IQ - Subterranea (DVD)

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

IQ - Subterranea (DVD)

Postby Duke59 » 29 Apr 2006, 22:52

Ho appena finito di guardare il DVD dello show con cui (nel 2000) gli IQ rappresentarono interamente il loro concept album Subterranea.

Sono ancora sotto shock.

Questo spettacolo è una gemma preziosa per chi ama il progressive degli anni '70 e '80. I richiami a gruppi quali Genesis, Marillion, Camel e Rush anzichè essere una penalizzazione od un inutile esercizio, qui prendono vita propria e diventano musica che può vivere da sè.

Il cantante Peter Nicholls tiene il palco avendo assimilato ogni cosa del Gabriel più teatrale, e così ad ogni canzone indossa costumi di scena che servono ad illustrare la storia del concept.
Ma "come" lo fa merita davvero di essere visto, perchè Nicholls risulta così coinvolto dalla storia che canta e mima (e che ha scritto lui) che i suoi travestimenti non risultano mai eccessivi o superflui e cià che fa è frutto della sua personalità, anche se i richiami a Gabriel sono inevitabili. Il suo modo di mimare i testi e di interpretare vocalmente i brani risulta assolutamente perfetto.

Davvero una grandissima prestazione

Le musiche poi sono grandiose: belle e piene di melodie accattivanti da piacere al primissimo ascolto, ma nello stesso tempo infarcite di svolte improvvise e cambi di tempo da non essere mai noiose.

L'unico brano forse superfluo è l'Overture, un po' troppo lunga ... ma questo non è un grosso problema, in quanto durante la sua esecuzione viene proiettato un filmato sullo schermo gigante e semitrasparente che nasconde parzialmente la band alla vista del pubblico.


Alla fine dell'Overture compare Nicholls tutto vestito di bianco, ed accucciato dietro le sbarre di una gabbia proiettata su di lui. Il protagonista inizia a cantare una meravigliosa e breve melodia su un sottofondo di lunghi e suggestivi accordi di tastiere ("Provider").

Quando "Provider" finisce si sente il forte rumore di una grata che viene aperta, lo schermo che divide la band dal pubblico si solleva, e il concept parte in modo grandioso con un accordo distorto elettronicamente passato per un delay veloce e stupendi effetti luminosi.

Per maggiori ragguagli sulla storia potete guardare qua (in inglese)
http://www.dprp.net/proghistory/index.php?i=1997_01

Alcune recensioni sono qua:
http://makeashorterlink.com/?J4BA1290D

ed altre qua
http://www.dprp.net/reviews/0222.htm#iq

Per ascoltare qualche breve samples del doppio album Subterranea
potete usare la funzione sample di Amazon, qua
http://makeashorterlink.com/?K2EA5290D


Quando ho letto che i componenti degli IQ fanno tutti un lavoro extra-musicale per vivere e che suonano solo nei week end - escludendo qualche rara tournèe quando riescono a far coincidere i giorni di assenza dal lavoro - quasi non ci potevo credere.

Gli IQ esistono sin dai primi anni '80, e probabilmente non riuscirono a decollare come avrebbero potuto perchè all'epoca i discografici decisero di puntare tutto sui Marillion, scartando altri gruppi che facevano musica di quel genere.

Tra non molto gli IQ celebreranno i 25 anni di attività.

Vi consiglio caldamente i loro due album "Ever" e "Subterranea".

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

IQ - Subterranea (DVD)

Postby smiroldo » 30 Apr 2006, 00:06

io AMO gli IQ, li ho scoperti quasi 20 anni fa e non ho mai smesso di ascoltarli [I8)][I8)][I8)] e benché già da un pò di tempo sia un pò stufo di sentire un certo tipo di musica, gli IQ sono uno dei pochi, pochissimi gruppi che ascolterò sempre con amore incondizionato...

...però devo dire che Subterranea non mi ha esaltato [:-I], come non mi hanno esaltato un pò tutti gli ultimi album (Seventh House, Dark Matter). Album gradevoli, gradevolissimi, senza dubbio, suonati con classe e gusto...ma che non aggiungono nulla a quanto già gli IQ hanno detto...[:(]...credo che Ever sia il loro ultimo disco davvero bello (e ormai risale a una decina di anni fa...) e comunque lo trovo inferiore ai veri, indiscussi capolavori del gruppo che sono:

- Tales from the Lush Attic (un pò naif ma un'esplosione di bellezza)
- lo stupendo, stupendissimo, meraviglioserrimo THE WAKE e
- Nomzamo (due o tre brani di questo disco sono storia del prog) [I8)][I8)][I8)]

cmq, lunga vita agli IQ!!! (che, tralaltro, hanno una dote più unica che rara nel campo prog: non si sono mai presi troppo sul serio...dal vivo poi sono dei giuggioloni!!! [:D])

per chiudere: ACCATTATEVI "THE WAKE", ve lo ordino!!! [:D][:D][:D][:D]
Last edited by smiroldo on 30 Apr 2006, 00:11, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

IQ - Subterranea (DVD)

Postby Duke59 » 30 Apr 2006, 10:08

quote:

Originally posted by smiroldo

io AMO gli IQ, li ho scoperti quasi 20 anni fa e non ho mai smesso di ascoltarli [I8)][I8)][I8)] e benché già da un pò di tempo sia un pò stufo di sentire un certo tipo di musica, gli IQ sono uno dei pochi, pochissimi gruppi che ascolterò sempre con amore incondizionato...

Concordo. Anche io mi sono abbastanza stufato dei vari Spock's Beard, Flower Kings, Pain of Salvation et similia ... ma gli IQ (almeno fino a Subterranea) sono di tutt'altra pasta. I loro brani sono pieni zeppi di belle melodie e di trovate.

quote:

...però devo dire che Subterranea non mi ha esaltato [:-I],


Su CD alcune idee musicali possono apparire un po' ripetute, ma visto nella presentazione LIVE, con la magistrale interpretazione di Nicholls (che sembra un convincentissimo Gabriel della nuova generazione), è davvero da brivido, credimi.

quote:

come non mi hanno esaltato un pò tutti gli ultimi album (Seventh House, Dark Matter). Album gradevoli, gradevolissimi, senza dubbio, suonati con classe e gusto...ma che non aggiungono nulla a quanto già gli IQ hanno detto...[:(]


Dark matter non sarebbe nemmeno malvagio .. se non fosse per l'ultima lunghissima traccia (Harvester of soul), 25 minuti che (a parte il piacevole inizio acustico) proprio non mi piacciono.
Seventh House è così così.

quote:

...credo che Ever sia il loro ultimo disco davvero bello (e ormai risale a una decina di anni fa...) e comunque lo trovo inferiore ai veri, indiscussi capolavori del gruppo che sono:

- Tales from the Lush Attic (un pò naif ma un'esplosione di bellezza)
- lo stupendo, stupendissimo, meraviglioserrimo THE WAKE e
- Nomzamo (due o tre brani di questo disco sono storia del prog) [I8)][I8)][I8)]


Personalmente il disco che mi piace di più è proprio EVER, un disco freschissimo con magnifiche melodie e variazioni intereressanti.
Uno di quei dischi che piacciono al primo ascolto e che non stufano mai.
Tales from the lush attic non mi ha entusiasmato, personalmente lo trovo poco spontaneo.
Non ho mai sentito The Wake (ma certamente provvederò quanto prima).
Subterranea mi sembra nella stessa vena di The Lamb (non vorrei apparire blasfemo con questo [:)]), con il quale presenta alcuni (e sottolineo alcuni) punti di contatto (ad esempio la resa teatrale della storia fantascientifico-politica- psicologica)

quote:

cmq, lunga vita agli IQ!!! (che, tralaltro, hanno una dote più unica che rara nel campo prog: non si sono mai presi troppo sul serio...dal vivo poi sono dei giuggioloni!!! [:D])


Se avrai modo di vedere il DVD di Subterranea vedrai che sono dei bravissimi esecutori (l'unico punto "debole" poteva essere il batterista, un po' troppo statico, che ora ha lasciato li gruppo ed è stato sostituito), delle persone semplici e non montate (uno di loro fa l'insegnante, l'altro il progettista per il comune, Nicholls fa l'illustratore ), che suonano perchè AMANO la musica. Soprattutto credo ti stupiranno le capacità interpretative di Nicholls.

Ho fatto vedere l'inizio del concerto a due miei amici, entrambi amanti dei Genesis, e loro non credevano ai loro occhi/orecchie.

Ma quello è Gabriel!! Mi hanno detto entrambi in occasioni separate.
Ha la stessa presenza scenica, ma si vede anche che ha una sua forte personalità!

Ti giuro che non mi aspettavo tanto, e ne ho avuto la prova anche dalle rezioni di questi amici, ai quali ho presentato il filmato senza dir loro nulla, per vedere come avrebbero reagito.

quote:

per chiudere: ACCATTATEVI "THE WAKE", ve lo ordino!!! [:D][:D][:D][:D]


Provvedo subito!!! [:D]

Ciao
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

IQ - Subterranea (DVD)

Postby vise60 » 30 Apr 2006, 10:18

Il DVD Subterranea e' veramente notevole....
Gli IQ sono i degni rappresentanti di quel New Prog a noi caro ma che per chissa' quale motivo e' stato abbandonato da tanti
Dischi come THe Wake , Ever lo stesso Subterranea piu' l'ultima produzione Dark Matter con Nonzamo e The Seventh House forse un po' al di sotto, sono produzioni sempre ascoltabili,per cui anch'io condivido il vostro giudizio [;)]
anche questi link in italiano possono essere utili.
http://www.rock-impressions.com/iq_arti.htm
http://www.rottersclub.net/gruppi/i/iq.html
http://www.rottersclub.net/musicalbox/subterranea.html
Last edited by vise60 on 30 Apr 2006, 10:25, edited 1 time in total.
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

IQ - Subterranea (DVD)

Postby Raistlin Majere » 30 Apr 2006, 11:52

grandissimi gli Iq avevo la doppia cassetta di subterranea e mi piaceva tantissimo!!!! poi ho ascoltato the seventh hous ma non mi ha entusiasmato!! [:D]

in ogni caso i Pain of Salvation stanno mille spanne sopra agli Spock e ai flower...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

IQ - Subterranea (DVD)

Postby smiroldo » 18 May 2006, 21:58

Incuriosito da Duke, mi sono "procurato" il DVD...premesso che l'ho visto a bocconi saltando qua e là, confermo le mie perplessità [J-,], nonostante la mia assoluta predisposizione a cambiare idea! Certo, "vedere" il disco fa un altro effetto, ma le musiche sono trite e ritrite, con gli ennesimi riff unisono basso-chitarra, i soliti 7/8, l'organo della D-50 che Martin Orford si ostina a suonare da 20 anni [:D]...insomma, mi sembrano gli IQ che scimmiottano loro stessi...mi spiace dirlo perchè gli IQ sono un pezzo della mia vita musicale, ma secondo me Subterranea resta uno dei punti più bassi della loro discografia...[:(][:(][:(]. Certo, Nicholls è un mostro sul palco, come negarlo? [:0]
Last edited by smiroldo on 18 May 2006, 22:00, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

IQ - Subterranea (DVD)

Postby Duke59 » 19 May 2006, 06:00

quote:
Originally posted by smiroldo

Incuriosito da Duke, mi sono "procurato" il DVD...premesso che l'ho visto a bocconi saltando qua e là, confermo le mie perplessità [J-,], nonostante la mia assoluta predisposizione a cambiare idea! Certo, "vedere" il disco fa un altro effetto, ma le musiche sono trite e ritrite, con gli ennesimi riff unisono basso-chitarra, i soliti 7/8, l'organo della D-50 che Martin Orford si ostina a suonare da 20 anni [:D]...insomma, mi sembrano gli IQ che scimmiottano loro stessi...mi spiace dirlo perchè gli IQ sono un pezzo della mia vita musicale, ma secondo me Subterranea resta uno dei punti più bassi della loro discografia...[:(][:(][:(]. Certo, Nicholls è un mostro sul palco, come negarlo? [:0]



Il bello delle discussioni sta proprio nel fatto di avere punti di vista differenti [:)]

I motivi per cui Subterranea mi piace moltissimo sono svariati: innanzitutto Subterranea in versione video ha rappresentato il mio primo incontro in assoluto con gli IQ, e questo è avvenuto proprio mentre stavo esplorando/riconsiderando alcune band del cosiddetto neo-prog o post-prog (Flower Kings, Spock's Beard, Pain of Salvation, Pallas, Pendragon, IQ, Mostly Autumn, Karnataka, includendo anche i Marillion post-Fish). Alla fine mi sono reso conto che l'unico tra tutti quei gruppi che fosse riuscito ad emozionarmi erano stati gli IQ, con il loro spettacolo LIVE di Subterranea.

C'è da tener conto del fatto che io adoro i concept [:p] e le lunghe storie a metà tra l'onirico e il metaforico [:p][:p]; inoltre le "sbrodolature" musicali, dove lo stesso tema viene ripreso più volte in contesti ed arrangiamenti diversi, spesso mi affascinano. I riff degli IQ, sebbene non originali, riescono quasi sempre ad emozionarmi, mentre quelli di Spock, Flowers, Pallas, Pendragon, Mostly Autumn, Karnataka, Marillion-Hogarth-era, Pain of Salvation mi lasciano alquanto indifferente a livello emotivo (anche se riconosco ai Pain of Salvation una buona dose di originalità e di inventiva rispetto a tutti gli altri che ho nominato).

Diciamo che Subterranea Live è diventato per me una specie del "The Lamb Live" che non ho mai visto, ed in questo lo considero persino superiore alla ricostruzione di The Lamb fatta dai Musical Box (se non altro qua gli IQ ci hanno messo parecchio del loro), pur riconoscendo il fatto che il The Lamb Live dei Musical Box era stata un'esperienza esaltante (ma là conoscevo a memoria ogni singola nota, per cui era ovvio che ne ricevessi quell'impressione).

Non ultimo, come riconosci anche tu, la prestazione di "Peter" Nicholls sul palco è qualcosa di assolutamente spettacolare. Nicholls, a differenza del primissimo Fish (e del Peter-clone dei Musical Box), ha metabolizzato perfettamente Gabriel, riuscendo però a mantenere una sua spiccata personalità.

Una cosa ancora che mi colpisce degli IQ è che nessuno di loro sia diventato un musicista professionista (con forse l'unica eccezione costituita dal nuovo batterista che recentemente ha sostituito Paul Cook). Tutti hanno mantenuto un lavoro "normale" (Nicholls fa l'illustratore, Orford l'insegnante, Holmes fa il progettista tecnico al Comune). Gli IQ suonano principalmente per passione (anche se probabilmente sono riusciti a guadagnare qualche soldino con la musica, buon per loro) e questo è uno dei motivi per cui i loro concerti non sono frequentissimi.

Diciamo che come dilettanti non se la cavano affatto male [;)]

Comunque, avendo potuto ascoltare con più attenzione i primi album degli IQ, concordo con te sul fatto che Subterranea non esprima cose particolarmente nuove (anche se i testi e la storia mi affascinano non poco).

Ciao

Duke59
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron