Prog Italiano

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Prog Italiano

Postby genesisforever » 20 Nov 2009, 18:55

E' noto l'enorme interesse collezionistico dei giapponesi per il progressive italiano degli anni 70. Navigando sul web mi sono reso conto anche della grande stima che nutrono in USA ( e non solo) per bands come Banco, Goblin e PFM...

Ripensandoci credo che la stagione del prog tricolore sia stata la più (o forse la sola) luminosa e creativa nella storia del rock italiano. Nel giro di pochi anni erano in circolazione gruppi originali e di spessore, come Area, Banco, Biglietto per l'Inferno, Goblin Orme, Osanna, PFM, Perigeo, Trip...
Dagli anni 80 in poi, fatte salve alcune sporadiche eccezioni, la scena nazionale è stata mediamente desolante. Non è un caso che gli appassionati d'oltreoceano debbano tornare a quell'epoca per godere di emozioni e di livelli tecnico/esecutivi che sembrano ormai scomparsi....
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Prog Italiano

Postby highinfidelity » 23 Nov 2009, 09:26

Beh, non proprio: Toto Cutugno impazza in Russia mentre Nek e Laura Pausini fanno sfracelli in sud america.

Diciamo piuttosto che e' il rock progressivo ad avere avuto qualcosa di speciale, e che e' tutta la musica attuale a non avere di speciale praticamente nulla...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Prog Italiano

Postby Vally » 23 Nov 2009, 19:04

Toto Cotugno sarebbe meglio mandarlo in Russia....a vita[:-D][:D]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests