziali per alcuni, per me nascondono una genialità senza eguali, una grande preparazione di musicisti tecnica ed espressiva.
Le loro citazioni poi sono fantastiche, dai procol harum ai Genesis, passando per i Deep Purple, Enrico Ruggieri.
Hanno suonato con Santana e con James Taylor, non so se basta.[^]

Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu - Un disco ancora acerbo ma che già sfodera le gran qualità del gruppo a livello ironico e musicale. John Holmes vale tutto il disco. Voto 7

The Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers featuring Elio e le Storie Tese - Un mini album con Born to be Abramo come singolo. Voto 6

Italyan, Rum Casusu Çikti - Arriva il primo capolavoro degli Elii, un grande disco ricco di spunti e di generi musicali. Servi della Gleba fa morire dalle risate[:D], Uomini col Borsello con Fogli riprende lo stampo Poohiano nei coretti e nell'assolo finale a-là Dodi Battaglia, Vitello di Balsa la conosciamo tutti no??? COn citazione al suo interno dei Procol Harum cantata da un grande Ruggieri.
Capolavoro "Cartoni animati giapponesi" "Cinquecento" con annessa citazione di Firth of Fifth. Splendida Essere Donna Oggi con incedere epico[:D]. Capolavoro finale "La vendetta del fantasma formaggino"[:D][^][^][^][8D][8D], una delle mie preferita, se non la preferita, con citazione del Jesus Christ Superstar. Dimentico Supergiovane, altro capolavoro. Voto 10

Eat the Phikis - Un'altro splendido album che registra la presenza di canzoni come Tapparella, TVUMDB con una Giorgia strepitosa[8:-x], Burattino senza fichi, Lo Stato lo Stato B[:-D][:-D][:-D]. "Mio cugino", canzone degna dei migliori Weather Report, con strepitoso assolo di Faso annesso. Voto 8

Peerla - Questo mi piace meno, ma forse perchè non l'ho ascoltato quanto basta. SV

Craccracriccrecr - "Beatles e Rollin" Stones vale tutto il disco!
"Dieci baronetti come te, si incontrarono un bel giorno!", Senza Contare il "Rock'n' Roll". "La fusion è complicata!"
[8:-x][8:-x] Voto 7

Tutti gli uomini del deficiente - Ce l'ho ma non lo conosco [I8)]

Cicciput - A molti non piace, a me invece si e anche molto, Pagano è un autentico CAPOLAVORO, Faso è ISPIRATISSIMO, amo il Basso e quello di Faso in questa canzone mi fa sognare.[^][8:-x][8:-x][:p][:p]
Fossi Figo mi piace molto, anche perchè richiama Five Years di Bowie[;)]. La follia della donna, mi fa morire! Sembrano i Pink Floyd di Welcome to the Machine. "A ciao Roger, non vi posso far salire, voi Pink Floyd, copiate l'idea mia per fa' li dischi vostra, cià devo dire scarpe!"[:-D][:-D][:-D][:-D][:D][:D] Voto 8

Studentessi - Percuoco ne ha fatto una recensione fantastica[;)]. Mi limito a dire che Plafone a-là Pfm è splendida capeggiata da una linea vocale superlativa di Antonella Ruggiero. Ignudi tra i nudisti mi piace, e Il COngresso delle parti molli è la vera chicca, a metà tra Jetrho Tull e genesis nel finale con L'hackettizer!!![^][^][8D][8D]






[^][^][8D][8D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Elio e le storie tese

Postby Phoberomys » 11 Sep 2009, 16:02

Miglior gruppo italiano di sempre assieme ad Area & CCCP [^].

Complessivamente meritano un bel 9, tranne Cracccomecazsiscrive che non mi piace niente.
Del resto era appena morto Paolo (Feiez, Mu Fogliash etc) Panigada e secondo me il resto del gruppo era davvero sotto shock.

Un disco interlocutorio, ma già il successivo rialza la testa.

L'ultimo, poi, è un vero capolavoro.
Hog, e la stupenda Parco Sempione dove Elio per me vuole "fare lo Youssou di In Your Eyes" - però in milanese invece che in Wolof? [:)]

"Mìììì te daghe na pesciada in del cul - va a ciapa' i rat" [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Hogweed » 11 Sep 2009, 16:04

Perdonami Phob, me la sono dimenticata, non è facile ricordarsele tutte, sono tutte dei capolavori. [;)] Mi piace molto Parco Sempione con il suo inizio fusion che sfocia in un cantato milanese Youssundur'iano![^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Elio e le storie tese

Postby marbian » 11 Sep 2009, 16:27

Piacciono tanto anche a me[8:-x] L'unico gruppo italiano che sa suonare( eccettuati i settanteschi, obviously [;)])

Disco preferito: Rum Casusu... con peeerle come Cartoni animati giapponesi, supergiovane, la vendetta, voto 10

Anche l'ultimo Studentessi è su gradi livelli. ovviamente sugli scudi il finale ripplesiano del congresso delle parti molli. voto 8

Il primo c'ha John Holmes che non si batte, ma anche qualche riempitivo di troppo: voto 7

Eat the Phikis è il disco della visibilità nazionalpopolare: ne soffre un pò a mio parere ma c'ha dentro grandi pezzi come Burattino, Tvumbd, mio cuggino e quella sui cantanti morti che mo' nun me ricordo. voto 7

CRACRACRICCRECR e' trooppoo buio e disperato. filtra poca luce ed è prodotto male ( apposta): voto 5.5

Quell'altro blu non lo conosco...

[:D]
Last edited by marbian on 11 Sep 2009, 16:29, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Moonhead » 11 Sep 2009, 16:45

Attualmente il miglior gruppo italiano sulla piazza. Tecnicamente parlando.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Elio e le storie tese

Postby Thomas Eiselberg » 11 Sep 2009, 17:08

Poco da aggiungere a quello che ha scritto Hog dettagliatamente.

Sono sostanzialemnte d'accordo con lui, anche se gli ultimi album mi sembrano più "costruiti", e meno genialmente schizzati.
Compensano comunque il tutto con grande tecnica e mestiere.

Alcuni testi sono davvero geniali (Tapparella mi fa morire[:D])

Tra le mie preferite:

"Supergiovane", con Abatantuono: "Ma ragazzi, io lavoro tutto il giorno, tiro il carrello, scarico la frutta dentro nel verziere... mi arriva il primo fesso con la moto a scureggietta e mi sveglia!
Chi e' quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete?"

"Servi della gleba": "Le hai mostrato il popparuolo?
No ma ho buone possibilita'"[:-D]

"Servi della gleba in una stanza, anestetizzati da una stronza, come dei simbolici Big Jim : schiacci il tasto ed esce lo sfaccimm."[:-D]

Pagano:

Apollo, tuo figlio lo stimo molto,
per quel suo modo di fare le palle,
guarda, tutti i pesci
son venuti a galla per vedere questa novità:
pollo fatto a palle da un Apelle dell'antichità.

E poi John Holmes, Il vitello dai piedi di balsa (sul podio delle mie preferite, genio puro), Pipppero, il mitico Gennaro D'auria su Cicciput (lo vedevo all'epoca sulle reti private gia prima di conoscere il pezzo, mi faceva sganasciare, un pazzo[:-D]), Mio cugggino[:D], l'hackettizer di Plafone[:-D]... sono troppe insomma

Il capolavoro è senza dubbio Italyan, Rum Casusu Çikti.

Elio è un grande, a parte un grosso, grossissimo difetto[!:-!][!:-!][V][:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 Sep 2009, 17:13, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Elio e le storie tese

Postby Duke of Mar » 11 Sep 2009, 17:11

E' interista... purtroppo per lui... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Hogweed » 11 Sep 2009, 17:12

Pe fortuna per me!!![^][^][^][:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Elio e le storie tese

Postby Thomas Eiselberg » 11 Sep 2009, 17:13

quote:
Originally posted by Duke of Mar

E' interista... purtroppo per lui... [:D]



[:D][!:-!]

Nessuno è perfetto[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Elio e le storie tese

Postby marbian » 11 Sep 2009, 17:15

genio e interista sono sinonimi
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Hogweed » 11 Sep 2009, 17:16

Meno male che ci sei tu Marbie!!![^][;)][8D]

Ennesimo Topic in vacca, con la partecipazione sempre di due moderatori...[I8)][V][V][V]

[:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Elio e le storie tese

Postby Duke of Mar » 11 Sep 2009, 17:17

quote:
Originally posted by marbian

genio e interista sono sinonimi



Genio ed interista non possono stare nella stessa frase... [:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby marbian » 11 Sep 2009, 17:20

appunto. sono sinonimi...[:D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Hogweed » 11 Sep 2009, 17:22

Bisogna evitare la ridondanza!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Elio e le storie tese

Postby Thomas Eiselberg » 11 Sep 2009, 17:31

Non a caso nel mio intervento la parola interista non era presente, appunto perchè non combaciava con quanto avevo scritto[:D]

Ho detto che alcuni pezzi sono geniali, e che Elio è un grande, anche se non ho sepcificato cosa[:-D]

Tornando al topic in questione: mi è sempre dispiaciuto per la scomparsa di Paola Tovaglia (meglio nota come Peev Agliato nei loro dischi), la ricordo anche in trasmissioni come Ciao Ciao (che all'epoca seguivo)[:.-(]
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 Sep 2009, 17:32, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Elio e le storie tese

Postby Moonhead » 11 Sep 2009, 18:12

quote:
Originally posted by marbian

appunto. sono sinonimi...[:D][;)]


[:-D][:-D][:-D][:-D]

Mario sei un genio (appunto....) [:D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Elio e le storie tese

Postby marbian » 11 Sep 2009, 18:14

[:-D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Dusk » 11 Sep 2009, 19:20

Fuori di testa all'inverosimile!!...... li adoro!!! [8:-x][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]

Mi hanno sempre divertito tantissimo ed "affascinato" nello stesso tempo, per la loro "originale demenzialità" [:D]

http://www.youtube.com/watch?v=DevAizeAdfg

[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Elio e le storie tese

Postby Hairless Heart » 11 Sep 2009, 20:11

I più grandi di tutti in Italia con P.F.M. e Plasticost.
ELIO SAMAGA HUKAPAN... A mio parere è questo il capolavoro, probabilmente essendo la summa di quanto composto negli anni pre-incisioni. Non solo John Holmes, anzi, non ci vedo pezzi qualitativamente scarsi. Da citare soprattutto Silos, Cara ti amo, Cateto. Voto 9
ITALYAN, RUM... Qui i brano si fanno più complessi, ma non mi piacciono tutti. A parte l'hit Pipppero (avercene....), mitiche soprattutto Il vitello dai piedi di balsa e la stratosferica La vendetta del fantasma formaggino. Con Supergiovane entra in scena Mangoni. Voto 8,5
ESCO DAL MIO CORPO... Raccolta di brani inediti dei loro primi anni. Non essenziale, ma qualcosa di buono c'è (Unanimi, La saga di Addolorato). Voto 6
EAT THE PHIKIS Col traino di Sanremo, ci regalano comunque un altro ottimo disco. Mi piace molto El pube, Omosessualità è da scompiscio, Mio cuggino (miiiiiiiiiiii!!!!!!!), Li immortacci (non sono mai riuscito ad individuarli tutti). Voto 8,5
PEERLA Altra compilation, indispensabile per le sigle di Mai dire gol. Voto 7
CRACKERSAIWA La cover è mitica, il contenuto musicale assai deludente. Che felicità, cantata da Giorgio Bracardi è irritante, quasi tutte le altre piuttosto insulse. Salvo solo La bella canzone di una volta e Discomusic. Voto 5
CICCIPUT Decisamente meglio, anche se non ancora tornati agli antichi fasti. Shpalman, Pilipino rock e Litfiba tornate insieme, quelle che preferisco. Voto 7
STUDENTESSI Ancora meglio fanno col loro ultimo lavoro. L'introduzione, giustamente definita PFMesca, Plafone con una superlativa Ruggiero, Parco Sempione. Ma la perla a mio avviso è Tristezza, un ritmo in levare che ad un certo punto con il cantato si rovescia...... non sono ancora riuscito a decodificarlo, ma assolutamente geniale! Voto 8
Musicisti eccelsi, "tiro" da paura (Faso è una forza della natura), insomma grandissimi!
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby uppg34 » 14 Sep 2009, 13:01

Forse il link tempo fa era già stato segnalato, ma mi permetto di riproporre la visione e l'ascolto di ELST dal vivo alle prese con uno dei pezzi più belli di M. Rutherford:

http://www.youtube.com/watch?v=cwoubcwf ... L&index=88
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby genesis » 14 Sep 2009, 13:19

quote:
Originally posted by Hairless Heart

I più grandi di tutti in Italia con P.F.M. e Plasticost.
ELIO SAMAGA HUKAPAN... A mio parere è questo il capolavoro, probabilmente essendo la summa di quanto composto negli anni pre-incisioni. Non solo John Holmes, anzi, non ci vedo pezzi qualitativamente scarsi. Da citare soprattutto Silos, Cara ti amo, Cateto. Voto 9
ITALYAN, RUM... Qui i brano si fanno più complessi, ma non mi piacciono tutti. A parte l'hit Pipppero (avercene....), mitiche soprattutto Il vitello dai piedi di balsa e la stratosferica La vendetta del fantasma formaggino. Con Supergiovane entra in scena Mangoni. Voto 8,5
ESCO DAL MIO CORPO... Raccolta di brani inediti dei loro primi anni. Non essenziale, ma qualcosa di buono c'è (Unanimi, La saga di Addolorato). Voto 6
EAT THE PHIKIS Col traino di Sanremo, ci regalano comunque un altro ottimo disco. Mi piace molto El pube, Omosessualità è da scompiscio, Mio cuggino (miiiiiiiiiiii!!!!!!!), Li immortacci (non sono mai riuscito ad individuarli tutti). Voto 8,5
PEERLA Altra compilation, indispensabile per le sigle di Mai dire gol. Voto 7
CRACKERSAIWA La cover è mitica, il contenuto musicale assai deludente. Che felicità, cantata da Giorgio Bracardi è irritante, quasi tutte le altre piuttosto insulse. Salvo solo La bella canzone di una volta e Discomusic. Voto 5
CICCIPUT Decisamente meglio, anche se non ancora tornati agli antichi fasti. Shpalman, Pilipino rock e Litfiba tornate insieme, quelle che preferisco. Voto 7
STUDENTESSI Ancora meglio fanno col loro ultimo lavoro. L'introduzione, giustamente definita PFMesca, Plafone con una superlativa Ruggiero, Parco Sempione. Ma la perla a mio avviso è Tristezza, un ritmo in levare che ad un certo punto con il cantato si rovescia...... non sono ancora riuscito a decodificarlo, ma assolutamente geniale! Voto 8
Musicisti eccelsi, "tiro" da paura (Faso è una forza della natura), insomma grandissimi!



I Plasticost?
Never covered.
Non si smette mai di imparare....
Puoi aprire un topic e parlarne?
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Hairless Heart » 15 Sep 2009, 08:28

A breve eseguirò[;)]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby mgozzy » 21 Sep 2009, 05:57

quote:
[i]... Li immortacci (non sono mai riuscito ad individuarli tutti)...



Eccoli qui:
ER CHITARA conosciuto come ER VOODCHALDARO - Jimi Hendrix
ER MAFRODITO - Freddy Mercury
ER RASTAMANNO - Bob Marley
ER PELVICARO - Elvis
IL TRILLERARO - Michael Jackson (L'unico ancora vivo. Come si dice a Roma gliel'hanno gufata)
ER LUCERTOLARO - Jim Morrison
ER QUATTROCCHI - John Lennon
ER TROMBA - Louis Armstrong
ER VEDRARO - Luigi Tenco
L'IMPICCATO - Ian Curtis
ER FUCILENSE - Kurt Cobain
ER PISCINA - Brian Jones
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Hairless Heart » 21 Sep 2009, 18:45

Grazie!!!! In effetti mi mancavano gli ultimi 5.
quote:
Michael Jackson (L'unico ancora vivo. Come si dice a Roma gliel'hanno gufata)

Già, praticamente l'hanno condannato a morire, prima o poi...
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby windshield74 » 28 Oct 2009, 07:50

Mi ero ripromesso da tempo di scrivere qualcosa sul mio gruppo italiano preferito da sempre, da quando 20 anni fa un mio amico mi fece ascoltare una cassetta che era Elio samaga....e fu amore a prima vista!!!!! Ma andiamo per ordine:

Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu (1989)
Capolavoro, dall'iniziale John Holmes alla finale Cateto (perla semisconosciuta del gruppo) è un susseguirsi di classici come Abitudinario, Cassonetto differenziato, Silos, Cara ti amo ecc...
Geniali i dialoghi degli Elii, tipo spuma da 100 ecc....
VOTO 9

The Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers (1990)
Un mini album natalizio, non è niente di speciale, ma l'edizione CD contiene la stratosferica Born to be Abramo e l'altrettanto bellissima Giocatore mondiale con Pierangelo Bertoli alla voce.
VOTO 7

Italyan, rum casusu çikti (1992)
Il loro apice creativo in assoluto, c'è l'imbarazzo della scelta: Servi della gleba (per anni il mio inno...[:D][:D][:D][:D] soprattutto il monologo di Faso alla fine...), Il vitello dai piedi di balsa, Supergiovane, Pork e Cindy, La vendetta del fantasma formaggino, Cartoni animati giapponesi (CAPOLAVORO!!!!), Cinquecento, Uomini col borsello (grande Riccardo Fogli quando canta in finto finto finto bue!) e naturalmente il Pipppero....
VOTO 11

Esco dal mio corpo e ho molta paura (1993)
Raccolta live in studio con i primi pezzi del gruppo, mai incisi, più altre chicche tipo Cadavere spaziale con Riz Samaritano e Amico uligano che, come qualcuno ricorderà, era la sigla di Mai dire gol. Inoltre da segnalare la cover di Sono felice (se non vado errato di Milva) riferita a Felice Gimondi, Noi siamo i giovani e La saga di Addolorato.
VOTO 8

Eat the phikis (1996)
Pubblicato dopo l'apparizione a Sanremo con La terra dei cachi (per la cronaca avevano vinto ma, non si sa come mai, arrivarono secondi), altro bellissimo disco anche se non ai livelli di Italian....
Su tutte adoro El pube, ma anche Lo stato A lo Stato B, la grandiosa L'immortacci (con Vianello che si prende volentieri in giro...), Mio cuggino e l'inno ufficiale del gruppo Tapparella (Forza Panino!!!!!)dove alla fine Rocco cita anche Impressioni di settembre.
Citazione finale per Battisti con Neanche un minuto di non caco, ovvero una delle tante trovate geniali del gruppo a Sanremo; per chi non se lo ricorda in quelle edizioni i cantanti, verso metà del festival proponevano un minuto di canzone. Tutti cantavano solo il ritornello o la parte saliente, gli Elii invece concentrarono tutta la canzone in un minuto per lo sconcerto (si fa per dire...) di Baudo e la gioia dell'orchestra che finalmente si poteva sbizzarrire....
VOTO 10

Del meglio del nostro meglio (1997)
Raccolta con copertina e titolo Papettiani, abbastanza superflua.
VOTO 6,5

Peerla (1998)
Altra raccolta ma molto più interessante, con molte sigle dei vari Mai dire gol (compresa la rilettura strepitosa di Time warp dedicata alla delirante catena umana sul Po dei leghisti), alcune cover interessanti come La donna nuda, la mitica canzone di Natale Christmas with the yours e Sabbiature, cantata al concerto del primo maggio 1991 a Roma, non prevista in scaletta e che denunciava ciò che l'anno dopo sarebbe venuto fuori con Tangentopoli....per la cronaca vennero evacuati dal palco....
VOTO 8
PS: Dopo poco tempo, verso fine 1998, Feiez muore e da allora il gruppo non sarà più lo stesso.

Craccracriccrecr (1999)
La morte di Feiez si ripercuote sul gruppo e la produzione musicale ne risentirà per molto tempo a seguire. Qualcosa di interessante c'è ma alla lunga il disco suona fiacco e troppi sembrano i riempitivi messi qua e la. Comunque ottime Il Rock n roll (mitica l'introduzione di Mentana), Discomusic, La bella canzone di una volta e l'amara Bis...
VOTO 7

Tutti gli uomini del deficiente (1999)
Colonna sonora dell'omonimo film (per la cronaca un flop pauroso e si capisce il perchè se lo si guarda...), onestamente mi manca, quindi non saprei che voto dare.

Made in Japan (2001)
Il titolo e la copertina ricordano qualcuno....[:D][:D][:D][:D]
Comunque buon live, grezzo ed energico.
VOTO 8

Cicciput (2003)
E' inutile, ho provato più volte a farmelo piacere ma non c'è verso, lo reputo il loro punto più basso in assoluto. In particolare mi urtano Fossi figo e Cani e padroni di cani.
Qualcosa di buono comunque c'è, tipo Litfiba tornate insieme, ma non basta.
VOTO 5

Studentessi (2008)
Salto i vari live e vado direttamente al loro ultimo album che risolleva le loro sorti, almeno ai miei occhi. Buon album, solite grandi partecipazioni come Giorgia e Antonella Ruggiero, mi pare un gran bel ritorno.
VOTO 9

In definitiva un gruppo straordinario, ottimi strumentisti poliedrici capaci di spaziare dall'hard rock all'opera senza però mai strafare.
Geniali, forse i figli italiani di Frank Zappa...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby musicante61 » 28 Oct 2009, 13:57

Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:

Elio e le storie tese

Postby mgozzy » 13 Jan 2010, 08:48

Riporto su il topic perchè ho preso i biglietti per la serata del 13/02 a Roma. C'è qualcun altro che li ha presi?
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby uppg34 » 17 Jan 2010, 13:46

Li vedrò a Civitanova Marche, molto più vicino per me.
E a proposito di Elio, l'hanno appena intervistato a Radio2.
Alla domanda "ma che musica ascolta Elio nel salotto di casa sua?" ha risposto:
"Mi accorgo di ascoltare la stessa musica che ascoltavo 20 anni fa, perchè non c'è nulla di oggi che mi piaccia di più di quelle cose. E quindi ascolto ancora Beatles, tutta la discografia dei Genesis, Gentle Giant, anzi mi ritrovo ancora adesso a scoprire cose degli anni '70 che per me sono nuove."[^]
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Phoberomys » 10 Mar 2010, 14:23

Dal sito del Corriere, trovato serendipitamente mentre cercavo un'altra cosa [:0]

D:
"Nel disco ci sono come sempre tanti ospiti, Ruggeri, Max Pezzali, Dalla, ma chi è il sogno proibito degli Elii?

R di Nicola Riccardo Fasani in arte Faso:
«Di solito chiamiamo qualcuno quando abbiamo scritto un brano apposta per lui, è successo per James Taylor in First Me, Second Me. Il mio mito personale, e anche di Elio, sarebbe Peter Gabriel. Vediamo, se dovessimo avere un pezzo particolarmente petergabrielizzabile... ».

Sapevo io, che era gente di gusto! [^]
(Se la cosa si realizzasse godrei come un echidna).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Hogweed » 10 Mar 2010, 15:18

Ovviamente non si realizzerà![;)]
Io spero di si, ovviamente, vedere la mia band preferita (dopo i g) con il mio cantante preferito sarebbe un sogno, ma credo che rimarrà tale!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Elio e le storie tese

Postby Moonhead » 10 Mar 2010, 17:03

E' piu' facile che Pietro si unisca agli Elii che ai Genesis...[:p]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Elio e le storie tese

Postby Hendrix » 08 Apr 2010, 16:24

"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Elio e le storie tese

Postby The Pied Piper » 08 Apr 2010, 17:41

sorry! nn avevo visto il topic già aperto[I8)]
The Pied Piper
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 09 Feb 2010, 11:41
Location:

Elio e le storie tese

Postby genesisforever » 09 Apr 2010, 07:11

il buon elio non manca mai di parlar bene dei genesis nelle sue interviste [^]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby windshield74 » 09 Apr 2010, 07:33

James Taylor in "First me second you" dimostrò un senso dell'umorismo fuori dal comune cantando un testo in inglese maccheronico...insomma, un grande!!!!

Tenendo conto che gli Elii qualunque genere musicale affrontino lo fanno sempre con grande perizia e gusto (un esempio su tutti "El pube") e tenendo conto della grandezza di Peter, verrebbe fuori sicuramente qualcosa di immenso....ed io come Phobe godrei all'inverosimile e griderei ai quattro venti IFIX TCEN TCEN (questa la possono capire solo i più vecchietti del forum...)!!!!!!!!!!!

[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby uppg34 » 09 Apr 2010, 07:52

Sempre un Gabriel era....[:-D][:-D][:-D][:-D]
Certo, passare da Mourinho e Milito a Lippi e Cannavaro, voglio dire, avrebbe fatto appassire anche la verga di Siffredi
User avatar
uppg34
England Seller
England Seller
 
Posts: 953
Joined: 03 Feb 2007, 18:18
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Duke of Mar » 09 Apr 2010, 07:54

Un forum di lettori di raffinate riviste letterarie, vedo... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Elio e le storie tese

Postby Hairless Heart » 09 Apr 2010, 08:57

Perchè non ci spieghi quali, visto che dimostri di conoscerle?[:D][:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests