Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Hairless Heart » 10 Oct 2009, 14:06

Apro l'ennesimo topic sui Marillion per sottoporvi una questione, che spero non sia già stata trattata, se così fosse me ne scuso (la funzione cerca non mi ha aiutato in questo senso).
Dire che siano stati influenzati dai Genesis è un eufemismo, in alcuni casi i riferimenti sono chiarissimi, quando non addirittura le scopiazzature:
GRENDEL: A parte la struttura di massima che può ricordare vagamente Supper's ready, con tanto di intro acustico (che fa le veci di Horizons), la penultima sezione è una chiara rivisitazione dell'Apocalisse in 9/8.
FORGOTTEN SONS: Anche qui struttura che richiama The knife, soprattutto nell'inizio "saltellato" e nella parte finale dal sapore "epico-battagliero". Ma quel che salta subito agli occhi è la frase "...those... trespass against you".
CHILDHOOD'S END: Qui abbiamo un riff di chitarra su tappeto di tastiere che non può non fare riferimento a Follow you follow me; senza contare che il titolo è lo stesso di un libro che, a quanto dice il libro di Giammetti, potrebbe aver ispirato il testo di Watcher of the skies.
Secondo voi ce ne sono altri di spunti presi dai Genesis di cui non mi sono accorto? Agli esimi colleghi del forum la sentenza.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Thomas Eiselberg » 10 Oct 2009, 16:35

La discussione è stata trattata parecchie volte, in topic sparsi, ogni tanto rispunta fuori.

Mah, non credo che i Marillion abbiano scopiazzato (a parte che in Grendel), le influenze le hanno prese tutti: credo che gli Iq e i Pendragon siano stati ancora meno originali e più "ispirati" dai Genesis rispetto ai Marillion.

Basta ascoltare ad esempio The walls of Babylon con una parte del tutto scopiazzata a Watcher of the Skies, o Ghost che riprende Dance on a volcano (l'introduzione) in un punto, pezzi dei Pendragon.

Widow's Peak degli Iq sembra uscita da Wind and wuthering...

Insomma non definirei i Marillion dei meri scopiazzatori, o se lo sono stati di certo non lo erano di più rispetto agli altri gruppi del movimento new-prog.

Se non altro i Marillion avevano una voce e un frontman eccezionale, ed un chitarrista di primo piano.

Detto questo, alla tua lista ci aggiungerei due somiglianze:

- Nella parte di FORGOTTEN SONS nella quale Fish recita: "Searching the roofs for a sniper, a viper, A FIGHTER, la parola A FIGHTER! viene pronunciata in maniera molto simile a "A FLOWER!" di Supper's Ready

- L'inizio di White feather è molto simile all'introduzione di "I know what i like"[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby genesisforever » 10 Oct 2009, 16:40

non c'è dubbio; specie all'inizio i marillion erano fortemente influenzati dai genesis. diciamo che, prese le dovute distanze, ne erano una versione al passo con i tempi, più grintosa e aggressiva. grendel è la canzone più sfacciatamente genesiana, tanto da sembrare quasi un omaggio ai vecchi maestri.

già in clutching at straws cominciavano a cambiare pelle, e in seguito con la gestione hogarth si sono definitivamente emancipati dal paragone con i genesis, anche grazie ad una voce completamente diversa da fish. dimostrando comunque di possedere una certa personalità.

comunque considera che nel 1983, per chi era appassionato di certe sonorità che sembravano scomparse, hanno rappresentato una vera boccata d'aria fresca. e hanno aperto le porte al fenomeno new progressive.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Magog » 10 Oct 2009, 17:23

all'inizio i Marillion erano molto influenzati, infatti facevano molto uso di aspirina e vitamina C poi piano piano l'influenza è passata e per un po si sono stabilizzati, anche se facevano molto uso di antistaminici, ma la malattia non era finita covava sotto sotto e appena il Pesce è uscito dall'acqua di son presi una bella broncopolmonite acuta che li ha inesorabilmente portati verso il coma profondo.


p.s. esistono ancora ?[:-I]
Last edited by Magog on 10 Oct 2009, 17:24, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby genesisforever » 11 Oct 2009, 06:31

esistono, esistono...[;)]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby genesisforever » 11 Oct 2009, 06:37

Ad ogni modo ciò che dice thomas è vero: i gruppi dell'ondata new prog si sono ispirati principalmente ai Genesis (chissà perchè? forse perché sono i migliori [:D]).
Nel caso degli IQ le somiglianze sono piuttosto imbarazzanti, ben oltre i Marillion. Anche in Pendragon e Pallas le citazioni non passano inosservate.
Unica eccezione i 12th night, che hanno cercato una via meno derivativa, ma la loro carriera è stata troppo breve.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2009, 07:15

quote:
Originally posted by genesisforever

Ad ogni modo ciò che dice thomas è vero: i gruppi dell'ondata new prog si sono ispirati principalmente ai Genesis (chissà perchè? forse perché sono i migliori [:D]).



E' ovvio che sono i migliori[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby fr.arcuri » 11 Oct 2009, 07:52

la mia teoria è questa:
l'ascesa dei marillion è stata fortemente caratterizzata dal miracolo della voce di fish che ad una prima impressione riesce ad unire la drammaticità della voce di gabriel a quella di collins.
secondo me è questo che li ha resi immediatamente classificabili come epigoni dei genesis anche se la proposta musicale era molto più lontana di quello che gli innegabili punti di contatto ( grendel) fanno pensare.
la musica dei genesis ha la grandissima particolarità di avere la maggior parte delle parti solistiche fatte dalle tastiere e la maggior parte delle armonizzazioni fatte dalla chitarra: negli altri gruppi avviene il contrario ed anche nei marillion la chitarra è molto più presente e fa pochissimo pensare ai genesis: rothary mi sembra più gilmour che hackett.
inoltre nei marillion manca del tutto quel lato acustico e "medioevale" che caratterizza superbamente i genesis.

quindi ripeto, secondo me è stata la voce di fish ad avvicinare il grande pubblico: il resto lo ha fatto la nostalgia per la grande musica dei genesis che proponevano al tempo cose estremamente deludenti.

in fondo la nascita del neo prog è dovuta principalmente ai dischi deludenti degli alfieri del prog negli anni 80, dai genesis ma anche agli yes o ai tull.

questo spiega l'ondata del new prog ma non spiega perchè i marillion se ne siano distinti.

altre band hanno avuto punti di contatto ben più espliciti con i genesis eppure sono rimasti nel limbo.

i marillion hanno invece viaggiato nelle parti alte delle classifiche.

potenza di un singolo perfetto "keyleigh", "do you remember" per gli amici, sintesi perfetta di come deve essere un classico.

ma soprattutto potenza di dischi stupendi, enormemente sopra la media.

i marillion, spogliati dei paragoni con i genesis, sono un gruppo STREPITOSO.

non basta ispirarsi a qualcuno: bisogna avere forza, tecnica, ispirazione e creatività per incidere dischi della bellezza di quelli incisi dai marillion nell'era fish.

ho ascoltato poche settimane fa fugazi su un impianto sopra la media e ne sono uscito estasiato.

non ho dubbi che se fossero nati dieci anni primi sarebbero stati citati fra i grandi in assoluto.

cosè successo dopo il loro scisma?

beh, fish ha dimostrato che camminare sulle orme di peter non è possibile.

gli altri hanno scelto un cantante dalla voce brutta e noiosa ( scusa thomas ;)) che mi rende impossibile capire se hanno continuato a fare grande musica o no.
Last edited by fr.arcuri on 11 Oct 2009, 07:57, edited 1 time in total.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2009, 08:07

D'accordo su tutto, a parte l'ultima frase[:D]

"I marillion, spogliati dei paragoni con i genesis, sono un gruppo STREPITOSO".

E' quello che penso anch'io, a me i Marillion piacciono non tanto per la loro somiglianza con i Genesis, ma proprio perchè sono stati un grandissimo gruppo prog (purtroppo degli anni '80).

Fish è quello che risalta di più, ma a me fa impazzire anche la loro musica, Rothery è tra i miei chitarristi preferiti in assoluto: condivide con Hackett un gusto melodico eccezionale, funzionale al pezzo, anche nelle parti soliste non cerca di strafare ma da il suo giusto apporto al pezzo.
Più che Gilmour mi ricorda spesso Latimer come stile.
E' lui che per me rende magici (a livello musicale) quei dischi.[:p]

Ciccio-Rothery è il mio Marillion preferito assieme a Fish.

Kelly è un tastierista più ordinario, ma in lui io ci sento molte influenza genesisiane, Trewavas è un iper-fan dei nostri e per me è un bassista da paura: lo si può sentire anche nei dischi che ha fatto con altri musicisti.

Mosley ha trascorsi hackettiani...

Io credo che insomma la grandezza dei Marillion stia nei musicisti che li componevano, tutti dotati e sopra la media.

Basta ascoltare ad esempio Incubus (per citare un brano da Fugazi) per rendersi conto che oltre le assonanze con i Genesis sono dei grandi musicisti (ricordiamoci che Fish scriveva i testi, ma gli altri la musica).[:p]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby fr.arcuri » 11 Oct 2009, 12:29

sfido chiunque a non "innamorarsi" di ciccio-rothary dopo aver ascoltato il solo di "do you remember".

l'unico dei quattro musici che non mi ha mai convinto è il battersta, anche quello di script: poca fantasia.

ma forse il riferimento è davvero troppo alto: se ci penso bene tutti i battersti mi lasciano un pò l'amaro in bocca.

ho ascoltato troppo collins e bonham [:D]

su PETER trewawas sono assolutamente d'accordo.

si avvicina moltissimo come stile al bassista dei genesis degli anni 70: la parte di basso di hotel hobbis rimanda tremendamente a quella di watcher of the skies.

una cosa che mi amareggia molto riguardo ai marillion è il madornale errore nella scelta del singolo del 1987: erano aspettati dal pubblico, spinti dalla EMI, ospiti in tutte le trasmissioni.

e loro si presentano e cantano "incommunicado" facendo cadere le braccia a tutti.

se avessero scelto l'inopinatamente esclusa dal disco "tux on" o anche "that time of the night" o la stessa "sugar mice" la storia avrebbe avuto un cors diverso.

era un periodo in cui se azzeccavi il singolo ti tiravi appresso tutto l'album e a loro era riuscita 2 anni prima.

chissà perchè scelsero quella cosa informe, ancora non l'ho capito
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2009, 12:37

quote:
Originally posted by fr.arcuri


l'unico dei quattro musici che non mi ha mai convinto è il battersta, anche quello di script: poca fantasia.

ma forse il riferimento è davvero troppo alto: se ci penso bene tutti i battersti mi lasciano un pò l'amaro in bocca.

ho ascoltato troppo collins e bonham [:D]



Beh, il paragone è ingeneroso per Mosley, secondo me è un buon batterista, non un funambolo, ma un buon batterista.
Certo se lo accostiamo a quei due nomi...

Fu notato dai Marillion per i suoi trascorsi negli album di Steve hackett, e tra lui e Pointer (il batterista di script) c'è un abisso te lo posso assicurare: su Fugazi e su Misplaced, Mosley, fa delle ottime cose.[:)]

E' vero però che Trewavas e Rothery sono superiori agli altri.

Concordo anche su Incommunicado[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby moonchild » 11 Oct 2009, 16:25

Probabilmente se torniamo con la mente al periodo storico in cui hanno mosso i primi passi i Marillion è innegabile che il loro punto di riferimento fossero i Genesis.

Oggi credo si possa fare un discorso sostanzialmente diverso, i Marillion più di molti altri, forse più di ogni altro, hanno cercato coraggiosamente di percorrere sentieri diversi dai quelli dei Genesis.

Personalmente ritengo che (e mi tengo basso) un buon settanta per cento delle band new prog si siano nella loro lunga o breve storia largamente ispirate ai Genesis e arrivo a dire che senza quei Genesis il new prog probabilmente non sarebbe neppure esistito.
Non credo sia una questione di essere più o meno appassionati ma per quanti sforzi faccia mi rimane difficile trovare un'altra band così pesantemente e lungamente influente nel suo genere (forse gli Iron Maiden nel metal ma se ne potrebbe discutere).
Del resto basta leggere una qualsiasi intervista di un qualsivoglia musicista prog per sentire citati Gabriel e soci e se uno proprio vuole farsi male (o bene[:)]) è sufficiente farsi un giretto su You Tube per trovare cover dei Genesis fatte da Quidam, Anglagard, Galahad, Flower Kings, Transatlantic...insomma uno stillicidio.

I Marillion del dopo Fish hanno avuto la forza e la capacità di rompere questo spartiacque genesisiano laddove Pendragon, Iq e via dicendo non hanno manifestato lo stesso coraggio e questo credo vada sempre rimarcato anche se poi io sono il primo che tra The Window Of Life e Brave sceglierò di ascoltare sempre il primo a dimostrazione di come nella musica (e forse non solo nella musica) coraggio e innovazione raramente pagano.
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 19 Oct 2008, 14:03
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Duke of Mar » 11 Oct 2009, 16:33

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

(ricordiamoci che Fish scriveva i testi, ma gli altri la musica).[:p]



Mi ricorda qualcosa... [:-I][:D][:D][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2009, 16:36

Copioni anche in questo?[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby fr.arcuri » 11 Oct 2009, 16:36

ricorda le dicerie che si sentono in giro da tanto tempo [;)]
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby Dalex_61 » 11 Oct 2009, 21:15

Argomento molto dibattuto, in effetti. Io adoro i Marillion in tutte le loro incarnazioni. In questo sicuramente l'aura genesisiana gioca la sua parte, ma il motivo fondamentale, nel mio caso, è un altro: questo gruppo mette il pathos, 'o sentimiento per dirla in gaelico, al centro di tutto. Tecnica o meno, in loro trovo emozione. Con Fish e con H. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby smiroldo » 11 Oct 2009, 21:39

Trewavas era di gran lunga il migliore della band: un SIGNOR bassista [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Marillion: ispirazione o copia-incolla?

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2009, 05:12

l'altro giorno mi è comparso sotto gli occhi "Clutching at Straws" che non ascoltavo da una vita: ebbene il secondo brano "Warm Wet Circles" contiene un bridge strumentale con un passaggio di elettrica il cui riff sia per gusto che per tecnica esecutiva mi ha fatto saltare dalla poltrona: "cribbio, ma questo è Steve Hackett..."!!! [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests