STING

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

STING

Postby Dusk » 02 Oct 2009, 06:19

Gordon Matthew Sumner, 2 ottobre 1951

AUGURI!! [8:-x][8:-x]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

STING

Postby marcoleodori » 02 Oct 2009, 07:19

Auguri ad uno dei più grandi compositori ed interpreti della storia del rock!!!!
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

STING

Postby aorlansky60 » 02 Oct 2009, 07:55

eh si!

Prima con i POLICE con i quali ha esplorato un vero e proprio nuovo modo di fare Rock, scarno e dannatamente efficace come pochi -penso soprattutto a OUTLANDOS D'AMOUR e REGATTA DE BLANC- ma a me piace ricordarlo soprattutto per quanto ha saputo fare con quell'album storico del 85, THE DREAM OF THE BLUE TURTLES nel quale si era avvicinato all'universo jazz... grazie anche all'apporto di 4 FORMIDABILI musicisti, ero anche andati a vederli dal vivo a Milano, uno spettacolo!
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

STING

Postby Hogweed » 02 Oct 2009, 09:52

Uno dei miei preferiti, sia da solista che con i Police. Ha scritto pagine indelebili nella storia della musica ed è tutt'ora in attività!
Il suo suono nei Police era fantastico, è uno dei miei riferimenti quando suono il basso. Scarno ed essenziale senza troppi virtuosismi inutili ma dei giri assolutamente bellissimi[:p].
Da solista ha portato avanti il discorso che aveva inziato prima di approdare nei Police. Suonava Jazz per locali, cercando di combinare musica pop e arrangiamenti jazz.
Il suo capolavoro è senz'altro The Dream Of the Blue Turtles, una più bella dell'altra per un disco che non stanca mai. Ma andiamo con ordine [:D]

The Dream of the Blue Turtles = Come detto prima IL CAPOLAVORO DI STING, musica raffinate che combinano sapientemente rock, ska, jazz, pop. In Moon Over Bourbun abbiamo anche il piacere di ascoltare il basso vocale[^]. C'è di tutto in questo album, dalle congas al trombone. C'è poco da dire di questo disco, è oggettivamente un capolavoro. Basti pensare al brano di chiusura "Fortress Around Your Heart". E ho detto tutto![8D][8:-x]

Bring on the Night = Uno dei tre Live più belli di sempre a mio parere[O:-)]

Nothing Like the Sun = L'album uscito nel mio anno di nascita, può essere giudicato freddo per la sua sonorità ma a mio parere un grandissimo album, contiene Fragile e quindi... Segnalo anche la cover Little Wing, molto bella.

The Soul Cages = Dovrei riascoltarlo meglio, non me lo ricordo molto[I8)]

Ten Summoner's Tales = Un altro grande capolavoro di Gordon, sulla falsa riga vicino alle sonorità tanto amate di Turtles. Un album che lo porta definitivamente alla consacrazione. Bellissima If I ever lose... con un suo incedere quasi epico. FIELS OF GOLD la più conosciuta e (secondo me) LA PIU' BELLA DI TUTTO IL SUO REPERTORIO seguita a ruota a Shape of my Heart. Senza contare le altre.

Mercury Falling =(V. The Soul Cages)

Brand New Day = Forse sono di parte, però mi piace anche questo disco, un album dove Sting gioca con i suoni, cerca nuovi stimoli e nuove sonorità. Da brivido il brano con Cheb Mami.

Sacred love = Come molti, appena entri nell'etno non ne esci più (vero Peter?) un accozzaglia di sperimentazioni, suoni che non trovano ne capo ne coda. Non ci siamo!

In complesso un grande artista uno dei miei preferiti, capace di camminare sulla luna così come cammina nei campi d'oro![:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

STING

Postby carl » 02 Oct 2009, 10:08

quote:
Originally posted by Hogweed


Il suo suono nei Police era fantastico, è uno dei miei riferimenti quando suono il basso. Scarno ed essenziale senza troppi virtuosismi inutili ma dei giri assolutamente bellissimi[:p].




A proposito di giri di basso, mi viene da pensare all'intro di Every little thing she does is magic.[:p][:p]

Come solista, dopo PG [:D][:D][;)], è il mio preferito
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

STING

Postby wondering clouds » 03 Oct 2009, 09:48

a proposito, niente male la musica che esce dall'ultimo cd dvd tournè dei police. son pezzi di venticinque anni fa, ma cavoli...grandi.

Sting, dopo il doppio dal vivo l'ho perso di vista.
1° e 2° e ten summoner... come altri han detto son belli e poi la voce ragasssi, la grinta nella voce..come un marcho di fabbrica, alla stregua di bono[:-D]
Last edited by wondering clouds on 03 Oct 2009, 09:48, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

STING

Postby GuardianMagog » 03 Oct 2009, 11:03

ANGURIA PUNGIGLIONE [:D][:D]
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

STING

Postby windshield74 » 03 Oct 2009, 13:59

Sting che compie 58 anni....ma tanti auguri grande bassista e grande cantante!!!!

Ho sempre amato i Police, vero e proprio esempio di come si possa scrivere canzoni orecchiabili di una qualità straordinaria!
Tre grandi musicisti, in primis Andy Summers per il suo stile così asciutto e scarno ma mai banale e scontato...
Probabilmente uno dei più grandi gruppi rock di sempre....ma entriamo nel dettaglio:

OUTLANDOS D'AMOUR: Grezzo, potente ed energico; un vero e proprio esordio col botto. Oltre ai grandi hit anche una piccola gemma chiamata Truth hits everibody.

REGGATTA DE BLANC: I suoni si smussano e si raffinano e probabilmente questo è il loro disco più bello, anche solo per Walking on the moon...

ZENYATTA MONDATTA: Un po' di stanchezza è fisiologica, il ritmo massacrante a cui erano sottoposti causa una leggera battuta d'arresto, anche se dei buoni pezzi ci sono, tipo When the world....

GHOST IN THE MACHINE: Lo considero il loro Abacab per la svolta nei suoni e nelle atmosfere; oltre alle tastiere e ai fiati cambia anche il suono di chitarra di Summers, influenzato dalla collaborazione recente con Robert Fripp.

SYNCHRONICITY: L'album della maturità, peccato sia stato anche l'ultimo in studio...ma un trio di geni come loro non poteva durare di più.

LIVE: Bello anche se la ripetizione di alcune canzoni lo rende un pochino meno interessante.

THE DREAM OF THE BLUE TURTLES: Come diceva Aor, una formazione strepitosa per un disco perfetto, uno Sting che si avvicina ad atmosfere più jazz e cerca di allontanarsi dal fantasma poliziesco...mi ricorda qualcuno...[:)][:)][:)]

BRING ON THE NIGHT: Strepitoso, la maratona di bring on the night con when the world.... è da paura, ma in generale è tutta la formazione che gira a mille!

NOTHING LIKE THE SUN: Il suo album più famoso che a me però non entusiasma più di tanto; bello ma un po' freddino, comincia ad ostentare quel suo atteggiamento distaccato e snob che lo renderà anche un bel po' antpatico...

THE SOUL CAGES: Triste, forse risente della allora recente morte del padre, lo definirei quasi un disco di passaggio. Orrorifica la versione di Mad about you in italiano...

TEN SUMMONER'S TALES: Il mio preferito in assoluto, maturo, sufficientemente distaccato ma caldo e coinvolgente. Da avere!

MERCURY FALLING: Non male, ormai persiste nel suo atteggiamento da cantante raffinato e qua e la si avverte un po' di noia, ma nel complesso ci sono picchi di eccellenza come la sottovalutata "La belle dame sans regrets"...

BRAND NEW DAY: Carino, ma mi pare messo li in fretta e furia. Come sempre si alternano spunti interessanti con momenti abbastanza noiosi...piacevole l'armonica di Stevie Wonder nella title track.

SACRED LOVE: Lo ammetto, non l'ho mai ascoltato....com'è?

PS: Consiglio anche un bootleg, un bellissimo live ad Umbria Jazz nel 1987 con l'orchestra di Gil Evans....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 43 guests