Gli IQ con Paul Menel

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Gli IQ con Paul Menel

Postby genesisforever » 08 Nov 2009, 07:54

So che gli IQ di "nomzamo" e "are you sitting confortably" non godono di molta popolarità fra i fans della band e sono praticamente caduti nel dimenticatoio...eppure secondo me quei due dischi (anche se il primo è più riuscito) sono un interessante tentativo di coniugare il progressive con sonorità pop più moderne. "Promises" in questo senso è esemplare.
Inoltre si avvalgono di testi che, caso molto raro in questo genere musicale, prendono una qualche posizione politica in senso antirazzista e pacifista.
La voce di Menel io l'ho poi trovata molto particolare e originale, decisamente superiore a quella monocorde di Nicholls.
A proposito, qualcuno sa dove diavolo è finito questo cantante? Sembra essersi volatilizzato dopo aver mollato gli IQ.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Gli IQ con Paul Menel

Postby Thomas Eiselberg » 08 Nov 2009, 08:33

Sono d'accrodo: per i fans il periodo con Menel è da dimenticare, ma non essendo io un fan...[:D]

Si parlava (in altri topic) di voci pessime o che ci danno sui nervi (Steve Hogarth è gettonatissimo[:D]): ecco, Nicholls è forse il cantante di un gruppo progressivo che meno sopporto.

"Monocorde" è la parola giusta, e sentire sempre la stessa voce cantilenante per 20 minuti a brano è davvero dura[:D]

Menel invece aveva una voce molto gradevole, più adatta a brani più "commerciali" e secondo me su Nomzamo fa un ottimo lavoro.
Are you sitting comfortably secondo me è molto meno riuscito, anche se ci sono delle cose apprezzabili.

Chissà che fine ha fatto Menel[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Gli IQ con Paul Menel

Postby francy1361989 » 08 Nov 2009, 08:47

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Si parlava (in altri topic) di voci pessime o che ci danno sui nervi (Steve Hogarth è gettonatissimo[:D])



[:D][:D]

Sul topic non posso rispondere perché non conosco i due lavori degli IQ con Menel, in quanto sconsigliati un po'dovunque, però devo dire che gli IQ mi piacciono, anche se la voce di Nicholls non è esattamente la cosa migliore del gruppo, specialmente nei lavori più recenti...
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Gli IQ con Paul Menel

Postby genesisforever » 08 Nov 2009, 09:01

Io ti consiglio di procurarti Nonzamo, davvero molto riuscito.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Gli IQ con Paul Menel

Postby smiroldo » 08 Nov 2009, 09:25

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Sono d'accrodo: per i fans il periodo con Menel è da dimenticare, ma non essendo io un fan...[:D]

io sono un ULTRAfan, e non disdegno affatto i due album con menel [;)]

"nomzamo" è un capolavoro (certo, capolavoro per i parametri del prog anni 80). splendidamente a metà tra prog e pop raffinatissimo, arrangiato con grandissimo gusto e misura. "human nature", "nomzamo" e "common ground" stanno tra i primi 10 pezzi di sempre degli IQ, e ti pare poco? [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

"sitting" sta su un piano più basso, i pezzi pop sono carini ma non all'altezza di "promises", in compenso le due minisuite sono fantastiche [:p][:p][:p]

...ma io non faccio testo, gli IQ sono tra i miei 5 gruppi preferiti di sempre...[^][^][^]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Gli IQ con Paul Menel

Postby marbian » 08 Nov 2009, 10:59

A me piacciono molto i due dischi con Menel. Sono lavori più pop ma molto molto piacevoli... e Menel sapeva il fatto suo in quanto ad ugola.
Poi, come dice lo Smiro, le parti più prog sono davvero di alto livello, e compositivamente le trovo molto più fresche e superiori a quanto fatto dai nostri nell'ultimo decennio, che è ufficialmente a base di prog puro, ma, ahimè, un pò troppo ripetitivo. [:)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Gli IQ con Paul Menel

Postby genesisforever » 08 Nov 2009, 12:21

Ho cercato sul web notizie su Paul Menel, e secondo l'unica "soffiata" che ho trovato sembra che oggi faccia il maestro di tennis in Francia(!).
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Gli IQ con Paul Menel

Postby genesisforever » 08 Nov 2009, 12:35

Contattato qualche anno dopo lo split con gli IQ, ha dichiarato: "Volevo traghettare gli IQ nel futuro, ma la band mi spingeva verso il passato".
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Gli IQ con Paul Menel

Postby vise60 » 08 Nov 2009, 15:42

Confermo pure io che gli album con Menel non sono per nulla disprezzabili [;)]
Non dimentichiamo che eravamo nei famigerati anni ottanta.....
A proposito, oggi mostra mercato del vinile a Bologna,scartabellato centinaia di dischi non uno che uno degli IQ [:-I] [:-I] [:-I]
Last edited by vise60 on 08 Nov 2009, 15:45, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests