in the court of the crimson king: 40th anniversary

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby fr.arcuri » 08 Nov 2009, 13:21

dopo circa una settimana di ascolti sono in grado di scrivere qualcosa su questo disco.

chiaramente non da un punto di vista artistico, che mi sembrerebbe anche blasfemo: basti pensare che nella mia personale classifica viene preceduto solo da the lamb e dalla sacra triade genesisiana.

la confezione è splendida. ho preso l'edizione CD+DVD che è cartonata ma con i contenitori dei dischetti di plastica trasparente da cui si può vedere la seconda e la terza pagina della copertina dove nel vinile erano riportati i testi e gli altri disegni. il tutto racchiuso in un folder di cartone. all'interno si trova un libretto pieno di fotografie e scritti.

in questo libretto c'è scritto che la cover di in the court è così bella da non aver sofferto più di tanto il passaggio da vinile a CD: verissimo.
il faccione disperato viene riportato sia sul folder, sulla custodia e sul libretto e senza jewel pack può essere "toccato" riportando la mente al vinile.
tenerissima, all'interno, la foto dell'autore della che so essere morto giovane, il quale posa con l'album in un negozio di dischi.

nel libretto fripp ci scrive persino i giorni e le procedure con cui l'album venne registrato.
il master originario fu ottenuto da sub-master in quanto l'attrezzatura usata per la registrazione era un 8 piste insufficiente a "contenere" tutta quella roba. poi venne perso per lungo tempo.

nel remix si è fatto un lavoro di sincronizzazione fra i nuovi mix e il master originale ottenendo quindi, grazie alla tecnica digitale, un master originale "migliore" di quello realmente originale. stupefacente!

il risultato è un suono dettagliatissimo, secco al punto giusto, esteso nello spazio, estremamente potente e coinvolgente: io adoro il suono della edizione 2004, il suono del mix 2009 è talmente differente da giustificare la presenza costante del mix 2004 nelle varie forme nelle quali è possibile acquistare in the court 2009. non speculazione commerciale quanto desiderio di completezza.

nel mix 2009, moonchild ha perso l'improvvisazione finale il che è un bene visto che l'ho sempre saltata a piè pari: fripp rende noto che già all'epoca si discusse se includerla o no. meglio tardi che mai

alle 5 tracce originali vengono aggiunte 5 bonus track: la versione completa di moonchild, due versioni di i talk to the wind, la parte strumentale di epitaph e la registrazione degli effetti che fungono da introduzione al disco.

ephitaph in versione strumentale porta alla luce tutta una serie di tramature che la voce copre, ed è un omaggio al mellotron ed al suo suono immaginifico.

tra le due versioni di talk to the wind una è simile all'originale ( fripp dice che ha gli assoli diversi ma onestamente la differenza è minima, solo alla fine c'è un solo palesemente diverso ma insomma, è meglio che non l'abbiano usato), l'altra invece è solo voce e flauto ed è veramente stupenda: anche molto genesisiana.

il DVD non l'ho ascoltato perchè ho l'impianto video fuori uso. sono curiosissimo del mix alternativo di tutto l'album: mi aspetto qualcosa di spiazzante.

un giudizio sull'operazione: eccellente.
a parte tutto si nota un'amore verso questo disco: fripp ne è giustamente orgoglioso.
si respira un rispetto che "altrove" è assente.

w i king crimson, l'unica band che ha fatto vacillare la mia fede.
... And the nurse will tell you lies
Of a kingdom beyond the skies ...
fr.arcuri
Lamb
Lamb
 
Posts: 2155
Joined: 26 Jul 2008, 18:32
Location:

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby Dalex_61 » 11 Dec 2009, 13:04

Riprendo il topic perché ho ricevuto oggi il mio acquisto: il cofanettissimo 5 CD + 1 DVD del faccione!!! [8:-x]

Dentro c'è tutto su questo disco essenziale: nuovi mix stereo e 5+1, edizione remaster del 2004, edizione trasferita da LP (copia personale di Mr. Fripp) su CD con tecnica Lossless, versioni alternative dei brani, bonus tracks dalle sessions di registrazione dell'album, due date live del tour 1969 (non lo stesso materiale già pubblicato nei 4 CD intitolati "Epitaph"), versione mono dell'album usata per i promo radiofonici USA, libretto formato LP con cronologia accurata e immagini del tempo, riproduzione verso e recto della copertina originale, due riproduzioni fedeli per tecnica, carta e dimensioni delle foto promozionali del gruppo e perfino due piccole "badges" che riproducono i due faccioni - interno e esterno - dell'artwork originale!

Mamma mia, che roba! [:0]

Un solo pensiero: se potessi avere una cosa del genere su "Nursery Cryme" o su "Foxtrot" o su qualunque altro disco dei "nostri".... [:p]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby Hogweed » 11 Dec 2009, 13:50

quote:
Originally posted by fr.arcuri
sacra triade genesisiana.


Qual è la tua sacra triade Genesisiana???
Genesis
Invisible Touch
We can't dance


vero????
[:D][:D][:D][:D]

quote:

tra le due versioni di talk to the wind una è simile all'originale ( fripp dice che ha gli assoli diversi ma onestamente la differenza è minima, solo alla fine c'è un solo palesemente diverso ma insomma, è meglio che non l'abbiano usato), l'altra invece è solo voce e flauto ed è veramente stupenda: anche molto genesisiana


Scusami fra[;)], ma mi sa che sono i Genesis ad essere King Crimsoniani![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby ramasandiran » 11 Dec 2009, 13:58

Chiedo scusa per l'evidente OT: ma c'è veramente bisogno di 5 cd + 1 dvd per lo stesso disco?
Recentemente è uscito Get yer Yaya's out degli Stones: era bellissimo com'era; che hanno fatto? oltre al cd rimasterizzato (che o ci capisci qualcosa o è assolutamente identico) c'è un cd con 5 (dico cinque brani per un cd) di brani scartati (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) dal disco precedente, un cd con il set che ha preceduto gli Stones ( !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ovvero B.B. King e Ike & Tina Turner ed il dvd video con i 5 brani del cd aggiunto (mah!) ed il backstage.
Ripeto chiuda scusa per l'OT ma, secondo me ciò che hanno fatto, ad esempio gli Who con Leeds, che da singolo lp con 6 brani è diventato un doppio cd con un sacco di inediti, lo trovo giusto, i cofanettazzi imperniati su un unico disco mi sembrano follia, come stressare un concetto fino all'inverosimile, un gran pippone mentale.
So che non gliene frega a nessuno, ma io non vorrei mai un lavoro del genere Crimson Stones su "Nursery Cryme" o "Foxtrot"; mi piacerebbe invece anche un semplice doppio cd dove accanto all'originale ci sono inediti dell'epoca, o outtakes, o estratti inediti da concerti dell'epoca; ecco così sì.
Ripeto la domanda: c'è bisogno di realizzare 5 cd+ dvd per uno stesso disco che era già storico così com'era 40 anni fa? O è la nostalgia per un periodo morto e sepolto ciò che ci frega e che i discografici hanno fiutato come unica opportunità per tirar su quattrini, fino a quando anche questo non verrà "torrentato" a dovere?
Last edited by ramasandiran on 11 Dec 2009, 14:01, edited 1 time in total.
il sole nascerà qualcuno piangerà, il sole nascerà qualcuno sorriderà
ramasandiran
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 375
Joined: 29 Jun 2007, 19:43
Location:

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby Dalex_61 » 11 Dec 2009, 14:05

La tua ultima ipotesi è quella giusta. [;)][:-D]

Ma come fai a non ricomprare il "faccione" in edizione deluxe, gadget inclusi? [J-,]

Quanto al torrent, beh... non è proprio la stessa cosa! [;)]
Last edited by Dalex_61 on 11 Dec 2009, 14:06, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby Moonhead » 30 May 2010, 15:35

preso oggi la versione CD+DVD.
Lo trovo semplicemente fantastico anche perche' avevo solo il vinile (regalatomi da mio zio) e allora ne ho approfittato.
la versione 5.1 e' magnifica anche se per tradizione il paragone l'ho fatto con la versione stereo presente sul dvd.
fripp ha fatto un lavoro eccellente (che strano eh!?!?) e l'album si sente magnificamente.
Carino il filmato di 21st century live ad hide park nel '69 (di spalla allo storico concerto degli stones) ma e' giusto un "di piu' " . trovo interessanti la full version di moonchild e le alternative takes.
insomma il classico 'must have'.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby Tommy Banks » 31 May 2010, 11:21

quote:
Originally posted by Moonhead

preso oggi la versione CD+DVD.
Lo trovo semplicemente fantastico anche perche' avevo solo il vinile (regalatomi da mio zio) e allora ne ho approfittato.
la versione 5.1 e' magnifica anche se per tradizione il paragone l'ho fatto con la versione stereo presente sul dvd.
fripp ha fatto un lavoro eccellente (che strano eh!?!?) e l'album si sente magnificamente.
Carino il filmato di 21st century live ad hide park nel '69 (di spalla allo storico concerto degli stones) ma e' giusto un "di piu' " . trovo interessanti la full version di moonchild e le alternative takes.
insomma il classico 'must have'.




Ma è lo stesso a 5 cd + dvd?

Quanto costano tutte stè versioni?

Da amante del mellotron...non so perchè ma non resisto...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby Moonhead » 31 May 2010, 14:27

Guarda tommy credo che la versione cd+dvd sia la stessa della 5+1 con, ovviamente, la differenza che nella mia mancano alcune cose tipo gadget versioni mono e live.
Cmq c'e' sul dvd:
versione 2009 in 5.1 e stereo
versione 2004 stereo
bonus track varie
e clip live hide park 1969

io l'ho pagato 15€ ad una fiera del vinile pero' credo che a piu' di 20/22 euri lo trovi e in ogni caso non e' un prezzaccio.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby Tommy Banks » 01 Jun 2010, 08:23

Grazie!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

in the court of the crimson king: 40th anniversary

Postby highinfidelity » 09 Jun 2010, 04:47

quote:
Originally posted by Dalex_61

Ma come fai a non ricomprare il "faccione" in edizione deluxe, gadget inclusi? [J-,]
Cosi': [J-,]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests